expand_lessAPRI WIDGET

La psicologia dei campioni…omaggio!

Perché le aziende spesso distribuiscono campioni omaggio? Cosa accade a livello psicologico a chi riceve il campione? Psicologia e marketing si incontrano.

Di Redazione

Pubblicato il 15 Mag. 2015

Passeggiate per un centro commerciale e trovate il promoter di turno che vi propone di prendere un campione dell’ultima crema viso in commercio o un assaggio del formaggio appena tagliato, come reagite?

Le reazioni possono essere diverse: dai più timidi che provano vergogna nell’appropriarsi gratis di qualcosa, ai timorosi di eventuali obblighi d’acquisto che scansano il promoter quasi fosse un appestato di manzoniana memoria, a quelli più spavaldi che riforniscono di campioni omaggio non solo se stessi ma anche il loro amici più timidi di cui sopra.

Ma perchè numerose aziende prevedono, come strategia fondamentale di marketing, la distribuzione di campioni omaggio gratuiti? e cosa succede al cliente che vede offrirsi tali campioni?

Alla luce di uno studio condotto nel 2011 e pubblicato sul British Food Journal, i rivenditori hanno le loro ragioni sia economiche che psicologiche per distribuire prodotti gratuitamente. Sembra che tale pratica abbia non solo effetti sui guadagni, ma anche effetti sulla psicologia sul cliente che si sente più portato a comprare il prodotto, in quanto in debito con chi gliel’ha offerto.

Il risultato? Un aumento vertigionoso delle vendite. Vi invitiamo alla lettura dell’articolo consigliato e, qualora foste tra quei clienti timidi che evitano prontamente gli assaggi gratuiti, non pensateci su e prendete pure l’omaggio…in fin dei conti lo fate anche per il bene dell’economia!

 

People love free, people love food, and thus, people love free food. Retailers, too, have their own reasons to love sampling, from the financial (samples have boosted sales in some cases by as much as 2,000 percent) to the behavioral (they can sway people to habitually buy things that they never used to purchase).

La psicologia dei campioni…omaggio!Consigliato dalla Redazione

La psicologia dei campioni...omaggio! - Immagine: 31429901
Perché le grandi aziende puntano sulla distribuzione di campioni omaggio? Cosa accade a livello psicologico al cliente che riceve il campione? Psicologia e marketing si incontrano. (…)

Tratto da: The Atlantic

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

 


