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Ictus e mortalità maschile: il TMT test

– Rassegna Stampa – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheNonostante i progressi di trattamento, l’ictus è ancora oggi una delle principali cause di morte e disabilità. Ma un semplice drawing-test può predire il rischio di morte dopo un primo ictus tra gli uomini più anziani.

Il team di ricercatori ha analizzato i dati del Uppsala Longitudinal Study, che ha monitorato i diversi fattori di rischio per malattie cardiache e ictus in un campione di 2322 uomini dai 50 anni di età in poi. Lo studio attuale si basa su un più ristretto campione di 1000 tra questi uomini, di età compresa tra i 65 e i 75 anni, che non avevano avuto infarti e la cui capacità cognitiva è stata valutata al momento della selezione con il Trail Making Test (TMT), e il Mini Mental State (MMSE), test ampiamente usato per testare per la demenza.

Il TMT consiste nel tracciare con una matita il più rapidamente possibile delle linee tra numeri e/o lettere in ordine crescente, mentre il MMSE valuta attività cognitive generali come l’orientamento, la memoria e calcolo.

Durante i 14 anni di monitoraggio, dal 1991 al 2006, 155 uomini hanno avuto un primo ictus maggiore o minore, conosciuto come TIA (attacco ischemico transitorio). Poco più della metà di loro (84, 54%) sono deceduti dopo in media di 2,5 anni, e 22 morti entro un mese dell’infarto.

L’analisi dei risultati indica che, tenendo conto dei fattori di rischio noti, come l’età avanzata, l’ipertensione, l’istruzione e il background sociale, coloro che avevano eseguito male il TMT avevano più probabilità di essere morti.

Gli uomini i cui punteggi al drawing-test sono stati inferiori al 30% hanno avuto tre volte più probabilità di morire dopo l’ictus di quelli che hanno superato il 30%. Nessuna correlazione invece tra mortalità e punteggi bassi al MMSE.

Secondo i ricercatori è probabile che il TMT rilevi menomazioni cognitive latenti, causate dalla malattia cerebrovascolare silenziosa, cioè che non ha ancora sintomi evidenti.

I TMT test sono facilmente disponibili e, anche se non possono essere utilizzati come strumenti per identificare il rischio di ictus, possono però essere considerati importanti predittori di mortalità dopo che questo ha avuto luogo. Avere a disposizione uno strumento predittivo affidabile potrebbe anche migliorare le informazioni fornite ai pazienti e ai loro familiari.

 

 

BIBLIOGRAFIA:  

Disgusto o umanità? Contro l’Omofobia

Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia

Video: Disgusto o Umanità? Contro l’Omofobia.

 

Le persone omosessuali sono sempre state oggetto della “politica del disgusto”.

Un disgusto che si oppone alla nostra umanità e la annienta. È giunto il momento di promuovere la “politica dell’umanità”, in nome dell’uguaglianza, del rispetto, dell’immedesimazione.

Oppure preferiamo coltivare paura, disprezzo e ostilità che ci rendono violenti e ingiusti, al punto da negare alle nostre concittadine lesbiche e ai nostri concittadini gay diritti fondamentali, come quello di sposarsi?

Una libertà che Hannah Arendt, nel 1959, quando in America ferveva il dibattito sul matrimonio interrazziale e anche allora si levavano voci indignate, ha definito “un diritto umano elementare”.

Una libertà su cui Barack Obama si è recentemente espresso: “le coppie dello stesso sesso dovrebbero potersi sposare”.

In questo video, la filosofa Martha Nussbaum (autrice di “Disgusto e umanità”, il Saggiatore), l’attrice Lella Costa, lo psichiatra e psicoterapeuta Vittorio Lingiardi, la filosofa Nicla Vassallo, l’attore e regista Ascanio Celestini, il giurista Stefano Rodotà testimoniano a favore dei diritti umani e civili delle persone lesbiche, gay, transgender.

Il video (regia di Serena Gargani, lettering di Francesca Biasetton) è realizzato da Genova Palazzo Ducale-Fondazione per la cultura, in occasione della Giornata Internazionale contro l’Omofobia e la Transfobia (17 maggio 2012).

Vittorio Lingiardi

 

BIBLIOGRAFIA:

 

ARTICOLI CONSIGLIATI:

Recensione di Sviluppi traumatici (2011) di Liotti e Farina.

 

Sviluppi traumatici di Giovanni Liotti e Benedetto Farina è la più recente esposizione del modello di terapia cognitiva-evoluzionista.

Sviluppi Traumatici, Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Liotti G. Farina B. (2011). Cortina Editore. - Immagine: Copertina, Raffaello Cortina Editore
Sviluppi Traumatici, Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Liotti G. Farina B. (2011). Raffaello Cortina Editore.

Il libro è uscito nel 2011 per Cortina editore. In questa edizione gli autori riespongono, sviluppandoli, i principi strutturali di questo modello: l’attenzione per le basi neurali ed evolutive dell’attività mentale e dei suoi disturbi, il tentativo di conciliare queste basi con una visione cognitiva e quindi rappresentazionale e computazionale dell’attività mentale e infine la proposta della dissociazione come processo patologico centrale.

Il merito principale dell’ipotesi evoluzionista è di tenere conto che, dopo i più recenti modelli connessionisti costruiti con i dati provenienti dallo studio neuroanatomico del cervello, non è più possibile mantenere un modello teorico puramente computazionale della mente, sia nella forma del computazionalismo clinico e un po’ ingenuo di Beck che nelle forme sofisticate del primo Fodor. Inoltre, lo sforzo del secondo autore Farina è stato di avere aggiunto alla passione teorica di Liotti l’attenzione per la clinica e per il processo terapeutico.

Recensione di “La Svolta Relazionale” di Lingiardi, Amadei, Caviglia e De Bei. - Immagine: Raffaello Cortina Editore
Articolo consigliato: Recensione di “La Svolta Relazionale” di Lingiardi, Amadei, Caviglia e De Bei.

La terapia, per Liotti e Farina, rispecchia la loro ipotesi psicopatologica. Il disturbo emozionale deriva da uno sviluppo emotivo non corretto, favorito da una relazione di accudimento dolorosa se non addirittura traumatica. Questa dolorosa situazione relazionale ed emotiva genera un mancato sviluppo cognitivo delle funzioni superiori, cosicché il soggetto non è in grado di gestire piani di vita complessi che soddisfino i bisogni individuali. La conseguenza è lo sviluppo di vari disturbi emotivi che oscillano dall’ansia fino ai casi più gravi dell’impulsività e della dissociazione.

Ma questo libro ha anche un altro merito: questa volta Liotti e Farina hanno compiuto un significativo passo avanti nel loro percorso di definizione di quali siano i principi pratici ed esecutivi della terapia cognitivo-evoluzionista. Liotti e Farina sottolineano il valore curativo della relazione interpersonale paritetica tra terapeuta e paziente, relazione che poi innescherebbe la crescita di facoltà metacognitive più sofisticate di quelle a disposizione del paziente prima della terapia. Questo principio terapeutico è sicuramente utile e empiricamente forte e si ricollega al precedente libro di area cognitivo-evoluzionista, il Manuale AIMIT di Liotti e Monticelli (2008). In quel libro era particolarmente apprezzabile la volontà di definire le interazioni armoniche e disarmoniche in terapia.

Wells: Terapia Metacognitiva dei disturbi d'Ansia e della Depressione. Recensione a cura di Gabriele Caselli. - Immagine: Eclipsi Editore
Articolo consigliato: Recensione di Terapia Metacognitiva dei disturbi d’Ansia e della Depressione. (A. Wells)

Dal punto di vista clinico credo che l’aspetto più sofisticato della proposta di Liotti e Farina sia la loro distinzione tra funzione cooperativa e paritetica della terapia e funzione di accudimento. Questa distinzione fa si che la terapia non si riduca mai a una semplice rigenitorializzazione vicaria. Cooperare è un’attività da pari a pari e non corrisponde ad accudire.

Il passo successivo che ci aspettiamo da Liotti e Farina è un manuale ancora più pratico e dettagliato di gestione della relazione terapeutica sulla base dei sistemi motivazionali. In ogni caso, “Sviluppi traumatici” è già un passo avanti verso una maggiore definizione terapeutica di di una linea di riflessione teorica e di ricerca empirica ormai matura.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

 

L’effetto del Pensiero Desiderante sull’esperienza di Craving

 E il pensiero si fa voglia

e la voglia si fa desiderio

e il desiderio si fa bramosia

e la bramosia si fa cedimento

mentre inerte ed impotente

guardi la tua debolezza

prendere il sopravvento.

M.S.

QUESTO ARTICOLO E’ UNA PRESENTAZIONE DELLA RICERCA: The effect of desire thinking on craving: an experimental investigation. RIPORTATA IN BIBLIOGRAFIA.

L’effetto del Pensiero Desiderante sull’esperienza di Craving. - Immagine: © Stuart Miles - Fotolia.comIl pensiero desiderante viene identificato come un processo di pensiero volontario, che orienta il soggetto a prefigurarsi immagini, informazioni, a risalire a memorie
e ricordi relativi ad un’esperienza, attribuendo a questa una valenza positiva (Caselli, Spada, 2010).

Quando si parla di craving si fa riferimento ad una forte pulsione soggettiva a raggiungere l’oggetto desiderato (May, Andrade, Panabokke, Kavanagh, 2004). Identificato come appetizione compulsiva patologica, il craving è stato considerato da sempre all’interno dell’ambito delle dipendenze patologiche anche se ad oggi non esiste ancora una definizione chiara ed univoca. Pensiero desiderante e craving possono essere visti come due processi separati dove il primo rappresenta uno stile cognitivo ed il secondo un’esperienza motivazionale ed automatica. Ciò che affascina del pensiero desiderante è che questo consente di pregustare l’ottenimento dell’oggetto attraverso la creazione di immagini mentali, pensieri verbali, e ricordi. Sono questi infatti che danno sapore e colore al pensiero; un soddisfacimento puramente mentale, virtuale che viene vissuto come reale, viene sentito nella carne, ed è proprio la vividezza delle immagini mentali che rende possibile tutto questo.

Concedersi le Preoccupazioni per non Rimuginare. - Immagine: © Dawn Hudson - Fotolia.com
Articolo consigliato: Concedersi le Preoccupazioni per non Rimuginare.

Infatti più un immagine è vivida, più nella persona si genereranno reazioni emotive e fisiologiche intense da cui scaturisce una tensione fisica. Le immagini mentali pare giochino un ruolo chiave in questo processo in quanto hanno un forte ascendente sul craving, attivano una serie di emozioni e motivano l’ individuo al passaggio all’atto. A partire proprio da questa ipotesi si è voluto indagare, attraverso la manipolazione del soggetto, e delle sue immagini mentali, se queste portassero delle modifiche all’esperienza di craving.

È stato così messo a punto un disegno sperimentale (Caselli, Soliani, Spada, 2012) a cui hanno preso parte 48 studenti universitari suddivisi in tre gruppi (Pensiero desiderante, Distrazione, Ragionamento verbale).

Le ipotesi che stanno alla base di questa ricerca sono le seguenti:

1. L’induzione del pensiero desiderante potrebbe avere un impatto maggiore sul craving rispetto al ragionamento verbale focalizzato sull’oggetto del desiderio o alla distrazione

2. L’influenza del pensiero desiderante potrebbe mantenere dei livelli alti anche in seguito alla resting-phase

3. L’effetto del pensiero desiderante sul craving è indipendente dal livello di stress percepito

4. L’attivazione del pensiero desiderante durante i tre giorni d’astinenza potrebbe portare un innalzamento maggiore del livello di craving rispetto alla distrazione o al ragionamento verbale.

Una volta che il soggetto ha scelto un attività dalla quale dovrà astenersi per i tre giorni a seguire, prende il via la prima parte dell’esperimento. Compila una batteria di questionari (General Craving Scale, Desire Thinking Questionnaire , Metacognitive Desire Thinking Questionnaire), in seguito viene sottoposto ad un compito di induzione che consiste in un audio registrazione volta a stimolare, a seconda della condizione di appartenenza, pensiero desiderante, ragionamento verbale, o a distrarre lo studente. In seguito, per liberare la mente da ogni pensiero, viene invitato a giocare a tetris. Dopo ogni fase di questa prima parte viene invitato a compilare delle check-list volte ad indagare il livello di craving corrente e il livello di stress percepito. A questa prima parte dell’esperimento ne segue una seconda in cui i soggetti si sono astenuti per tre giorni dall’oggetto, o dall’attività, da loro indicata e al termine di ogni giornata hanno compilato un diario atto ad indagare il livello di craving corrente.

Psicoterapia cognitiva: le dipendenze patologiche e il lato oscuro del desiderio. - Immagine: © Andrea Danti - Fotolia.com
Articolo consigliato: Psicoterapia cognitiva: le dipendenze patologiche e il lato oscuro del desiderio

Dalla prima parte dell’esperimento è emerso che solo nella condizione di pensiero desiderante i livelli di craving aumentano notevolmente in seguito alla manipolazione e decrescono altrettanto in seguito alla resting-phase (fase di riposo). Questo ci consente di dire che la manipolazione ha avuto effetto e che quindi il pensiero desiderante ha effettivamente influito sul craving. È emerso inoltre che i risultati sono indipendenti da una variazione nei livelli di stress percepito. Tuttavia l’ipotesi per cui l’influenza del pensiero desiderante potrebbe mantenere dei livelli alti anche in seguito alla resting-phase non viene confermata. Potremmo dare una spiegazione di ciò facendo riferimento al fatto che il campione non è clinico, pertanto i soggetti che non hanno problemi a gestire la propria esperienza di craving, potrebbero riuscire ad interrompere con minore difficoltà il processo di attività desiderante una volta cessata l’induzione sperimentale. Questo consente di dare una spiegazione logica ai risultati ottenuti, e di affermare che l’assenza di un controllo flessibile sull’attività desiderante potrebbe rappresentare la caratteristica principale di un esperienza di craving patologica.

Dalla seconda parte dell’esperimento è emerso che, nella condizione di distrazione, si ha un aumento costante dei livelli di craving durante i tre giorni; questo consente di dire che l’uso della distrazione potrebbe portare ad una diminuzione dei livelli di craving a breve termine, mentre, a lungo termine, potrebbe divenire una strategia di coping che consente di raggiungere una negazione cognitiva ed emozionale, che potrebbe interferire coi processi emozionali ed aumentare il numero di pensieri intrusivi relazionati a specifici target attraverso un effetto di ripercussione (Davies & Clark, 1998).

Il contributo apportato da questa ricerca è stato quello di dimostrare che, in un campione rappresentativo di una popolazione non clinica, il pensiero desiderante ha avuto un impatto sull’esperienza di craving maggiore rispetto a quello di altre forme di pensiero che riguardano comunque oggetti e/o attività desiderate, ed inoltre è indipendente da una variazione nei livelli di stress percepito. Questi risultati sostengono pertanto la concettualizzazione che vede il pensiero desiderante come fattore di rischio in quei soggetti che mostrano una tendenza a condotte quali la dipendenza ed il discontrollo degli impulsi. Se quanto osservato in questo studio verrà confermato anche in ricerche future allora potrà rappresentare un contributo per il trattamento delle dipendenze in psicoterapia.

 

ABSTRACT:  

Desire thinking is a voluntary cognitive process involving verbal and imaginal elaboration of a desired target. Recent research has revealed that desire thinking and craving are distinct constructs and that desire thinking may play a significant role in the escalation of craving. The goal of this study was to explore the effect of desire thinking induction on craving in a nonclinical sample. Forty-five volunteers with no current diagnosis of psychological disorders chose a desired activity and were randomly allocated to three thinking manipulation tasks: distraction, verbal reasoning, and desire thinking. Craving was measured before and after manipulation and during a 3-day period of abstinence from the desired activity. Findings showed that desire thinking had a significant effect on craving after manipulation. This effect appeared to be independent of baseline levels of craving and desire thinking as well as perceived stress changes during the manipulation. Both distraction and verbal reasoning inductions did not lead to a significant change in craving. Desire thinking impacts craving and is a risk factor for craving-related problems.

 

 

BIBLIOGRAFIA:

  • Caselli G., Spada M., (2010) Metacognition in desire thinking: A preliminary investigation, Brief clinical report. Behavioural and Cognitive Psychotherapy, 38, 629–637.
  • Caselli G., Soliani M., Spada M., (2012) The effect of desire thinking on craving: an experimental investigation, Psychology of Addictive Behaviors, published in first view on 9th April, 2012
  • Davies, M. I., & Clark, D. M. (1998). Thought suppression produces a rebound effect with analogue post-traumatic intrusions. Behavior Research and Therapy, 36, 571–582.
  • May, J., Andrade, J., Panabokke, N., Kavanagh, D., (2004) Images of desire: Cognitive models of craving, MEMORY, 12 (4), 447-461  

Il Senso dello Smartphone per la Privacy.

– Rassegna Stampa – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheChi non ha avuto modo di rifletterci? E’ in atto un vero e proprio cambiamento del tradizionale concetto di privacy nella sfera pubblica ad opera dei nuovi artefatti tecnologici che ridefiniscono i confini tra pubblico e privato.

Alcuni studiosi della Tel Aviv University si sono posti l’obiettivo di misurare l’impatto del fenomeno smartphone sulla privacy, sulle regole di comportamento e sull’utilizzo dello spazio pubblico.

Per esaminare questi aspetti, i ricercatori hanno messo a punto un survey cui hanno preso parte circa 150 soggetti, per metà possessori di smartphone e per metà utilizzatori di un cellulare standard. I risultati sono curiosi.

Gli utilizzatori del comune e vecchio cellulare tengono fede alle modalità comportamentali del buon costume socialmente condivise relativamente all’uso del telefono (ovvero: rimandano le conversazioni private a spazi privati e valutano l’appropriatezza dell’uso del cellulare in spazi pubblico). Gli utilizzatori di smartphone invece, sembrano pensare e agire in modo diverso.

Anzitutto i fan degli smartphones hanno meno probabilità (del 50%) di essere infastiditi dalle telefonate di altri che invadono i luoghi pubblici, così come di rendersi conto che le proprie telefonate potrebbero irritare persone vicine. Inoltre, se spazi pubblici come piazze, parchi, mezzi di trasporto erano visti una volta come punti di incontro, ora gli individui dotati di smartphone tendono a essere sempre più immersi nei loro dispositivi elettronici mentre si trovano in luoghi pubblici. Secondo i ricercatori è dunque plausibile pensare che gli smartphones creino un’illusoria “bolla privata” in cui gli utenti si sentono avvolti. Altro dato interessante riguarda una sorta di emotività legata al dispositivo elettronico: i possessori di smartphone sembrano più dipendenti e legati ai loro telefoni. Chiedendo come si sentivano quando erano senza smartphone la maggior parte di loro ha utilizzato descrittori negativi come “perso”o “teso”, mentre chi possedeva un cellulare standard generalmente ha riportato associazioni positive all’idea di essere senza telefono, come ad esempio tranquillità e libertà. Il progetto di ricerca non è ancora concluso e prevederà nuove fasi di rilevazione ambientale dell’uso degli smartphones in ambienti pubblici.

 

 

BIBLIOGRAFIA:  

Intervista con il Prof. Dimaggio – #2 La Terapia Metacognitiva-Interpersonale: Verso il Cambiamento

Una chiacchierata con il prof. Dimaggio – parte 2:

La TMI: Verso il cambiamento

 

Dopo aver chiesto al prof. Dimaggio di parlarci della Terapia Metacognitivo – Interpersonale e di come funziona, abbiamo cercato di capire cosa produce il cambiamento nei pazienti e come la TMI può agire in questo senso.

Intervista con il Prof. Dimaggio – #2 La Terapia Metacognitiva-Interpersonale: Verso il Cambiamento. - Immagine: © Frederic Bos - Fotolia.com LEGGI LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA

(State of Mind) Prof. Dimaggio secondo lei quali sono in generale gli ingredienti in grado di suscitare un cambiamento all’interno del paziente? Ovviamente ci rendiamo conto che la risposta può essere solo molto generica poiché per ogni paziente ci saranno anche degli ingredienti specifici legati alla sua storia di vita e di malattia.

(Dimaggio) La domanda è importantissima e nucleare. Ovviamente si sono così tanti fattori in gioco che quello che dico difetterà in tantissime aree, però cerco di identificarne alcune. Il primo fattore di cambiamento, sicuramente, è quello di cui parlavamo prima, cioè la capacità di formulare una mappa accurata del proprio funzionamento mentale. Questo è un prerequisito del cambiamento. Se un paziente non è in grado di sapere cosa delle proprie modalità di attribuzione affettiva, emotiva, agli eventi lo porta a soffrire, ovviamente il cambiamento è impossibile. In qualche modo generare questa comprensione è sia la costruzione di un prerequisito di cambiamento che un cambiamento in sé, poiché significa che si stanno costruendo abilità di funzionamento mentale che prima non erano presenti e funzionanti. Questa  parte del cambiamento che non ha un correlato comportamentale diretto e osservabile, e spesso non si accompagna neanche a un miglioramento sintomatico, ma è parte del cambiamento strutturale.

Intervista con il Prof. Dimaggio – #1 La Terapia Metacognitivo-Interpersonale
Articolo consigliato: Intervista con il Prof. Dimaggio – #1 La Terapia Metacognitivo-Interpersonale

Un secondo aspetto sicuramente centrale è arrivare al punto in cui il paziente acquisisce quella che in “metacognitivese” chiamiamo differenziazione, ovvero la capacità di assumere distanza critica dai propri stai interni. Questo corrisponde nella TMI al passaggio dalla fase di assessment alla fase di promozione più attiva del cambiamento.

La Differenziazione è una capacità che permette di capire che quello che stiamo vivendo è legato solo in modo marginale all’evento prossimale che l’ha scatenato mentre è soprattutto il risultato di modalità stabili di attribuzione di significato agli eventi. In altre parole se tendo a soffrire perché sono stato abbandonato o perché ho avuto una frustrazione lavorativa, l’obiettivo non è quello di comprendere come quell’evento specifico, determinante esterno, non abbia determinato l’intensità prolungata e invincibile della sofferenza soggettiva, a contrario è necessario realizzare che quell’evento ha risuonato con modalità di attribuzione interna, chiamiamoli schemi, che invece appartengono al mondo soggettivo. Si tratta di riconoscere modalità stabili di attribuzione di significato che generano anticipazioni negative e quindi dolore, sofferenza e comportamento disfunzionale. Capire questo, ovvero capire che la sofferenza nasce all’interno ed è frutto di una costruzione del mondo e non un riflesso del mondo è sicuramente un ingrediente fondamentale del cambiamento. Quando si arriva a questo passaggio il paziente è pronto per cambiare anhe nel comportamento.

Un’altro aspetto importante, che emerge dal lavoro di perfezionamento del modello che sto conducendo con i colleghi Raffele Popolo e Giampaolo Salvatore miei co-fondatori del centro di Terapia metacognitiva-interpersonale, che ci colloca credo nella terza onda di terapia cognitiva, è che una parte del cambiamento – una volta arrivati a capire la natura soggettiva della sofferenza e dei problemi relazionali – nasce non tanto dal confutare convinzioni disfunzionali, ma dal fare qualcosa di nuovo, che possa generare benessere e adattamento.

Raggiunta la differenziazione, con il paziente si riformula il contratto terapeutico e si lavora per promuovere attivamente il cambiamento assumendo che ci siano una serie di ingredienti successivi. Da questo punto di vista probabilmente un determinante prossimale è l’attivazione del sistema esploratorio e l’impegno al cambiamento comportamentale, che non è l’outcome del trattamento, ma lo strumento attraverso il quale un cambiamento ulteriore si realizza.

Psicoterapia: l’ABC, Albert Ellis & il Problema Secondario
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Assumendo che la mente è azione e che la mente è incorporata, se il corpo ripete azioni precedenti la mente è difficile che cambi. Per cui a quel punto con il paziente ri-negoziamo gli scopi del trattamento: quali sono le cose che, in un clima di totale collaborazione e di buona relazione terapeutica, paziente e terapeuta cercheranno di fare affinché il paziente tenti di pensare e fare cose nuove. Questo nuovo contesto d’azione ha la possibilità di generare varie forme di cambiamento. Il primo è che permette ulteriormente di stanare le strutture disfunzionali sottostanti. Quando il paziente inizia a provare a fare qualche cosa, se c’era stata una comprensione cognitiva del problema, si può osservare che invece le procedure, gli schemi emotivi e taciti, che avevano generato sofferenza sono ancora attivi e guidano ancora il comportamento.

Per esempio quello che guida l’evitamento sociale nel caso di disturbo evitante di personalità o fobia sociale; il paziente può aver capito che tende a vivere anticipatoriamente la rappresentazione dell’altro come un giudice critico, esserne consapevole, ma lo stesso evitare di esporsi; evitamento che indica come lo schema più profondo è comunque attivo. Per cui soltanto il tentativo di esposizione comportamentale permetterà di stanare questa componente procedurale ancora attiva e che poi è di fatto è quella più difficile da modificare. Quindi l’obiettivo del cambiamento comportamentale è quello di creare il contesto nel quale la mente possa tentare di intraprendere nuovi percorsi.

Scopi Esistenziali e Psicopatologia. - Immagine: © Mopic - Fotolia.com
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La fase successiva è la riflessione in seduta: a partire da un tentativo di esposizione comportamentale si genera il materiale per la riflessione in seduta. “Pensiamo insieme a quello che hai pensato e provato nel tentativo di fare questo”. La riflessione quindi permette la ri-attribuzione di significato, una maggiore distinzione fra fantasia e realtà, il lavoro sulla realizzazione personale, elemento tipico delle terapie con i disturbi di personalità e che è in sintonia con quello che sta facendo Studi Cognitivi con il lavoro sui piani di vita, l’aumento dell’agentività (agency). In pratica l’obiettivo del cambiamento non è solamente quello di smantellare la patologia, ma permettere al paziente di entrare in contatto con aree potenzialmente sane che determinerebbero realizzazione, soddisfazione, adattamento, piacevolezza nelle relazioni che prima erano schiacciate dagli schemi patogeni. Quindi si tratta di identificare i nuclei del funzionamento sano e aiutare il paziente ad agirli nella vita quotidiana e piano piano capire come muta l’esperienza soggettiva al mutare del perseguire i piani di vita.

Questi sono un po’ gli ingredienti del cambiamento anche se sono sicuro di non aver risposto esaustivamente.

 FINE SECONDA PARTE

Leggi la PRIMA PARTE

Leggi la TERZA PARTE

 

 

 

RIFERIMENTI:

La violenza nella scuola DIAZ. Il Film di Daniele Vicari

 

DIAZ - Don't Clean Up This Blood. (2012). Di Daniele Vicari. Recensione. - Immagine: Locandina CinematograficaAccadeva solo undici anni fa e non durante il ventennio fascista. Era solo Genova e non il Cile o l’Argentina dei generali, eppure tutto questo è successo davvero. 

Alcune brevi considerazioni dopo la visione di questo film, che è film di guerra.

Il cambiamento viene sempre dai giovani, che sono pronti a rischiare perché hanno meno da perdere e sono forti e irrispettosi. La proverbiale “Santa Pupa” esiste, altrimenti i morti sarebbero stati decine.

L’informazione e il web sono i veri nemici dei prepotenti: “vi stiamo filmando, il mondo vi guarda” è il monito gridato dalle finestre alle orde dei poliziotti che i loro capi “non riescono più a trattenere, assetati di sangue come mastini”.

I mastini stessi, a tratti, fanno gran pena per il loro patologico bisogno di prevaricare e soprattutto di umiliare gli inermi. L’umiliazione fa più rabbia a me, spettatore della violenza e ne comprendo meno il senso in termini agonistici ma i regimi dittatoriali hanno sempre avuto un debole per le purghe e l’uso improprio dei manganelli (nel film chiamato “tonfa”) ma queste osservazioni le lasciamo ai colleghi psicoanalisti.

Il Potere Politico dei Social Media in Italia
Articolo consigliato: Il Potere Politico dei Social Media in Italia

Da un punto di vista psicologico cosa ci interessa? Si potrebbe liquidare la faccenda così: “Quelli erano strani, malati, aggressivi per natura, per questo si sono messi a fare i black block o i poliziotti, essere da una parte o dall’altra è solo un caso“.

Poi mi è venuto in mente l’esperimento di Zimbardo del 1971 nel carcere di Stanford dove dei volontari di sani principi sono stati divisi in due squadre: una nel ruolo di detenuti, l’altra in quello di secondini. Apparentemente solo un gioco di ruoli con regole ben fissate, che escludevano ogni violenza.

I risultati di questo esperimento sono andati molto al di là delle previsioni degli sperimentatori, dimostrandosi particolarmente drammatici: dopo solo due giorni si sono verificati i primi episodi di violenza, i detenuti si sono strappati le divise di dosso e si sono barricati all’interno delle celle inveendo contro le guardie che, a loro volta, hanno cominciato ad intimidirli e umiliarli, cercando in tutte le maniere di spezzare il legame di solidarietà nato tra loro.

Le guardie hanno costretto i prigionieri a cantare canzoni oscene, a defecare in secchi che non avevano il permesso di vuotare, a pulire le latrine a mani nude. A fatica, guardie e direttore del carcere (lo stesso Zimbardo) sono riusciti a contrastare un tentativo di evasione di massa da parte dei detenuti.

Al quinto giorno i prigionieri hanno mostrato sintomi evidenti di disgregazione individuale e collettiva: il loro comportamento diventato docile e passivo, il rapporto con la realtà compromesso da seri disturbi emotivi mentre, per contro, le guardie continuavano a comportarsi in modo vessatorio e sadico. A questo punto i ricercatori hanno interrotto l’esperimento suscitando da un lato la soddisfazione dei carcerati ma, dall’altro, un certo disappunto da parte delle guardie.

Questo film di guerra mi lascia il pensiero gaudente che molte cose che c’erano nel 2001 non ci sono più e un interrogativo: quanto spesso il nostro operare terapeutico è diretto allo scopo per cui è nato e quanto ingabbiato in una liturgia codificata in cui ognuno gioca il proprio ruolo?

Tornato a casa ho visto su State of Mind un’ intervista a Castelfranchi di cui desidero riportare una citazione:

Neuroscienze e Psicologia: Intervista a Cristiano Castelfranchi.
Articolo consigliato: Neuroscienze e Psicologia: Intervista a Cristiano Castelfranchi.

“Non confondere il proprio valore, il proprio riconoscimento con il riconoscimento di un setting, che è una pura ritualità, il riconoscimento di certe modalità “devo fare il colloquio chiuso nella stanza, sennò non sto facendo il mio mestiere”, queste sono scempiaggini! E creano grossi problemi nei Servizi. La capacità e la professionalità dello psicologo consiste nella sua modalità di leggere i fenomeni, nel leggere i comportamenti individuali, relazionali e sistemici con chiavi di lettura che gli altri non hanno e sulla base di questo il significato di certi interventi, verbali, affettivi, relazionali o anche pratici. E’ l’unico che ha le chiavi di lettura per un progetto di intervento unitario, che sa mettere insieme l’aspetto sociale e l’aspetto economico, di colloquio. Lì deve rivendicare la sua professionalità, non in cose simboliche e rituali, ma che gli venga riconosciuto che ha gli strumenti interpretativi e di lettura degli interventi e di cosa si può cambiare che gli altri non hanno. Questo gli deve essere riconosciuto esplicitamente, senza delegare ad altre figure competenze sue, non avere come ideale il setting privato e come rivendicazione il colloquio settimanale. Si può essere un grande psicologo e fare un eccezionale lavoro clinico anche andando a casa, accompagnando la persona al bar, vedendo i familiari. Il problema è solo come lo si fa”.

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

 

 

Depressione Maggiore: gli Ambienti Naturali migliorano Umore e Memoria

– Rassegna Stampa – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheIn uno studio condotto dai ricercatori del Baycrest’s Rotman Research Institute di Toronto in collaborazione con la University of Michigan e Stanford University si dimostra che semplicemente camminare in un parco naturale può portare benefici in termini cognitivo-affettivi nelle persone depresse (con diagnosi di depressione maggiore).

Il punto di partenza dello studio è la Attention Restoration Theory (ART) secondo cui le persone si concentrano meglio dopo aver passato un po’ di tempo a contatto con la natura o dopo avere guardato fotografie di paesaggi naturali: in questo modo, secondo la ART, le persone rimanendo a contatto con un ambiente naturale tranquillo e pacifico non sarebbero bombardate da molteplici distrazioni tipiche dell’ambiente urbano che mettono a dura prova la memoria di lavoro e l’attenzione. In qualche modo, è come se negli ambienti naturali, la mente possa rilassare anche funzioni cognitive attentive e di working memory.

Ambienti rigenerativi - Immagine: © John Casey - Fotolia.com -
Articolo consigliato: Ambienti Rigenerativi (Psicologia Ambientale)

Nello studio pubblicato in questi giorni su Journal of Affective Disorders gli studiosi si sono focalizzati sugli effetti del contatto con la natura in termini cognitivi e affettivi in persone con depressione maggiore. E’ noto infatti che le persone depresse sono caratterizzate da un elevato livello di ruminazione e pensiero negativo, con relative deflessioni del tono dell’umore.

20 individui di età media di 26 anni con diagnosi di depressione maggiore sono stati reclutati per la ricerca e sono stati randomicamente assegnati a due condizioni: camminare per un’ora in un ambiente naturale oppure in un contesto urbano.

Prima di inziare la camminata, i partecipanti hanno compilato dei questionari di pre-assessment delle funzioni cognitive (attenzione e working memory) e dell’umore; inoltre è stato chiesto loro di pensare a un’esperienza autobiografica dolorosa non ancora risolta della loro vita (come induzione della ruminazione). Al termine della camminata, i partecipanti sono stati sottoposti a post-assessment relativamente alle medesime variabili. La stessa procedura sperimentale è stata ripetuta anche dopo una settimana.

I partecipanti che avevano camminato per un’ora a contatto con la natura presentavano un miglioramento del 16% nelle performance attentive e di working memory rispetto a coloro che avevano camminato nel centro cittadino. Dal punto di vista dell’umore, sembrerebbe che sia la camminata in sé e non l’ambiente in cui si svolge ad avere un effetto sull’umore, poiché le emozioni negative migliorerebbero in entrambi i setting dopo la camminata; anche se la presenza di emozioni positive si è dimostrata essere maggiore a seguito della camminata nella natura rispetto al setting urbano. Inoltre va sottolineato che gli effetti sull’umore non si correlano agli affetti sulle performance cognitive, suggerendo la presenza di meccanismi distinti e parzialmente indipendenti che sottostanno ai cambiamenti cognitivi e affettivi a seguito del contatto con la natura.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Psicoterapia: l’ABC, Albert Ellis & il Problema Secondario

 

Psicoterapia: l’ABC, Albert Ellis & il Problema SecondarioUna delle più preziose intuizioni cliniche di Albert Ellis è stata l’individuazione del cosiddetto problema secondario. Come abbiamo già visto il modello ABC di Ellis aiuta e incoraggia il paziente a non considerare più i suoi stati emotivi e i suoi comportamenti come fenomeno privi di senso psicologico cosciente e frutto di pazzia, di insondabili forze inconsce o di malfunzionamenti organici del sistema nervoso, ma come frutto di operazioni mentali consapevoli, sia pure automatizzate e soggette a bassi livelli di attenzione e controllo deliberato.

Una volta individuati i B, i pensieri associati alla sofferenza psicologica e ai comportamenti disfunzionali, è bene continuare l’indagine e non precipitarsi subito a “disputare” e ristrutturare i pensieri stessi. È opportuno invece cercare altri ABC, ma partendo da quello già trovato. È il cosiddetto ABC secondario.

Psicoterapia: Il modello ABC: perché dopo l’A si accerta il C. - Immagine: © stevecoda - Fotolia.com
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L’ipotesi dell’ABC secondario in un certo senso anticipa la teoria della metacognizioneQuesta ipotesi suggerisce che lo stato patologico dipende non tanto dagli stati d’animo e dai pensieri che si presentano in situazioni problematiche. Questi stati d’animo, essendo collegati a situazioni concrete, sono in sé normali per Ellis. Oppure possono essere incongrui rispetto al contesto, ma non intrinsecamente patologici. Provare imbarazzo in una situazione sociale è normale. Provare eccessivo imbarazzo può essere incongruo, ma non è ancora patologico. Non si tratta di fobia sociale. Ciò che è davvero patologico è il giudizio, la valutazione che diamo di quell’imbarazzo.

L’ABC secondario è quindi la valutazione di secondo livello, e quindi metacognitiva, dei nostri stati mentali. E la patologia nasce nel momento in cui diamo una valutazione di “non normalità” dei nostri stati d’animo. Ovvero nel momento in cui non accettiamo i nostri stati d’animo.

Per Ellis il passaggio dall’imbarazzo alla fobia sociale non è un problema di grado, ma è a sua volta un problema di valutazioni cognitive di secondo livello. Non si tratta di una forma estrema di timidezza, ma di non accettazione della propria condizione di imbarazzo.

Non accettandola, non riusciamo a usare proficuamente le nostre emozioni come segnali che ci informano sul nostro stato rispetto agli altri e al mondo ma attacchiamo loro un’etichetta di anormalità (o anche di normalità, ma è un errore anche questo). In tal modo, perdiamo di vista la situazione reale in cui viviamo (l’A di partenza) e finiamo per concentrarci su un falso problema: siamo normali? Stiamo provando l’emozione giusta, l’emozione normale?

In tal modo, siamo finiti in un vicolo cieco nel quale non sono disponibili soluzioni pratiche a problemi pratici, ma solo giudizi di valore in fondo privi di senso concreto e che tendenzialmente ci portano a conclusioni depressive: sensazione di essere strani, diversi, esclusi, o addirittura derisi e/o perseguitati.

La Terapia Metacognitiva (MCT): intervista con il Prof. Adrian Wells.
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È interessante notare come il concetto di problema secondario contenga in potenza sia le applicazioni cliniche del concetto di metacognizione sviluppate da Adrian Wells che le intuizioni terapeutiche sull’accettazione di Steven Hayes. Concetti di cosiddetta “terza ondata”.

Insomma, citando le parole di Cesare De Silvestri (colui che fece conoscere la terapia e la teoria di Ellis in Italia negli anni ’60):

Dato un problema emotivo o comportamentale, l’attenzione selettiva dell’individuo può, focalizzarsi sul suo stesso problema o uno dei suoi aspetti e dare inizio a un’ulteriore sequenza che può essere altrettanto disfunzionale e rappresentare quindi un ulteriore problemaQuesto secondo problema, che nel modello originario viene chiamato ABC secondario, è in realtà un problema di secondo ordine, cioè superordinato ovvero di ordine superiore rispetto al primo (ABC primario), e può interferire e di solito interferisce pesantemente sul disagio del paziente e sulla situazione terapeutica. La sua individuazione e soluzione preventiva sembra anzi essere una delle chiavi di volta della ricerca diagnostica e della strategia psicoterapeutica. Il nostro modello permette di vedere chiaramente come il problema di secondo ordine ostacoli un accesso diretto a quello iniziale.” (DeSilvestri, 2000)

È sul problema secondario, inoltre, che meglio si applicano le 4 classi di idee irrazionali individuate da Ellis. Ovvero:  

  • le doverizzazioni 
  • i giudizi globali e generalizzanti su di sé, gli altri e il mondo 
  • il giudizio di insopportabilità e intolleranza delle emozioni; la catastrofizzazione 
  • l’indispensabilità e bisogni assoluti.

 

 

BIBLIOGRAFIA:  

  • DeSilvestri, C. (1981). I fondamenti teorici e clinici della Terapia Razionale-Emotiva. Roma: Astrolabio.
  • DeSilvestri, C. (1982). I1 problema secondario. In G. Chiari & L. Nuzzo (Eds.), Le prospettive comportamentale e cognitiva in psicoterapia. Roma: Bulzoni.
  • DeSilvestri, C. (1984, 19-21 ottobre). Progressi e innovazioni nella RET: Un dettagliato modello dell’organizzazione cognitivo – emotivo – comportamentale dei disturbi psicologici. Relazione al II Congresso Nazionale della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC) Firenze
  • DeSilvestri, C. (1989). Clinical Models in RET: An advanced model of the organization of emotional and behavioural disorders“. Journal of Rational-Emotive Therapy, (2).
  • De Silvestri, C. (gennaio – aprile 2000). Il ruolo dell’attenzione nella teoria e nella prassi della psicoterapia RET. Informazione Psicologia Psicoterapia Psichiatria, 38 – 39, pp. 70 – 83 http://www.in-psicoterapia.com/qtorctoanr/38-39/silvestri-attenzione.pdf
  • Dryden, W. (1984). Rational-Emotive Therapy: Fundamentals and Innovations. London: Croom-Helm.
  • Ellis, A. (1962). Reason and Emotion in Psychotherapy. Lyle Stuart. Secaucus, N.J.:
  • Ellis, A. (1973). Humanistic Psychotherapy. New York: Julian Press.
  • Ellis, A. (1979a). A note on the treatment of agoraphobics with cognitive modification versus prolonged exposure in vivo. Behaviour Research and Therapy, 17.
  • Ellis, A. (1979b). Discomfort anxiety: a new cognitive-behavioural construct. Part 1. Rational Living, 14 (2).
  • Ellis, A. (1980). Discomfort anxiety: a new cognitive-behavioural construct. Part 2. Rational Living, 15 (1).
  • Ellis, A. (1984), The essence of RET – 1984, Journal of Rational-Emotive Therapy, 2 (1).
  • Ellis, A. (1991). The Revised ABC’s of Rational-Emotive Therapy (RET). Journal of Rational-Emotive Therapy & Cognitive-Behaviour Therapy, 9, 3.

La felpa di Mark Zuckerberg a Wall Street e il Razionalismo Pragmatico

 

 

La felpa di Mark Zuckerberg a Wall Street. - Immagine: Facebook. https://www.facebook.com/photo.php?fbid=409670752382205Mark Zuckerberg quota in borsa Facebook e si è presentato nel tempio di Wall Street in felpa.

La sua solita felpa col suo solito cappuccio che cade disinvolto dalle spalle. L’analista finanziario Michael Patcher (o, secondo altre fonti, Marc Patcher; non si capisce bene) parlandone sul canale Bloomberg TV si è risentito. I suoi argomenti possono essere convincenti: presentarsi in borsa significa cercare fondi, convincere un po’ di gente a investire denaro in un’azienda. In fondo si tratta di chiedere soldi. E i soldi non si chiedono andando in giro vestiti come un mendicante.

Oppure si? Oppure è proprio così che si cercano i soldi? Temo che Marc Patcher si dovrà rassegnare. La felpa di Zuckerberg, gli infradito di Zuckerberg, i maglioncini di Jobs, i piedi nudi e puzzolenti (lo dice la biografia) di Jobs sono dei messaggi. Messaggi molto hippy e trasgressivi. Oppure messaggi feroci: contano i soldi e null’altro.

Temo che Michael (o Marc?) Patcher si dovrà rassegnare. È il razionalismo pragmatico che trionfa.

Psicoterapia: a che le serve ragionare così? Il Disputing Pragmatico secondo Ellis. - Immagine: © zero13 - Fotolia.com
Articolo consigliato: Psicoterapia: a che le serve ragionare così? Il Disputing Pragmatico secondo Ellis

Il razionalismo pragmatico e strumentale è quel particolare atteggiamento mentale per il quale ogni abitudine, ogni costume, ogni convinzione o idea (e ogni tradizione) è bene che siano sottoposte a critica, ma a un particolare tipo di critica: la critica pragmatica dell’utilità e dell’efficienza strumentale. In parole più semplici, alla critica che vuole sapere: ma a che serve questo? Quale scopo si prefigge? E quanto efficientemente serve allo scopo? Le idee sono ridotte alla loro efficienza.

Temo che Michael (o Marc?) Patcher si dovrà rassegnare: secondo questo tipo di critica, non c’è differenza tra giacca e felpa e tra cravatta e cappuccio. Sfogliamo i primi capitoli di “L’azione umana” del filosofo ed economista Ludwig von Mises (1966). von Mises sostiene che gli individui scelgono sempre consapevolmente le azioni ritenute più idonee al raggiungimento degli scopi voluti. L’azione è sempre quindi razionale, o meglio umanamente razionale (e non assolutamente razionale).

Razionale nel senso che l’individuo sceglie sempre i mezzi da lui ritenuti più idonei in base a quel che sa nel momento della scelta: il suo patrimonio conoscitivo appreso con l’esperienza e/o con i vari mezzi di trasmissione del sapere. Secondo questo principio, un individuo che decide di curare una malattia utilizzando pratiche magiche segue un processo mentale che non è meno razionale di colui che sceglie farmaci testati secondo i protocolli scientifici della medicina moderna. Può essere giudicato un processo ingenuo o erroneo, ma non è irrazionale, nel senso che l’individuo sempre sceglie il mezzo che ritiene migliore in base al proprio interesse.

Temo che Michael (o Marc?) Patcher si dovrà rassegnare. In questa definizione di razionalità suggerita dalla felpa di Zuckerberg troviamo alcuni principi dello spirito di Wall Street. Ovvero, la negazione di ogni razionalità assoluta e la valorizzazione di una razionalità individuale e strumentale. Non esiste un sommo bene, ma solo scopi individuali. E non esistono mezzi da considerarsi assolutamente razionali, ma solo ipotesi plausibili su quali mezzi siano più idonei per ottenere quanto desiderato, ipotesi costruite in base a quel che si sa e a quanto si è appreso nel proprio ambiente culturale.

Temo che Michael (o Marc?) Patcher si dovrà rassegnare. Oppure forse Michael (o Marc?) Patcher potrà festeggiare. Perché nella felpa di Zuckerberg si cela un messaggio: che conta solo il denaro. Una pacchia per Wall Street. Forse per questo non si capisce bene come si chiami Patcher: Michael o invece Marc? Quasi come Zuckerberg.

 

 

BIBLIOGRAFIA:

 

Genitori maltrattanti: caratteristiche comportamentali e psicopatologia

 

Genitori maltrattanti: caratteristiche comportamentali e psicopatologia. - Immagine:  © elisabetta figus - Fotolia.comCredo che essere genitori rimanga il mestiere più difficile del mondo. Infatti qualsiasi genitore, pur cercando di svolgere al meglio il proprio “ruolo”, può mettere in atto comportamenti non adeguati alle necessità del proprio figlio o al suo benessere psicologico. Al di là dei piccoli errori educativi che qualsiasi genitore commette almeno una volta, esistono ancora oggi genitori violenti e maltrattanti.

Per avere successo le cure genitoriali devono come prima cosa favorire le modalità di adattamento che consentano al bambino di sviluppare competenze adeguate, evitando l’instaurarsi di modelli di adattamento dannosi. Black et al. (2001) hanno individuato una serie di fattori di rischio che caratterizzano l’adulto maltrattante, tra cui l’essere stato a sua volta maltrattato nell’infanzia e nell’adolescenza e l’aver ricevuto scarso supporto familiare e sociale. Altri fattori di rischio comprendono la giovane età della madre, l’abuso di sostanze, la povertà, la disforia, lo stress familiare e le scarse capacità di coping del genitore (ovvero la capacità del genitore nel gestire in maniera attiva ed efficace le situazioni difficili).

I Comportamenti aggressivi dei bambini - Immagine: © Pixlmaker - Fotolia.com
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Il comportamento del genitore trascurante sembra essere quello meno analizzato fino ad oggi a livello scientifico. Gli studi che si sono interessati a questo aspetto hanno identificato in tali genitori bassa stime di sé, forte impulsività, scarso supporto sociale e figli che presentano spesso problemi di comportamento.

Per quanto riguarda la dimensione del maltrattamento psicologico alcuni studi hanno confrontato un gruppo di madri abusanti con un gruppo di madri non abusanti dal punto di vista psicologico. Dallo studio emerge come le madri abusanti siano portatrici in misura maggiore di sintomi nevrotici, aggressività, ostilità, alti livelli di ansia, bassa autostima e scarsi punteggi di ragionamento verbale.

Per quanto riguarda invece l’abuso sessuale la letteratura mette in evidenza una serie di caratteristiche tipiche psicologico-sociali dell’abusante, che tra l’altro non si differenziano da quelle dell’abusante extrafamiliare. Esse comprendono: problemi emotivi e sessuali, scarsa istruzione e povertà, incapacità di reggere lo stress, rigidità, solitudine e infelicità. Gli studi sull’abuso sessuale hanno indagato inoltre le caratteristiche delle famiglie nel loro complesso, le quali risultano essere caratterizzate da instabilità, irregolarità e repentini cambiamenti.

In merito al rapporto tra psicopatologia e violenza nell’infanzia, interessante è lo studio di Peerars e Capaldi; questi studiosi hanno svolto un significativo studio longitudinale in due fasi. Durante la prima fase hanno selezionato ed intervistato 109 soggetti per verificare la presenza di eventuali storie di maltrattamento. La seconda fase si è svolta dieci anni dopo, quando i ricercatori hanno intervistato gli stessi soggetti e i loro figli maschi per mettere in evidenza possibili correlazioni tra la loro pregressa storia di violenza, comportamenti violenti verso i figli, psicopatologia dei genitori, qualità delle cure primarie e stile educativo coerente. Dai risultati è emerso che i principali fattori di rischio per i figli, oltre alla pregressa storia di violenza dei genitori, riguardano due disturbi psicopatologici dei genitori: la depressione e il disturbo post-traumatico da stress (PTSD). La depressione sembra rendere i genitori nervosi e facilmente irritabili e questo sembra renderli anche maggiormente aggressivi e violenti verso i figli. Per quanto riguarda il PTSD esso non correla direttamente con condotte genitoriali violente ed aggressive ma sembra associarsi ad una destabilizzazione del funzionamento familiare che potrebbe evolvere verso manifestazioni di chiusura, rigidità e violenza verso i figli.

Infine è importante citare anche quella parte di studi che si è concentrata sugli effetti a breve e medio termine nell’avere assistito a violenza intrafamiliare. Si sono rilevati danni per i bambini in tutte le aree di funzionamento: cognitivo, comportamentale, psicologico, fisico ed emotivo. Questi bambini tendono a manifestare maggiore aggressività, crudeltà verso gli animali, difficoltà di empatia, disturbi alimentari, disturbi del ritmo sonno-veglia e scarse abilità motorie. In fase preadolescenziale e adolescenziale è stata riscontrata una più alta incidenza di comportamenti devianti (bullismo, fughe da casa, maggior violenza nei rapporti sentimentali e tendenza a gesti auto lesivi).

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

  • Black D.A. (2001) Risk factors for child sexual abuse, in “Aggression e violent behaviour”, 6, 15-32.
  • Camerini G.B. et al. (2011), Manuale di Valutazione delle capacità genitoriali, Scienze psicologiche e diritto, Maggioli editore.
  • Pears K.P., Capaldi D.M. (2001), International Trasmission of Abuse: a Two-Generational Prospective Study of an At-Risk Sample, in “Child abuse and
  • Neglect”, 25, 1439-1461.

Di che cosa discutiamo quando discutiamo di cinema?

Pietro Rizzi.

 

Di che cosa discutiamo quando discutiamo di cinema? - Immagine: © fergregory - Fotolia.comDi che cosa discutiamo, quando discutiamo di cinema? Le risposte possono essere molteplici, quanto è multiforme (o, con termine più nobile, polimorfo) il cinema. Prima di tutto, si discute di storie: per quanto si sia diventati tutti spettatori raffinati e annoiati, immersi in un flusso multimediale ininterrotto, tutto sommato solo per il fatto di essere andati al cinema, siamo entrati nel mondo delle azioni e delle percezioni.

Allora, il tentativo di organizzare e (se c’è stato piacere) di conservare la trama di azione/percezione cui abbiamo assistito, ci induce a parlare. Non sempre, e non solo, per riprendere un controllo razionale sul mondo di eventi complicati che ci ha catturato nei rituali 120’, ma proprio per l’impulso primitivo ad “agire insieme” con gli altri, il nostro compagno o compagna, il nostro gruppo di riferimento. In essi ci rispecchiamo, parlando (qualche volta in modo un po’ sconnesso) come i nostri antenati commentavano episodi di caccia, di raccolta e anche, ahimé, di guerra e saccheggio cui avevano partecipato.

Poco più in là, c’è il piacere di raccontare… il racconto. Piacere da sera accanto al fuoco, mentre fuori è notte: solo che qui usciamo dalla notte artificiale del cinema, per entrare spesso nell’altra notte luminosa e colorata delle città notturne. Ma se seguite, di soppiatto, una coppia che in una sera particolarmente tarda rientra a casa parlando di un film, vi accorgerete di quanto questa vicenda primaria (parlarsi di notte) risorga con tutta la sua forza rassicurante: e se il film era un giallo o un horror il dialogo, forse, continuerà a letto, prima o dopo aver spento la luce; mentre se il film era sentimentale, allora forse succederà dell’altro…almeno speriamo.

Recensione di The Artist: possiamo fare a meno delle parole?
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Insomma, discutiamo di come eravamo: il cinema ci trascina sempre, in qualche modo, nel passato. Attraverso il passato individuale profondo attivato dalle identificazioni e proiezioni (e identificazioni proiettive) con cui il film ha lavorato dentro ciascuno, si attiva un passato ancor più primitivo che in termini un po’ aulici potremmo chiamare il passato psichico e storico della specie. Vedere, per credere, il ciclo de “Il pianeta delle scimmie” e il suo straordinario finale (per ora) ad opera di Tim Burton.

Ma se questa è la forma fenomenica del nostro discutere di cinema, che cosa troviamo alla sua base, nella sua sostanza?

Per lo psicoanalista, la risposta è in apparenza obbligata. Ci sono i fantasmi: noi non vediamo, ha detto qualcuno, non vediamo davvero altro che i nostri fantasmi. Soprattuttto oggi, i fantasmi proiettati sulla superficie ininterrotta delle immagini che ci scorrono davanti quotidianamente.

Non si parla forse di “scena fantasmatica”? Certo, sono le emozioni quello che ci sembra di catturare a parole: emozioni talora così intense che, come ben sa chi vuole condurre un dibattito al cineforum, producono dapprima una forma di afasia tale che è necessario un certo periodo di tempo per potervisi svincolare. Ma i veri protagonisti sono i fantasmi: la ghirlanda di fantasie inconsce che ciascuno si porta dietro e che la scena fantastica vista sullo schermo non può fare a meno di attivare. I fantasmi traspaiono dai discorsi, si fanno visibili da quella quota di “invisibile” che il film porta con sé e sta “dietro” la superficie del film: la fantasia comune (si veda “La rosa purpurea del Cairo” di Woody Allen) che dietro lo schermo si trovi un intero mondo infinito, di un’enorme ricchezza, ne è precisa testimonianza. Il linguaggio con il quale parliamo, che ci sembra spesso di coniare ad hoc per quel particolare film, è infiltrato da questo mondo fantasmatico tanto, che il fatto di poterlo condividere con altri ci rassicura profondamente: meno angoscia e quasi un sollievo, un piacere, di potersene liberare con poca fatica.

Kill Me Please, Suicidio Assistito e le nuove frontiere del Controllo. - Immagine: © 2012 Costanza Prinetti
Articolo consigliato: Kill Me Please, Suicidio Assistito e le nuove frontiere del Controllo

E infine: quando discutiamo di cinema parliamo di qualcosa che non smette mai di abitarci e di inquietarci, anche quando è fonte di piacere. Parliamo, inconsapevolmente, del nostro corpo. Proprio del corpo: nostro inquilino/proprietario, che nel corso della visione del film ci è potuto sembrare assente o silente, soprattutto se siamo stati comodi e a nostro agio. Ma è proprio lui che è stato stimolato a dare risposte, a reagire, a com-muoversi: perché il film, come il nostro corpo, è un’ unità psicofisica o meglio psicosomatica, fatto di ben altro oltre che di immagini: di percezioni diverse, suoni, colori, gesti, azioni, oggetti animati e inanimati. Ognuno di questi elementi, e questi elementi tutti insieme, “fanno” l’unità psicosomatica del film. E, se è vero che il legame psichico con quanto avviene sullo schermo è prodotto dalla catena delle identificazioni, è pur vero che non può non esserci, in profondità, l’attivazione di una sorgente psichica primitiva, connessa con le esperienze più antiche della coesione intima di sé: appunto quell’unità psicosomatica che, lo sappiamo da Winnicott, è fondamentalmente legata all’esperienza di creatività. E’ una risonanza psicosomatica profonda, ciò che si attiva durante il film, mediata dal piacere cenestetico che un film promette, spesso fornisce, talvolta invece nega crudelmente. Quante volte si esce da un film con un senso di malessere, una sofferenza senza causa apparente che ci testimonia il cattivo incontro; quante volte, al contrario, si esce sollevati, leggeri, anche quando il film non è stato necessariamente altrettanto leggero? Non abbiamo forse sperimentato una quasi-felicità quando abbiamo visto un film ricco di vitalità, di humour, di arguzia: ciò che rende indimenticabile, per citarne solo uno, Chaplin/Charlot?

La parola, allora, è il tentativo (inevitabilmente riuscito solo a metà) di dire queste sofferenze o questa felicità, risuonando ancora, retrospettivamente, con il corpo del film e risuonando attualmente con il corpo dei nostri compagni e delle nostre compagne. La parola riscopre allora la sua stessa natura di unità psicofisica, di forma prima di tutto musicale, che ricompone il corpo al suo interno, e il corpo proprio con il grande corpo della realtà esterna, del mondo: è il momento magico nel quale la singolarità di ciascuno, il gruppo umano, la natura sembrano per un momento privi dei confini e delle trincee che li circondano, invece, nella vita di tutti i giorni. E’ un momento di profonda integrità e di libertà.

Così, continuiamo e continueremo a discutere, uscendo dal cinema. Da soli, in un soliloquio che in realtà è un dialogo tra i nostri sé; in compagnia, in un tentativo che per un momento non sarà del tutto illusorio, di essere insieme: insieme come in un piccolo Eden (era questo il nome di molte sale cinematografiche, un tempo); un Eden non più perduto, ma vivo come per magia, anche se solo per quel breve, effimero istante in cui muoviamo i primi passi fuori dalla sala, nella notte amica che ci attende.    

 

Social Jetlag: Stanchezza Cronica e rischio di obesità.

