expand_lessAPRI WIDGET

Rabbia e musica, un intreccio che rivela sorprese

La musica metal sembra costituire un interessante strumento per la regolazione delle emozioni, in particolare della rabbia

Di Annalisa Balestrieri

Pubblicato il 25 Set. 2023

Musica metal ed emozioni

La musica ha la capacità di influenzare gli atteggiamenti e le emozioni. Gli ascoltatori ricercano  nell’ascolto qualcosa che rifletta o migliori il loro stato emotivo. Al contrario di quanto si possa pensare, l’ascolto di musica metal può essere in grado di modificare le emozioni negative, tra cui la rabbia.

A volte c’è solo un confine sottile tra rabbia e tristezza, entrambe nascono da un senso di frustrazione ma alla tristezza viene frequentemente associato un senso di sconfitta e per questo può succedere che si cerchi di scacciarla nascondendola dietro la rabbia.

Proviamo rabbia ad esempio quando ci sentiamo aggrediti, quando sentiamo di aver subito un torto o quando i nostri obiettivi sono ostacolati.

A livello fisiologico, la rabbia si manifesta con l’accelerazione del battito cardiaco e della pressione arteriosa, una maggiore frequenza del respiro, l’aumento del tono muscolare, la sensazione di “stomaco chiuso”. Anche l’intensità della rabbia può variare ampiamente, ad esempio passando da irritazione a furore.

La musica metal si caratterizza per l’uso di suoni forti, pesanti e potenti, con voci emotive che spesso si accompagnano a contenuti di ansia, depressione, isolamento sociale e solitudine, con l’uso di testi e titoli aggressivi. Forse, a causa di queste caratteristiche musicali, si ritiene che la musica metal estrema porti un incremento di rabbia e ad espressioni di aggressività.

Tuttavia possiamo anche pensare che la musica di genere metal e affine possa essere scelta quando un ascoltatore sta già sperimentando una condizione di rabbia perché la natura attivante della musica può corrispondere all’attivazione interna già presente dell’ascoltatore e permettergli di esplorare ed elaborare questo stato emotivo. Si tratta della funzione contenitiva della musica, secondo la quale siamo spinti ad ascoltare brani che conosciamo per rievocare esperienze e vissuti che abbiamo già provato in precedenza e provocare una regolazione emotiva.

Lo studio seguente esplora queste ipotesi.

La musica per calmare la rabbia

Se vi dicessero che la musica può aiutare a calmare la rabbia probabilmente vi sentireste di condividere questa affermazione, ma se vi chiedessero a pensare a quale sia il genere più adatto a questo scopo difficilmente pensereste alla musica metal. Invece, uno studio del 2015 condotto dalla Dott.ssa Leah Sharman, ricercatrice presso la UQ School of Psychology, è in grado di sorprenderci.

Se è vero che chi ascolta musica metal lo fa principalmente perché ritiene che rispecchi il suo stato d’animo, è stato dimostrato che questo genere ha l’effetto di diminuire ostilità, irritabilità ed emozioni negative.

Lo studio consisteva in questo: ai partecipanti veniva chiesto di ricordare eventi del passato che li avessero fatti arrabbiare, così da riattivare l’emozione di rabbia. Successivamente, i partecipanti erano divisi in due gruppi: al primo veniva fatta ascoltare musica metal mentre il secondo veniva lasciato in una stanza silenziosa. Al termine dell’esperimento, i partecipanti del primo gruppo dichiaravano di sentirsi più ispirati e felici, con un maggior senso di benessere, a dimostrazione che la condizione di ascolto della musica aveva favorito la regolazione delle emozioni.

“Abbiamo trovato che la musica metal regola la rabbia e la tristezza e potenzia le emozioni positive” dice la Dott.ssa Sharman, “Quando si prova rabbia, ai fan della musica estrema piaceva ascoltare musica che potesse soddisfare la loro rabbia, che li aiutasse a esplorare l’intera gamma di emozioni che provavano in quel momento, aiutandoli a lenirle. I livelli di ostilità e rabbia diminuiscono dopo l’ascolto lasciando anche più attivi e ispirati”, si legge nello studio.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Balestrieri, A., (2022), Conoscere le emozioni. Un viaggio alla scoperta di noi stessi. Milano, Independently published.
  • Balestrieri, A., (2021), La mente in musica. Come reagisce il cervello all’ascolto della musica. Milano, Independently published.
  • Leah Sharman, L., Dingle, G.A., (2015). Extreme metal music and anger processing. Frontiers in Human Neuroscience.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Disregolazione emotiva e rabbia nel disturbo borderline di personalità
Rabbia da frustrazione, disregolazione emotiva e aggressività nel disturbo borderline di personalità

Diversi studi dimostrano il ruolo di mediatore della disregolazione emotiva nella rabbia e aggressività in persone con disturbo borderline di personalità

ARTICOLI CORRELATI
Emozioni, effetto esposizione e familiarità nell’ascolto di una canzone

La familiarità con una canzone e l'effetto esposizione sembrano favorire il nostro apprezzamento verso di essa

Psicopatia e disturbo antisociale di personalità: un’analisi clinica e cinematografica dei disturbi

Discriminare tra la psicopatia e il disturbo antisociale di personalità tramite il supporto di parallelismi cinematografici

WordPress Ads
cancel