Tutti gli articoli di State of Mind su Psicologia & Marketing
La psicologia nel marketing: cos’è importante sapere?
La psicologia del marketing esamina i comportamenti dei consumatori, concentrandosi su aspetti come quelli sociali, evolutivi e culturali
Neuromarketing: sentire il mercato, capire la mente
Il neuromarketing è definito come l’applicazione di tecniche neuroscientifiche allo studio dei comportamenti di acquisto e di consumo
Beni di lusso: motivazioni e conseguenze d’acquisto
Beni di lusso: motivazioni e conseguenze d’acquisto
I consumatori mostrano una preferenza per i prodotti di lusso in modi che riflettono ciò che il consumo di lusso significa per il singolo acquirente
Best seller: l'esperienza narrativa ed emotiva del lettore
Psicologia dell’esperienza immersiva nei copioni narrativi: best sellers, serie tv e serie cinematografiche
Il best seller è quel libro che intrattiene e cattura divertendo, realizzando la paradossale esperienza di spiazzarci senza metterci in discussione
Musica e marketing: come ciò che ascoltiamo influenza i nostri acquisti
Musica e marketing. Come ciò che ascoltiamo influenza le nostre scelte
Tra i fattori capaci di influenzare le nostre scelte può intervenire la musica, capace anche di orientare la nostra propensione all'acquisto
Influencer e alimentazione: assunzione di cibo ipercalorico nei bambini
Effetti degli influencer sul consumo di cibo ipercalorico dei bambini
La sponsorizzazione di prodotti alimentari sui social da parte di influencer aumenterebbe l’assunzione e le preferenze di alimenti ipercalorici nei bambini
Instagram e turismo come i colori influenzano la scelta di una meta
Il potere dei colori nella scelta di una meta: Instagram e destinazioni
Le persone spesso si basano sull'impatto visivo di una meta prima di prenotarla: Instagram, con la condivisione di foto e video, può influenzare la scelta
Neurocopywriting 2021 di Marco La Rosa Recensione del libro Featured
5 buoni motivi per leggere il libro ‘Neurocopywriting, come rendere la comunicazione e i contenuti più efficaci con il neuromarketing’ (2021) di Marco La Rosa
'Neurocopywriting' è un interessante volume che fornisce utili spunti sul neuromarketing e come rendere la comunicazione e i contenuti più efficaci
Neuroeconomia: lo studio del cervello del consumatore - Neuroscienze
Come funziona il nostro cervello?
Come funziona il cervello dei consumatori? La neuroeconomia utilizzando alcuni metodi delle neuroscienze cerca di rispondere a questa curiosa domanda
Neuromarketing neuroeconomia e la consapevolezza dei consumatori
La migrazione degli gnu – Neuroeconomia VS Consapevolezza
Il neuromarketing è la recente disciplina che studia i processi decisionali d'acquisto mediante l'uso di metodologie legate alle scoperte delle neuroscienze
Neuromarketing: i processi decisionali tra economia e neuroscienze
Economia e Neuroscienze, un connubio perfetto
Dall’esigenza di instaurare una collaborazione tra mondo economico e neuroscienze nasce la neuroeconomia, che comprende strumenti come il neuromarketing
Ipertestualita nella societa odierna l esempio del QR code - Psicologia
Società ipertestualizzata: l’esempio del QR code
L’ipertestualità è una proprietà dei testi in Rete che consentono un collegamento tra loro per tematiche; un esempio particolare di ipertesto è il QR code.
Marketing e serie tv- il nuovo modo di promuovere brand, prodotti e culture
Can Yaman, marketing, teoria del contatto para-sociale e differenze di genere
Il marketing si affida a serie tv e ad attori come Can Yaman per promuovere brand e prodotti, e in alcuni casi accade di "promuovere" anche gruppi etnici..
Digital sensory marketing e stimolazioni multisensoriali - Psicologia Digitale
Digital sensory marketing: coinvolgere il consumatore attraverso esperienze multisensoriali – Psicologia Digitale
Il digital sensory marketing consiste nell'utilizzo di stimolazioni multisensoriali allo scopo di influenzare giudizio e comportamento dei consumatori
Neuromarkenting, neuroscienze e decision-making - Intervista a D. Rigoni
Neuroscienze, neuromarkenting e studi sul decision-making – Intervista al Prof. Davide Rigoni
Il 9 aprile 2020 il IProf. Davide Rigoni ha condiviso con noi il suo punto di vista sul neuromarketing e sulle sue applicazioni attuali e future
Privacy mentale: dal behaviour-reading al neuromarketing politico
Violazione della privacy mentale: il neuromarketing politico e la manipolazione dei processi democratici
Quali informazioni del nostro pensiero possono essere condivise? Cos'è la privacy mentale? E come il neuromarketing politico può influenzare gli elettori?
Packaging: la sua influenza sulla scelta dei prodotti alimentari - Psicologia
L’importanza del packaging nella selezione dei prodotti alimentari
Uno studio si propone di indagare la relazione tra stile di vita ed attenzione al packaging dei prodotti alimentari acquistati nelle diverse fasce d’età
Comunicazione emotiva: il marketing e le emozioni ai tempi del Covid-19
La pubblicità basata sulle emozioni: il marketing ai tempi del Covid-19
La comunicazione emotiva utilizzata in alcuni spot genera un senso di immedesimazione, un riconoscimento che fidelizza e motiva il comportamento d’acquisto
Marketing: l'importanza della comunicazione nel processo di vendita
Il marketing e la comunicazione – Introduzione alla Psicologia
Per una efficacia promozione del prodotto, marketing e comunicazione devono interagire strettamente affinché strategia e stile comunicativo siano coordinati
Processo decisionale d acquisto il ruolo delle esperienze emozionali
Perché proprio quel prodotto e non un altro?
Come decidiamo quale prodotto comprare? Da tempo sappiamo che in genere non prendiamo decisioni sempre razionali. Anzi, sembrerebbe coinvolto anche il corpo
Carica altro
Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
cancel