– Rassegna Stampa – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheAnzitutto che cosa è il Social Jetlag ? Con questo termine ci si riferisce a una sindrome della società contemporanea che riguarda lo sfasamento tra il nostro orologio biologico e i vincoli posti dalla nostra tabella di marcia quotidiana! Il più delle volte tale discrepanza tra il timing fisiologico (basato principalmente sull’alternanza di luce –buio) e il timing sociale (che segue le esigenze lavorative e sociali) esita in una deprivazione di sonno cronica, che può indurre le persone – cronicamente stanche- ad assumere maggiori quantità di caffeina, nicotina e alcool.

Ma c’è di più. Secondo uno studio epidemiologico su larga scala pubblicato on-line il 10 maggio su Current Biology il social jetlag contribuirebbe a far crescere il rischio di obesità.

Il team di ricercatori guidati da Till Roennenberg stanno compilando da dieci anni un enorme database sui comportamenti e sulle abitudini del sonno e della veglia negli esseri umani con la finalità di creare una sorta di mappa mondiale del sonno. Ora, a dieci anni di lavoro sono disponibili alcuni dati preliminari tra cui l’altezza, il peso e le abitudini del sonno dei partecipanti. Dalle analisi dei dati è emerso che le persone con un più grave social jetlag sono anche coloro che hanno maggiore probabilità di essere sovrappeso. In altre parole sembrerebbe che vivere in lotta con l’orologio costituirebbe un fattore di rischio per l’obesità.

“Svegliarsi con il suono della sveglia è un aspetto relativamente nuovo nella vita degli uomini” dice Roenneberg “Semplicemente significa che non abbiamo dormito a sufficienza e per questo motivo siamo spesso cronobiologicamente sfasati e cronicamente stanchi. Un sonno adeguato sia in quantità che in qualità non è una perdita di tempo ma una garanzia per migliore qualità della vita”. 

Anche dal punto di vista della nostra forma fisica!

 

 

BIBLIOGRAFIA:  

  • Till Roenneberg, Karla V. Allebrandt, Martha Merrow, Céline Vetter. Social Jetlag and Obesity. Current Biology, 2012; DOI: 10.1016/j.cub.2012.03.038

Dinamiche e stili Comunicativi nelle vittime di Disastri Ambientali

 

Vittima di disastri ambientali?… non se ne parla in famiglia! 

Dinamiche e Stili Comunicativi nelle Vittime di Disastri Ambientali. - Immagine: © zatsepin - Fotolia.comHeather Orom dell’Università di Buffalo, insieme ad alcuni collaboratori, ha condotto la prima analisi sistematica volta ad indagare i costi sociali legati ai disastri ambientali, con particolare riferimento agli effetti psicologici negativi (TRAUMI)che questi provocano non solo sulla comunità, ma anche sull’ambiente familiare. Lo studio si propone di esplorare i possibili stili di comunicazione adottati dai membri della famiglie quando si trovano ad affrontare seri problemi di salute provocati da tali fenomeni.

Contrariamente a quanto ci si aspetterebbe i risultati mostrano che nelle famiglie non prevale un atteggiamento di sostegno vicendevole e l’unione tra i membri è tutt’altro che rafforzata, provocando forti ripercussioni sulle possibilità di cura delle vittime.Questo perché disastri ambientali come la presenza di rifiuti tossici sepolti nel terreno o la contaminazione di acque potabili tendono a provocare una divisione all’interno della comunità e le dinamiche familiari rispecchiano fedelmente quanto accade nella comunità allargata.

Psicoterapia Sensomotoria: il Ruolo del Corpo nelle Esperienze Traumatiche. - Immagine: © Guido Vrola - Fotolia.com
Articolo consigliato: Psicoterapia Sensomotoria: il Ruolo del Corpo nelle Esperienze Traumatiche.

Le reazioni della collettività trovano spesso spiegazione nelle conseguenze sociali che si verificano a fronte della notizia della contaminazione quali la svalutazione del mercato immobiliare e l’abbandono del territorio da parte delle imprese, così al disastro medico si aggiunge anche un disastro economico. Purtroppo, sottolinea Orom “Abbiamo scoperto che le persone in queste situazioni possono essere vittime due volte” in quanto oltre ad ammalarsi vengono spesso criticate da alcuni membri della comunità che non credono nella fondatezza della contaminazione e li accusano di mentire solo per ottenere un risarcimento, infangando così il buon nome della città.

La ricerca di Orom ha preso in considerazione la vicenda della cittadina di Libby, nel Montana, che per quasi 70 anni è stata al centro dei processi di estrazione e lavorazione dell’amianto vermiculite. I lavoratori della miniera e gli abitanti della città hanno subito un’esposizione quotidiana all’amianto che ormai è risaputo portare gravi malattie spesso letali (disturbi respiratori, tumore ai polmoni).

Dalla realizzazione di alcuni focus group condotti con residenti nell’area Libby sono stati individuati cinque modelli di comunicazione tra i membri delle famiglie colpite:

  • aperta–supportiva
  • silente–supportiva
  • aperta–conflittuale
  • silente–conflittuale
  • silente–negazionista

Il modello definito “aperto-supportivo” incoraggia il malato a prendersi cura di sé, a sottoporsi a screening medici, ad acquisire informazioni su quanto gli sta accadendo ed inoltre fornisce un importante supporto emotivo.

Psicologia Ambientale. Immagine: © rolffimages - Fotolia.com
Articolo consigliato: Psicologia Ambientale

Purtroppo le famiglie hanno spesso respinto la legittimità della malattia ed estraniato la persona malata assumendo stili di comunicazione silenti e conflittuali. Questi tendono a ridurre le possibilità di cura poiché ostacolano le persone nel cercare l’aiuto medico o psicologico di cui hanno bisogno e quindi nell’adottare atteggiamenti e comportamenti che potrebbero promuovere un miglioramento della salute. Inoltre questi stili comunicativi aumentano il livello di disagio psicologico.

Poiché gli effetti negativi considerati comprendono veri e propri costi sociali e finanziari che impattano sulle relazioni familiari (come ad esempio un aumento dei divorzi) l’autore sostiene che sarebbe auspicabile un maggior intervento da parte del mondo politico affinché questo possa essere più protettivo verso la propria comunità.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

Un giorno di ordinaria follia #4 – Do You Speak Chinese?

PSICHIATRIA PUBBLICA: LETTERE DAL FRONTE.  
Naturalmente tutti i dati ed i nomi citati in queste lettere sono stati inventati e le storie raccontate sono ispirate alla realtà ed alla vita in un csm, ma per doverose ragioni di privacy  sono state amalgamate tra loro per renderle irriconoscibili. Ciò nonostante, a volte la realtà supera la fantasia! Buona lettura.

 

Un Giorno di Ordinaria Follia

#4 Do You Speak Chinese? 

 

 

Un giorno di ordinaria follia #4 – Do You Speak Chinese? - Immagine: © dandesign86 - Fotolia.comNihao-Buongiorno. Sono per flatelo. Qui mio flatelo.

Pausa, sospiro, sguardo intimorito, poi riprova. “Sono venuta qui per mio fratello.

Eh si certo non si preoccupi, il concetto è chiaro; ma cosa è successo a suo fratello signorina?

Eh lui è in Cina.

E’ cinese?

No, cioè si, è cinese, ma è in Cina.

Ok allora vediamo se ho capito…lei è cinese, suo fratello è cinese, lei è qui per suo fratello ma suo fratello è in cina?

Si si si bravo!

Nel frattempo si è creato un capannello di curiosi tra gli operatori del CSM ma la ragazza è troppo impegnata a farsi capire per preoccuparsene o forse ci è abituata, dalle sue parti non vanno troppo per il sottile in quanto a riservatezza…

Psicopatologia delle Migrazioni: la Diagnosi in terra straniera. - Immagine: © Antonio Gravante - Fotolia.com
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Ehhh ma come pensa che possiamo aiutarla signora, mica lavoriamo per corrispondenza!!! Ma non ho nemmeno finito di pronunciare questa frase che già me ne pento perchè la signora non sta per niente scherzando e soprattutto non ha colto l’ironia e io mi rendo conto che avrebbe fatto qualunque altra cosa prima di venire a chiedere aiuto a questi medici occidentali.

Così nel giro di una mezz’ora ricostruiamo la storia, o almeno un pezzetto di storia: Hu J. è un ragazzo di 25 anni. Ha vissuto con padre madre e sorella in un piccolo paese nella provincia dello Junnan fino all’età di 14 anni e poi si è trasferito in Italia a Torino. Fin qui tutto bene, poi inizia a lavorare nel negozio di famiglia, comprano un computer e lui si chiude sempre di più in se stesso non parla, non studia, non vuole lavorare e improvvisamente inizia a diventare molto aggressivo e non può essere mai contraddetto. Così dopo molte difficoltà i genitori decidono di mandarlo in Cina per sposarsi convinti che un cambiamento drastico possa risolvere il problema. Ora la sorella preoccupata ci racconta che anche a casa suo fratello non sta bene e che la moglie non sapendo cosa fare chiede aiuto a lei.

E così ci troviamo seduti intorno al grande tavolo della sala comune al CSM un po’ impressionati e un po’ commossi dalla domanda che ci viene posta. Ma cosa possiamo promettere? Se suo fratello torna qua cercheremo di aiutarlo, ma in realtà poi ce ne dimentichiamo.

 

Qualche mese dopo la vicenda torna attuale. In reparto c’è un ragazzo cinese, il nome corrisponde, almeno così pare, e i colleghi raccontano che hanno dovuto proprio mettercela tutta per riuscire a calmarlo. Lui non parla una parola di italiano, inglese nemmeno, mediatori culturali manco l’ombra, si propongono i parenti ma tra tutti la sorella è quella che se la cava meglio ed è … tutto detto!

Comunque alla fine Hu J. viene dimesso, diagnosi di psicosi, un po’ generico, ma pare l’approssimazione migliore. Ed ora tocca all’ambulatorio proseguire.

Il primo colloquio sembra una riunione di famiglia. “Venite voi” ci dice la sorella, “è più facile che convincerlo a uscire” .

Cominciamo bene” penso io, con una maledizione ai ricoveri brevi e ai colleghi veloci…

Psicologia delle Migrazioni: Globalizzazione & Nostalgia di Casa. - Immagine: © carlosgardel - Fotolia.com
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Partiamo in due, infermiere e psichiatra, alla volta del negozio dove la famiglia vive e lavora. Classico bazar che vende dalle banane colombiane agli scacciamosche ovviamente made in china, una montagna di merce di tutti i tipi stipata in un piccolo negozio tra la cui clientela si contano contemporaneamente almeno dieci nazionalità diverse, nel cuore multietnico e ultrapopolare di Torino. Sedia per Hu, sedia per me e infermiere, gli altri tutti in piedi, tutti intorno; conto almeno cinque facce, poi si aggiungono due bambini, tutti guardano, qualcuno ridacchia, nessuno dice una parola comprensibile … finalmente la sorella arriva ed inizia il nostro colloquio a tre voci che presto diventano quattro poi cinque man mano che i vari parenti vogliono dire la loro, commentano, aggiungono correggono.

Hu però a poco a poco si rilassa incrocia il nostro sguardo, annuisce energicamente soprattutto quando si tratta di ribadire che ora sta benone e che non ha assolutamente più bisogno di tornare in ospedale! Qualche tremore, qualche difficoltà a dormire, ma è davvero molto difficile spingersi oltre nella valutazione di questa persona così profondamente diversa e così terribilmente spaventata.

Un Giorno di Ordinaria Follia #1 - Posso bere la Candeggina? - Psichiatria - Immagine: © Mario - Fotolia.com
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Così si finisce per puntare tutto sull’assiduità: ci vedremo tutte le settimane anche di più se necessario e piano piano si spera qualcosa cambierà e ci conosceremo meglio. All’uscita dal negozio gran turbinio di teste, facce, parole ed aromi inconsueti finchè finalmente ripiombiamo nell’aria fresca del mattino nel quartiere di Porta Palazzo e ci accorgiamo che abbiamo anche ricevuto dei doni, succo di guava e qualche dolcetto.

Ha così inizio quella che chiamiamo la “terapia cinese” fatta di visite frequenti, dialoghi surreali e praticamente mai attinenti, compresse e flaconcini e succhi di frutta.

Oggi ho visto la sorella di Hu e ho pensato di raccontare questa storia. Ormai viene lei direttamente a raccontarci di suo fratello e a ritirare le medicine. Noi andiamo a trovarlo, ma meno di frequente. Sta bene ora ha due figli e il più piccolo magari andrà a scuola col mio. Il loro negozio continua a vendere qualunque cosa e la sorella di Hu ha imparato meglio l’italiano e si è rivelata una persona davvero spiritosissima e capace di grande ironia.

E noi in ambulatorio fantastichiamo di iscriverci ad un corso di cinese.

 

Psicoterapia Sensomotoria: il Ruolo del Corpo nelle Esperienze Traumatiche

 

Psicoterapia Sensomotoria: il Ruolo del Corpo nelle Esperienze Traumatiche. - Immagine: © Guido Vrola - Fotolia.comDando uno sguardo al panorama della letteratura scientifica attuale non si può non notare la crescente attenzione che il trauma sta risvegliando a livello sia clinico sia di ricerca: a differenza di un paio di decenni fa, quando di trauma non parlava quasi nessuno e imperava la visione freudiana che negava l’influenza delle esperienze reali sullo sviluppo della psicopatologia, oggi la psicotraumatologia sembra aver ritrovato nuovo splendore e riscoperto l’opera di Janet, sulle cui idee si fondano le moderne teorie relative al trauma (Howell, 2005).

Il lavoro sulle esperienze traumatiche (intese sia come eventi singoli sia come storie traumatiche di sviluppo) ha portato con sé la progressiva presa di coscienza del ruolo fondamentale ricoperto dal corpo.

Le memorie traumatiche non sono rimosse, ma fin dall’inizio non vengono integrate nella sintesi personale. L’esperienza, tuttavia, viene registrata in modo implicito, a livello di schemi corporei. Come ha efficacemente espresso van der Kolk: “The body keeps the score” (1994).

Trauma e dissociazione: riflessioni teoriche e cliniche verso il DSM-5 - Immagine: © Redshinestudio - Fotolia.com
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Per questo le esperienze traumatiche non sono ricordate, ma rivissute. Non sono controllabili perché non integrate nella coscienza (van der Kolk e van der Hart, 1989). Il trauma viene rivissuto come fosse sempre attuale, la persona si sente ancora minacciata, il corpo è ancora iper-attivato. C’è una sorta di dispercezione temporale, per cui il passato è confuso con presente e col futuro. Parte importante del lavoro terapeutico con persone che hanno subito traumi, pertanto, consiste nel trasformare il rivivere in ricordare, collocando l’esperienza nel passato, integrando memoria implicita ed esplicita, dando voce alla narrazione muta del corpo.

Ma se il trauma agisce frammentando le funzioni della coscienza, sono sufficienti gli approcci terapeutici top-down (pensiero-emozioni-corpo), come ad esempio la terapia basata sulla mentalizzazione, l’interpretazione, la CBT classica, per trattare questo tipo di pazienti? (Bromberg, 2008). Sempre più clinici e ricercatori che si occupano di traumi propongono di integrare nelle terapie fondate sulla parola approcci bottom-up (corpo-emozioni-pensiero), basati sul corpo, che non necessitano di funzioni superiori integre, ma che possono integrarle.

Uno di questi approcci è la Psicoterapia Sensomotoria (PSM), sviluppata negli anni ’80 dalle tecniche di mindfulness e progressivamente integrata con i contributi della psicoterapia psicodinamica, cognitivo-comportamentale, delle neuroscienze, della ricerca sull’attaccamento e sulla dissociazione, orientata specificatamente al trattamento delle esperienze traumatiche dello sviluppo (Fisher and Ogden, 2009; Ogden & Minton, 2000; Ogden, Minton & Pain, 2006; Ogden, Pain and Fisher, 2006).

Questo approccio utilizza strumenti di osservazione e di intervento rivolti principalmente al corpo, che sono abitualmente esclusi da altri tipi di terapie. Il terapeuta si concentra sulla postura, sulle tensioni muscolari, sui movimenti, incoraggiando il paziente a riconoscere ed osservare come le sensazioni fisiche siano legate a particolari emozioni e pensieri e ad integrare queste esperienze corporee nel suo vissuto. Obiettivo principale della psicoterapia sensomotoria è aiutare il paziente a regolare le funzioni neurovegetative alterate, modificando i sintomi somatoformi e alcune credenze patogene, soprattutto riguardanti il corpo (Liotti e Farina, 2011).

Memorie Traumatiche e Ruminazione. - Immagine: © PZDesigns - Fotolia.com -
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Migliorando la capacità di regolare l’attivazione corporea si facilita l’accesso a stati mentali problematici. Man mano che la relazione terapeutica si consolida e il paziente sperimenta un certo grado di sicurezza si possono gradualmente affrontare le sensazioni corporee collegate a momenti di difficoltà, concentrandosi sulle reazioni motorie e posturali legate al trauma senza giudicarle (con atteggiamento tipico della mindfulness).

Lentamente si aiuta il paziente a riconoscere la ripetizione degli schemi corporei di lotta e fuga, di freezing o di sottomissione, innescati dall’attivazione costante dei sistema di difesa (conseguenza della pervasiva sensazione di minaccia che caratterizza gli sviluppi traumatici) (Liotti e Farina, 2011). Il paziente impara a diventare consapevole del proprio corpo, acquisendo verso di esso una progressiva fiducia, imparando a riconoscere e rispettare i propri marcatori somatici.

Attraverso questa crescente integrazione mente-corpo, il paziente acquisisce una progressiva capacità di regolazione emotiva, autoriflessività e un maggiore senso di padronanza e competenza. Una rielaborazione ideale include elementi cognitivi, emotivi, comportamentali e sensomotori. Per questo è importante non aderire dogmaticamente ad una teoria, ma esplorare approcci diversi, tentarne l’integrazione, ove possibile, utilizzando ciò che di utile si può ricavare da ognuno di essi.

 

 

BIBLIOGRAFIA:

  • Bromberg, P.M. (2008). Mentalize THIS! Dissociazione, enactment e processo clinico. Tr.It. in Jurist, E.L., Slade, A., Bergner, S. (a cura di), Da mente a mente. Raffaello Cortina, Milano, 2010.
  • Fisher, J. & Ogden, P. (2009). Sensorimotor Psychotherapy. In Courtois, C. A., Ford, K. D.(a cura di), Treating Complex Traumatic Stress Disorder. Guildford Press, New York-London.
  • Howell, E.F. (2005). The Dissociative Mind. Analytic Press, Hillsdale, NJ.
  • Liotti, G., Farina, B. (2011). Sviluppi traumatici. Eziopatogenesi, clinica e terapia della dimensione dissociativa. Raffaello Cortina, Milano.
  • Ogden, P., Minton, K. (2000). Sensorimotor Psychotherapy: One Method for Processing Traumatic Memory. Traumatology, 6, 3, 3.
  • Ogden, P., Minton, K., Pain, C. (2006). Trauma and the Body. A Sensorimotor Approach to Psychotherapy. New York: Norton.
  • Ogden, P., Pain, C., Fisher, J. (2006). A sensorimotor approach to the treatment of trauma and dissociation. Psychiatric Clinics of North America, 29, 263-279.
  • van der Kolk, B.A. (1994). The body keeps the score: Memory and the evolving psychobiology of post-traumatic stress”. Harvard Review of Psychiatry, 1, 253-265.
  • van der Kolk, B.A., van der Hart, O. (1989). Pierre Janet and the breakdown of adaptation in psychological trauma. American Journal of Psychiatry, 146, 1530-1540.

Facebook Addiction: la dipendenza dal Social Network. – Psicologia –

 – Rassegna Stampa – 

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze PsicologicheLa pervasività di Facebook nella nostra quotidianità sta inevitabilmente portando le scienze psicologiche a occuparsene, sia dal punto di vista clinico che di ricerca. Al punto che presso la University of Bergen è in corso il progetto di ricerca Facebook Addiction.

Il progetto di ricerca ha già prodotto dati da poco pubblicati su Psychological Reports nonché la messa a punto di uno strumento specifico per la valutazione del grado di dipendenza da Facebook. 

La Bergen Facebook Addiction Scale (BFAS) sviluppata dalla Facoltà di Psicologia della University of Bergen in collaborazione con la Bergen Clinics Foundation (Norvegia) è stata somministrata a 423 studenti, insieme ad altre scale self-report (quali ad esempio, Addictive Tendencies Scale, Online Sociability Scale, Facebook Attitude Scale, etc).

Ecco alcuni esempi di items:

  • Senti l’impulso di usare Facebook sempre di più
  • Utilizzi facebook per distrarti da tuoi problemi personali
  • Hai cercato di diminuire l’utilizzo di Facebook ma non ci sei riuscito
  • Utilizzi così tanto Facebook che questo crea un impatto negative sul tuo lavoro o studio

Ai soggetti è richiesto di rispondere secondo una scala likert a 5 passi, da (1) molto raramente a (5) molto spesso. La struttura fattoriale della scala è risultata buona, così come il coefficiente alfa e il test-retest.

Dai dati emerge come la dipendenza da Facebook si verifichi maggiormente negli utenti più giovani; sembrerebbe inoltre che le persone che presentino punteggi maggiori di ansia sociale utilizzino Facebook per più tempo rispetto a individui con minori punteggi in questo costrutto.

E’ emerso inoltre che le persone con elevati livelli di dipendenza da Facebook tendenzialmente presentano una disregolazione dei ritmi sonno-veglia.

Sarebbero invece meno a rischio di dipendenza da Facebook le persone più organizzate e più ambiziose che tendono ad utilizzare il social network come parte integrante nel loro lavoro in termini di networking; anche l’essere donne sembra essere un fattore protettivo dall’insorgenza della Facebook addiction.

La Facebook Addiction rappresenta un fenomeno da non sottovalutare, che sempre più spesso riscontriamo anche in terapia in associazione ad altri sintomi psicopatologici: ora abbiamo a disposizione uno strumento standardizzato per un assessment più puntuale di questo aspetto.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

  • Andreassen C.S. Torbjørn T. Brunborg G.S. Pallesen S. (2012). Development of a Facebook Addiction Scale. Psychological Reports: Volume 110, Issue , pp. 501-517. doi: 10.2466/02.09.18.PR0.110.2.501-517

La Psicologia del Femminicidio

 
La Psicologia del Femminicidio. - Immagine: Unos Cuantos Piquetitos 1935 - Frida Kahlo. Collection of Dolores Olmedo Patiño Mexico City, Mexico
Unos Cuantos Piquetitos 1935 - Frida Kahlo.

Dall’articolo di Barbara Spinelli: “Nel 2006 in Europa 3413 persone sono morte in conseguenza della violenza domestica subita:, di questi, 1409 erano donne uccise dai partner o ex partner violenti (femminicidio), 1010 erano le donne che avevano scelto il suicidio a seguito della violenza domestica subita, 272 le donne che avevano ucciso i mariti violenti, 186 gli omicidi collaterali (padre che uccide i figli e la moglie, oppure persone accorse in soccorso e uccise per errore), 536 gli uomini che dopo aver ucciso la donna su cui avevano esercitato violenza si erano uccisi. 

Se nel 2006 su 181 omicidi di donne 101 erano femmicidi, nel 2010 su 151 omicidi di donne 127 erano femmicidi. In italia il 70% delle vittime di femminicidio era già nota per avere contattato le forze dell’ordine, ovvero per aver denunciato, o per aver esposto la propria situazione ai servizi sociali. Un dato che ci accomuna agli altri Paesi europei: le ricerche criminologiche dimostrano che su 10 femmicidi, sette sono in media preceduti da altre forme di violenza nelle relazioni di intimità.

Cioè l’uccisione della donna non è che l’atto ultimo di un continuum di violenza di carattere economico, psicologico o fisico.”

 

Violenza sulle donne e dinamiche di vittimizzazione - Immagine: © olly - Fotolia.com
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Questi dati richiedono un’attenta riflessione. La loro interpretazione e discussione può partire da una prospettiva sociale e politica, oppure da una prospettiva psicologica. In ultimo, bisogna che queste riflessioni ci aiutino a costruire strategie efficaci per la lotta a questo genere di violenza (alla violenza di genere).

  1. Prospettiva sociale e politica

La riflessione sulla violenza di genere e il femminicidio da una prospettiva sociale e politica è di gran lunga la più diffusa, in questo momento, attraverso media ufficiali, blog e social network. È una prospettiva di analisi valida e ci aiuta a mettere a fuoco una serie di problemi:

In generale, la causa sociale della violenza viene attribuita alla tendenza maschile a non considerare le donne come individui indipendenti e con il diritto di autodeterminarsi, ma come cosa propria. L’aumento di casi di violenza e femminicidio viene spesso associato al fatto che in questo momento stiamo vivendo una fase di mutamento dell’identità femminile, che va verso l’emancipazione e la libertà, e viene quindi vissuta dagli uomini come una minaccia alla propria virilità o al proprio diritto al dominio sessista.

Su questo si è speso molto inchiostro e la battaglia da fare è tutta sociale e riguarda da una parte il proseguimento di questo processo di emancipazione (sia attraverso un potenziamento della legislatura delle pari opportunità, sia attraverso un coinvolgimento della società civile), e dall’altra attraverso la rappresentazione e narrazione di questa nuova identità femminile emancipata attraverso i media, i giornali, le pubblicità. Al momento, lo scollamento tra una rappresentazione della donna in larga parte patriarcale e antiquata e il ruolo attivo e importante che un numero sempre maggiore di donne ricopre nella vita reale non solo aiuta a creare ideologicamente terreno fertile per la violenza, ma rende anche la narrazione stessa della violenza nei media primitiva, stereotipata e sessista.

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Da un punto di vista politico, questa inadeguatezza della società a stare al passo con l’emancipazione femminile si riflette nella risposta delle istituzioni spesso tardiva o inadeguata alle denunce di violenza da parte delle vittime. Spesso vi è stata violenza per molto tempo in molte situazioni che si concludono con morte della donna (Schulman 1979, Johnson, 1995).

Questo problema determina, insieme a molti altri, la percentuale relativamente piccola di donne che denunciano violenza. Tuttavia anche fattori di tipo psicologico influiscono su questo. La denuncia a volte è difficile da fare perché vi è il concreto rischio di un aumento di maltrattamenti in condizioni di terrore, e chi è terrorizzato fa fatica a parlare. Lo stato dovrebbe dunque dedicare molto più tempo e molte più risorse nella costruzione di aree per l’ascolto delle donne, per l’indagine e per la protezione. In questo contesto i centri antiviolenza sono estremamente importanti, e dovrebbero essere messi in condizione di funzionare bene su tutto il territorio italiano.

Da un punto di vista legislativo, l’introduzione del concetto di femminicidio come aggravante, di cui si sta discutendo in questi giorni, sarebbe un passo avanti importante. Vedi ad esempio: 


  1. Prospettiva psicologica

Psicopatia - Immagine: © Gina Sanders - Fotolia.com -
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Mentre la prospettiva sociale e politica è largamente dibattuta, ci sembra che manchi, per ottenere una comprensione migliore del fenomeno e per contrastarlo più efficacemente, una discussione psicologica delle cause della violenza di genere (Straus e Gelles 1992; Dutton 1994). Potrebbe essere che la giusta critica alla rappresentazione di femminicidi come ‘momenti di follia’ o ‘folle gelosia’ o ‘omicidi passionali’ abbia contribuito a rendere riluttanti a occuparsi di questo aspetto molti autori altrimenti attenti al tema. A nostro avviso, invece, un’attenta analisi psicologica (al contrario di una superficiale narrazione maschilista o una lettura esclusivamente politica) lungi dal giustificare gli atti di violenza o in qualche modo ‘discolpare’ i colpevoli, può essere di grande aiuto per dare il giusto peso ai segnali di allarme e quindi, nei limiti del possibile, prevenire gli atti di violenza e, sul lungo termine, elaborare strategie vincenti per ridurre e combattere tali atti. Siamo convinte che le due spiegazioni (sociale/politica e psicologica) siano compatibili, e che anzi sia importante lavorare su entrambi questi aspetti per vincere la lotta alla violenza.

Ogni volta che un uomo è violento, questa violenza nasce da un sentimento di helplessness, di fragilità, considerata inaccettabile, alla quale egli cerca di resistere picchiando. La violenza è per molti nostri pazienti il tentativo di controllare la depressione, derivata da sentimenti di umiliazione inaccettabili. Spesso queste persone sono cresciute in ambienti violenti, essendo umiliate o maltrattate dalle figure di riferimento.

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Gli studi sul trasferimento transgenerazionale della violenza datano quasi tutti tra la fine degli anni 80 e la metà degli anni novanta. È dunque ormai conoscenza comune e asseverata che se un bambino o una bambina assistono a violenza sistematica da parte di un genitore verso l’altro genitore o verso un fratello o se essi stessi subiscono violenza, è più facile che poi utilizzino la violenza quando si trovano in condizioni di stress (Straus, 1998) . A fronte di una tendenza delle donne e degli uomini a essere egualmente conflittuali, la percentuale di crimini da violenza è tutta a favore dei maschi (90%) rispetto alle donne. Anche se bisogna tenere a mente che questi, naturalmente, costituiscono solo una piccola percentuale degli uomini. Infatti, l’80% dei maschi non sono violenti, il 12% è violento ogni tanto e l’8% è violento sempre. E sono questi i due gruppi che ci interessano per la nostra analisi.

Qui bisogna parlare di disturbi di personalità, che hanno un’incidenza importante negli assalti (80-90% a fronte di un 15% nella popolazione normale). Edwards et al (2003) hanno dimostrato che vi è una percentuale più alta di disturbi antisociali e borderline nella popolazione degli assaltatori, dei violenti verso le donne. E qui parliamo di una violenza intra-familiare, impulsiva e legata a disturbi di personalità.

Ma non è l’unico tipo di violenza. La violenza contro le donne può essere di diverso tipo: 

  • Impulsiva preterintenzionale (ho intenzione di fare del male ma non di uccidere, mi arrabbio, do un pugno, la ragazza cade, batte la testa e muore)
  • Impulsiva e basta (ho intenzione solo in quel momento di uccidere, mi fa arrabbiare, perdo il lume della ragione e la strozzo, lei muore). 
  • Strategica, Paranoidea (ho un piano di assassinio preparato da giorni: aspetto la mia ex donna che mi ha lasciato dietro un cespuglio, lei arriva e io l’ammazzo). 
  • Di gruppo (con un gruppo di maschi dopo avere bevuto molte birre, ci prendiamo una ragazza e la violentiamo insieme, poi la buttiamo giù dalla macchina e lei muore). 
  • Da fallimento della grandiosità narcisista (come si permette una come lei che avevo raccolto per strada di sfidarmi o lasciarmi, questa umiliazione, questa perdita della faccia è per me insopportabile e la uccido). 
  • Antisociale / Amorale (Mi ha stufato, non mi serve più, ho un’altra più giovane e più bella, la uccido e così sono libero).
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La violenza dei disturbi di personalità nasce nelle famiglie. La violenza intra-familiare, la violenza di genitori a loro volta maltrattati e che divengono maltrattanti è all’origine di gran parte dei comportamenti violenti dei nostri pazienti. Va combattuta come un grave problema psichiatrico con risvolti sociali importanti. Citiamo da Otto Kernberg:

“Bambini maltrattati sviluppano maggiore dipendenza dai genitori abusanti e tendono a riprodurre i rapporti di maltrattamento nell’ età adulta”.

Se tratto male mio figlio, gli insegno che di fronte a problemi complessi, a minacce di abbandono e difficoltà, si sentirà impotente e maltratterà, spesso le donne. Se tratto male mia moglie, la umilio, la picchio di fronte ai miei figli, rischio di costruire persone che a loro volta tratteranno male e maltratteranno le loro compagne. E questo, data la diversa potenza muscolare tra maschi e femmine nella razza umana mette le donne a maggior rischio di essere maltrattate e uccise. La violenza familiare va dunque individuata e fermata fin dall’infanzia. Bambini violenti diventano uomini violenti, madri che accettano che il figlio assista alle botte che prende dal marito, lo mettono in contatto con la violenza come qualcosa di accettabile, donne che lasciano che il terrore le blocchi nella difesa dei figli, passano il bastone della violenza alla generazione successiva.

Da un punto di vista psicologico è però anche importante guardare alle donne, che se in alcuni casi riescono a uscire da relazioni violente e a denunciarle, in molti altri non fuggono da uomini violenti, non si proteggono, non leggono segnali preliminari che c’erano stati e spesso estremamente chiari. Donne che accettano la compagnia di uomini violenti sviluppano nei loro confronti spesso relazioni di dipendenza.. E la dipendenza femminile da uomini violenti ha anche origine in famiglie nelle quali la violenza e la prepotenza maschile è accettata o tollerata. Le ragazze che hanno padri violenti rischiano di divenire vittime di uomini violenti (Norwood).

È importante che le donne imparino a riconoscere le situazioni rischiose. Anche il più piccolo segnale di violenza, (un urlo improvviso, un gesto spazientito che fa saltare il telefono dal tavolo, due domande di troppo del tipo gelosia pericolosa) deve essere preso in considerazione ed interpretato come messaggio prezioso per considerare quella storia una storia non buona, che potenzialmente ci mette a rischio, e che quindi andrebbe chiusa. Un uomo violento non cambia con l’amore di una donna, non è curabile altro che con la conquista della consapevolezza del suo problema e il doloroso passaggio attraverso una buona psicoterapia. Le donne devono imparare ad essere prudenti e difendersi dai primi segnali dalla violenza maschile (Camille Paglia), e a non esporsi a chiarimenti o incontri di discussione in situazioni di conflitto e violenza.

Nessun amore maledetto vale la vita, nessun legame familiare ci costringe all’autodistruzione.

 

 

BIBLIOGRAFIA: 

  • Spinelli, B. (2008). Femminicidio. Dalla denuncia sociale al riconoscimento giuridico internazionale. Roma: Franco Angeli.
  • Paglia C. (1990). Sexual personae: arte e decadenza da Nefertiti a Emily Dickinson, I ed., traduzione di Daniele Morante, Einaudi, 1993, pp. 924.
  • Norwood, R. (1990) Donne che amano troppo. Feltrinelli
  • Johnson.M.P., (1995) Patriarchal Terrorism and Common Couple Violence: Two Forms of Violence against Women. Journal of Marriage and the Family, 57, pp. 283-294
  • Straus M.A (1998). The controversy over domestic violence by women: a methodological theoretical and sociology of science analysis. Family Science Laboratory. University of New Hampshire, Durham,
  • Loseke, D.R., Gelles, R.G., Cavenaugh, M.: (2005) Current Controversies on family violence. Sage publications.Inc. Usa
  • Schulman, M.A., Survey of spousal violence against women in Kentucky. National Institute of Justice (no 792701, 1979). https://www.ncjrs.gov/pdffiles1/Digitization/65429NCJRS.pdf
  • Kernberg O.F. Aggressivity, (2004) Narcissism and self destructiveness in the psychotherapeutic relationship: new developments in the psychopathology and psychotherapy of severe personality disorders. Yale University Press. New Haven, Usa.
  • Edwards, D. W.; Scott, C. L.; Yarvis, R. M.; Paizis, C. L.; Panizzon, M. S. (2003) Impulsiveness, Impulsive Aggression, Personality Disorder, and Spousal Violence. Springer Publishing company
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