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Un collirio per contrastare le malattie neurodegenerative?

 

Una speciale soluzione oftalmica potrebbe essere impiegata con successo nella cura delle patologie neurodegenerative. Lo studio è stato condotto su modello animale, e se si rivelasse efficace sull’uomo avrebbe delle implicazioni notevoli.

Una speciale soluzione oftalmica potrebbe essere impiegata con successo nella cura delle patologie neurodegenerative. Questa la scoperta di un team di ricercatori dell’Istituto di biologia cellulare e neurobiologia del Consiglio nazionale delle ricerche di Roma (Ibcn-Cnr), coordinato dalla dottoressa Paola Tirassa. Lo studio è stato condotto su modello animale, e se si rivelasse efficace sull’uomo avrebbe delle implicazioni notevoli nel trattamento di patologie quali l’encefalopatia diabetica, l’infiammazione cronica o danni da agenti chimici.

La ricerca, pubblicata sulla rivista European Journal of Neuroscience, dimostra come la somministrazione di gocce oculari, contenenti NGF (acronimo di Nerve growth factor), sia in grado di ridurre gli effetti del danno neuronale, stimolando la produzione di nuovi neuroni da parte delle cellule progenitrici presenti nel cervello. L’ NGF è il fattore responsabile della crescita delle cellule nervose scoperto dal Premio Nobel Rita Levi Montalcini, che ne individuò per prima le capacità riparative e rigenerative.

La terapia oculare risulta efficace in quanto le gocce consentono di superare la barriera retinica e raggiungere le aree cerebrali, contrastando gli effetti degenerativi causati dai danni cerebrali. Lo studio dell’Ibcn-Cnr rappresenta dunque la base per lo sviluppo di terapie non invasive per la cura delle malattie neurodegenerative.

La ricerca ha consentito inoltre di far luce sui meccanismi biologici coinvolti nello sviluppo delle connessioni e delle strutture cerebrali, individuando nella zona subventricolare (SVZ, SubVentricular Zone) dei ventricoli laterali la principale zona d’azione del NGF. Quest’area è considerata infatti la più ricca fonte di cellule progenitrici; queste, se stimolate dal fattore di crescita contenuto nel collirio, generano nuovi neuroni che vanno a rimpiazzare quelli lesionati.

 

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Dipendenza da sigarette? Colpa dell’insula!

Sabrina Guzzetti

 

Nuove evidenze suggeriscono che la corteccia insulare può giocare un ruolo importante nei processi cognitivi ed emozionali che portano all’uso di droghe e alla dipendenza, specie per quanto riguarda la nicotina.

Questa la scoperta pubblicata sulla rivista Addictive Behaviors da un gruppo di ricerca dell’Università di Rochester, negli Stati Uniti. La nicotina, il principale composto del tabacco, agisce da rinforzo positivo al consumo di sigarette e ne induce la dipendenza, i cui fenomeni, quali assunzione compulsiva e stereotipata, astinenza e tolleranza, sono del tutto assimilabili a quelli provocati da alcol, eroina e cocaina.

Secondo il Dr. Amir Abdolahi, primo autore dello studio e PhD e ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della Sanità Pubblica, una regione del cervello chiamata corteccia insulare può essere la chiave per il trattamento di questa forma di dipendenza. L’insula è una porzione della corteccia cerebrale che si trova profondamente all’interno della scissura che separa il lobo temporale da quello frontale e che può essere selettivamente danneggiata dalle lesioni ischemiche che si verificano a seguito di un ictus. I ricercatori, per studiare il suo ruolo nella dipendenza da sigarette, hanno reclutato una coorte di 156 fumatori attivi ricoverati per ictus ischemico presso tre diversi ospedali di Rochester, 38 dei quali con lesione insulare.

Il loro pattern di consumo di sigarette ed i loro sintomi di astinenza sono stati monitorati sia durante il periodo di ospedalizzazione, sia nei tre mesi successivi alla dimissione. Dai risultati è emerso che il tempo medio intercorso tra l’evento ictale e la prima ricaduta è stato decisamente più lungo per il gruppo di pazienti che presentava un interessamento dell’insula rispetto al gruppo di pazienti con ictus in altre regioni cerebrali (17,5 vs 10,4 giorni). Inoltre, tra chi ha smesso diligentemente di fumare, la lesione all’insula è anche associata a minori sintomi di dipendenza, quali irritabilità, ansia, difficoltà di concentrazione, aumento di fame, tristezza, disturbi del sonno e il cosiddetto craving, l’incontrollabile forte desiderio di assumere la sostanza.

Infine, la lesione insulare è stata associata ad una probabilità doppia (70% vs 37%) di interrompere l’assunzione di qualsiasi prodotto alla nicotina. Questa scoperta propone l’insula come un target potenziale per le terapie anti-fumo, sia in termini dello sviluppo di nuovi farmaci che agiscano specificamente su questa parte del cervello, sia rispetto all’utilizzo di tecniche come la Stimolazione Cerebrale Profonda o altre metodiche non invasive di stimolazione cerebrale, come la Stimolazione Magnetica Transcranica o la Stimolazione Transcranica a Corrente Diretta.

 

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Il provocatore Parte Prima – Tracce del Tradimento Nr. 24

RUBRICA TRACCE DEL TRADIMENTO – XXIV: il provocatore Parte Prima 

 

Lo scopo che muove il provocatore è del tutto opposto a quello che anima il codardo. Entrambi vogliono produrre un cambiamento della situazione ma mentre il codardo vuole un cambiamento da cui il coniuge sia escluso, il provocatore vuole un cambiamento nella relazione con il coniuge.

In fondo vorrebbe limitarsi a testare l’interesse del coniuge nei suoi confronti perché ritiene che sia diminuito con il passare del tempo e a sollecitarlo di nuovo. Notoriamente si può desiderare solo ciò che non si ha o ciò che si teme di poter perdere; anche le cose che più ci sono indispensabili, come l’acqua e l’aria, non sono oggetto di desiderio quando sono disponibili, e perciò non ci rendiamo conto della loro importanza e non passiamo il tempo a tesserne le lodi. Tuttavia è sufficiente che si prospetti una possibile carenza per riaccendere un vivo interesse per loro, per farci sentire uno struggente desiderio e per indirizzare tutte le nostre azioni alla conquista di questi beni indispensabili.

In amore succede pressappoco la stessa cosa. In una fase iniziale, che viene normalmente definita innamoramento, l’altro, la sua presenza, il suo desiderio di stare con noi e di rimanervi sono tutt’altro che scontati; possono scomparire da un momento all’altro così come sono arrivati; non v’è certezza sulla solidità, intensità e durata del rapporto e questo accende il desiderio per qualcosa che si è intuito essere meraviglioso ma che non si sa se lo si potrà davvero avere e per quanto tempo e indirizza tutte le azioni verso il consolidamento del rapporto. Paradossalmente quando il rapporto è consolidato e magari certificato con un contratto matrimoniale il desiderio si attenua, quasi scompare e sia il desiderato che il desiderante non lo avvertono più.

In realtà non si tratta di un paradosso; pur se la percezione dell’altro come qualcosa di meraviglioso permane (il che non sempre accade quando si passa da una fugace e saltuaria frequentazione alla quotidianità della convivenza che trasforma il partner amoroso in un compagno di decisioni sulla quotidianità), quello che viene a mancare è il secondo ingrediente indispensabile per il desiderio: l’incertezza sulla disponibilità dell’oggetto desiderato. La disponibilità illimitata e la facilità all’accesso rendono qualsiasi bene prezioso non psicologicamente desiderabile, anche se costantemente utilizzato e ritenuto indispensabile. Per sentire di nuovo il desiderio occorre immaginare o sperimentare la possibilità di una perdita. Il provocatore è preoccupato e mosso proprio da questa avvertita mancanza di desiderio che erroneamente scambia per mancanza di interesse e dunque di amore.

Il provocatore è preoccupato sia della mancanza di desiderio del partner che della sua e la soluzione che intravede è quella di mettere in forse il rapporto, di rendere incerto e angosciante quello che sembrava certo e scontato. La soluzione sembra essere l’entrata in scena di un amante che tuttavia è elemento utile ma non indispensabile; quello che è indispensabile è il diffondersi tra i due del timore di una possibile perdita. In realtà l’essenziale non è l’amante ma le tracce! Sono le tracce che attivano il processo per cui ognuno sente la probabilità della interruzione del rapporto: da un lato il coniuge si sente minacciato per la possibilità di essere sostituito dall’amante e dall’altra il provocatore sente che potrebbe essere scoperto e lasciato: per entrambi dunque quello che era scontato cessa di esserlo. L’amante è un particolare ininfluente seppure piacevole, è al servizio della coppia perché il provocatore non ha nessuna seria intenzione di costruire con lui una nuova storia, il suo ruolo è, banalmente, quello di far ingelosire il coniuge.

Romano quando raccontava delle sue frequenti avventure extraconiugali aveva la faccia furbetta di un bambino che ha appena rubato la marmellata ed ha la consapevolezza di averla fatta grossa, la paura di essere scoperto e la quasi certezza di essere perdonato. La cosa che colpiva gli amici che lo ascoltavano era che parlava più della moglie che dell’amante di turno. Ogni cosa era in relazione a lei e venivano meticolosamente descritte le sue perplessità, i controlli, le esplosioni di gelosia, le sospettosità e gli stati d’animo di apprensione che tutto ciò creava in lui.

Talvolta l’amante non esiste neppure e le tracce vengono lasciate soprattutto mostrandosi distratti, disattenti, elusivi; certamente avere un amante facilita il compito e rende più reale la partita e dunque più rischiosa e stuzzicante. Tuttavia l’amante è scelto senza troppa attenzione, le caratteristiche che deve avere sono di essere facilmente disponibile senza richiedere un eccessivo impegno per conquistarlo e non avere aspettative troppo forti sulla nascente relazione in modo da poter essere liquidato senza troppe difficoltà.

È l’amante che sta al servizio della coppia, che serve a ravvivarne il desiderio; è lui il vero escluso, quello che uscirà dolorante da tutta la vicenda. In genere il provocatore chiarisce subito, per non avere difficoltà in futuro e per non generare illusioni, quali siano le sue intenzioni a lunga scadenza: “per quanto ti ami non potrò mai lasciare la mia famiglia (meglio se si può mettere in prima linea l’amore per i figli)” detto in altre parole “il nostro rapporto si iscrive all’interno di una relazione stabile e solida che è quella con il mio coniuge e ad essa è sottomesso e strumentale”.

A volte il tradimento è semplicemente una storiella allo stato iniziale o addirittura soltanto una ipotesi possibile ancora non verificata; il nostro provocatore non ha disinvestito dal rapporto originale e dunque non ha tempo da perdere in ulteriori investimenti. Con ciò non vogliamo dire che la vicenda con l’amante non possa essere piacevole e passionale, anzi normalmente lo è e ciò conferma al nostro provocatore che quelle sono le caratteristiche dell’amore che deve ricreare anche nella storia per lui veramente importante, quella con il coniuge. “Tu mi puoi perdere, io ti posso perdere” questo è il messaggio che il provocatore vuole dare e che attiva il reciproco desiderio.

Egli non sa dare valore ad un rapporto stabile e tranquillo dove non essendoci sommovimenti non esistono neppure forti emozioni; egli misura l’importanza dell’altro ed il coinvolgimento dall’intensità delle emozioni suscitate. Spesso queste persone hanno bisogno per tutta l’esistenza di una relazione parallela alla relazione principale per far sentire quest’ultima sempre precaria ed in pericolo e dunque sempre in bilico. E mantenere vivo il legame che altrimenti non saprebbero esplorare. Anche e soprattutto in questo caso il prezzo maggiore lo pagherà l’amante che rischia di restare in una situazione di stand by non vivendo una esistenza propria se non nell’attesa che finalmente il suo partner lasci il coniuge: uno strumento per mantenere precarietà e vivacità al rapporto fondamentale che in fondo non è mai stato in discussione.

Una storiella apparsa in forma di vignetta sul “New Yorker”, ben descrive la marginalità dell’amante in questa situazione. Un uomo e una donna curvi e malinconici inquadrati sotto un lampione nella notte, erano stati amanti per tutta la vita. Lui era rimasto vedovo da poco più di un anno e non si era ancora ripreso dal dolore provato, lei era rimasta paziente ad aspettarlo tutta una vita, la sua unica vita.

D’un tratto lei dice a lui: “Tesoro, perché non ci sposiamo ora?
E lui, meravigliatissimo: “Ma chi? Noi due?
Lei: “Si, noi due perché cosa ci sarebbe di strano?
Lui, sempre più incredulo: “Ma alla nostra età…
Lei incalzante: ”Si alla nostra età, che c’è di male?
Lui, rassegnato: “Ma alla nostra età chi vuoi che ci prenda!”

 

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RUBRICA TRACCE DEL TRADIMENTO

Ce la posso fare! La self-determination theory e l’importanza della motivazione

 

Elaborata dagli psicologi Deci e Ryan dell’Università di Rochester (USA), la Self Determination Theory è una teoria della motivazione (Deci e Ryan, 1985) che spiega quanto sia importante, per la crescita personale e l’autostima, non solo svolgere attività nelle quali ci sentiamo bravi e competenti, ma anche e soprattutto scegliere di fare qualcosa che ci piace, sulla base di valori personali e obiettivi da raggiungere. In poche parole, compiere scelte autonome.

Quando le persone sono libere di scegliere, si sentono più motivate.
Questa ipotesi ha trovato riscontro in un esperimento condotto dai due studiosi. Si invitavano alcuni soggetti che si trovavano in una sala d’aspetto, a fare ciò che volevano (gruppo di controllo) e altri a leggere le riviste messe a disposizione sul tavolo (gruppo sperimentale). Gli esiti dell’esperimento hanno dimostrato che i soggetti “forzati” a leggere, senza poter fare altro, hanno reagito con scarsa concentrazione, fastidio e diminuzione di interesse durante l’attesa. Al contrario, i soggetti lasciati liberi di scegliere come passare il tempo, ad esempio parlando tra di loro, o leggendo il giornale per libera scelta, hanno manifestato una concentrazione maggiore nell’attività e più tolleranza all’attesa.

Questo esperimento suggerisce che l’essere pilotati nelle scelte, riduce la motivazione intrinseca intesa come autodeterminazione, in quanto si percepisce un senso di controllo esterno.

L’ambiente sociale (ad es. la famiglia o la scuola) può incoraggiare l’autodeterminazione attraverso il soddisfacimento di tre bisogni psicologici fondamentali: competenza, autonomia e relazione (De Beni, Carretti, Moè e Pazzaglia 2014). Questi tre bisogni sono presenti sin dalla nascita. Il primo riguarda il sentirsi capaci, il secondo le scelte autonome e il terzo la costruzione di legami sociali positivi. Purtroppo non sempre questi bisogni trovano un modo per esprimersi. Si pensi all’adulto che fa credere al bambino di non possedere le qualità adatte per seguire un percorso o di essere “non portato”. Un ulteriore fattore che abbassa la percezione di autodeterminazione è il tempo limite, cioè la scadenza: accresce l’ansia e porta le persone a concentrarsi sul risultato, trascurando il contenuto dell’esperienza (emozioni, obiettivi e così via).
Secondo Deci e Ryan (2000) fornendo sostegno all’autonomia, si raggiungono forme di motivazione intrinseca, il motore di ogni attività svolta con fiducia e passione. Gli studiosi hanno proposto un modello di sviluppo dell’autoregolazione, che pone l’autodeterminazione lungo un continuum:

La self-determination-theory

Il concetto di autoregolazione è molto importante dal punto di vista motivazionale. Essa si riferisce al controllo dei risultati che via via si ottengono durante lo svolgimento di un’attività, gestendo le varie fasi del processo: la pianificazione, il controllo e la valutazione del proprio comportamento rivolto a uno scopo, modificandone il contesto e apportando degli aggiustamenti se necessario.
La regolazione esterna riguarda rinforzi o minacce di punizione: la scelta è strumentale a qualcos’altro (ad es. un premio);
la regolazione introiettata consiste nel fare qualcosa con autocontrollo, senza che ancora venga sentita come parte di Sé;
la regolazione per identificazione richiama valori in cui si crede (ad es. un obiettivo);
la regolazione integrata, per cui l’attività viene svolta come fosse espressione del Sé. A questo punto dello sviluppo il locus è sicuramente interno.

Quando siamo profondamente concentrati in un’attività che ci appassiona, si verifica quella che prende il nome di “esperienza di flusso” (Csikszentmihalyi e Csikszentmihalyi, 2006), non esiste nient’altro che l’attività, si crea una sorta di fusione tra l’attività e il Sé, laddove si possono esplicare le abilità senza tante difficoltà, dimenticandosi del tempo che scorre.

 

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BIBLIOGRAFIA:

  • Csikzentmihalyi, M. e Csikzentmihalyi, I.S. (2006), A life worth living: contributions to positive psychology, New York, Oxford University Press
  • De Beni, R., Carretti, B., Moè, A., Pazzaglia, F. (2014). Psicologia della personalità e delle differenze individuali. 2.ed. Bologna: Il Mulino
  • Deci, E. e Ryan, R. (1985). Intrinsic motivation and self-determination in human behaviour. New York, Plenum Press

Gambling e Parkinson: è solo un riflesso della terapia dopaminergica?

Giovanni Mansueto, OPEN SCHOOL STUDI COGNITIVI

 

Il Disturbo da Gioco d’Azzardo (Gambling Disorder) è un comportamento di gioco problematico persistente e ricorrente caratterizzato da: bisogno di giocare d’azzardo con quantità crescenti di denaro al fine di raggiungere lo stato di eccitazione desiderata, elevati livelli di irritabilità associati a tentativi di interruzione del gioco, incapacità di ridurre o controllare l’attuazione di tale condotta, nonché compromissione clinicamente significativa del funzionamento sociale e lavorativo (APA, 2013).

Il gambling può configurarsi come condizione clinica primaria oppure come quadro clinico secondario a disturbi psichiatrici (Johansson, Grant, Kim, Odlaug & Go¨testam, 2009) o neurologici tra cui la Malattia di Parkinson (MP) (Santangelo, Barone, Trojano, & Vitale, 2013).
Studi prospettici stimano tassi di prevalenza del Disturbo da Gioco d’Azzardo in popolazione di pazienti con MP tra 2-7%, sebbene, si ritiene sia una sottostima della reale portata del fenomeno dovuta alla presenza di bias metodologici nonché ad uno scarso insight di pazienti parkinsoniani rispetto alle conseguenze sociali dei loro comportamenti (Santangelo et al., 2013).

Quali siano i possibili processi alla base dell’associazione “Gambling-Parkinson” è oggetto di uno stimolante e controverso dibattito tra gli esperti del settore.
Uno primo aspetto che accomuna gambling e Parkinson è rappresentato dalla condivisione del medesimo processo patofisiologico, ovvero la presenza, in entrambi i quadri clinici, di un’alterazione nella regolazione della dopamina (Santangelo et al., 2013). In funzione di ciò nella malattia di Parkinson, generalmente, il gambling è considerato un effetto secondario della terapia dopaminergica (Voon et al., 2006; Weintraub et al., 2006; 2010).
Tuttavia, dato che solo una minima parte di pazienti trattati con dopamina agonisti (DA) presentano sintomi legati al gambling o ad altre forme di disturbo di controllo degli impulsi, la terapia dopaminergica potrebbe rappresentare un trigger per l’esacerbazione di sintomi non motori, tra cui il gambling, in pazienti con specifici fattori di vulnerabilità (Santangelo et al.,2013), piuttosto che esserne l’unica determinante. Diverse evidenze sembrano dar forza a questa ipotesi.

Secondo recenti studi, l’insorgenza di comportamenti legati al gioco patologico in pazienti parkinsoniani in trattamento DA è frequentemente associato con fattori di rischio gambling-specifici simili a quelli riportati nella popolazione generale, ovvero, tratti di personalità quali la ricerca di novità (novelity seeking) e l’impulsività (Santangelo et al.,2013).
Ulteriori fattori di vulnerabilità, nei pazienti parkinsoniani, per l’insorgenza di comportamenti di gioco patologico sono rappresentati dal genere (maschi), la giovane età di insorgenza del Parkinson, presenza di storia familiare o personale di problemi di gioco, uso di alcool e abuso di sostanze [Lim, Evans & Miyasaki, 2008; Weintraub, 2009; Gallagher et al., 2007].

Inoltre, la Malattia di Parkinson appare caratterizzata dai medesimi correlati cognitivi riscontrati nei giocatori patologici, in particolare bassi livelli di decision making (Santangelo et al., 2013), ossia i pazienti parkinsoniani con gioco patologico sono caratterizzati da una scarsa capacità di decision-making e ridotta flessibilità cognitiva rispetto a pazienti parkinsoniani non gambler. Nonostante l’esigua quantità di studi sui correlati cognitivi legati al gioco nei pazienti parkinsoniani, si ipotizza che deficit cognitivi e alterazioni a livello fronto-striatale e del circuito limbico possano contribuire all’esordio e mantenimento di comportamenti compulsivi e perseveranti tra cui il Gambling (van den Heuvel et al., 2010).

Un’ulteriore difficoltà nel tentativo di chiarire la relazione tra gambling e Parkinson, è rappresentata dalla frequente comorbilità della malattia di Parkinson con disturbi d’ansia e dell’umore (Cosci, Fava & Sonino, 2015) i quali rappresentano, a loro volta, potenti trigger per il disturbo da gioco d’azzardo (Raylu & Oei, 2002; Johansson et al., 2009; Mansueto et al., 2015).

Infine, studi sulla suscettibilità genetica per il gambling nei pazienti con malattia di Parkinson ipotizzano una possibile associazione del gambling con il gene DRD3 (Santangelo et al., 2013). D’altra parte tali studi sono limitati e tendenzialmente eseguiti su campioni con bassa numerosità.
In conclusione, l’ipotesi che il gambling nella Malattia di Parkinson sia unicamente uno dei possibili effetti secondari della terapia dopaminergica rappresenta una posizione semplicistica che offre pochi spazi di intervento clinico. Diversamente è più utile e funzionale alla pratica clinica considerare il gambling, nell’ambito della malattia di Parkison, come il risultato di una complessa interazione tra terapia dopaminergica e specifici fattori di vulnerabilità quali tratti di personalità, comorbilità psichiatrica, uso di sostanze, deficit cognitivi, familiarità, fattori genetici.

Alla luce di ciò, a livello clinico, diventerebbe essenziale in contesti di neurologia prevedere uno scrupoloso screening che tenga conto anche dei suddetti fattori di vulnerabilità al fine di:
(a) favorire un’agile identificazione precoce di pazienti maggiormente vulnerabili all’insorgenza di sintomi gambling-correlati;
(b) adeguata pianificazione della terapia dopaminigerica;
(c) pianificazione di intervento di supporto psicologico.

Alcuni dei suddetti fattori di vulnerabilità, tra cui personalità, disturbi dell’umore/ansia, deficit cognitivi, rappresentano un terreno fertile per interventi di psicoterapia cognitiva nel Parkinson, aprendo lo scenario verso nuove e possibili modalità di gestione della malattia di Parkinson rappresentato da una potenziale sinergia tra terapia dopaminergica e Psicoterapia Cognitiva.
Tuttavia ulteriori studi sono necessari per chiarire la complessa relazione tra Gambling e Malattia di Parkinson, sia in merito ai possibili nessi eziologici nonché per un maggiore approfondimento degli aspetti clinici e comportamentali.

 

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Il rimuginio: quanto danneggia la nostra esistenza – Un articolo di Giancarlo Dimaggio

Un articolo di Giancarlo Dimaggio, pubblicato sul Corriere della Sera di 15 Agosto 2015

 

Se volete uno specialista del rimuginio osservate Zio Paperone che camminando scava un solco circolare nel pavimento del deposito, assorbito nel suo mumble mumble.

È colmo di preoccupazioni su come sventare il prossimo colpo dei Bassotti, respingere il maleficio che permetterebbe ad Amelia di impossessarsi della numero 1, annientare le operazioni finanziarie spregiudicate di Rockerduck. Zio Paperone vince sempre, ma si gode poco la vita, eccetto i rari momenti in cui fa il bagno nei soldi. Per il resto è tutta una preoccupazione che ricade sulle spalle di Paperino.

Francis O’Gorman, professore di letteratura vittoriana, Università di Leeds, nel suo saggio Worrying – in italiano rimuginio, ruminazione – parla del processo in cui pensieri preoccupati sul futuro si affastellano nella mente. Chi rimugina apre innumerevoli scenari tentando di ridurre o azzerare rischi, sventare minacce. Per O’Gorman il rimuginio è un prodotto dell’illuminismo con la scoperta della libertà di scelta. Se non è più dio che decide, allora come eviterò di sbagliare domani? L’avvento del capitalismo amplifica il fenomeno: troppe indecisioni su cosa consumare.

Ma quante cose in questo libro, pur divertente, non convincono. Intanto la tesi centrale: il rimuginio non è patologico. O’Gorman si vede circondato da psichiatri e psicologi impazienti di considerare la vita umana come un sintomo. Ha le sue ragioni e, se penso a come si concedano a chi ha perso un caro due settimane prima di considerarne la sofferenza patologica, fremo di rabbia.

Certo, esiste un rimuginio normale, universale. La notte prima degli esami la passate a prevedere ogni domanda possibile. Il giorno del primo appuntamento non è quello in cui per la prima volta fate davvero attenzione al colore dei calzini? Vi mettete davanti allo specchio a provare battute e pose che sembrano tutte ridicole. Non vi viene mai in mente che dall’altra parte la ragazza, innamorata cotta, telefona disperata all’amica perché nessun vestito le cade bene sui fianchi.

Ma il vero rimuginio è attività ripetitiva, dolorosa, che depreda di tempo vitale e, soprattutto, è inutile. O’Gorman obietterebbe, sbagliando, che pensare e ripensare al domani aiuta a prevenire tradimenti, perdite di aerei, sconfitte da parte di avversari astuti. Lo psicologo Adrian Wells definisce tali considerazioni credenze metacognitive positive: rimugino e penso che rimuginare sia utile. Il rimuginio, detto senza mezze misure, non facilita le decisioni, le ostacola! Non si tratta di accuratezza e scrupolosità, è un’attività mentale meccanica e parassitaria. Per prendere l’aereo in tempo servono cinque minuti: check-in online e puntare la sveglia. Fine della storia.

il rimuginio quanto danneggia le nostre esistenze

Altra tesi discutibile: il rimuginio figlio di illuminismo e capitalismo. Non ho avuto occasione di parlare con i contadini del medioevo come con i pazienti che vedo nella mia stanza di psicoterapia, ma l’idea mi pare implausibile. Iago, ben prima della nascita di Voltaire, quando infligge il tormento della gelosia a Otello, sa bene che anticipare il tradimento dell’amata rode l’animo. Otello ne cade preda e la fine è nota. A meno che O’Gorman abbia prove che in epoca pre-illuministica il timore delle corna fosse statisticamente meno diffuso di oggi e Otello una bizzarra eccezione?

Mi distraggo da questo rimuginio domandandomi se i contadini del medioevo, che avevano poco da comprare e poco da scegliere, rimuginassero meno. In risposta, si rileggano Il nome della rosa di Eco e Q di Luther Blissett. Sostengono la stessa tesi: la chiesa imponeva il timore di dio per controllare i fedeli. Vietava riso e leggerezza, per dirla con Eco: [blockquote style=”1″]Sperando di trattenere le anime dal peccato per mezzo della paura.[/blockquote]

Timore di dio e dell’inferno: immaginate l’uomo medievale che nella notte insonne si chiede, sudando freddo, se ha peccato e la sua anima è già dannata? Io me lo raffiguro facilmente. Il funzionamento di quella mente spaventata si chiama rimuginio, lo stesso della mente di O’Gorman quando non riesce a godersi la vista di Venezia perché pensa incessantemente alla sfida con un collega che incontrerà lì. Teme di soccombere intellettualmente, e non vuole; teme di svalutarlo, e se ne affligge. Pensare a come prevalere nel match senza essere scortese gli avvelena il prosecco e le sarde in saor.

Epoche diverse, contenuti differenti, lo stesso tormentoso processo mentale. Per inciso, neanche l’oriente è esente da questi crucci, si pensi ai suicidi da vergogna certo preceduti da pensieri angosciati all’idea del giudizio pubblico.
Gli psicoterapeuti sperimentano strumenti per ridurre la sofferenza, godersi un cocktail in laguna.

Le terapie cognitive più recenti hanno sviluppato tecniche benefiche per il rimuginatore stanco di sé: meditazione – nella sua declinazione della mindfulness –, riconoscimento del rimuginio come tale e allenamento a guidare la propria attenzione altrove.

Per chi si preoccupa di quello che sarà dei propri rapporti sociali, la direzione è scoprire che la preoccupazione sul domani è figlia del ricordo di ieri. Temi l’abbandono perché lo conosci, l’umiliazione perché l’hai vissuta tante volte. Il paziente, come il bambino che scolla la figurina dei calciatori, distingue ora tra un ricordo proiettato nel futuro: “mi umilieranno ancora”, e la realtà in cui nessuno lo deride. Poco alla volta rimugina meno.

Un bagno nello Ionio con il mio amico Luca, ingegnere psicologicamente acuto. Parliamo di rimuginio, il mumble mumble di Zio Paperone viene in mente a lui. Osservando la duna mediterranea mi dice: “A volte vorrei dissolvermi e smettere di pensare”. Nuotiamo, sott’acqua ci sono scogli tra cui si spiegano sentieri come linee della vita della mano di un gigante. Banchi di pesciolini neri hanno code che sembrano i rebbi di un diapason. Prendiamo aria, ricordiamo murene a chiazze gialle e blu che incontrammo l’anno scorso. Il mumble mumble svanisce nelle acque trasparenti.

 

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BIBLIOGRAFIA:

  • O’Gorman F. (2015). Worrying: A Literary and Cultural History. New York: Bloomsbury.

Differenze di genere nello sviluppo del disturbo autistico

Vanessa  Schmiedt

 

Gli scienziati della Scuola di Medicina dell’Università di Standford si sono interessati a confrontare l’espressione di caratteristiche principali del disturbo tra i sessi, perché l’autismo può presentarsi nelle ragazze con sintomi differenti.

Il comportamento ripetitivo e limitato è forse il più riconosciuto tra le caratteristiche principali dell’autismo. Può apparire come fissazione in interessi altamente ristretti con intensità o attenzione anormale, inflessibilità per quanto riguarda le attività quotidiane o movimenti ripetitivi come il battito di mani. Le altre caratteristiche principali dell’autismo sono deficit a livello sociale e comunicativo. Tra i bambini con diagnosi di autismo ad alto funzionamento, i ragazzi sono più numerosi delle ragazze con un rapporto di 4-1.

Gli scienziati della Scuola di Medicina dell’Università di Standford si sono interessati a confrontare l’espressione di caratteristiche principali del disturbo tra i sessi, perché l’autismo può presentarsi nelle ragazze con sintomi differenti, rischiando di essere sottodiagnosticato o rendendo più difficile per loro ottenere il trattamento più appropriato. Secondo lo studio condotto dai ricercatori le ragazze con autismo mostrano un comportamento meno ripetitivo e limitato rispetto ai ragazzi. Lo studio ha anche riscontrato delle differenze cerebrali tra ragazzi e ragazze con autismo che potrebbero spiegare queste discrepanze. Lo studio dà la migliore prova fino ad oggi che i ragazzi e le ragazze presentano questo disturbo dello sviluppo in modo differente. Supekar e Menon hanno esaminato la gravità dei sintomi dell’ autismo in 128 ragazze e 614 ragazzi iscritti al National Database for Autism Research, i bambini avevano da 7 a 13 anni, un QI superiore a 70 ed erano stati valutati con test standard per il comportamento autistico.

I ragazzi e le ragazze sono stati abbinati per età e per QI medio e sono risultati punteggi simili per comportamento sociale e per comunicazione. Ma le ragazze hanno avuto punteggi più bassi (più vicini ai punteggi normativi) per quanto riguarda i comportamenti ripetitivi e ristretti. I ricercatori hanno quindi esaminato i dati del Autism Brain Imaging Data Exchange che includono MRI strutturali di 25 ragazzi con autismo, 25 ragazze con autismo, 19 ragazzi con sviluppo tipico e 19 ragazze con sviluppo tipico. I ragazzi sono stati abbinati nei gruppi per età e QI. I ricercatori hanno ancora rilevato che le ragazze e i ragazzi non mostravano differenze sulle competenze comportamentali e di comunicazione sociale, ma che le ragazze avevano comportamenti ripetitivi e ristretti meno gravi.

[blockquote style=”1″]Questa replica fornisce la prova più forte fino ad oggi per le differenze di genere in una caratteristica fondamentale fenotipica dello spettro autistico[/blockquote] ha detto Menon.

Anche i ragazzi con sviluppo tipico presentavano delle differenze di genere nella struttura cerebrale, tuttavia, i bambini autistici, hanno avuto un insieme diverso di differenze di genere nel cervello, specificamente, nella corteccia motoria, nell’area motoria supplementare e in una porzione del cervelletto. Queste regioni influenzano la funzione motoria e la pianificazione dell’attività motoria. I ricercatori hanno notato che molti comportamenti ripetitivi, come ad esempio il battito di mani, hanno una componente motoria.

Come affermato da Menon: [blockquote style=”1″]Ragazze e ragazzi con autismo si differenziano per le loro caratteristiche cliniche e neurobiologiche, e i loro cervelli sono modellati in modo che contribuiscano in modo diverso a menomazioni comportamentali. La scoperta di differenze di genere in entrambe le misure comportamentali e nella struttura cerebrale suggerisce che i medici potrebbero voler mettere a fuoco la diagnosi e i trattamenti per le ragazze e per i ragazzi autistici in modo differenziato[/blockquote] ha aggiunto Supekar.

 

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BIBLIOGRAFIA:

Inside Out: oltre le emozioni l’importanza della memoria

Vi capita mai di guardare qualcuno e chiedervi cosa gli passa per la testa?

Inside Out è un delizioso viaggio nella mente di una bambina di undici anni che sta facendo i conti con la fine della propria magica infanzia.

Le intuizioni psicologiche che caratterizzano i film della Pixar si confermano geniali, così come era stato nei precedenti “Up” (sulla tematica del lutto e della separazione) e “Toy Story”, altro esilarante racconto di formazione.

Avevamo parlato della valenza psicoeducativa di Inside Out tempo fa, e più recentemente di come il film utilizzi la teoria cognitiva della mente per spiegare le funzioni delle emozioni.

Riley, la protagonista di quest’ultimo lungometraggio, si ritrova per la prima volta ad affrontare un’esperienza dolorosa, un trasloco non voluto e per di più aggravato da difficoltà economiche. La nuova situazione crea scompiglio e disorganizzazione nel Quartier Generale delle sue Emozioni, che si attivano in maniera chiassosa per aiutarla ad adattarsi alle nuove difficoltà.

Gioia, Paura, Rabbia, Tristezza e Disgusto (non più concetti vagamente astratti ma personaggi dalle personalità coloratissime e ben definite) si contendono di volta in volta manovelle e pulsanti al banco di comando, ognuna nel tentativo di dare la propria coloritura al vissuto di Riley per guidarne al meglio i comportamenti.

Ma non sono solo le emozioni il cuore di questo bignami di psicologia formato cartoon; buona parte della riflessione si concentra sul ruolo cruciale della memoria e sui complessi meccanismi di conservazione e distruzione dei ricordi, impalcatura invisibile delle strutture più profonde di personalità della protagonista (rappresentate graficamente da suggestivi parchi giochi a tema sospesi nello spazio mentale).

CONTINUA DOPO IL VIDEO:

Proprio la consapevolezza dell’importanza della memoria è il motore che spinge Gioia ad affannarsi nella titanica impresa di proteggere i Ricordi Base (alcune preziose biglie contenenti scene da base sicura) dalle insidie di Tristezza, del subconscio e degli operatori ecologici mentali che tengono in ordine gli archivi mnesici eliminando i ricordi superflui con un aspirapolvere.

Belli i momenti in cui la regia si insinua anche nella mente di altri personaggi, a dimostrazione del fatto che per quanto le emozioni siano universali il loro (re)agire sia del tutto individuale, e quindi individuali reazioni e comportamenti (da non perdere le clip ai titoli di coda).

Divertentissimo e commovente, con qualche piccola sbavatura buonista sul tema dell’American-Happy-Family, ma nel complesso un gioiellino da vedere, per ricordare quanto sia stato eccitante, caotico e doloroso diventare grandi.

 

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“Brave”. La Principessa Ribelle e il Capro Espiatorio – Recensione

Il colloquio motivazionale nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore di Henny A. Westra (2015) – Recensione

Il colloquio motivazionale è un metodo incentrato sul cliente, per attenuare la resistenza al trattamento e aumentare la motivazione, mantenendo un buon livello di coinvolgimento del paziente ed esplorando i vari sentimenti di ambivalenza legati al cambiamento (Miller e Rollnick 1991, 2002; Leoni 2003).

In questo testo chiaro e lineare, l’autrice presenta una versione adattata di questo strumento per trattare i disturbi di ansia e i problemi ad essi associati, come la depressione. Infatti, pur mantenendo tutti gli elementi che caratterizzano il colloquio motivazionale (ad esempio, l’impegno a collaborare con il paziente, i dialoghi sul cambiamento, ecc.), viene data maggiore enfasi alla risoluzione delle ambivalenze, quali la resistenza al cambiamento e le motivazioni ad esso associate.

Secondo Henny Westra, la gestione dell’ambivalenza è un fattore determinante per il trattamento dei disturbi d’ansia. Non è infrequente, infatti, che i pazienti siano consapevoli del problema e conoscano anche delle strategie per ottenere il cambiamento desiderato. Internet, libri, nonché precedenti trattamenti, possono creare delle ottime basi per l’introspezione e la pianificazione di obiettivi.

Tuttavia, in molti casi, il vero problema riguarda la gestione degli ostacoli interni e delle ambivalenze che si interpongono tra la decisione di cambiare e le azioni necessarie a farlo veramente. Per questo motivo vengono presentate e descritte con semplicità e chiarezza, un insieme omogeneo di tecniche e di suggerimenti, arricchiti da una quantità di esempi, per affrontare l’ambivalenza, ridurre a resistenza, incrementare la motivazione intrinseca, nonché preparare il paziente al cambiamento.

Questo libro offre parecchi spunti di riflessione anche ai non addetti ai lavori ma non è un manuale di auto-aiuto; è infatti un testo rivolto soprattutto agli psicologi ed ai terapeuti che vogliono investire nel rapporto con il paziente. In questo senso, seguendo una linea di pensiero di stampo rogersiano, l’autrice sottolinea più volte come i pazienti debbano essere considerati i veri esperti di se stessi, mentre i terapeuti, da esperti del processo, debbano lavorare per creare le condizioni più adatte affinché il paziente sfrutti le proprie competenze e proponga le soluzioni migliori verso la realizzazione della propria vita.

In conclusione, questo adattamento del colloquio motivazionale ai disturbi d’ansia e dei problemi ad essi associati, non va inteso come un metodo esclusivo ma piuttosto come un insieme di strategie che possono arricchire con successo anche gli approcci maggiormente orientati all’azione, come i trattamenti cognitivo-comportamentali, allo scopo di sostenere meglio l’autonomia del paziente e le sue capacità di recupero.

 

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BIBLIOGRAFIA:

  • Westra, L.A. (2015). Il colloquio motivazionale nel trattamento dei disturbi d’ansia e dell’umore. Strategie per individuare e superare le resistenze al cambiamento. Eclipsi Editore: Firenze.

La psicologia positiva e il trattamento della depressione

Giulia Mazzoni – OPEN SCHOOL Studi Cognitivi Modena

Seligman spiega che la psicoterapia positiva si distingue dagli interventi standard per la depressione perché è volta ad aumentare le emozioni positive, coinvolgere i punti di forza individuali e attribuire significato alla propria vita.

La psicologia positiva: che cos’è e cosa non è

La psicologia positiva è lo studio scientifico di quelle condizioni che portano la persona e la comunità ad uno stato di benessere fisico e psicologico attraverso le emozioni, le esperienze e i tratti individuali positivi.  Afferma, in particolare, l’importanza di riuscire a trasformare modalità negative di pensiero in modalità positive, che permettano soprattutto di promuovere la felicità e il benessere.

Questo si concretizza in quello che si chiama intervento positivo: un programma di attività volte a coltivare emozioni, pensieri e comportamenti positivi, che portano a valutare il proprio vissuto e la propria persona in termini positivi. Ad esempio rivalutare la propria giornata considerando tre avvenimenti positivi accaduti; pensare alla propria vita sempre in questo senso o focalizzarsi sui propri punti di forza e impiegarli nelle attività della giornata.

La psicologia positiva nasce dagli studi di Martin Seligman sull’impotenza appresa (1975), termine che si può definire come l’abitudine di interpretare sempre in maniera negativa ciò che succede, al punto che pensiamo di non essere abbastanza capaci per la maggioranza delle cose della nostra vita e non tentiamo nemmeno di affrontarle. Questa modalità si lega molto al pensiero pessimistico che è spesso tipico di coloro che attribuiscono le cause dei propri fallimenti a se stessi, e che quindi molto frequentemente incappano in stati depressivi. Seligman perciò si è chiesto se la stessa catena cognitiva di cause non potesse essere ribaltata sul versante positivo.

La psicologia positiva, tuttavia, non è il pensiero positivo (che comporta il credere ad affermazioni ottimistiche riguardanti il raggiungimento del successo assodato e adattabile ad ogni situazione) ma è invece legata ad un programma di attività scientifica, empirica e replicabile, non considera la positività come la principale modalità di pensiero ma riconosce i vantaggi del pensiero negativo e le circostanze in cui questo è da preferirsi (ad esempio quando è necessario valutare una situazione in modo molto oculato (Alloy & Abramson, 1979). Il pensare positivo ma realistico va sotto il nome di ottimismo flessibile (Seligman, 1990) ed è la capacità di scegliere il modo in cui esaminare le avversità, l’essere in grado di sapere in quali circostanze è opportuno avvalersi del pensiero ottimista senza per questo abbracciare la prospettiva di un cieco ottimismo. L’ottimismo flessibile si può considerare quindi una sorta di equivalente positivo del concetto stesso di impotenza appresa, perché anch’esso si può imparare attraverso l’allenamento all’utilizzo di spiegazioni positive dei propri eventi di vita ma, al tempo stesso, realistiche.

La psicologia positiva nasce con l’obiettivo di modificare il contenuto e la forma del pensiero degli individui, attraverso l’apprendimento dell’ottimismo flessibile, confidando nel fatto che questo influirà sulle loro idee future e le trasformerà in modalità di pensiero positive e adattive.

Il ruolo delle emozioni positive

Le emozioni positive sono uno dei fulcri della psicologia positiva e ci sono numerose evidenze circa il loro effetto sulla regressione dei disturbi mentali e fisici. Tra le ricerche più recenti, quella di Friedrickson e Joiner (2002), che ha messo in evidenza l’esistenza di un effetto delle emozioni positive chiamato a spirale crescente, indicando il fatto che persone con esperienze di pensiero positivo risultano maggiormente predisposte a trovare i significati positivi degli eventi spiacevoli e questo rappresenta il punto di partenza per l’adozione di sentimenti positivi nei confronti degli eventi di vita.

Inoltre, uno studio del 2004 di Tugade, Fredrickson e Barrett su emozioni positive e stili di coping ha messo in evidenza come le persone resilienti sono caratterizzate da una maggiore emotività positiva (un approccio energico alla vita, curiosi e aperti a nuove esperienze) e affrontano le situazioni attraverso emozioni positive, utilizzando il senso dell’humor, il rilassamento e il pensiero positivo in misura maggiore rispetto alle persone non resilienti. Questi aspetti si sono dimostrati centrali nelle modalità di ripresa da situazioni stressanti, in particolare nelle guarigioni da disturbi cardiovascolari, che sono più brevi, e in situazioni potenzialmente ansiogene (ad esempio parlare in pubblico), affrontate con maggiore positività.

L’intervento positivo

Seligman e collaboratori, nel 2005 hanno concretizzato i presupposti della psicologia positiva mettendo a punto una ricerca basata sull’efficacia di un intervento positivo su una popolazione non clinica. Nello specifico, l’intervento positivo è consistito da una serie di attività ed esercizi che i partecipanti dovevano attuare ogni giorno per una settimana (le cui istruzioni venivano fornite attraverso Internet). In particolare, le persone sono state suddivise in 5 gruppi ad ognuno dei quali veniva assegnato un esercizio tra questi: scrivere e poi consegnare una lettera di ringraziamento ad una persona che meritasse un grazie speciale e che non fosse stata ringraziata adeguatamente a suo tempo; di scrivere alla fine della giornata tre avvenimenti positivi accaduti e di cercare di darne una motivazione; di scrivere di un periodo della vita in cui ci si sentiva al meglio, riflettere sui propri punti di forza emersi nella storia e collocare la storia in un posto dove fosse possibile vederla tutti i giorni per una settimana; di prendere atto dei propri punti di forza e utilizzarne uno ogni giorno in maniera diversa. A questi 5 gruppi ne è stato affiancato uno di controllo.

I partecipanti, valutati prima e dopo attraverso strumenti di misurazione della felicità individuale e dei sintomi depressivi, sono stati richiamati per i follow-up a una settimana e a uno, tre e sei mesi. I risultati mostrarono che utilizzare i propri punti di forza e rivalutare la giornata attraverso tre cose positive che sono successe, aumenta la felicità e riduce i sintomi depressivi – seppur in un campione non clinico- in maniera duratura per tutti i sei mesi. Ringraziare una persona produce cambiamenti significativi solo a un mese, mentre gli altri due esercizi e il placebo, hanno prodotto un effetto positivo ma transitorio su felicità e sintomi depressivi.

Implicazioni cliniche degli interventi positivi: come si può tradurre questo in termini clinici?

Sono diverse le strategie terapeutiche che vengono proposte dalle teorie e ricerche della psicologia positiva, tra cui il far nascere e alimentare speranze (Snyder, Iliardi, Michael, Cheavans, 2000) o l’investimento sui punti di forza della persona, quali coraggio, abilità interpersonali, insight, ottimismo, autenticità, perseveranza, realismo, capacità di provare piacere, di riconoscere le responsabilità personali, le inclinazioni e le intenzioni future (Seligman, 2002).

Wood e Joseph, nel 2009, si sono chiesti se l’assenza di benessere e di emozioni positive potessero essere dei fattori di rischio per la depressione e hanno condotto uno studio rivalutando gli stessi soggetti dopo 10 anni. Il benessere è stato considerato attraverso indicatori come l’autoaccettazione, l’autonomia, l’instaurare relazioni positive con gli altri, la capacità di porsi uno scopo nella vita, la padronanza dell’ambiente e la crescita personale. I risultati hanno dimostrato che le persone con uno stato di benessere inferiore avevano una probabilità 7 volte maggiore di incappare in un disturbo depressivo dieci anni dopo.

Sin e Lyubomirsky (2009) inoltre, hanno condotto una meta-analisi attraverso gli studi sugli interventi positivi: i risultati combinati di 49 studi hanno rivelato che gli interventi positivi aumentano significativamente il benessere e i risultati combinati di 25 studi mostrano che gli interventi positivi sono anche efficaci per trattare i sintomi depressivi. In particolare, dalla meta-analisi è emerso che:

  • Lo stato depressivo modera l’efficacia dell’intervento positivo, cosicchè le persone depresse riportano un maggior aumento di benessere e una riduzione più marcata dei sintomi depressivi rispetto ai non depressi. Questi ultimi, tuttavia, mostrano comunuqe di beneficiare degli esercizi dell’intervento positivo. Perciò i clinici possono sentirsi legittimati ad inserire gli interventi positivi o parti di essi nel trattamento di pazienti sia depressi che non depressi, perché entrambi ne ricavano benefici.
  • Ricavano maggiori vantaggi da un intervento positivo quelle persone che si offrono spontaneamente di partecipare ad uno studio in questo senso. Questo in termini clinici si può tradurre così: le persone con un alto livello di motivazione hanno anche aspettative più ottimistiche e mettono in conto di lavorare più duramente e più a lungo.
  • I benefici dell’intervento positivo aumentano linearmente con l’età. I partecipanti più anziani potrebbero aver vissuto il trattamento positivo con maggiore serietà e maturità e applicare più impegno nell’esecuzione delle istruzioni date. Perciò i clinici potrebbero vedere maggiori miglioramenti quando impostano un intervento positivo su un paziente più anziano rispetto ad uno giovane.
  • La modalità del trattamento modera l’efficacia dell’intervento positivo: la terapia individuale è la più efficace, seguita da interventi di gruppo guidati e poi da quelli autogestiti. In un’ottica clinica quindi i migliori benefici ,per quanto riguarda gli interventi positivi si ottengono in primo luogo all’interno di una terapia individuale e secondariamente entro una terapia di gruppo.
  • La durata di un intervento positivo modera i suoi effetti: più l’intervento è lungo e più i partecipanti/pazienti hanno l’opportunità di applicare le attività positive che acquisiscono, alla propria quotidianità; con la conseguenza naturale di una maggiore efficacia.

Psicoterapia positiva

Seligman e collaboratori (2006) spiegano che la psicoterapia positiva si distingue dagli interventi standard per la depressione perché è volta ad aumentare le emozioni positive, coinvolgere i punti di forza individuali nelle proprie esperienze di vita e attribuire significato alla propria vita considerando se stessi come riflesso della società in cui si vive. I ricercatori hanno riscontrato che, con persone affette da depressioni gravi, gli effetti degli esercizi di psicologia positiva sono particolarmente straordinari. In particolare, nel primo di due studi preliminari è emerso che la psicoterapia positiva praticata su gruppi ha ridotto significatamente i livelli di depressione, da profonda a moderata, dopo 1 anno di follow up. Nel secondo studio la psicoterapia postiva assegnata ai singoli pazienti con disturbo depressivo maggiore ha prodotto una remissione molto maggiore rispetto a quello che fanno i trattamenti attraverso protocolli standard o questi combinati ai farmaci (Seligman et al., 2009)

Conclusioni

La psicologia positiva è quindi una disciplina basata su emozioni positive e sulla capacità di rivalutare positivamente i propri vissuti; da non confondere con il pensiero positivo, che invece è una visione sempre e comunque ottimistica di tutto ciò che ci circonda. Gli interventi di psicologia positiva sono perciò basati su esercizi e attività mirate alla valorizzazione degli aspetti positivi dell’esistenza e della propria persona, attraverso quelli che vengono chiamati punti di forza.

Le ricerche hanno dimostrato che le emozioni positive hanno un ruolo importante nell’aumentare il benessere delle persone e consentono una ripresa migliore e più breve da condizioni stressanti, anche fisiche. Inoltre, essere consapevoli dei propri punti di forza e utilizzarli per rivalutare positivamente gli episodi accaduti durante la giornata produce l’effetto di mantenere elevata la felicità individuale nel tempo e riduce, dove presenti, i sintomi depressivi, anche a distanza di mesi. Anche ringraziare qualcuno tuttavia, ci rende più felici. Attività di intervento positivo come queste, dunque, possono contribuire a considerare se stessi e la propria esistenza in un’ottica più piacevole e riducono, di conseguenza, la probabilità di sviluppare sintomi depressivi.

Su una popolazione clinica, gli interventi di psicologia positiva si sono rivelati efficaci nel trattamento degli stati depressivi, a condizione però che le strategie apprese venissero applicate dai pazienti quotidianamente e anche oltre la conclusione del trattamento. Gli studi hanno dimostrato che quello che va sotto il nome di Psicoterapia Positiva può utilmente integrare i protocolli standard di trattamento per il disturbo depressivo maggiore aumentandone di molto l’efficacia e soprattutto mantenendo ridotti i sintomi depressivi anche dopo un anno dalla conclusione del trattamento.

Si potrebbe concludere quindi con un consiglio ai clinici: incorporare le tecniche di psicoterapia positiva nei trattamenti con protocolli standard; in particolare l’efficacia è potenziata se parliamo di terapie individuali con pazienti gravemente depressi, relativamente anziani, motivati a migliorare e in grado di riprodurre le tecniche positive per periodi sempre più lunghi.

 

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La procrastinazione – Definizione di Psicopedia

LE DEFINIZIONI DI PSICOPEDIA RUBRICA DI DIVULGAZIONE SCIENTIFICA

 IN COLLABORAZIONE CON:

Sigmund Freud University - Milano - LOGO

 

 

Una persona che procrastina mette in atto una forma di evitamento che gli permette di non entrare in contatto con le proprie insicurezze, paure e limiti. Così facendo non affronta una serie di preoccupazioni e non è costretto ad avere a che fare con le emozioni che ne derivano.

Ti è mai capitato di rimandare o di non riuscire a portare a termine delle attività? Indubbiamente è qualcosa che capita a tutti, ma con quale frequenza?
Sicuramente, c’è chi ritarda saltuariamente di fare qualcosa e chi invece costantemente rimanda qualsiasi impegno o scadenza. Chiaramente nel primo casa si tratta solo di un po’ di pigrizia, nel secondo, al contrario, abbiamo a che fare con la procrastinazione.

Una persona che procrastina mette in atto una forma di evitamento che gli permette di non entrare in contatto con le proprie insicurezze, paure e limiti. Così facendo non affronta una serie di preoccupazioni e non è costretto ad avere a che fare con le emozioni che ne derivano.

 

Procrastinazione: stile rilassato e stile preoccupato

Esistono almeno due stili differenti di procrastinazione, uno definito Rilassato e l’altro Preoccupato. Il procrastinatore rilassato è colui che evita le attività o incombenze ritenute noiose, routinarie. Intraprende molte attività con entusiasmo, ma venuto meno il fascino della novità tende a stancarsi e a mollare. ll procrastinatore preoccupato è invece colui che tende ad avere scarsa fiducia nelle proprie capacità, ha difficoltà a gestire lo stress ed è spesso tormentato da una serie di paure e idee irrazionali che non gli consentono di agire.

 

Le caratteristiche cognitive della procrastinazione

La procrastinazione, dunque, ha alla base alcune caratteristiche cognitive:

1. Il Perfezionismo: la persona non si sente in grado di affrontare un compito o un problema se non riesce a farlo in maniera perfetta. Non si sente mai abbastanza pronta o sufficientemente sicura delle proprie capacità, conoscenze o competenze.

2. Paura dell’insuccesso: molti rimandano all’infinito le cose che vorrebbero fare per paura di fallire. Questa paura può a volte essere talmente forte da bloccare qualsiasi tipo di iniziativa basando tale comportamento sulla convinzione che si otterrà sicuramente un fallimento e per questo non tenta neanche.

3. Paura del successo: chi ha paura del successo può essere una persona che sente di non meritarselo e quindi vive una sorta di senso di colpa oppure può avere il timore che gli altri poi si aspettino sempre delle prestazioni di successo da lei e quindi vive queste aspettative con forte ansia e stress.

4. Rabbia: spesso si tratta di una risposta  alle pressioni e aspettative altrui vissute come intollerabili. Se non riconosciuta può diventare un problema serio, che potrebbe invadere diversi ambiti della vita.

Insomma, la procrastinazione può portare a conseguenze disparate fino a, in casi estremi, compromettere il funzionamento globale di chi la mette in pratica costantemente.

 

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BIBLIOGRAFIA:

  • Dryden W. (2001). Rimandare, rinviare, procrastinare: sempre lo stesso vizio, Editori Riuniti.

TUTTE LE DEFINIZIONI DI PSICOPEDIA

Tendenza al suicidio & difficoltà nel decision-making

Irene Rossi

 

Numerosi studi hanno evidenziato come il modo in cui una persona prende le decisioni è tra i principali fattori che determinano la vulnerabilità a comportamenti suicidari.

L’ultimo dei molti studi condotti dal Dr. Fabrice Jollant aiuta proprio a sottolineare la relazione esistente tra la difficoltà a prendere decisioni efficaci e la tendenza al suicidio. In particolar modo la tendenza a prendere decisioni ad alto rischio è prevalente non solo in molti degli individui che commettono suicidio ma anche tra i loro parenti di primo grado. Quest’ultimo dato permette di spiegare l’apparente “ereditabilità” di tale comportamento e può avere vantaggi utili per la prevenzione al suicidio.

Nella ricerca i pensieri e i comportamenti suicidari devono necessariamente essere studiati indirettamente. In precedenza il focus era posto completamente sui soggetti che avevano tentato il suicido, senza riuscirci, andando a indagare i pensieri che avevano portato all’atto. Allo scopo di capire la vulnerabilità al suicidio Dr Jollant e i suoi colleghi del Douglas Mental Health University Institute si sono invece focalizzati sui familiari più vicini alle persone che commettono suicidio, riuscendovi. I familiari delle persone che commettono suicidio difatti portano alcuni tratti associati alla vulnerabilità al suicidio, anche se non hanno mai espresso pensieri suicidari concreti e godono di buona salute mentale.

Uno dei test neuropsicologici impiegati per la valutazione dei familiari è un gioco di scommesse, dove i giocatori devono vincere più soldi possibile scegliendo le carte tra differenti mazzi. Alcuni mazzi hanno un livello di rischio maggiore di altri: alcune volte permettono di vincere cifre molto alte ma nella maggior parte dei casi portano a perdita, soprattutto a lungo termine. Altri mazzi sono più sicuri: le vincite sono piccole ma anche le perdite lo sono e questo permette di garantire una vincita a lungo termine. Ciò che è stato osservato è che mentre le persone che vengono da famiglie senza suicidi imparano a scegliere i mazzi più sicuri, i parenti di pazienti suicidari continuano a fare scelte ad alto rischio, anche dopo numerosi tentativi, dimostrando così una maggiore difficoltà ad apprendere dalle loro esperienze.

La risonanza magnetica funzionale ha confermato che una certa area della corteccia prefrontale, che è usata per prendere decisioni funziona differentemente in queste persone, similarmente a coloro che hanno tentato il suicidio. Il gruppo di ricerca del Dr. Jollant spiega questi dati con l’ipotesi che le persone che hanno tendenza a prendere decisioni rischiose propendono per soluzioni che procurano benefici a breve termine nonostante l’alto rischio, invece di soluzioni che sono più sicure e a lungo termine ed hanno difficoltà anche nell’ individuare soluzioni alternative quando devono affrontare un problema.

Questo permette di spiegare il collegamento tra capacità di pendere decisioni e suicidio: nel contesto di una depressione maggiore questa difficoltà a prendere buone decisioni possono tradursi nel scegliere la morte, che è una decisione che permette di mettere fine immediata alle sofferenze nonostante le conseguenze irreparabili, senza vedere alcuna soluzione alternativa.

I ricercatori propongono anche delle possibili soluzioni per i soggetti a rischio: oltre alla difficoltà nel prendere decisioni è stato trovato che i parenti vicini alle vittime di suicidio hanno performato molto bene in altri test che dimostrano una buona abilità nel gestire i propri pensieri. Questo fattore può controbilanciare la difficoltà nel prendere decisioni adeguate e fungere da fattore di protezione. L’idea è quindi quella di pensare dei percorsi di psicoterapia focalizzati sul migliorare la capacità di prendere decisioni ma anche sulle altre funzioni cognitive che, se rinforzate possono ridurre la vulnerabilità al suicidio.

 

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La TDCS: una stimolazione – non stimolazione dalle grandi potenzialità

Giuseppe Murelli, Mara Compagnoni, OPEN SCHOOL STUDI COGNITIVI 

La tDCS, nata in Italia e oggi usata in tutto il mondo, é una tecnica di facile applicazione con cui é possibile stimolare diverse parti del cervello in modo non invasivo, efficace, indolore e senza effetti collaterali significativi.

INTRODUZIONE

Oggi lo studio del cervello e del suo funzionamento sta progredendo sempre di più grazie alle tecniche di neuroimmagine e di stimolazione e modulazione cerebrale. I disturbi neuropsicologici congeniti, degenerativi o dovuti a traumi e ictus sono ormai all’ordine del giorno. Non solo la farmacologia ma anche la psicoterapia si é rivelata in grado di produrre modificazioni nel funzionamento cerebrale. Comprendere quindi tale funzionamento e i modi per favorirne il miglioramento sembra essere un obiettivo importante per interventi che spaziano dalla prevenzione e riabilitazione di deficit specifici al trattamento dei disturbi emotivi.
La tDCS (stimolazione transcranica a corrente diretta continua) potrebbe rappresentare un’importante risorsa in tale percorso, viste le sue capacità di modulazione dell’eccitabilità corticale in assenza di effetti collaterali di rilievo.

 

La tDCS e i suoi meccanismi

La tDCS, nata in Italia e oggi usata in tutto il mondo, é una tecnica di facile applicazione con cui é possibile stimolare diverse parti del cervello in modo non invasivo, efficace, indolore e senza effetti collaterali significativi (le più frequenti percezioni riscontrate sono un leggero pizzicorio/prurito/calore all’inizio della stimolazione nei punti in cui sono posizionati gli elettrodi). Nonostante sia una tecnica “giovane”, molti studi la indicherebbero come un possibile prezioso strumento per il trattamento di condizioni neuropsichiatriche quali depressione, ansia, morbo di Parkinson, demenza di Alzheimer, dolore cronico, dipendenze, riabilitazione post ictus o traumi.

La tDCS permette due tipi di stimolazioni: anodica e catodica. La stimolazione anodica provoca un’eccitazione dell’attività neuronale e quella catodica la inibisce o la riduce.
La stimolazione tDCS consiste in una debole corrente elettrica continua all’intensità costante di 1-2 mA, non percepibile dalla persona, che viene applicata allo scalpo tramite una coppia di elettrodi (uno eccitatorio, l’anodo, e uno inibitorio, il catodo) di 35 cm² di superficie. Gli elettrodi sono rivestiti da una spugna sintetica imbevuta di una soluzione salina per aumentare la conduttività (consentendo di attraversare le ossa craniche e raggiungere l’area cerebrale d’interesse) ed evitare possibili effetti fastidiosi causati dall’applicazione diretta di corrente.

A questo punto vengono inseriti all’interno di una cuffia di gomma (non conduttiva) che ne facilita il fissaggio sulla testa. Generalmente viene utilizzato un montaggio in cui l’elettrodo attivo viene posizionato sull’area che si intende stimolare mentre l’elettrodo di riferimento viene posizionato sull’area sovraorbitale controlaterale o in un’area non cefalica (ad esempio sulla spalla).

