Nasce a Piacenza un nuovo progetto che va a sommarsi a quelli già avviati sul territorio dal gruppo di Rifondazione Comunista, come il gruppo di acquisto popolare (Gap) e il dentista sociale. Si tratta questa volta dello psicoterapeuta sociale, una nuova figura che eroga un servizio finora assente in risposta alla situazione di disagio critico degli utenti. Il servizio offre una percorso di psicoterapia individuale e di gruppo a tariffa minima. “Non intendiamo fare concorrenza all’Asl – spiega la dottoressa Stefania Sartori, promotrice del Progetto – ma erogare un servizio che ad ora non viene offerto“.
La crisi c’è e incide sui redditi delle famiglie, privandole della possibilità di accedere a servizi fondamentali. E la crisi riguarda anche il servizio sanitario nazionale che dopo aver offerto certi servizi, li sta ora tagliando, con il risultato di un’erogazione assente o insufficiente che spinge i cittadini a rivolgersi al mercato privato per quanto riguarda il dentista o altre necessità di cura. […] “Non intendiamo fare concorrenza all’Asl – spiega la dottoressa – ma erogare un servizio che ad ora non viene offerto”, rivolto a tutte quelle persone che, pur non trovandosi in una situazione di disagio critico, necessitano un percorso psicoterapico che vada oltre il colloquio di sostegno. Il costo della seduta individuale sarà di 40 euro, mentre è in via di definizione quello relativo agli incontri di gruppo…
Politica Piacenza: Rifondazione, dopo il dentista arriva anche lo psicoterapeuta sociale – Notizie di PiacenzaConsigliato dalla Redazione
Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua >>