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Tecniche di intervento nel mondo educativo delle scuole: Report dal convegno Internazionale Autismi

WORKSHOP

I risultati delle ricerche internazionali degli ultimi anni hanno dimostrato quanto gli interventi psico-educativi e comportamentali precoci (prima dei 5 anni) possano essere efficaci in termini di buon recupero dei deficit cognitivi, comunicativi e sociali dei bambini con ASD soprattutto quando il bambino ha la possibilità di apprendere da tutti i contesti di vita, non solo durante la terapia.

I workshop dedicati alla scuola e al modo educativo, hanno fatto emergere spunti di riflessione e domande importanti per quanto riguarda l’alunno con ASD all’interno della realtà scolastica italiana.

Gli obiettivi principali hanno riguardato l’individuazione di nuclei comuni ad approcci psicoeducativi diversi e il confronto di interventi precoci nei contesti educativi.

Gli interventi durante i workshop hanno seguito un filo rosso per quello che riguarda la considerazione clinica, abilitativa e psicoeducativa dei soggetti autistici. Sembrano ormai consolidati, nelle realtà delle buone prassi presentate, punti cardine quali la diagnosi precoce, la specificità degli interventi, il coinvolgimento della famiglia e della scuola nella costruzione dell’intervento e la formazione specifica per gli insegnanti.

Arianna Bentenuto (Laboratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento) ha presentato un intervento intensivo svolto presso l’Università di Trento basato sulla promozione dell’intersoggettività e sulla condivisione degli obiettivi specifici da parte dei terapeuti e della famiglia. Sono state sottolineate come fondamentali caratteristiche per un intervento efficace la precocità, l’intensità, la specificità, l’interattività tra famiglia e scuola che, nello specifico, prevede il supporto per i genitori, la formazione degli insegnanti in un’ottica più ampia di lavoro di rete.

Gli interventi di Liliana Ruta (IRCCS Fondazione Stella Maris) e Giacomo Vivanti (Ricercatore presso La Trobe University di Melbourne) hanno introdotto l’Early Start Denver Model (ESDM) come programma di intervento precoce (dai 12 ai 48 mesi) con base relazionale – evolutiva e comportamentale, come terzo step in seguito ad uno screening precoce e ad una diagnosi funzionale.

I risultati riportati hanno confermato l’efficacia degli interventi nei follow up successivi in termini di aumento del quoziente di sviluppo, di diminuzione della severity della Scala ADOS e di maggiori abilità adattive misurate con la Scala Vineland.

A conclusione delle presentazioni sono emersi spunti di riflessioni per quanto riguarda la capacità di misurare i cambiamenti a seguito degli interventi; ci si è chiesto in che modo fosse possibile trovare forme per misurare i cambiamenti interni dei soggetti con ASD in quanto diversamente osservabili dai comportamenti. Inoltre si è riflettuto sull’applicabilità e sulla sostenibilità di tali modelli poiché si basano sulla diagnosi funzionale che non tutti i servizi pubblici italiani forniscono.

I risultati delle ricerche internazionali degli ultimi anni hanno dimostrato quanto gli interventi psico-educativi e comportamentali precoci (prima dei 5 anni) possano essere efficaci in termini di buon recupero dei deficit cognitivi, comunicativi e sociali dei bambini con ASD soprattutto quando il bambino ha la possibilità di apprendere da tutti i contesti di vita, non solo durante la terapia. In tale senso è necessario che la scuola diventi il luogo di abilitazione e di educazione per i bambini con ASD, che sia il luogo delle “opportunità quotidiane” di apprendimento.

La proposta in 5 punti (vedi articolo) per favorire l’integrazione e l’inclusione scolastica degli alunni con disturbi dello spettro autistico, formalizzata dalla Direzione Scientifica e dagli oltre 900 partecipanti durante il Convegno, ha sottolineato i concetti chiave per raggiungere tale scopo: lotta contro il bullismo, organizzazione degli spazi, didattica, materiali e formazione degli insegnanti.

Non si è parlato solo di scuola dell’infanzia o primaria ma anche di scuola secondaria di primo e secondo grado con uno sguardo a ciò che sarà il futuro dei ragazzi con ASD, ovvero la vita adulta, il progetto di vita. Come sostenuto da Alessandro Carolli (Lavoratorio di Osservazione Diagnosi e Formazione dell’Università di Trento), l’obbiettivo finale della scuola secondaria di secondo grado è costruire un progetto di vita quindi lavorare sull’autonomia, sulla regolazione emotiva dei ragazzi con ASD. Attori importanti nella costruzione del progetto sono gli insegnanti per i quali sono previsti percorsi di formazione specifica per favorire l’inclusione ed accompagnare i ragazzi all’ingresso della vita adulta.

Il concetto trasversale a tutte le buone prassi presentate è stato quello di inclusione e integrazione scolastica: è emersa la necessità di cominciare a sradicare la didattica frontale della scuola italiana a favore di una didattica costruttiva.

Gli interrogativi che rimangono aperti riguardano il significato di inclusione e di integrazione scolastica di cui si dovrebbero trovare delle linee di condotta comuni attraverso un lavoro di rete, come suggerisce l’esperienza dello Sportello Provinciale Autismo di Vicenza. Il progetto, presentato da Claudia Munaro (Ufficio Scolastico Territoriale XIII Vicenza) è approdato alla formalizzazione di un Protocollo di Intesa che indica le linee di condotta univoche per l’inclusione scolastica (www.autismovicenza.it). Questo è un esempio paradigmatico per le atre realtà nazionali di come si possa utilizzare meglio la realtà scolastica.

 

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Dalla genetica all’autismo in età adulta: Report dal convegno Autismi – Rimini 14 e 15 Novembre 2014  – II Parte

Tra diagnosi e interventi intensivi precoci: report dal convegno Autismi- Rimini, 14 e 15 novembre 2014- I parte

L’assertività e gli stili di comportamento – Quinta parte

PARTE QUINTA

Il comportamento assertivo è tipico della persona che rispetta i diritti propri e quelli altrui, non permette agli altri di essere aggressivi, non li subisce, non esige che gli altri modifichino le loro opinioni, non giudica gli altri, decide per se stessa e non si assume responsabilità che non le competono.

Lo stile assertivo

Il comportamento assertivo è tipico della persona che rispetta i diritti propri e quelli altrui, non permette agli altri di essere aggressivi, non li subisce, non esige che gli altri modifichino le loro opinioni, non giudica gli altri, decide per se stessa e non si assume responsabilità che non le competono, ha stima di sé e dell’altro, sa esprimere le proprie opinioni e le proprie emozioni in modo funzionale, raggiunge i suoi obiettivi, sa che cosa vuole e lo persegue senza calpestare gli altri.

I vantaggi a breve termine, che permettono il mantenimento del comportamento assertivo possono essere riconducibili alla soddisfazione della necessità umana di esprimere i propri bisogni, desideri e pensieri e di avere un ruolo costruttivo nella relazione sociale. La disponibilità nel gestire in modo produttivo le eventuali divergenze costituirà un vantaggio condiviso per il soggetto e per il suo interlocutore, a breve ed a lungo termine.

A lungo termine la coerenza con se stessi permetterà una serenità nella relazione con il sé e la chiarezza nei confronti degli altri permetterà la costruzione di rapporti interpersonali veritieri. Sarà, inoltre, possibile aumentare il senso di autoefficacia per aver raggiunto gli obiettivi desiderati ed una maggiore tolleranza alla frustrazione legata alla sconfitta o all’interloquire con persone aventi punti di vista differenti dal proprio.

Le principali caratteristiche di un individuo che utilizza uno stile assertivo possono essere così riassunte:

– Accetta il punto di vista altrui,

– non giudica,

– non inferiorizza o colpevolizza gli altri,

– ascolta gli altri, ma decide in modo autonomo,

– è pronto a cambiare la propria opinione,

– non permette che gli altri lo manipolino,

– non pretende che gli altri si comportino secondo le sue aspettative,

– ricerca l’altrui collaborazione,

– è in grado di comunicare le proprie emozioni,

– si valuta in modo adeguato (buona autostima).

I costi di uno stile assertivo possono essere:

1. Si ha difficoltà ad acquisire tale stile, dato che assertivi non si nasce, ma si diventa. Ciò significa modificare, talvolta in modo davvero cospicuo, le proprie abitudini comunicative.

2. In una cultura come la nostra, in cui l’aggressività, l’invidia sociale, la manipolazione dell’altro, ecc., la fanno da padrone, è possibile che la persona assertiva non venga né creduta, né accettata. Il rischio è che ad essa vengano attribuiti sentimenti ed intenzioni che non le appartengono.

Possiamo ricapitolare quanto detto fino ad ora attraverso quanto suggerito da Bonenti e Meneghelli (1992):

  PASSIVO ASSERTIVO AGGRESSIVO
Comportamento È attento solo agli altri.
È condizionato e influenzato dagli altri.
Subisce.
Non si oppone.
Ha un’elevata ansia sociale.
È attento a sé e agli altri.
Non è condizionato dagli
Altri.
Utilizza metodi motivanti e gratificanti.
È attento solo a sé.
Prevarica gli altri.
Utilizza metodi coercitivi e distruttivi.
Obiettivo Benevolenza degli altri
ed evitamento del conflitto.
Successo personale e
con gli altri.
Potere personale e sociale.
Conseguenze Frustrazione, ansia,
senso di colpa, inibizione.
Violazione del mondo
interiore.
Mortificazione della
propria dignità.
Emozioni e cognizioni
prive di insicurezza e di
ansia.
Attenta considerazione
degli altri.
Fiducia in sé e negli altri.
Scelte autonome.
Dignità propria e altrui.
Senso di colpa e difesa
personali.
Collera, ostilità.
Umiliazione e disprezzo
per gli altri.
Mortificazione della
dignità degli altri.

 

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L’assertività e gli stili di comportamento – PRIMA PARTE

L’assertività e gli stili di comportamento – SECONDA PARTE

L’assertività e gli stili di comportamento – TERZA PARTE

L’assertività e gli stili di comportamento – QUARTA PARTE

BIBLIOGRAFIA:

Autismo e Vaccini: Intervista a Chiara Picinelli

Sono stati fatti moltissimi studi dagli anni novanta ad oggi a tal proposito, e mai nessuno ha dimostrato l’associazione tra vaccini ed autismo, né tantomeno tra il mercurio presente nei vaccini e l’autismo.

Da qualche giorno rimbalza tra i media la notizia di una sentenza del Tribunale del Lavoro di Milano, secondo cui sarebbe “acclarata la sussistenza del nesso causale tra tale vaccinazione e la malattia” e per tale ragione si dispone un risarcimento bimestrale a vita  per un bambino di 9 anni che nel 2006 si sottopose al vaccino esavalente prodotto dalla multinazional GlaxoSmithKline. La Dottoressa Chiara Picinelli, biotecnologa esperta in genetica delle malattie rare ha gentilmente risposto ad alcune brevi domande di State of Mind in proposito.

Dottoressa Picinelli, che effetto le ha fatto leggere di questa sentenza?

Un effetto bruttissimo! Un effetto bruttissimo perché in questo modo è come se si giustificasse un allarmismo che è invece del tutto infondato nei confronti della pericolosità del vaccino e del suo potenziale ruolo nel determinare l’autismo. E tutto questo allarmismo fa solo male perché mette a repentaglio la salute dei bambini, che, se non vaccinati, potrebbero andare incontro ad infezioni che potrebbero causare gravi malattie e morti. E un effetto bruttissimo perché è a mio parere inconcepibile che in un’aula di tribunale si sia emessa una “sentenza scientifica” che va contro a quello che la scienza internazionale sostiene in maniera molto ferma da anni.

Che cos’è l’autismo?

Premesso che sarebbe più corretto parlare di “autismi” piuttosto che di autismo. Ogni bambino è una storia a sè, e per questo si parla di “Disturbi dello Spettro Autistico”. I soggetti con disturbo dello spettro autistico condividono tuttavia delle problematiche in comune che si possono manifestare in maniera più o meno grave. Tutti nascono bene, sono dei bambini che stanno bene nel corso dei primi mesi o del primo anno di vita, ma poi ad un certo punto i genitori si accorgono che c’è qualche cosa che non va. Il bambino non ti guarda negli occhi, parla poco o tende a non sviluppare il linguaggio, muove le mani in maniera anomala, non gioca come gli altri bambini. Insomma, emergono delle anomalie che riflettono deficit a livello della comunicazione e della interazione sociale e a livello del comportamento (spesso si riscontrano comportamenti ripetitivi e stereotipati o fissi ed invarianti).

Nonostante l’esordio del disturbo sia post-natale, l’autismo è un disturbo causato da anomalie di origine prenatale e con una forte componente genetica, e questo è stato dimostrato da diversi studi. Si è visto infatti che le anomalie alla base della malattia, che provocano una formazione di reti neurali anomala a livello cerebrale, sono riconducibili a processi biologici che avvengono durante le prime fasi dello sviluppo fetale. Ad oggi sono stati individuati più di 100 geni correlati allo sviluppo dell’autismo, ma nella maggior parte dei casi l’autismo si presenta come malattia genetica complessa, e questo vuol dire che ci sono più concause che concorrono insieme (diverse anomalie genetiche nello stesso individuo, oppure la presenza di particolari anomalie genetiche sommate all’influsso di specifici fattori ambientali agenti in ambito pre-natale).

Può il mercurio, ritrovato in alcuni lotti di tale vaccino, essere stato causa o concausa per l’insorgenza di autismo?

Sono stati fatti moltissimi studi dagli anni novanta ad oggi a tal proposito, e mai nessuno ha dimostrato l’associazione tra vaccini ed autismo, né tantomeno tra il mercurio presente nei vaccini e l’autismo. L’unico studio che dimostrava un’associazione, pubblicata sulla rivista “Lancet” nel 1998, si è rivelata una “bufala” (passatemi il termine!), tanto che la rivista stessa  lo ha ritirato dieci anni dopo, gli autori del lavoro hanno  ritrattato formalmente le conclusioni del loro lavoro e il primo autore è stato radiato dall’albo dell’ordine dei medici. Ma ciò che dovrebbe eliminare ogni dubbio su un’eventuale associazione tra mercurio e autismo è che dal 1992 il mercurio è stato dapprima ridotto e poi definitivamente eliminato dai vaccini (in via preventiva, a causa dell’allarmismo che c’era), ma nonostante questo il tasso di autismo è stato comunque in continuo incremento negli anni successivi. Detto questo, è sicuramente vero che l’età di insorgenza dei sintomi più caratteristici dell’autismo è nella stessa fase in cui viene somministrato il vaccino, ma questa è solo una correlazione temporale e non causale.

Abbiamo detto che l’autismo è un disturbo di origine prenatale che comporta anomalie delle reti neurali presenti nel cervello. Quello che si può al massimo pensare è che queste anomalie possano compensare le loro carenze fino a che non viene posta sull’organismo una richiesta di sovrappiù energetico che è quello che fanno le infezioni. Alcuni genitori si accorgono del manifestarsi dei problemi dopo una brutta influenza, o dopo un’otite. Queste infezioni, allo stesso modo dei vaccini, stimolano una risposta immunitaria. Ma non è l’attivazione del sistema immunitario in quanto tale che ha causato la malattia, semplicemente potrebbe averla  slatentizzata, fatta emergere. Non diremmo mai che una semplice influenza possa essere stata la causa dell’autismo in un bambino, no?

Vaccinerà i suoi figli?

Assolutamente si!

 

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L’ossitocina aiuta a superare la paura! – NeuroPsicologia

FLASH NEWS

Una squadra di ricercatori è stata in grado di dimostrare, in uno studio condotto dall’università di Bonn,  che l’ossitocina inibisce i centri della paura del cervello e fa in modo che l’effetto degli stimoli legati a tale paura si riducano più facilmente.

I traumi, ma anche gli episodi particolarmente spaventosi, non sono facili da superare, e a volte possono diventare talmente radicati nella memoria da condizionare chi li ha vissuti generando ansia e fobie.

Una squadra di ricercatori è stata in grado di dimostrare, in uno studio condotto dall’università di Bonn in collaborazione con l’ospedale, che l’ossitocina inibisce i centri della paura del cervello e fa in modo che l’effetto degli stimoli legati a tale paura si riducano più facilmente.

Le esperienze spaventose non svaniscono rapidamente dalla memoria, ma è necessario applicare delle strategie che permettono questo si verifichi. Una delle tecniche più diffuse, per provare a superare le paure, è sperimentare ripetutamente lo stesso stimolo in una situazione positiva fino a che questa nuova esperienza non cancelli ma “sovrascriva” la traumatica rendendo inoffensivo lo stimolo ansiogeno.

Tuttavia questo processo può richiedere molto tempo e non sono rare le ricadute poiché la traccia della paura originaria è ancora presente e ben ancorata nella memoria.

Per approfondire lo studio di questa tecnica un team di scienziati ha indotto 62 soggetti maschi sani ad associare alcune immagini con un’esperienza di ansia. Successivamente è iniziata la fase di “estinzione” in cui si riduce l’effetto dello stimolo spaventoso sovrapponendo esperienze positive a quelle vissute durante la fase di “condizionamento”. Prima, però, a metà dei soggetti partecipanti è stata somministrata dell’ossitocina grazie ad uno spray nasale, mentre l’altra metà ha ricevuto un placebo.

Dalle risonanze magnetiche cerebrali è risultato che chi aveva ricevuto ossitocina mostrava una maggiore attivazione delle regioni legate alla paura e una minore attivazione dell’amigdala rispetto al gruppo di controllo, confermando gli effetti ansiolitici dell’ormone.

Tutto questo evidenzia non solo la presenza di centri specifici imputati al riconoscimento della paura, ma, in futuro, potrebbe portare a sviluppare nuovi trattamenti anche per i disturbi d’ansia che altro non sono che paure.

 

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L’ossitocina: come l’ormone dell’amore regola il comportamento sessuale

BIBLIOGRAFIA:

  • M. Eckstein, B. Becker, D. Scheele, C. Scholz, K. Preckel, T. E. Schlaepfer, V. Grinevich, K. M. Kendrick, W. Maier, R. Hurlemann. Oxytocin Facilitates the Extinction of Conditioned Fear in Humans. Biological Psychiatry, 2014; DOI: 10.1016/j.biopsych.2014.10.015.
  • Universität Bonn. (2014, November 13). Oxytocin helps to better overcome fear. ScienceDaily. Retrieved November 22, 2014 from www.sciencedaily.com/releases/2014/11/141113110014.htm.  DOWNLOAD

 

State of Mind compie 3 anni

E’ il terzo compleanno, e vorremmo di nuovo dire qualcosa su State of Mind,

Il journal è cresciuto molto in questi anni ed ora è letto e discusso sia tra specialisti che tra non specialisti della salute mentale.  Sempre più incontriamo persone che lo leggono costantemente e con divertimento e interesse.

Dalla sua nascita nel 2011, abbiamo osservato una costante crescita dell’interesse e delle visite al sito, che sono in questo periodo attestate intorno alle 150.000 mensili. Dal giorno della messa online, le pagine del giornale sono state visualizzate oltre 4 milioni e mezzo di volte: numeri insignificanti per un quotidiano generalista, ma esaltanti per una giovane rivista di nicchia, che parla di scienze psicologiche.  

E’ rimasta la linea del journal di dare spazio a contributi provenienti da mondi clinici diversi, sia dal punto di vista delle prassi che delle premesse teoriche.  Così come uguale peso continua ad avere lo scopo del rigore  e delle citazioni corrette e puntuali. Non abbiamo mai amato lo psicologhese di tanti quotidiani e di tanti settimanali, dove esso  è spesso una sorta di commento personale basato su allusioni psicologiche mai confermate o citate in modo corretto. Sui giornali generalisti l’informazione sulla nostra area di interesse è spesso urlata, spesso falsa, spesso, quando vera, priva del sostegno di un apparato bibliografico.

Abbiamo voluto che sia la rassegna stampa che le novità di area psichiatrica e psicologica fossero sempre sostenute da dati verificabili.  E raccontate in modo chiaro e sintetico da persone competenti. Abbiamo anche pensato di riportare aree più creative di punti di vista psicologici sul mondo (cinema, letteratura, politica, il sociale)

Abbiamo introdotto le interviste ai grandi clinici che, pur se non sempre cliccatissime (data la loro natura tecnica), rappresentano oggi in modo vivido la ricchezza del pensiero e delle prassi cliniche italiane. Anche fare queste interviste ci ha arricchito e ci ha riempiti di curiosità e di nuove informazioni.  Ad esempio è interessante vedere come sempre più rari siano i clinici che fanno terapia chiusi negli spazi ristretti della propria ideologia di riferimento e sempre più spesso si ascoltino parole di curiosità per ciò che di valido scientificamente arriva da mondi anche lontani dalla propria formazione di base. E questo vale non solo per  noi cognitivo comportamentali ma anche per molti psicanalisti, per molti terapisti sistemici.

Abbiamo rifatto nel 2014 la forma grafica del journal che oggi è bello, più facile da navigare e ottimizzato per la lettura da dispositivi mobile.

Vorremmo ancora allargare il numero e la qualità dei nostri collaboratori e rispondiamo sempre in modo aperto a ogni richiesta di collaborazione. La pubblicità di eventi e di convegni o libri, pur non coprendo i costi del web journal, ci consente di avere un ruolo importante nella informazione su ciò che accade in italia in psicologia, psicoterapia, psichiatria. Crediamo anche che questo nostro modo di raccontare abbia cambiato e stia cambiando il modo di fare informazione psicologica in italia. Vediamo nascere molte iniziative, spesso interessanti e stimolanti che si riferiscono al modo di fare informazione del nostro webjournal, i websites delle scuole e delle società migliorano, si snelliscono divengono più facili da comprendere e da usare.

Un grazie al Direttore responsabile Giovanni Maria Ruggiero, al caporedattore Flavio Ponzio che si occupa anche di social network management, alla redazione: Linda Confalonieri e Serena Mancioppi, e a Valentina Davi che cura le informazioni sui congressi e sui libri. Un grazie anche ai nuovi editor: Francesca Vinciullo, Marianna Palermo e Marina Morgese, e agli informatici Andrea Deganutti e Luca Colombaro che ci assistono con perizia e pazienza.

Un grande sentitissimo grazie a tutti gli autori del giornale, vecchi e nuovi.

Questo progetto non esisterebbe senza il contributo dei tanti (tantissimi ormai) psicologi, psicoterapeuti, psichiatri e professionisti della salute mentale che credono nel progetto State of Mind e periodicamente ci inviano i loro articoli, sempre originali, sempre corredati di un solido impianto bibliografico e di metodo scientifico. 

Grazie anche a Studi cognitivi che continua a mettere a disposizione le risorse per continuare questa nostra bella e complicata avventura.

 

Sandra Sassaroli.

Psicologia delle credenze: Perché chi si oppone ai vaccini non può essere convinto del contrario

 

 

 

La psicologia delle credenze

Chi è fortemente convinto di qualcosa, come la pericolosità della vaccinazione, tende a mettere in atto delle strategie cognitive il cui scopo è confermare le proprie convinzioni, anche a dispetto delle evidenze. Per questo le campagne di informazione possono risultare inefficaci e persino controproducenti: convincono solo chi è già predisposto a ricevere il messaggio, mentre falliscono nei confronti delle minoranze riluttanti. Ci sono persone che si fidano poco della “medicina scientifica”, magari sospettano condizionamenti e conflitti di interessi, o hanno sentito qualche storia preoccupante e si sono spaventate.

Perché chi si oppone ai vaccini non può essere convinto del contrarioConsigliato dalla Redazione

Le campagne di informazione possono risultare inefficaci e persino controproducenti perché falliscono nei confronti delle minoranze riluttanti (…)

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

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L’assertività e gli stili di comportamento – Parte Quarta

PARTE QUARTA

Lo stile aggressivo: scopi, credenze, fattori di mantenimento e limiti

Il comportamento anassertivo di tipo aggressivo si realizza nel momento in cui la persona per raggiungere i propri obiettivi ed ottenere la propria gratificazione si afferma con violenza, minimizzando, calpestando o disconoscendo il valore altrui. E’ presente la difficoltà nel considerare punti di vista diversi dal proprio ed una percezione di non essere mai in errore. In tale caso i fallimenti vengono attribuiti all’ esterno, quindi alle circostanze o agli altri, compare una svalutazione dell’altro, rigidità, inflessibilità rispetto alle sue posizioni, ed incapacità nel distinguere le opinioni dalla realtà oggettiva.

La risposta che ne determina risulta essere imprevedibile, espressiva, sproporzionata rispetto allo stimolo, inadeguata e causa di sensi di colpa, espressione di ostilità o rancore; tali emozioni si possono realizzare nell’invasione dello spazio vitale altrui, nell’umiliazione o nel disprezzo.

Altre caratteristiche di un individuo che prevalentemente nelle varie situazioni usa rigidamente uno stile aggressivo possono essere così riassunte:

Raramente modifica le sue opinioni,

non accetta di poter sbagliare,

vuole che gli altri si comportino secondo le sue aspettative,

decide per gli altri senza ascoltare il loro parere, non chiede scusa di fronte a comportamenti errati,

non ascolta gli altri mentre parlano,

interrompe frequentemente l’interlocutore,

giudica e critica gli altri,

utilizza strategie colpevolizzanti e inferiorizzanti,

tende ad ipervalutarsi.

Le motivazioni o scopi che sostengono un simile comportamento sono di solito quelli di dominare sugli altri, giudicati inferiori; quello di essere riconosciuto come essere unico e speciale; quello di evitare di essere alla mercè di altri e quello di evitare di apparire vulnerabile.

Le principali convinzioni e credenze che sostengono tale comportamento possono essere “gli altri devono adeguarsi alla mia volontà”, “se sfogo la mia rabbia poi mi sentirò meglio”, “con le maniere dure si ottengono più risultati”, etc.

Anche il comportamento anassertivo aggressivo viene mantenuto da vantaggi a breve e a lungo termine. Uno tra i maggiori vantaggi a breve termine è caratterizzato dal soddisfare i propri bisogni in un breve arco di tempo, la persona può avere la percezione di controllo della situazione, di forza ed apprezzamento all’esterno. Anche nel caso del comportamento aggressivo nel breve termine attraverso tale comportamento viene ridotta l’ansia legata al timore di non riuscire ad ottenere il soddisfacimento ai propri bisogni, dando all’esterno l’immagine di forza. Un ulteriore fattore di mantenimento del comportamento è, infatti, costituito dal rinforzo sociale, dato dalla percezione di apprezzamento perché capaci di ottenere quanto desiderato.

A lungo termine si può verificare un progressivo isolamento sociale oppure i rapporti interpersonali che la persona intrattiene possono essere caratterizzati da inimicizie, rancore, sudditanza psicologica. La persona aggressiva è talmente irritante da provocare negli altri rigetto, reazioni violente oppure sottomissione ed annullamento, con conseguente logoramento ed impoverimento delle relazioni interpersonali, fino al completo isolamento. Il soggetto può, dunque, percepire di non essere accettato, di essere in pericolo oppure di dover lottare contro gli altri per mantenere la propria supremazia.

Al comportamento aggressivo è direttamente riferibile stanchezza e stress poiché tale comportamento implica il costante monitoraggio delle azioni altrui e l’incessante lotta per imporre il proprio valore. Anche in questo caso possono insorgere patologie fisiche e/o di origine psicosomatica (emicranie, ulcere, gastriti, abuso di sostanze tranquillanti, insonnia).

Di solito lo stile educativo a cui le persone che usano prevalentemente uno stile aggressivo sono state sottoposte è stato di tipo punitivo e normativo tendente alla negazione di ogni forma di fragilità e debolezza.

Anche il comportamento aggressivo, come quello passivo, può in alcune circostanze, essere considerato assertivo. Un comportamento aggressivo conviene;

1. Se vengono infrante delle regole (es. è il caso, ad esempio, del genitore che, dopo diversi falliti richiami alla prudenza, alza la voce con il proprio figlio per farsi ubbidire;);

2. Se si ha a che fare con persone ostili o esigenti. ci sono persone a cui è praticamente impossibile far comprendere l’inadeguatezza del loro comportamento; in questi casi è meglio mettere subito in chiaro le cose.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

PARTE PRIMAPARTE SECONDAPARTE TERZA

 

BIBLIOGRAFIA:

A beautiful mind (2001) – Cinema & Psicoterapia nr. 33

Antonio Scarinci.
Psicologo Psicoterapeuta. Socio Didatta SITCC
 

RUBRICA CINEMA & PSICOTERAPIA  #33

A beautiful mind (2001)

Proposte di visione e lettura (Coratti, Lorenzini, Scarinci, Segre, 2012)

 

La capacità di convivere con una malattia così grave e la speranza di avere una vita qualitativamente buona, come è stato per John Nash, possono essere uno stimolo importante, per i malati e i loro familiari.

Info:

Diretto da Ron Howard. Interpretato da Russell Crowe. Gran Bretagna 2001. Il film è ispirato all’omonima biografia di Sylvia Nasar.

Trama:

Il film racconta la storia di John Nash matematico, vincitore a soli diciannove anni di una borsa di studio alla Università di Princeton nel 1947, successivamente ricercatore al MIT di Boston e poi docente a Princeton, insignito nel 1994 del premio Nobel per l’economia in rela¬zione alle sue geniali intuizioni sulla “Teoria dei Giochi”.

I rapporti umani sono il tallone d’Achille del prestigioso matematico; nonostante ciò si sposa con Alicia, una giovane studentessa di Fisica. Nash ha solo un amico Charles, il suo compagno di stanza, che ha una nipote e passa il suo tempo con le formule matematiche.

Nella sua vita compare anche William Parcher un oscuro agente governativo che lo ingaggia per missioni segrete. In realtà i tre personaggi Charles, sua nipote e Parcher non sono nient’altro che allucinazioni: Nash, infatti è affetto da schizofrenia paranoide. Curato e assistito da sua moglie riesce a convivere con le allucinazioni, tornando anche all’attività accademica.

Motivi di interesse:

Il film mostra la sintomatologia negativa e positiva della schizofrenia in numerose scene. Un occhio attento riesce a distinguere le allucinazioni di Nash dallo sviluppo “realistico” del film, ma non è certo un compito semplice.

Questo dà il senso di quanto nella mente del malato i sintomi positivi siano vissuti come reali e quanto la sua vita si dispieghi lungo un mondo visto dall’esterno come immaginario, ma costrui¬to dallo schizofrenico su percezioni ritenute valide e inconfutabili.

In alcune scene si possono riscontrare queste differenze. Solo per fare un paio di esempi, possiamo citare la scena in cui la nipotina di Charles corre in mezzo ai piccioni che restano tranquilli e non si alzano in volo né si spostano, o ancora la scena in cui, dopo che John decifra un messaggio, si affaccia dalla finestra, vede Parcher e chiede chi sia quell’uomo senza ricevere risposta e venendo ignorato.

La capacità di convivere con una malattia così grave e la speranza di avere una vita qualitativamente buona, come è stato per John Nash, possono essere uno stimolo importante, per i malati e i loro familiari. Affrontare una patologia così grave non è certo facile e le conseguenze di una mancata consapevolezza possono essere molto invalidanti e in alcuni casi addirittura drammatiche.

La nostra esperienza clinica ci fa dire che ai pazienti stabilizzati la visione del film e di recenti interviste rilasciate dal Premio Nobel infondono coraggio e fiducia nella possibilità di gestire la malattia.

Indicazioni per l’utilizzo:

Il film può essere uno strumento utile di psicoeducazione per i familiari, per i pazienti e per la comprensione della malattia per gli studenti.

Trailer

 

LEGGI ANCHE:

RUBRICA CINEMA & PSICOTERAPIA

 

BIBLIOGRAFIA:

  • Coratti, B., Lorenzini, R., Scarinci, A., Segre, A., (2012). Territori dell’incontro. Strumenti psicoterapeutici, Alpes Italia, Roma. ACQUISTA ONLINE

Dove sta andando la Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale in Italia

Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale – DIRETTORE RESPONSABILE: EZIO SANAVIO – Dipartimento di Psicologia Generale Università di Padova – Padova, 14 novembre 2014

Dove sta andando la psicoterapia cognitiva e comportamentale in Italia

 

Aula ‘Cesare Musatti’, Università degli Studi di Padova.

Apre il Convegno alle ore 10.15 un benvenuto del prof. Giulio Vidotto, direttore del Dipartimento di Psicologia Generale che ha dato il proprio patrocinio e ospita l’incontro.

Il direttore della rivista, prof. Ezio Sanavio, ricorda che Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale non è un giornale di bandiera, ma che “scopo della rivista è diffondere i molteplici aspetti e le diverse ramificazioni della psicoterapia cognitiva e comportamentale italiana”.

Il convegno vuole celebrare venti anni di pubblicazioni regolari, che hanno comportato la pubblicazione di 120 articoli originali di ricerca, 60 rassegne critiche o contributi teorici, 45 articoli nella sezione ‘Brevi comunicazioni’, 41 articoli riproposti nella rubrica ‘Archivio storico’, 36 ‘casi clinici’, 34 protocolli di ricerca, 230 recensioni di volumi. In questi venti anni sono state pubblicate oltre 8000 pagine di contributi scientifici, oltre a tre volumi di abstracts di altrettanti convegni internazionali e un supplemento monografico. Nei venti anni trascorsi sono state stampate oltre 100.000 copie; l’ultimo numero è il terzo fascicolo del 2014, volume 20, ed è stato stampato in 2322 copie.

Al convegno sono stati invitati, oltre ai collaboratori della rivista, tutti i responsabili (direttori) di Scuole di specializzazione in psicoterapia ad orientamento cognitivo e/o comportamentale sulla base del sito ufficiale MIUR. Successivamente è stata inviata loro una griglia con sei quesiti al fine di meglio organizzare la discussione.

Alcuni responsabili impossibilitati a partecipare hanno inviato un proprio documento, quelli fisicamente presenti si sono alternati nei propri interventi. Segue quindi un’ampia discussione. Esauriti costruttivamente i vari temi, il convegno si è sciolto alle ore 15.45.

A seguito sono riportati i sei quesiti con relativa sintesi della discussione relativa.

  1. Psicoterapia cognitiva e comportamentale ha vent’anni. Focalizzandosi su questi ultimi vent’anni e sulla specifica realtà italiana, Lei ritiene che si possano riconoscere delle linee di sviluppo nel panorama CBT? Potrebbe cercare di rispondere alla domanda: dove sta andando la psicoterapia cognitiva e comportamentale in Italia?

 

Gli interventi hanno sottolineato come le linee di sviluppo recenti mostrino un panorama variegato, molto articolato e, per certi aspetti, frammentato. In questo momento non sono facilmente individuabili linee chiare di sviluppo futuro. Divergenze e frammentazione non vanno considerate un problema, ma piuttosto una ricchezza.

  1. Negli ultimi vent’anni,in Italia e nel mondo, la CBT ha avuto un’enorme crescita di prestigio tra la popolazione, i media, il mondo sanitario, il mondo accademico. Oggi il marchio CBT è un marchio di prestigio. Crede utili e possibili iniziative comuni atte a promuoverlo ulteriormente e/o tutelarlo da contraffazioni opportunistiche?

E’ stato espresso un accordo totale nel promuovere la qualità della CBT anche nel nostro Paese. Perplessità sono state invece espresse sull’ipotesi di qualche forma di agenzia di accreditamento.

  1. A caratterizzare la CBT sono sempre stati storicamente i riferimenti alla psicologia di base, l’enfasi sui riscontri empirici, l’attenzione per la ricerca e per la valutazione dei risultati (in contrasto con orientamenti psicoterapeutici che privilegiano il setting clinico, la relazione, l’ermeneutica, ecc.). Ritiene che anche in futuro saranno i suddetti riferimenti a fare da spartiacque tra approccio CBT e ‘resto del mondo’?

Si è discusso su come sia di fatto impossibile formulare un sistema di norme e regole classificatorie, ma sia invece possibile delineare una storia comune da cui trarre gli elementi costitutivi. E’ stato ampiamente sottolineato il rilievo e la centralità della ricerca scientifica costantemente aggiornata sugli ambiti rilevanti per modelli, metodi, ecc.

  1. Ritiene che esista una certa massa di conoscenze teoriche, di metodi di analisi psicodiagnostica, di procedure di trattamento, che costituiscano una sorta di minimo comun denominatore CBT? Ritiene possa essere riconosciuto come patrimonio condiviso di ogni psicoterapeuta CBT e come base dell’identità culturale e professionale?

Gli interventi hanno mostrato l’esistenza di un patrimonio condiviso dell’identità culturale comune. Si è parlato di un sistema permeabile che interagisce con altri sistemi e culture.

 

Si è detto che esiste un minimo comun denominatore, ma che viene oscurato proprio dal fatto che la CBT è diventata eccezionalmente vasta.

  1. E’ a conoscenza degli EABCT (European Association for Behavioral and Cognitive Therapies) Standards for the training and accreditation of Behavioural and Cognitive therapists? In caso affermativo, qual è la sua valutazione?