Questa tecnica, attraverso il flusso di corrente da un elettrodo all’altro, modifica i potenziali di membrana dei neuroni permettendo di modulare l’eccitabilità della corteccia cerebrale e quindi l’attività neuronale del cervello, aumentando o diminuendo la funzionalità dell’area stimolata (producendo effetti a livello cognitivo e comportamentale) per un tempo che permane oltre la durata della stimolazione. In particolare, la stimolazione anodica depolarizza i neuroni aumentando l’eccitabilità corticale dell’area stimolata, mentre la stimolazione catodica iperpolarizza i neuroni con effetti inibitori. Se la stimolazione viene ripetuta più volte é possibile rendere tali modificazioni più stabili e durature (Bolognini et al. 2009).

A differenza di altre tecniche (ad esempio la TMS) la tDCS eccitatoria non stimola gli assoni dei neuroni inducendoli a scaricare potenziali d’azione, poiché induce un cambiamento di potenziale (eccitabilità neuronale spontanea) lento e di lieve entità. In particolare gli effetti sembrano essere dovuti alla modificazione della conduttività dei canali di sodio e calcio e allo spostamento di gradienti elettrici che influenzano il bilancio ionico all’interno e all’esterno della membrana neuronale, modulandone la soglia di attivazione (Ardolino et al. 2005).

Questi effetti variano al variare di:
– Densità della corrente (rapporto tra intensità di corrente e dimensione dell’elettrodo)
– Direzione del flusso di corrente (dal catodo all’anodo o dall’anodo al catodo)
– Durata della stimolazione
– Geometria neuronale su cui agisce la stimolazione
– Caratteristiche del tessuto neuronale stimolato.

Studi farmacologici associati alla tCDS hanno rilevato che:
– La somministrazione di carbamazepina (farmaco sodio-antagonista che blocca i canali del sodio rallentando l’afflusso di ioni Na⁺ all’interno della membrana neuronale e riducendone così la depolarizzazione) elimina l’aumento dell’eccitabilità neuronale indotto dalla stimolazione anodica durante la stimolazione tDCS.
– Lo stesso effetto si produce somministrando flunarizina (farmaco calcio-antagonista che rallenta l’afflusso di ioni Ca²⁺ all’interno della membrana neuronale bloccando i canali calcio-dipendenti).
Gli effetti sull’eccitabilità corticale durante la stimolazione dipenderebbero cioè dall’azione sul potenziale di membrana attraverso l’azione sui canali del sodio e del calcio.
– Gli effetti post-stimolazione sono stati ridotti dalla somministrazione di destrometorfano (antagonista per i recettori dei canali NMDA, che una volta attivati fanno fluire ioni sodio e ioni calcio all’interno della membrana neuronale).
– Ne viene invece aumentata la durata somministrando D-cicloserina (parziale agonista per i recettori NMDA) (Nitsche et al. 2004).
Anche gli effetti che permangono una volta interrotta la stimolazione tDCS dipenderebbero quindi dall’azione sul potenziale di membrana attraverso l’azione sui canali ionici.

Le modificazioni prodotte diventano più stabili e durature (effetti a lungo termine) quando la stimolazione viene ripetuta molte volte (Bolognini et al. 2009). I meccanismi alla base di questa stabilizzazione degli effetti potrebbero includere la formazione di nuove sinapsi sfruttando i meccanismi di potenziamento a lungo termine (LTP) e depressione a lungo termine (LTD). Per questi processi sembra avere un ruolo importante il sistema del glutammato e in particolare i recettori NMDA.

 

tDCS, plasticità cerebrale e implicazioni per la riabilitazione

Quando si produce una lesione cerebrale, nell’area controlaterale corrispondente (che generalmente svolge la stessa funzione) si attivano meccanismi simili all’LTP, cosicché l’area intatta possa compensare quella lesionata (Bury & Jones 2002). Una lesione cerebrale perciò diminuisce l’attivazione dell’area lesionata e aumenta l’inibizione che l’area corrispondente nell’emisfero intatto (area rivale) esercita. É stato quindi proposto che un trattamento con la stimolazione tDCS efficace per i deficit post-lesione, soprattutto per i disordini motori primari, consista nell’aumento dell’eccitabilità dell’area lesionata (stimolazione anodica) e/o nell’inibizione dell’area intatta al fine di ridurne l’iperattivazione (stimolazione catodica).

 

tDCS e trattamento comportamentale per favorire la plasticità cerebrale

Gli stessi effetti di LTP ottenuti con la stimolazione tDCS si producono nell’area trattata a seguito di un trattamento comportamentale, anche in soggetti sani.
A questo punto si può ipotizzare che training comportamentale e tDCS condividano simili meccanismi d’azione per indurre quei fenomeni di plasticità cerebrale che sono alla base del recupero post-lesione cerebrale, per cui l’uso additivo della tDCS e la sua capacità di produrre effetti a lungo termine dovrebbe aumentare gli effetti della riabilitazione comportamentale.

Per questo motivo si può ragionevolmente supporre che la loro combinazione possa massimizzare i loro effetti individuali. Ciò poiché la stimolazione anodica faciliterebbe l’attivazione dei neuroni dell’area danneggiata mentre la stimolazione catodica ridurrebbe l’azione dell’area intatta e l’inibizione che questa esercita verso l’area lesionata attraverso le connessioni interemisferiche callosali. In un tale quadro il trattamento comportamentale qualora sia associato a stimolazione cerebrale non invasiva potrebbe produrre modificazioni corticali più intense, con conseguente ripresa funzionale maggiore della funzione trattata. Inoltre, considerando che i processi spontanei di riorganizzazione plastica dopo un ictus si riducono rapidamente fino ad esaurirsi in pochi mesi, la combinazione della stimolazione tDCS, e quindi l’induzione di meccanismi di riorganizzazione plastica aggiuntivi, potrebbe permettere di allungare la finestra temporale in cui é possibile somministrare positivamente il trattamento riabilitativo.
Gli studi mostrano che:
– Il beneficio funzionale in un setting riabilitativo dopo somministrazione della sola stimolazione tDCS é risultato limitato a circa il 10-20% (Talelli & Rothwell 2006).
– Anche il solo trattamento comportamentale, pur essendo fondamentale per promuovere il recupero, non é risultato totalmente efficace (ad esempio il 50-60% dei pazienti che hanno subito un ictus mantengono dei disordini motori residui che necessitano di una qualche forma di assistenza).
– Il trattamento combinato delle due tecniche potrebbe massimizzare i loro effetti individuali, poiché la tDCS preattiverà i circuiti neurali danneggiati in modo specifico, rendendoli più responsivi alla stimolazione riabilitativa comportamentale.

É importante osservare che la tDCS si configura come una tecnica estremamente promettente ma allo stesso tempo di semplice uso e priva di effetti collaterali qualora utilizzata seguendo le linee guida (Rossi et al. 2009).

 

Alcuni studi precedenti in cui é stata utilizzata la tDCS

Gli studi neuropsicologici con la tDCS non sono ancora numerosissimi, nonostante le potenzialità di questa tecnica, ma stanno pian piano aumentando.
Gli effetti della tDCS sono stati valutati rispetto a:
– Corteccia motoria:
La risposta dell’area motoria primaria (M1), valutata misurando i potenziali motori evocati, é risultata maggiore dopo una stimolazione tDCS anodica e minore dopo una stimolazione catodica (Lang et al. 2004). Numerose modificazioni sono state riportate anche a livello comportamentale.

– Corteccia visiva:
Il picco del potenziale visivo evocato N70 é aumentato dopo una stimolazione anodica e ridotto dopo una stimolazione catodica (Antal et al. 2004a).
Il picco del potenziale visivo evocato P100 viene ridotto dopo una stimolazione anodica e amplificato dopo una stimolazione catodica.
Modificazioni della percezione visiva sono state descritte, in termini sia di facilitazione che di inibizione.

– Corteccia somatosensoriale:
La stimolazione anodica della corteccia sensomotoria aumenta i potenziali sensomotori prodotti stimolando il nervo mediano destro (Matsunaga et al. 2004), mentre la stimolazione catodica li riduce lievemente (non le componenti ad alta frequenza) (Dieckhöfer et al. 2006).
La stimolazione catodica della corteccia somatosensoriale riduce la capacità di discriminazione tattile per la stimolazione vibratoria dell’anulare sinistro (Rogalewski et al. 2004).

– Funzioni cognitive:
La stimolazione anodica della corteccia prefrontale sinistra facilita la classificazione probabilistica implicita (Kincses et al. 2004) e le capacità della memoria di lavoro durante un compito di sequenziamento di lettere (Fregni et al. 2005).
La stimolazione catodica della corteccia prefrontale anteriore aumenta il comportamento ingannevole in compiti in cui si può scegliere se dire la verità o mentire. Ciò viene riscontrato parallelamente a tempi di reazione minori quando la risposta é falsa provando anche un senso di colpa minore (Karim et al. 2009).
La stimolazione anodica della corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra determina un miglioramento nella prestazione di un compito complesso di problem-solving verbale che richiede l’attivazione delle funzioni esecutive (Cerruti & Schlaug 2008).
La stimolazione anodica della corteccia prefrontale dorsolaterale, destra o sinistra, e catodica dell’area controlaterale riducono il rischio di comportamento impulsivo durante compiti ambigui di presa di decisione (Fecteau et al. 2007).
La stimolazione catodica della corteccia prefrontale dorsolaterale sinistra durante le fasi iniziali di apprendimento del test della Torre di Londra, e la stimolazione anodica della stessa area nelle fasi successive in cui lo svolgimento del test é stato appreso, producono un miglioramento della prestazione. La stimolazione catodica iniziale sembra funzionare come un riduttore di rumore neuronale che facilita l’acquisizione delle funzioni esecutive alla base del test della torre di Londra, mentre la stimolazione anodica successiva faciliterebbe l’attivazione dei neuroni che hanno ormai stabilito una configurazione di connessioni neuronali funzionale (Dockery et al. 2009).

Dal punto di vista neuropsicologico, gli effetti benefici della tDCS sono stati dimostrati principalmente per la negligenza spaziale unilaterale (Sparing et al. 2009), e nel trattamento dell’afasia (Monti et al. 2008).

 

La stimolazione magnetica transcranica (TMS)

La TMS è una tecnica di stimolazione cerebrale non invasiva basata sul principio dell’induzione elettromagnetica, che può essere usata sia per studiare la relazione tra cervello e comportamento che per esplorare l’eccitabilità di differenti regioni cerebrali.

Il meccanismo di azione della TMS utilizza un impulso di corrente elettrica, che passando attraverso una bobina di metallo (usualmente rame) genera un campo magnetico. I moderni apparecchi per la stimolazione magnetica utilizzano un condensatore connesso a una bobina stimolante contenente una spirale (coil), che può essere appoggiata direttamente sullo scalpo permettendo una più semplice stimolazione mirata. Da essa fluisce un campo elettromagnetico di elevata potenza (da 0.2 a 4.0 T) e breve durata (~200 µs) che attraversa i tessuti cutanei, muscolari e ossei del cranio, e raggiunge la corteccia cerebrale inducendo una corrente elettrica transitoria capace di elicitare potenziali d’azione, che causa la depolarizzazione delle membrane cellulari (Barker et al., 1987; 1985) e la depolarizzazione transinaptica della popolazione di neuroni corticali.
Un’interessante proprietà della TMS é che la stimolazione prolungata produce un blocco temporaneo e reversibile della funzione dell’area corticale sottostante al punto di posizionamento della bobina. Questa tecnica è tuttora utilizzata in laboratorio per simulare e studiare le conseguenze di una disattivazione temporanea di specifiche aree cerebrali sull’esecuzione di compiti cognitivi complessi (ad esempio rispetto al linguaggio, al movimento, all’attenzione…), e quindi conoscerne meglio il ruolo funzionale (ad esempio la TMS può rappresentare un’alternativa semplice e non invasiva al test di Wada).

 

TDCS vs TMS

Sia la tDCS che la TMS sembrano portare a risultati simili: la possibilità di modificare l’eccitabilità corticale e la conseguente (ri)modulazione dei meccanismi di rilascio e reuptake dei neurotrasmettitori.
La differenza principale sta nel fatto che la TMS, attraverso la produzione di campi magnetici, induce campi elettrici in grado di elicitare potenziali d’azione, che a loro volta portano a dirette modificazioni della risposta neuronale (depolarizzazione corticale e scarica dei neuroni in caso di stimolazione eccitatoria o iperpolarizzazione corticale in caso di stimolazione inibitoria). La tDCS, invece, produce deboli campi elettrici che inducono nel cervello correnti elettriche di bassa o bassissima intensità, capaci di modulare il potenziale di membrana dei neuroni in modo da facilitare (stimolazione eccitatoria) o inibire (stimolazione inibitoria) la scarica neuronale, che non viene mai direttamente indotta.
Altre differenze tra le due tecniche riguardano aspetti “pratici”: la TMS è focale e quindi precisa nell’induzione degli effetti ma d’altro canto più costosa, più complessa nell’utilizzo e, a causa del campo magnetico che viene creato, attualmente é sconsigliata ai portatori di pacemaker e di protesi acustiche, a chi “indossa” delle protesi metalliche craniofacciali di ricostruzione e alle donne in gravidanza; é controindicata in particolar modo per chi soffre di epilessia o presenti una storia clinica con simili episodi.
La scelta tra le due tecniche va quindi fatta di volta in volta a seconda del caso specifico, valutando con attenzione il rapporto costi-benefici.

 

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BIBLIOGRAFIA:

Ci emozioniamo leggendo in una seconda lingua?

SISSA, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati 

 

Se leggiamo di qualcuno che sorride ed è felice, sorridiamo a nostra volta, senza accorgercene, e la stessa reazione avviene per altre emozioni. Se però il testo non è nella nostra lingua madre, ma in una seconda lingua, allora mente, e corpo, reagiscono in maniera più blanda.

Questo effetto, pensa Francesco Foroni, autore di un nuovo studio che lo ha osservato per la prima volta, potrebbe dipendere dalla differenza nelle modalità in cui impariamo la lingua madre e la seconda lingua. Ne “la Storia infinita”, Bastiano si fa talmente coinvolgere dalla narrazione, che finisce per provare le stesse emozioni dei personaggi (e alla fine entra per davvero dentro il libro). Quel che accade al protagonista del libro di Micheal Ende è esattamente quello che accade a ognuno di noi quando leggiamo un romanzo o un racconto: ripetiamo, letteralmente, processi fisiologici e le emozioni dei personaggi descritti nel testo.

Francesco Foroni, ricercatore della Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (SISSA) di Trieste ha dimostrato questo fenomeno già qualche anno fa in uno studio pubblicato su Psychological Science (2009). In un nuovo studio, pubblicato su Brain and Cognition, ora mostra cosa accade quando leggiamo in una lingua acquisita in età adulta. [blockquote style=”1″]L’interpretazione di questi fenomeni fa capo alla corrente teorica dell’embodiment: quando processiamo informazioni di natura emotiva, il nostro organismo ‘mima’ le emozioni specifiche, mettendo in atto gli stati fisiologici caratteristici di questa emozione[/blockquote] spiega Foroni.

Questo significa, spiega ancora lo scienziato, che quando leggiamo di una persona felice, sorridiamo, se invece il personaggio è arrabbiato, aggrottiamo la fronte (nella maggior parte dei casi queste espressioni sono impercettibili e non ne siamo necessariamente coscienti). [blockquote style=”1″]Il fenomeno è molto intenso quando leggiamo nella nostra lingua, ma secondo il mio nuovo studio, se leggiamo in una seconda lingua, imparata successivamente alla lingua madre, allora questa risposta fisiologica, pur non sparendo del tutto si attenua drasticamente[/blockquote].

Foroni ha misurato le espressioni facciali (con un’elettromiografia, una tecnica che registra l’attivazione dei muscoli) di 26 soggetti mentre leggevano dei testi in inglese. I soggetti erano madrelingua olandese, e avevano imparato l’inglese a scuola dopo i dodici anni di età. A differenza che con la lingua madre le espressioni facciali dei soggetti in risposta alla lettura di informazioni riguardanti le emozioni erano molto più sfumate. Il risultato è in accordo con le teorie dell’embodiment: secondo questo approccio infatti normalmente impariamo le parole associate alle emozioni “di prima mano”, in contesti emozionali (la mamma che ci sorride mentre ci chiede di farle un sorriso, per esempio), mentre la seconda lingua viene normalmente acquisita in ambienti più “freddi” e con metodi formali, a scuola per esempio.

In questo modo l’associazione fra la parola che rappresenta l’emozione e il vissuto dell’emozione stessa è molto più labile [blockquote style=”1″]da qui le risposte molto più diluite che ho osservato nel mio studio.[/blockquote] L’osservazione ha alcune implicazioni. [blockquote style=”1″]Pensate per esempio alle situazioni in cui gli individui devono prendere decisioni. La letteratura dice che quando siamo influenzati dalle emozioni tendiamo a essere meno razionali e prendere decisioni che non sono basate su una corretta valutazione del problema. È possibile che trovarsi in un contesto che implica l’uso di una seconda lingua possa cambiare il tipo di decisioni che vengono prese limitando il potenziale impatto negativo delle emozioni[/blockquote] spiega Foroni.

 

 

Maggiori informazioni sulla SISSA

 

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LINK UTILI: • Articolo originale su Brain and Cognition: http://goo.gl/LmJ0uY

Il parenting nelle famiglie non tradizionali

 

Negli ultimi anni si è iniziato ad esplorare il tema del parenting in relazione alle profonde trasformazioni della famiglia. Il dibattito sulle famiglie separate, ricostruite, monoparentali, omoparentali ha aperto il campo alla riflessione sul parenting nelle diverse tipologie familiari.

Il tema del parenting è da sempre un ambito di interesse della filosofia, della pedagogia, della sociologia e le attuali trasformazioni della famiglia riprendono questa area di interesse, riproponendo riflessioni storiche legate alla comprensione del ruolo genitoriale, delle funzioni, degli stili e delle competenze genitoriali (Benedetto, Ingrassia, 2010).

L’attenzione verso il ruolo del genitore, in ogni epoca storica, è servito per supportare modelli di vita ed educazione sociale considerati favorevoli ad un percorso di crescita psico-socio-culturale del figlio basato su uno sviluppo positivo e armonioso.
In psicologia, Winnicott, Bowlby, Stern sono i primi ad aver rilevato l’importanza della qualità delle cure materne nei processi di formazione del sistema psichico (Bowlby, 1989; Stern, 1985, 2004; Winnicott 1968) e gli effetti della deprivazione relazionale o delle cure disfunzionali.

Il tema del parenting ha subito lo stesso destino di altri importanti temi in psicologia: le prime definizioni si sono concentrate su modelli lineari legati ad una logica causa- effetto ( Bornstein, 2002; Baumrind, 1991), individuando comportamenti genitoriali responsabili dei processi di sviluppo fisico, emotivo e sociale del bambino, a cui sono seguiti modelli sistemico-circolare ( Belsky,1984; Novak, 1996). In particolare, Bornstein ha approfondito il ruolo del genitore nella quotidianità, osservando le specificità del ruolo di accudimento come la capacità del genitore di organizzare esperienze, di determinare spazi e opportunità educative che promuovono lo sviluppo fisico, emotivo, sociale e intellettuale dei figli, mentre Belsky (1984) e Novak (1996) hanno rilevato le diverse variabili legate allo sviluppo del comportamento genitoriale.

In realtà, lo studio del parenting si avvale sia dei modelli lineari che permettono l’analisi e la definizione delle specifiche funzioni genitoriali, sia di quelli sistemici che mettono in relazione le diverse variabili all’interno del fenomeno studiato.
Il parenting, infatti, è un concetto che si presenta in continua trasformazione in relazione alle trasformazioni sociali della famiglia, alla molteplicità dei legami famigliari presenti e ai mutamenti sociali, storici ed economici.

Il parenting è un concetto dinamico e flessibile anche da punto di vista individuale: è influenzato dalla storia personale di ogni partner, dalle caratteristiche di personalità, dalle relazioni di coppia, ma anche dall’aspettativa e dalla rappresentazione sociale che ciascuno ha rispetto al ruolo genitoriale, dagli eventi normativi o critici, dai sistemi di credenze personali e famigliari. Dal punto di vista socio-culturale il parenting, invece, è condizionato dalle culture di riferimento, dalle credenze collettive sui sistemi di accudimento, dai modelli di organizzazione famigliare.
Quindi il parenting è un concetto complesso, che non si presenta in modo statico, definito con un unico modello di riferimento, bensì flessibile e suscettibile dei cambiamenti legati alla storia della persona, alla vita famigliare e socio-culturale. In particolare il parenting è un costrutto che presenta caratteristiche specifiche in funzione delle diverse tipologie famigliari. Si trasforma nel caso delle famiglie separate nel passaggio da famiglia coniugale a monoparentale, nel caso di famiglie ricomposte nel processo di assunzione della co-genitorialità (Lavadera, Di Benedetto, Malagoli Togliatti, 2008), nel caso di famiglie adottive che accolgono figli con un’ origine diversa nel processo di integrazione delle appartenenze famigliari diverse ( Paradiso, 2015), nelle famiglie affidatarie nel processo di accoglienza e sostegno di un bambino che momentaneamente non può vivere nella sua famiglia, nel caso di famiglie migranti nei processi di integrazione culturale (Super e Harkness, 1986, Volpini, 2011) o di famiglie con figli portatori di handicap nel percorso di sostegno del figlio nell’accettazione e gestione della propria disabilità.

In ciascuna realtà famigliare i genitori sono chiamati a sviluppare funzioni genitoriali specifiche legate alle peculiarità del ciclo di vita della famiglia e dei compiti di sviluppo relativi, a fianco delle funzioni e competenze legate al parenting nella famiglia tradizionale che riguardano il percorso di sviluppo del figlio, in relazione alle tappe di sviluppo emotivo-cognitivo- sociale e culturale e quindi ai bisogni di sviluppo del bambino.
Quindi, ogni tipologia famigliare, proprio perchè è chiamata a far fronte a compiti di sviluppo specifici della propria realtà famigliare, sviluppa un parenting specifico. La peculiarità del ciclo di vita della famiglia modifica le realtà famigliari rendendo necessario l’esercizio di un ruolo genitoriale coerente con i bisogni dei figli, i cambiamenti e le transizioni famigliari.

L’osservazione clinica dimostra che le criticità famigliari nella relazione genitori-figli dipendono da un parenting che non è orientato ai compiti di sviluppo specifici della famiglia in oggetto e ai bisogni evolutivi dei figli, sia nella famiglia tradizionale, sia in quella non tradizionale.
L’analisi delle peculiarità del parenting nelle diverse tipologie famigliari è un aspetto importante dell’intervento psico-sociale di comunità poiché rappresenta la possibilità concreta per promuovere e sviluppare programmi di preparazione, di sviluppo, di sostegno e di valutazione delle competenze genitoriali, orientati ad una logica di sviluppo del benessere famigliare e della salute del bambino.

 

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BIBLIOGRAFIA:

Danza e psicologia: esiste una relazione tra lo stile e il genere della danza e i tratti di personalità?

Marika Ferri

 

L’esperienza di molti danceurs suggerisce che il genere di danza praticato riveli affinità personali con determinati “ruoli sociali e psicologici” di alcune tipologie di ballo.

Studi di ricerca (Luck G.& Saarikallio, Suvi & Thompson, Marc & Burger, Birgitta & Toiviainen, 2010; Luck G. & Saarikallio, Suvi & Burger, Birgitta &Thompson, Marc & Toiviainen, 2010; Burger, Birgitta & Thompson, Marc & Saarikallio, Suvi & Luck, Geoff & Toiviainen, 2010) evidenziano che stile e genere siano due caratteristiche influenzate da alcuni tratti di personalità.

[blockquote style=”1″]Il movimento rivela molte cose diverse. E’ il risultato della tensione verso un oggetto a cui si attribuisce valore, oppure di uno stato mentale. La sua forma e il suo ritmo mostrano la disposizione della persona che si muove in quella particolare situazione. Può caratterizzare uno stato d’animo momentaneo e una reazione fugace, così come dei tratti costanti di una personalità.[/blockquote]

Rudolf Von Laban

Nel 1900 il ballerino e coreografo Rudolf Von Laban (Doerr E., 2009), padre fondatore della dance-therapy e della DMT-Danza Movimento Terapia- teorizza l’ipotesi di un legame tra azione motoria e stati emotivi definendo la danza uno strumento atto a rivelare molte caratteristiche individuali, come gli stati d’animo e tratti di personalità. Certo, una tale affermazione genera molti dubbi riguardanti la conferma scientifica di tale ipotesi, ma dobbiamo tenere in considerazione che stiamo parlando di danza. E’ attività sportiva? Arte? Altro? Esistono infiniti idiomi di cui dover parlare.
Inoltre risaliamo al 1900, quando la psicanalisi deteneva le redini del mondo psichico.

Sicuramente sarebbe alquanto semplicistico e riduttivo pensare che una donna che pratica danza del ventre o kizomba -il “nuovo tango africano”che sta conquistando le piste da ballo- sia anche sessualmente seduttiva nei confronti degli uomini, ma è anche vero, però, che la scelta individuale del genere di ballo a cui dedicarsi può rivelare una maggiore o minore sintonia con certi “ruoli sociali e psicologici” rappresentativi di alcune tipologie di ballo.

Tale ipotesi fa riferimento a due approcci alla danza (Billmann F.S., 2011): la prima (Sachs C., 1994) prende in considerazione il ballo come espressione artistica strettamente connessa alle nostre radici culturali: in tutte le epoche infatti, il ballo è sempre stato una componente essenziale della vita umana, era parte e forma di ringraziamento e celebrazione di cerimonie liturgiche, di nascite e riti propiziatori (raccolti, cambi di stagione). Ballare al suono dei ritmi tribali permetteva agli uomini di sintonizzarsi con la propria dimensione spirituale.

Il secondo approccio, squisitamente psicologico, fa riferimento alla Teoria sul Sintomo (Freud, 1926): per Freud il sintomo ha una funzione di messaggio in quanto rappresenta un modo con cui l’essere umano cerca di avviare una forma di comunicazione con l’altro; la danza ha questa stessa funzione, di messaggio concretizzato attraverso il corpo a seguito di un input musicale.
Secondo Freud il sintomo ha anche un’altra funzione, di metafora, cioè sintomo come segno e sostituto di un soddisfacimento pulsionale mancato. Quindi potremmo pensare alla danza come un “sintomo” che tenta di sostituire altro.

Riflettendo su questa funzione della danza facciamo l’esempio di un disagio interiore derivato da stati emotivi negativi come la tristezza, la rabbia o l’ansia che l’individuo cerca di eliminare o diminuire ballando. Pensiamo poi al clima di “allegria” trasmesso dalla musica dei balli latino-americani e dei balli da sala, oppure alla carica energetica trasmessa da musiche hip-hop o rock.
Oppure a un bisogno da soddisfare inerente la costruzione della propria identità, come quello di accettazione da parte degli altri, validazione del sé, di status o di centralità psicologica che si tenta di conquistare attraverso la pratica del ballo, magari svolgendolo a livello professionale. Faccio riferimento alla danza classica o contemporanea, con le caratteristiche di perfezionismo, precisione e dedizione richieste ai ballerini che le praticano e che spesso ritroviamo nei loro costrutti nucleari di personalità.
Ed ancora un desiderio inappagato relativo ai ruoli sessuali, alla propria sensualità o alla relazione in generale nei confronti dell’altro sesso, che ritroviamo in tutti i balli di coppia, ma soprattutto nel tango argentino.

Partendo da queste considerazioni, presupponendo che la musica evoca forti emozioni nell’individuo che l’ascolta e che tali emozioni possono essere espresse attraverso il corpo, uno studio ha indagato la relazione esistente tra tratti di personalità e stile di ballo (Luck G.& Saarikallio, Suvi & Thompson, Marc & Burger, Birgitta & Toiviainen, 2010; Luck G. & Saarikallio, Suvi & Burger, Birgitta &Thompson, Marc & Toiviainen, 2010). I ricercatori hanno selezionato 60 soggetti con i punteggi più alti ai test di personalità e hanno registrato in digitale i loro movimenti corporei, attraverso la tecnologia motion-capture, mentre ballavano spontaneamente diversi generi musicali -techno , latino, pop , funk e rock-.

E’ stato poi possibile raggruppare e classificare i movimenti in base a cinque tratti di personalità;
i tratti di personalità individuati fanno riferimento alla teoria dei fattori di Eysenck (Eysenck, S.B.G., Eysenck, H.J., Barrett, P., 1985) nella quale gli estroversi, ricercano stimolazioni esterne per ottenere un certo livello di stimolazione e gli introversi tendono ad evitare la stimolazione esterna per evitare un eccesso di stimolazione interna:
-Tratto estroversione: legato a soggetti che esprimono molta energia nel ballo e valorizzano i movimenti della testa e delle braccia soprattutto quando ballano musica rock;
-Tratto apertura: legato a movimenti ritmici in verticale e uniformi quando ballano musica techno.
-Tratto coscienziosità: i soggetti che appartengono a questa categoria compiono movimenti ampi delle mani e tendono a invadere lo spazio della pista da ballo;
-Tratto gradevolezza: legato a movimenti lenti e deboli delle mani, a spostamenti corporei destra/sinistra, quando ballano ritmi latini;
-Tratto nevrosi: i soggetti danzano in uno spazio contenuto e compiono movimenti a scatti quando ballano musica rock;
-Tratto introversione: mostrato da soggetti che esprimono un certo contenimento nell’espressione dell’emotività mentre ballano; tale tratto appartiene soprattutto ai ballerini professionisti, i quali sembrerebbero concentrare l’espressività emotiva durante le esibizioni.
Da questa ricerca è emerso che lo stile di ballo è influenzato dai tratti di personalità.
Inoltre lo studio ha evidenziato che esiste una correlazione tra i diversi tratti di personalità e diversi modi di rispondere a particolari generi musicali (Burger, Birgitta & Thompson, Marc & Saarikallio, Suvi & Luck, Geoff & Toiviainen, 2010) .

Alcuni elementi in comune con questo studio emergono da una recente inchiesta (Corriere Adriatico, 2015), condotta dagli ideatori del famoso gioco Just Dance 2015 su 100 esperti di danza con metodologia WOA -Web Opinion Analysis- indagando atteggiamento e modalità di relazione dei soggetti che praticano un certo genere di ballo, il loro look , l’attenzione verso la forma fisica e la loro cultura musicale.
I ballerini di latino-americano sembrano essere quelli con un atteggiamento caratterizzato da temperamento gioioso (70%), carisma (54%), estroversione (52%) allegria (46%), socievolezza (85%), emotività e visione colorata del mondo (63%). Inoltre hanno un look curato ed eccentrico (61%).

I ballerini che praticano hip hop, evidenziano un profilo che sembra essere opposto a quello dei precedenti ballerini in termini di socievolezza, estroversione e tenderebbero a fare gruppo solo con coloro che praticano lo stesso tipo di danza. Evidenzierebbero, inoltre, una ideologia ribelle e rivoluzionaria(42%).
I ballerini di rock’n’roll tenderebbero anche loro a ballare con amanti dello stesso genere musicale (53%). La danza, per loro, rappresenta un mezzo di affermazione delle proprie idee (34%) . Inoltre amano presentarsi con un look alternativo(62%). Perfezionismo (88%), capacità di concentrazione (75%), dedizione all’ allenamento (63%) e preoccupazione per la forma fisica (84%) sono invece alcune caratteristiche evidenziate dai ballerini di danza moderna.
Da questo studio si evidenzia che il genere di danza praticata è influenzato da specifiche caratteristiche di personalità (91% dei soggetti).

Al termine di questa rassegna possiamo dire che Rudolf Von Laban ha avuto delle buone intuizioni sulla relazione tra tratti di personalità , stile di ballo e genere di danza praticata.
E voi… quale ballo scegliereste di praticare?

 

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BIBLIOGRAFIA:

Mindfulness, imagery e la creazione di falsi ricordi

Irene Rossi

 

Quando i ricordi di esperienze immaginate si avvicinano molto alle esperienze reali si possono avere difficoltà nel determinare quale sia un ricordo reale e quale immaginato, portando in questo modo alla creazione di falsi ricordi.

La mindfulness è un concetto ormai largamente usato in ambito accademico, clinico e sociale. Può essere definita come una modalità di prestare attenzione, momento per momento, al qui ed ora, in modo intenzionale e non giudicante, al fine di ottenere una maggiore consapevolezza della propria esperienza immediata.

Da tempo è stato dimostrato come la pratica della mindfulness sia associata a numerosi benefici per la mente e il corpo, tuttavia una nuova ricerca, pubblicata su Psychological Science, ha messo in evidenza un’inattesa conseguenza di tale pratica: può portare ad una riduzione dell’accuratezza della memoria con difficoltà nel distinguere eventi realmente accaduti da quelli solo immaginati. Alcune memorie originano da fonti esterne, ovvero da esperienze effettive e concrete come potrebbe essere ad esempio mangiare un piatto di pasta; mentre altre originano da fonti interne, come accade se si immagina di mangiare un piatto di pasta.

Quando i ricordi di esperienze immaginate si avvicinano molto alle esperienze reali si possono avere difficoltà nel determinare quale sia un ricordo reale e quale immaginato, portando in questo modo alla creazione di falsi ricordi. Per indagare se la mindfulness possa portare a confusione sull’origine di un ricordo i ricercatori hanno condotto una serie di 3 esperimenti.

Nei primi due, i partecipanti sono stati selezionati in modo casuale per partecipare a un particolare esercizio guidato della durata di 15 minuti. I soggetti del primo gruppo erano istruiti a focalizzare la loro attenzione sul respiro, senza alcun giudizio, secondo la metodologia mindfulness, mentre a quelli nel secondo gruppo era richiesto di pensare a qualsiasi cosa venisse loro in mente nell’arco di 15 minuti da trascorrere in silenzio. Nel primo esperimento, dopo l’esercizio guidato, ai partecipanti è stata fatta studiare una lista di 15 parole legate semanticamente al concetto di spazzatura, nonostante la lista non includesse propriamente la parola “spazzatura”. Ai partecipanti è poi stato chiesto di richiamare più parole possibili tra quelle studiate. I risultati hanno rivelato che il 39% dei partecipanti al gruppo mindfulness avevano maggiori falsi ricordi, in quanto riportavano tra gli stimoli anche la parola “spazzatura”, riportata solo dal 20% dei soggetti del secondo gruppo.

Nel secondo esperimento i partecipanti hanno completato un compito di richiamo sia prima di sottoporsi all’esercizio guidato di mindufuless o di “pensiero libero”, sia dopo. I dati hanno mostrato che i partecipanti avevano più facilità a rievocare erroneamente la parola critica “spazzatura” dopo la mindfulness piuttosto che prima.

Nel terzo esperimento i soggetti dovevano determinare se una parola era già stata presentata in una lista di parole cui erano stati esposti precedentemente: alcune delle parole erano state effettivamente già presentate mentre altre non lo erano ma erano legate semanticamente con le parole presentate. Sia i partecipanti che avevano svolto la seduta di mindulness che quelli che non l’avevano svolta hanno mostrato un’alta accuratezza nel riconoscere le parole che erano state effettivamente presentate.

Tuttavia i partecipanti avevano una maggior tendenza a fare falsi riconoscimenti per le parole non presentate dopo aver completato l’esercizio di mindfulness. Tutti questi risultati suggeriscono quindi che la mindulness può ostacolare i processi cognitivi che contribuiscono ad identificare correttamente la sorgente dei ricordi. Dopo la mindfulness i ricordi per esperienze solo immaginate diventano più simili a memorie di esperienze effettive, in questo modo le persone hanno più difficoltà a discriminare se le esperienze siano reali o meno.

 

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Non mi piace! (o quasi) un nuovo tasto per esprimere empatia su Facebook

Un tasto per essere vicini, nelle difficoltà, ai nostri amici di Facebook potrebbe essere in arrivo. L’empatia diventa virtuale?

Dopo numerose insistenze da parte degli utenti di Facebook, Mark Zuckerberg si è espresso sull’eventuale lancio, nel famoso social network, del tasto ‘Non mi piace’.

In realtà, Zuckerberg si dice ben lontano dal trasformare Facebook in un forum dove valutare negativamente gli status altrui e, al contrario, propone qualcosa di più: un tasto per far sentire la nostra vicinanza agli amici che condividono stati relativi a momenti particolarmente tristi della loro vita o stati su infauste notizie d’attualità.

L’empatia diventa virtuale dunque: quali saranno gli effetti del nuovo tasto? Ci sarà un’esplosione di post tragici al solo fine di ottenere maggiore visibilità o finalmente avremo un modo per porre l’attenzione su argomenti delicati e per sentire il sostegno degli altri nei nostri momenti più difficili? Nell’attesa di scoprirlo e per saperne di più vi rimando alla lettura dell’articolo consigliato.

Mr. Zuckerberg said Facebook has found that users don’t want to vote down others, but would like to express support  when someone shares something sad, such as news about a family member dying or an article about the refugee crisis. ‘What they really want is an ability to express empathy’ Mr. Zuckerberg. ‘If you’re expressing something sad… it may not feel comfortable to ‘like’ that post, but your friends and people want to be able to express that they understand’.

 

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Facebook Plans a ‘Dislike’ Button, but Only for Empathy, Zuckerberg SaysConsigliato dalla Redazione

Facebook is working on something akin to a dislike button, CEO Mark Zuckerberg said. (…)

Tratto da: WSJ

 

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