expand_lessAPRI WIDGET

Why Wanting Expensive Things Makes Us So Much Happier Than Buying Them

Even for the most materialistic consumers, it's the experience of shopping (and the anticipation of buying) that makes us truly happy

Pubblicato il 17 Giu. 2013

Aggiornato il 29 Ago. 2022 09:27

 

La Redazione di State of Mind consiglia la lettura di questo contenuto:

 

Il Prof. Daniel Gilbert  della Harvard University spiega perchè è più gratificante l’attesa e l’anticipazione di un acquisto piuttosto che il possesso dell’oggetto tanto desiderato. E’ interessante anche notare come renda più felici investire in “esperienze” piuttosto che in beni materiali:

Stop buying so much stuff, renowned psychologist Daniel Gilbert told me in an interview a few years ago, and try to spend more money on experiences. “We think that experiences can be fun but leave us with nothing to show for them,” he said. “But that turns out to be a good thing.” Happiness, for most people not named Sartre, is other people; and experiences are usually shared — first when they happen and then again and again when we tell our friends.

 

Why Wanting Expensive Things Makes Us So Much Happier Than Buying Them Consigliato dalla Redazione

Even for the most materialistic consumers, it’s the experience of shopping (and the anticipation of buying) that makes us truly happy (…)

Tratto da: The Atlantic

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>


Articoli di Psicologia Sociale
Come e perché le amicizie finiscono
Riguardo ai fattori e alle condotte determinanti la rottura delle amicizie in età adulta, la letteratura sembra essere alquanto sprovvista di ricerche
È tutto normale. L’altra faccia della normalizzazione
La normalizzazione può portare ad una maggiore inclusività ma anche alla desensibilizzazione. Come contrastare i rischi?
Perché ci interessa che Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati? (Anche a te che dici di no)
Da poche ore non si fa che parlare della notizia della presunta rottura tra Chiara Ferragni e Fedez. Perché la loro relazione ci interessa così tanto?
Philip Zimbardo, il noto psicologo e ricercatore dell’Effetto Lucifero
Zimbardo è universalmente conosciuto per il famoso e discusso esperimento carcerario di Stanford nell’ambito della psicologia sociale
La coda anticipata ai gate di imbarco. Due possibili spiegazioni psicologiche al fenomeno dei “gatelice”
Perché, nonostante il posto prenotato, le persone sentono il bisogno di mettersi in coda precocemente al gate in aeroporto?
Così fan tutti: il conformismo sociale nell’esperimento di Solomon Asch
La psicologia sociale si è dedicata a lungo alla ricerca e allo studio del tema dell’influenza sociale e del conformismo
Perché seguiamo le norme sociali?
Quali motivi spingono i soggetti a rispettare le norme sociali e a mettere al primo posto il bene sociale piuttosto che la libertà personale
I rischi di una mente veloce: dalle euristiche allo stigma
La psicologia sociale ha studiato come alcune modalità di elaborazione cognitiva, seppur spesso funzionali, possano nascondere dei rischi
La mente veloce: definizione di euristiche, bias e stereotipi
Nella presa di decisioni siamo guidati da alcuni meccanismi mentali che velocizzano il processo: euristiche, bias e stereotipi
Antropologia: il mosaico dell’umanità
L’antropologia è una disciplina che si ramifica in diversi ambiti che contribuiscono a illuminare il complesso mosaico che è l'essere umano
Chi siamo? Quando l’identità era solo personale e sociale
Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un radicale passaggio dall'identità sociale e personale a quella che mostriamo sui social network
Cosa rende i video di unboxing così popolari – Psicologia Digitale
I video di unboxing rendono attraente e interessante qualcosa di ordinario: scartare un pacco e utilizzarne il contenuto
Perché il concetto di autenticità è sopravvalutato? Risponde la psicologia sociale
Essere se stessi è davvero un consiglio utile? Un recente studio Mignault et al. (2022) prova a rispondere a questa domanda
L’American Psychological Association disapprova la decisione della Corte Suprema americana di escludere l’etnia tra i criteri di ammissione ai college
L'APA esprime il disaccordo per l'eliminazione di un criterio di ammissione ai college che puntava all’eterogeneità del corpo studentesco
Perché alcune persone preferiscono ancora i prodotti fisici?
Esaminiamo come le motivazioni identitarie dei consumatori influenzano le loro preferenze per l'acquisto di prodotti fisici invece che digitali
Esperimento del violinista nella stazione metropolitana di Washington DC
L’esperimento del violinista nella stazione metropolitana di Washington DC
Il famoso violinista Joshua Bell suona incognito in una stazione della metro: un esperimento sulla percezione della bellezza della musica e il contesto
Leadership e psicologia le caratteristiche di un leader di successo
La stoffa del leader: un’introduzione alla psicologia della leadership
Quali caratteristiche possiede un leader di successo? D. MacGregor ha individuato due categorie di leader: quelli della teoria X e quelli della teoria Y
Intelligenza artificiale, relazioni emotive e romantiche - Psicologia Digitale
Avere una relazione con un’intelligenza artificiale – Psicologia Digitale
Create per simulare conversazioni realistiche, le intelligenze artificiali in alcuni casi finiscono per sostituire le relazioni con umani
Assistenza umanitaria e cooperazione allo sviluppo: il ruolo dello psicologo
Il ruolo dello psicologo in ambito dell’assistenza umanitaria e della cooperazione allo sviluppo
Il gruppo istituito dal CNOP ha individuato l’assistenza umanitaria e la cooperazione allo sviluppo come “Ambiti Emergenti” del lavoro dello psicologo
Smombie: camminare guardando lo smartphone - Psicologia Digitale
Gli smombies: camminare con gli occhi fissi sullo schermo – Psicologia Digitale
Il termine smombie si riferisce ad uno specifico comportamento: essere focalizzati sullo smartphone mentre si cammina su strade pubbliche
Carica altro
Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
ARTICOLI CORRELATI
cancel