expand_lessAPRI WIDGET

Antropologia: il mosaico dell’umanità

L’antropologia è una disciplina che si ramifica in diversi ambiti che contribuiscono a illuminare il complesso mosaico che è l'essere umano

Di Gloria Angelini

Pubblicato il 04 Ott. 2023

Cos’è l’antropologia?

L’antropologia richiede apertura mentale per poter guardare e ascoltare, registrare con stupore e meravigliarsi di ciò che non si sarebbe potuto indovinare. Margaret Mead.

L’umanità è un intricato mosaico di culture, storie e comportamenti, tessuto insieme da millenni di evoluzione e interazioni sociali. In questo affascinante intreccio di conoscenze si inserisce l’antropologia, una disciplina multi-sfaccettata che si propone di svelare i misteri dell’essere umano.

Ma cos’è esattamente l’antropologia?

È lo studio approfondito e metodico delle radici dell’umanità, un’indagine approfondita sulle origini, la cultura e l’evoluzione che ci ha portato fino a dove siamo oggi. Un viaggio in queste profonde sfumature dell’umanità ci permette di gettare una luce illuminante su chi siamo, da dove veniamo e come interagiamo con il mondo che ci circonda.

In questo articolo, esploreremo i fondamenti dell’antropologia, dagli studiosi che hanno gettato le basi di questa disciplina ai moderni intrecci tra l’antropologia e le scienze psicologiche. Attraverso questa esplorazione, scopriremo come l’antropologia ci guida nella comprensione della diversità culturale, nell’analisi delle radici dell’umanità e nelle connessioni che ci uniscono come specie.

Continua la lettura dell’articolo >> CLICCA QUI

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Gloria Angelini
Gloria Angelini

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Bryson, D. (2010). Anthropology in History: Lewis Henry Morgan and Margaret Mead. Reviews in American History, 38(3):480-486. doi: 10.1353/RAH.2010.0025
  • Fish, J.M. (2011). How Anthropology Can Help Psychology. In: The Concept of Race and Psychotherapy. Springer.
  • Kottak, C. (2015). Window on humanity: A concise introduction to general anthropology. McGraw-Hill Higher Education.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Decadenza morale nelle nuove generazioni- realta o illusione
La decadenza morale: realtà o illusione?

Molte persone ritengano che la moralità sia in declino. Ma la decadenza morale è una realtà o un'illusione psicologica?

ARTICOLI CORRELATI
All I want for Christmas is Truth. Scoprire che Babbo Natale non esiste è traumatico?

Quando i bambini scoprono che Babbo Natale non esiste? Verso gli 8-9 anni (ma vi è un’estrema variabilità). Come avviene questa scoperta? 

Slacktivism: di cosa si tratta? Quando l’attivismo online può diventare dannoso

Sostenere cause sociali tramite l’attivismo online può fornire un aiuto prezioso, ma attenzione allo slacktivism, una forma superficiale e disinteressata di supporto

WordPress Ads
cancel