Monogamia e tradimenti: una serie di Roberto Lorenzini – Introduzione

Una serie di Roberto Lorenzini dedicata a un tema affascinante e stuzzicante: la monogamia e le sue implicazioni psicologiche, affettive e sessuali

ID Articolo: 177962 - Pubblicato il: 17 settembre 2020
Monogamia e tradimenti: una serie di Roberto Lorenzini – Introduzione
Messaggio pubblicitario SFU 2020
Condividi

Pubblichiamo con piacere una serie di articoli del collaboratore di lunga data di State of Mind Roberto Lorenzini, psichiatra e psicoterapeuta cognitivo. La serie è dedicata a un tema affascinante e stuzzicante: la monogamia e tutte le sue implicazioni psicologiche, affettive, relazionali e, perché no, sessuali. Non si tratta di una rivisitazione neutra. Lorenzini propone una tesi forte: la monogamia non funziona. Per incuriosire il lettore pubblichiamo anche l’indice e subito dopo, il primo articolo che espone la tesi centrale della serie. Seguiranno poi gli altri lavori che sviluppano e argomentano la tesi.

MONOGAMIA E TRADIMENTI(Nr. 1) Introduzione

 

Indice della serie di articoli Monogamia e tradimenti

  • 8. Il tradimento
  • 9. La gelosia
    Fase 3: la fine degli amori
  • 10. Rassegna delle ricerche
  • 11. Conclusioni

 

Monogamia e tradimenti: introduzione

Messaggio pubblicitario La monogamia non è naturale nella maggior parte delle specie viventi e tanto meno negli umani che tuttavia se la sono imposta culturalmente probabilmente come garanzia soprattutto per il maschio della appartenenza a lui della prole. È tuttavia evidente che tale scopo non è affatto raggiunto e, di contro, l’imposizione della monogamia come golden standard, comporta molti più problemi di quanti tenti di risolverne. In primo luogo, il traditore sperimenta sensi di colpa ed è costretto ad agire di nascosto interrompendo qualsiasi comunicazione profonda e significativa con il partner ufficiale. Tale interruzione della comunicazione allontana i due partner originari più dello stesso tradimento e li rende progressivamente estranei.
 Dall’altro canto il tradito sente di aver subito un danno ingiusto contra legem e per questo prova rabbia e desiderio di vendetta che uniti al problema di ristabilire un immagine sociale rispettabile lo porta a dover agire non tanto per riconquistare l’amore perduto ma per ristabilire l’ordine costituito anche a costo i danneggiare quanto di buono c’era nel rapporto, come ad esempio i figli.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO L’IMMAGINE:

MONOGAMIA E TRADIMENTO - VIGNETTA

 

Nella serie di articoli si esaminano da un punto di vista evoluzionistico i diversi ruoli e i conseguenti vissuti che maschi e femmine hanno nella vicenda riproduttiva, pur spinti dallo stesso scopo di massima replicazione dei propri geni.
 Dall’analisi di come sono attualmente nella realtà i rapporti tra i due sessi, perlomeno nella società occidentale, la serie di articoli giunge a concludere che il mantenere come golden standard la monogamia con lo stesso partner per tutta la vita sia un mito dannoso per il benessere individuale e per il successo evolutivo della specie.

Messaggio pubblicitario Questa serie di articoli si pone l’obiettivo di riflettere sul tema delle relazioni affettive e sessuali che sono al centro delle sofferenze dei clienti della psicoterapia nella stragrande maggioranza dei casi assolutamente in primo piano e nei restanti altri come effetti secondari. Nella nostra attuale cultura occidentale il modello standard della coppia eterosessuale monogamica all life è esso stesso la causa di gran parte della sofferenza perché questa normalità per così dire “ideale” si discosta grandemente dalla normalità statistica. A tal proposito in alcuni degli articoli della serie saranno riportati alcuni dati epidemiologici recuperati su internet e dunque senza l’accuratezza scientifica che necessiterebbe una attenta campionatura, ma che comunque servono a dare un’idea.

 

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI SULL’ARGOMENTO:

Il sesso nella coppia e la pratica della non-monogamia eterosessuale: scambismo e poliamore

 

Monogamia & Ossitocina

 

Monogamia: merito dell’evoluzione… e della donna.

 

Alle origini della Famiglia: i Processi Evolutivi verso la Monogamia.

 

SCOPRI LE ALTRE RUBRICHE SU AMORE E RELAZIONI SENTIMENTALI: 

 

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 6, media: 3,83 su 5)

Consigliato dalla redazione

Identità e Amore - Ciottoli di psicopatologia generale

Io e l'altro come specchio di me: l'amore nella coppia e la nostra identità

Il sé mnemonico è sostegno dell’identità e suoi indispensabili complici sono le persone per noi tanto importanti da non volerle perdere
State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario