Quante volte, di fronte ai problemi, ci è capitato di dire Non ce la farò mai! e quante volte, invece, ci siamo rialzati e abbiamo superato tali ostacoli? Possiamo davvero trovare la forza necessaria per far fronte alle avversità?
A tal proposito in psicologia si parla di resilienza. Una delle definizioni di resilienza più utilizzate in letteratura è quella di Rutter che la descrive come the ability to bounce back or cope successfully despite substantial adversity (la capacità di riprendersi “rimbalzare” o far fronte con successo alle avversità).
La resilienza indica dunque proprio quel processo dinamico attraverso cui un individuo riesce ad adattarsi nonostante rischi e avversità. Questo processo va incontro a cambiamenti nel tempo e può essere rafforzato da fattori protettivi individuali e/o ambientali.
Troviamo dunque i nostri fattori di protezione e non lasciamoci sopraffare dallo stress… alleniamoci a diventare più resilienti!
La buona notizia è che non si tratta di una dote eccezionale ma – dicono gli autori – è una caratteristica della personalità piuttosto diffusa: c’entrano senso di identità, fiducia in se stessi, forti convinzioni, capacità di avere relazioni, di creare nuovi legami con altre persone e di solidarizzare, di condividere, di restare aperti, di coltivare l’ottimismo e di immaginare…
Gente tosta – Annamaria Testa Consigliato dalla Redazione
Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua >>