I Servizi Clinici Universitari sono un servizio di consulenza psicologica della Sigmund Freud University di Milano, dedicato ai giovani studenti universitari o lavoratori tra i 18 e i 30 anni.
L’obiettivo è aiutare coloro che hanno problemi emotivi o relazionali, disturbi affettivi o comportamentali, difficoltà nella gestione della vita universitaria o lavorativa.
I servizi offrono percorsi di consulenza personalizzati, di stampo cognitivo-comportamentale, per affrontare le specifiche esigenze e il contesto di vita di ogni individuo, promuovendo consapevolezza di sé e miglioramento della qualità della vita.
Gli obiettivi del Servizio includono:
- la possibilità di confrontarsi con un professionista sulle difficoltà personali, relazionali o di studio;
- individuare strategie per affrontare il disagio;
- fornire, al bisogno, accesso a servizi di cura sul territorio.
I professionisti dei Servizi Clinici Universitari offrono un supporto efficace basato su evidenze scientifiche, consentendo ai pazienti di comprendere il proprio disagio, chiarendo, fin dalla valutazione, gli obiettivi del trattamento, i tempi ragionevolmente certi di risoluzione e i costi associati.
A seguito di un primo colloquio e del percorso di valutazione (che include una batteria di test di self report e 2 colloqui di valutazione psicodiagnostica), è possibile scegliere di proseguire con singoli colloqui di psicoterapia o con pacchetti di 10 colloqui, a prezzi agevolati.