expand_lessAPRI WIDGET

10×10? Un risultato oltre ogni aspettativa! – In occasione del decimo anniversario di SoM

Il 25 Ottobre State of Mind (SoM) ha compiuto 10 anni. Per l'occasione celebriamo i 10 punti di forza che fanno di SoM la rivista di Psicologia n.1 in Italia

Di Redazione

Pubblicato il 29 Ott. 2021

Il 25 Ottobre 2021 State of Mind ha compiuto 10 anni! In tutti questi anni non abbiamo mai perso di vista il nostro obiettivo: promuovere e diffondere conoscenza nel campo delle Scienze Psicologiche e non solo. 

 

Conoscenza accessibile tanto ai professionisti, quanto ai meno esperti. Perché crediamo che una solida cultura psicologica sia il primo passo per sensibilizzare e promuovere benessere.

In occasione di questo importante giorno abbiamo pubblicato le parole di Sandra Sassaroli che meglio narrano la storia di State of Mind, dagli inizi ad oggi, di cui vi consigliamo la lettura: State of Mind compie 10 anni! – Editoriale di Sandra Sassaroli

10 anni, 10 punti di forza

Per questo 10° anniversario, vorremmo anche condividere quelli che sono stati e ancora sono i 10 punti di forza che hanno fatto di State of Mind il giornale di Psicologia numero 1 in Italia.

  • 1 – I NOSTRI AUTORI, LE VOSTRE IDEE

Più di 10.000 articoli, frutto della passione e dell’entusiasmo dei nostri numerosissimi collaboratori. Diamo voce alle idee e ai contributi di chi scrive, il cui lavoro ha reso, nel corso degli anni, State of Mind la rivista per eccellenza in campo psicologico.

  • 2 – INFORMAZIONE VERIFICATA E ATTENDIBILE

Forniamo un’informazione sì comprensibile a tutti ma seria, basata non su opinioni del tutto personali ma su riferimenti bibliografici attendibili e consultabili.

  • 3 – UNO SGUARDO CONTINUO ALLE NOVITÀ

State of Mind è un webjournal che cerca di stare al passo con la continua evoluzione della Psicologia, della Psichiatria e delle Neuroscienze. Ogni giorno informiamo i nostri lettori sulle novità dal campo della ricerca grazie alla nostra sezione Flash News

  • 4 – IMPORTANTI APPROFONDIMENTI

SoM è diventato il primo webjournal di Psicologia in Italia grazie agli oltre 600 argomenti trattati dai nostri autori e alle più interessanti rubriche pensate per i lettori che intendono approfondire i temi più curiosi, più importanti o più attuali delle Scienze Psicologiche. Tra le rubriche più seguite: La LIBET nelle narrazioni, FluIDsex, Psicologia Digitale, Monogamia & Tradimenti.

  • 5 – CI AGGIORNIAMO E AGGIORNIAMO

Da 10 anni cerchiamo di aggiornarci e aggiornare i nostri lettori tramite le collaborazioni con i convegni organizzati da Università e Scuole di Specializzazione e tramite una sezione dedicata agli studi, ai poster e alle slides di ricerca. Discutiamo inoltre, ogni giorno, delle novità dal mondo accademico – professionale, grazie ai reportage dai congressi e alle recensioni di saggi e manuali.

  • 6 – EXPLORING THE MIND WITH GREATEST MINDS

Su State of Mind le interviste ai più noti esperti di fama internazionale, per esplorare la mente e i meccanismi che la governano, per comprendere la terapia e le sue dinamiche, ma soprattutto per conoscere più da vicino le persone dietro le più grandi teorie e le più celebri scoperte.

  • 7 – GRANDI CLINICI ITALIANI

Come diffondere al meglio conoscenza se non attraverso le parole di chi crea conoscenza? Nel corso degli anni abbiamo intervistato i clinici e gli studiosi più illustri del panorama italiano. E abbiamo pubblicato articoli firmati dai più importanti esperti in materia, tra cui: Giovanni Maria Ruggiero, Sandra Sassaroli, Roberto Lorenzini, Giancarlo Dimaggio, Paolo Moderato, Francesco Mancini, Riccardo Dalle Grave, Antonio Scarinci e Gabriele Caselli

  • 8 – DIBATTITI E CONFRONTI

State of Mind è un punto di riferimento per gli esperti, che sulle nostre pagine spesso si confrontano, facendo così nascere importanti dibattiti che risuonano in tutto il panorama clinico e scientifico. Tra questi ricordiamo il dibattito su Trauma e psicoterapia e sulla centralità della relazione terapeutica nel trattamento psicoterapico.

  • 9 – LA PSICOLOGIA PER TUTTI

Rendiamo accessibile la Psicologia a tutti e nelle più diverse forme, non solo attraverso gli articoli più divulgativi, ma anche attraverso i video e i podcast rivolti al grande pubblico

  • 10 – NON SOLO PSICOLOGIA

Non solo Psicologia, descriviamo e riflettiamo su ciò che succede intorno a noi, dedicando ampio spazio all’attualità, all’arte, al cinema, alla letteratura e alla cultura.

Qualche curiosità su SoM

Qual è stata la giornata con più view? E il mese con più view? Chi è l’autore più letto? E gli articoli più letti? In occasione dei dieci anni di SoM abbiamo pubblicato un interessante articolo con le risposte a queste e ad altre domande: Diamo i numeri!! 10 anni di State of Mind

Ringraziamenti e progetti futuri

Nonostante i tanti traguardi raggiunti in questi primi 10 anni, non smettiamo di guardare avanti. Altri progetti ci aspettano, tra cui un nuovo sito, una più ampia sezione dedicata ai temi divulgativi e una maggiore condivisione sui canali social pensata per tutti. I contributi di chi vorrà unirsi a noi in questo percorso saranno sempre benvenuti.

Quale occasione migliore dunque per ringraziare i nostri lettori e tutti i nostri autori? È grazie alla vostra curiosità, al vostro interesse e alla vostra passione che State of Mind è diventato tutto questo.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
State of Mind compie 10 anni! - La nascita e la storia del nostro webjournal
State of Mind compie 10 anni!

Editoriale di Sandra Sassaroli per i 10 anni del nostro web journal State of Mind (SoM). SoM è stato importante per tante cose. Facciamo un po' di storia

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel