La Redazione di State of Mind consiglia la lettura di questo contenuto:
Questo venerdì 27 Settembre 2013 viene presentato a Modena il nuovo album musicale Inimmaginabile (2013). Frutto del lavoro collettivo di diverse band nate nel contesto di un progetto musicale all’interno dell’ospedale psichiatrico Villa Igea, Modena.
Fondatore del progetto è lo psichiatra e cantautore Gaspare Palmieri, già noto ai lettori di State of Mind per la sua psycho-rock-band Psicantria e apprezzato autore di articoli su Musica & Psicoterapia.
Quando “la fatica di ascoltare il ritmo della vita” non concede tregua, il quotidiano si tramuta in condanna. “Quanta gente che barcolla sofferente tra la folla”. E la solitudine diventa un cappio sempre più stretto. “Noi siamo una comunità, le curve della nostra psiche ci hanno portato qua. I farmaci a volte non sono sufficienti e allora nascono amicizie tra i pazienti. Ma il mondo è fuori ed è lì che dobbiamo andare”. Poi qualcosa cambia, qualcuno canta. La voce è tornata. “Con l’ansia c’è poco da fare, questa frequenza ti può aiutare. Mentre la mente si estranea e vola in un magnifico altrove, questa frequenza ti mette voglia di iniziare un’altra storia. La libertà è partecipazione”.
Carlo Alberto, Rossana, Cesare, Elio, Franca, Natalia, Serena, Giuliano … 85 voci per 15 canzoni. 85 pazienti di Villa Igea che in tandem con i propri angeli custodi – leggi operatori sanitari – hanno dato vita ad un album sorprendente. “Inimmaginabile”. Un titolo che dice tutto. E cioè che nessuno si aspettava un simile risultato.
Villa Igea, un cd di canzoni per sentirsi vivi e capaci L-ALBUM – Cronaca – Gazzetta di ModenaConsigliato dalla Redazione
Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua >>