expand_lessAPRI WIDGET

Monogamia e tradimenti: una serie di Roberto Lorenzini – Introduzione

Una serie di Roberto Lorenzini dedicata a un tema affascinante e stuzzicante: la monogamia e le sue implicazioni psicologiche, affettive e sessuali

Di Roberto Lorenzini

Pubblicato il 17 Set. 2020

Aggiornato il 18 Dic. 2020 11:25

Pubblichiamo con piacere una serie di articoli del collaboratore di lunga data di State of Mind Roberto Lorenzini, psichiatra e psicoterapeuta cognitivo. La serie è dedicata a un tema affascinante e stuzzicante: la monogamia e tutte le sue implicazioni psicologiche, affettive, relazionali e, perché no, sessuali. Non si tratta di una rivisitazione neutra. Lorenzini propone una tesi forte: la monogamia non funziona. Per incuriosire il lettore pubblichiamo anche l’indice e subito dopo, il primo articolo che espone la tesi centrale della serie. Seguiranno poi gli altri lavori che sviluppano e argomentano la tesi.

MONOGAMIA E TRADIMENTI(Nr. 1) Introduzione

 

Indice della serie di articoli Monogamia e tradimenti

 

Monogamia e tradimenti: introduzione

La monogamia non è naturale nella maggior parte delle specie viventi e tanto meno negli umani che tuttavia se la sono imposta culturalmente probabilmente come garanzia soprattutto per il maschio della appartenenza a lui della prole. È tuttavia evidente che tale scopo non è affatto raggiunto e, di contro, l’imposizione della monogamia come golden standard, comporta molti più problemi di quanti tenti di risolverne. In primo luogo, il traditore sperimenta sensi di colpa ed è costretto ad agire di nascosto interrompendo qualsiasi comunicazione profonda e significativa con il partner ufficiale. Tale interruzione della comunicazione allontana i due partner originari più dello stesso tradimento e li rende progressivamente estranei.
 Dall’altro canto il tradito sente di aver subito un danno ingiusto contra legem e per questo prova rabbia e desiderio di vendetta che uniti al problema di ristabilire un immagine sociale rispettabile lo porta a dover agire non tanto per riconquistare l’amore perduto ma per ristabilire l’ordine costituito anche a costo i danneggiare quanto di buono c’era nel rapporto, come ad esempio i figli.

L’ARTICOLO CONTINUA DOPO L’IMMAGINE:

MONOGAMIA E TRADIMENTO - VIGNETTA

 

Nella serie di articoli si esaminano da un punto di vista evoluzionistico i diversi ruoli e i conseguenti vissuti che maschi e femmine hanno nella vicenda riproduttiva, pur spinti dallo stesso scopo di massima replicazione dei propri geni.
 Dall’analisi di come sono attualmente nella realtà i rapporti tra i due sessi, perlomeno nella società occidentale, la serie di articoli giunge a concludere che il mantenere come golden standard la monogamia con lo stesso partner per tutta la vita sia un mito dannoso per il benessere individuale e per il successo evolutivo della specie.

Questa serie di articoli si pone l’obiettivo di riflettere sul tema delle relazioni affettive e sessuali che sono al centro delle sofferenze dei clienti della psicoterapia nella stragrande maggioranza dei casi assolutamente in primo piano e nei restanti altri come effetti secondari. Nella nostra attuale cultura occidentale il modello standard della coppia eterosessuale monogamica all life è esso stesso la causa di gran parte della sofferenza perché questa normalità per così dire “ideale” si discosta grandemente dalla normalità statistica. A tal proposito in alcuni degli articoli della serie saranno riportati alcuni dati epidemiologici recuperati su internet e dunque senza l’accuratezza scientifica che necessiterebbe una attenta campionatura, ma che comunque servono a dare un’idea.

 

LEGGI GLI ALTRI ARTICOLI SULL’ARGOMENTO:

Il sesso nella coppia e la pratica della non-monogamia eterosessuale: scambismo e poliamore

 

Monogamia & Ossitocina

 

Monogamia: merito dell’evoluzione… e della donna.

 

Alle origini della Famiglia: i Processi Evolutivi verso la Monogamia.

 

SCOPRI LE ALTRE RUBRICHE SU AMORE E RELAZIONI SENTIMENTALI: 

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Identità e Amore - Ciottoli di psicopatologia generale
Io e l’altro come specchio di me: l’amore nella coppia e la nostra identità

Il sé mnemonico è sostegno dell’identità e suoi indispensabili complici sono le persone per noi tanto importanti da non volerle perdere

ARTICOLI CORRELATI
Amicizie in età adulta

L’amicizia offre molti benefici documentati in letteratura. Non sempre, crescendo, risulta facile creare o mantenere dei rapporti amicali

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel