The Stanford Prison Experiment è il titolo del nuovo film basato sul famoso esperimento sociale condotto dall’Università di Psicologia dell’Università di Stanford, in California.
Il film uscirà nelle sale statunitensi il 17 Luglio, mentre non si hanno ancora informazioni circa l’uscita nelle sale italiane.
L’esperimento condotto nel 1971 dal Prof. Philip Zimbardo consisteva nel selezionare dei volontari e assegnarli a due diverse categorie: quella dei secondini e quella dei carcerati; l’obiettivo era quello di osservare quali comportamenti i soggetti partecipanti mettessero in atto rispetto al ruolo che gli era stato assegnato. L’esperimento fu molto discusso e criticato in quanto si riteneva che fosse stato lo stesso Zimbardo a fornire suggerimenti alle guardie su come comportarsi e ad aver generato volontariamente un’escalation nei comportamenti.
Il regista del film è lo statunitense Kyle Patrick Alvarez mentre lo sceneggiatore è Tim Talbott. Nel cast sono presenti gli attori Olivia Thirlby, Ezra Miller e Billy Crudup.
È stato diffuso negli ultimi giorni – e sta girando molto su internet – il trailer di The Stanford Prison Experiment, un film che racconta il controverso esperimento della prigione di Stanford: un esperimento psicologico che nel 1971 ricreò le dinamiche di un carcere, dividendo dei volontari che scelsero di parteciparvi tra carcerati e secondini.
ARTICOLO CONSIGLIATO:
Prof. Philip Zimbardo – My journey from evil to heroism
Il film sull’esperimento della prigione di Stanford – Il PostConsigliato dalla Redazione
È stato un famoso (e molto criticato) esperimento psicologico: è uscito il trailer del film che ne racconta la storia. (…)
Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua >>