I Servizi Clinici Universitari di SFU Milano nascono per offrire consulenza psicologica individualizzata di stampo cognitivo-comportamentale, a disposizione di quei giovani che presentano problemi di tipo emotivo e relazionale, disturbi affettivi e comportamentali, difficoltà nella vita universitaria e/o lavorativa.
I migliori anni della tua vita sono quelli nei quali tu decidi che i tuoi problemi hanno a che vedere con te. Ti rendi conto che puoi controllare il tuo destino. (Albert Ellis)
Occuparsi della propria salute mentale è un impegno costante, che richiede coraggio e consapevolezza, ma è un bisogno che deve essere soddisfatto. Richiede di essere capaci di riconoscere quali sono le proprie risorse, sia in termini di punti di forza, sia di debolezza, per sfruttarle al meglio e rafforzarle. Si tratta di adottare un atteggiamento propositivo verso il raggiungimento del proprio benessere psicofisico, con l’aiuto delle giuste strategie per affrontare i momenti di maggiore criticità.
Il periodo universitario può rappresentare uno di questi momenti critici: ansia da esame e attacchi di panico sono episodi che possono essere sperimentati dagli studenti durante il loro percorso formativo, ma anche ansia sociale e depressione risultano essere disturbi diffusi durante gli anni dell’università. L’insorgere di questi e di altri problemi tra gli studenti universitari sottolinea la necessità di fornire interventi adeguati al fine di aiutare gli studenti a superare tali momenti di difficoltà. La Terapia Cognitivo Comportamentale, praticata presso i Servizi Clinici Universitari della Sigmund Freud University, si configura come un approccio efficace nel migliorare i sintomi presentati dallo studente, agendo sia sui pensieri sia sui comportamenti che mantengono il circolo vizioso.
Chi può usufruire del Servizio?
Gli interventi psicologici sono rivolti agli studenti della Sigmund Freud University e a tutti gli studenti delle altre università. I Servizi Clinici Universitari sono inoltre a disposizione di tutti i giovani, fino ai 30 anni.
Gli obiettivi del Servizio?
- Offrire la possibilità di un confronto con un professionista sulle difficoltà personali, relazionali e di studio
- Individuare le strategie più utili a fronteggiare il disagio
- Favorire, al bisogno, l’accesso ai Servizi di cura presenti sul territorio
I costi
Primo colloquio – 40 euro
Percorso di valutazione – 70 euro
- Batteria di test di self report
- 2 colloqui di valutazione psicodiagnostica
- 1 colloquio di accertamento
- 1 colloquio di restituzione
Consulenza psicologica – 35 euro
Colloquio di psicoterapia – 35 euro
Pacchetto di 10 colloqui di psicoterapia – 300 euro
Direttore sanitario: Sandra Sassaroli
Coordinatore e supervisore clinico: Federica Gandini
★SERVIZI CLINICI UNIVERSITARI – PRENOTA IL TUO COLLOQUIO
– Indirizzo: Ripa di Porta Ticinese 79, Milano
– Website: Servizi Clinici Universitari – SFU Milano
– Telefono: 02 36741324
– Email: scu@milano-sfu.it
– Orari del servizio: dal lunedì – venerdì, dalle 10.00 alle 19.00
– Social: Facebook – Instagram