L’esperimento è stato condotto nel 2014 a Oslo, in Norvegia, all’interno di una campagna di solidarietà dell’organizzazione no-profit SOS Children’s Villages Norway. La finalità del video, ripreso con una telecamera nascosta, era quella di sensibilizzare l’opinione pubblica a donare vestiti in favore degli sfollati della Siria.
Solo nella prima settimana il video ha raggiunto 12 milioni di visualizzazioni.
Dal punto di vista psicologico è interessante perché richiama il concetto delle origini biologiche del sistema motivazionale di accudimento e di come esso si attivi anche alla vista di sconosciuti, purchè in condizioni che attivino il sistema, ovvero la valutazione di pericolo e minaccia (Cassidy e Shaver, 2002).
In questo caso il bambino è solo, poco vestito rispetto alle condizioni climatiche e il suo comportamento elicita una condizione di sofferenza fisica e di bisogno di cure. Alla domanda dei passanti sul perché si trovasse in quelle condizioni, il bambino rispondeva che qualcuno gli aveva rubato la giacca e che stava aspettando l’arrivo della maestra alla fermata dell’autobus.
VIDEO (Disponibili sottotitoli in inglese):
PER DONAZIONI E’ POSSIBILE CONTATTARE IL CAPITOLO ITALIANO DI SOS CHILDREN’ VILLAGES: LINK
ARGOMENTI CORRELATI:
ARTICOLO CONSIGLIATO:
RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO:
- Cassidy J., Shaver P. (2002), Manuale dell’attaccamento. Giovanni Fioriti Editore