L’attenzione si è focalizzata sulla centralità e quantità di esperienza pratica richiesta agli alllievi e sull’esperienza pratica svolta in modo supervisionato. Sono state indicate le grandi differenze, a questo riguardo, che intercorrono tra le diverse scuole riconosciute in Italia e tra scuole private e sistema universitario.

  1. Focalizzandosi su quanto sa del panorama odierno delle scuole riconosciute d’area CBT, ritiene che le differenze tra di loro siano tali da sconsigliare una rete di dette scuole? Cosa pensa dell’ipotesi di una Consulta nazionale delle scuole CBT? Nel caso Lei fosse favorevole, potrebbe dare dei suggerimenti?

E’ stata unanimemente valutata opportuna la costituzione di una consulta delle scuole CBT. Funzione della consulta sarebbe promuovere e rappresentare l’approccio verso l’opinione pubblica e verso le diverse sedi istituzionali italiane, in primo luogo il MIUR, e verso le associazioni internazionali. E’ stato costituito un gruppo di lavoro col compito di identificare i criteri di costituzione e organizzazione di tale consulta e di predisporre un’agile bozza di statuto. Componenti del gruppo di lavoro sono Nicola Marsigli, Paolo Michielin, Paolo Moderato, Ezio Sanavio, Sandra Sassaroli, Lucio Sibilia. Tale gruppo farà circolare la bozza di statuto e convocherà tutti per una riunione fondativa a Padova in data 10 febbraio 2014.

LEGGI IL REPORT DALLA RIUNIONE DI PADOVA:

CBT: il risveglio della bella addormentata

Anoressia nervosa: anomalie nelle connessioni neurali

FLASH NEWS

I risultati dello studio hanno messo in evidenza come nei soggetti affetti da anoressia nervosa si possa osservare una generale diminuzione nell’attivazione delle connessioni neurali che hanno origine dal giro frontale inferiore (IFG) e un aumento nell’attivazione delle connessioni che arrivano a tale regione.

L’anoressia nervosa è un disturbo caratterizzato dal rifiuto di mantenere il proprio peso corporeo vicino o al di sopra del peso minimo normale rispetto a quanto previsto per età, sesso e statura (con una diminuzione al di sotto dell’85% rispetto al peso atteso).

Ciò che contraddistingue questo disturbo è un restringimento nel numero di calorie ingerite ed un rifiuto verso il cibo. Nei soggetti affetti da anoressia nervosa è frequentemente riscontrata anche un’iperattività motoria. Nonostante il ruolo centrale che questo sintomo sembra giocare sia nella patogenesi sia nella progressione del disturbo si tratta, tuttavia, di un aspetto ancora poco compreso.

L’attenzione ai correlati neurofisiologi associati a tale patologia potrebbe permettere una migliore comprensione del disturbo e fornire, inoltre, un importante contributo allo sviluppo del suo trattamento in quanto sia la somministrazione di farmaci sia la psicoterapia risultano essere solo parzialmente efficaci.

Stephanie Kullman insieme ad alcuni colleghi dell’Università di Tubingen ha recentemente pubblicato uno studio in cui è stata indagata la connessione cerebrale in dodici pazienti affette da anoressia nervosa. Attraverso l’uso della risonanza magnetica funzionale (fMRI) è stata riscontrata l’esistenza di alterazioni nelle connessioni tra diverse aree cerebrali in soggetti con anoressia nervosa rispetto a soggetti sani.

I risultati dello studio hanno messo in evidenza come nei soggetti affetti da anoressia nervosa si possa osservare una generale diminuzione nell’attivazione delle connessioni neurali che hanno origine dal giro frontale inferiore (IFG) e un aumento nell’attivazione delle connessioni che arrivano a tale regione.

Specificatamente, è emersa una diminuzione nell’attivazione delle connessioni che dall’area destra del IFG arrivano al cingolato ed un aumento nell’attivazione delle connessioni che hanno origine dal giro orbito-frontale bilaterale ed arrivano all’area destra del IFG e che dalla corteccia insulare bilaterale arrivano all’area sinistra del IFG.

Secondo gli autori, tali alterazioni riscontrate a livello della corteccia frontale inferiore, area implicata nel controllo delle funzioni esecutive, contribuirebbero a spiegare le condotte alimentari assunte dai soggetti con anoressia nervosa. L’incremento della connettività neurale è risultato, inoltre, riguardare regioni che intervengono nell’elaborazione della salienza degli stimoli. Un disturbo dell’equilibrio nella connessione tra il IFG e la corteccia insulare potrebbe, quindi, contribuire a spiegare l’insorgere, in questi soggetti, di uno stato di ansia e paura collegate a sensazione somatiche.

Infine, il presente studio ha messo in evidenza l’esistenza di un collegamento tra il livello di iperattività motoria delle pazienti con anoressia nervosa e le alterazioni riscontrate nella connettività neurale. Le pazienti con più alti livelli di attività fisica mostravano, infatti, una maggiore riduzione nell’attivazione delle connessioni a livello del IFG.

In una prospettiva futura potrebbe, quindi, essere interessante approfondire quanto emerso da questo studio indagando il grado di attivazione neurale in pazienti con anoressia nervosa anche nelle fasi successive al ricovero e al recupero di peso.

I risultati ottenuti da questo studio forniscono un importante punto di vista utile per la pianificazione di nuove modalità di trattamento nel disturbo di anoressia nervosa.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Aspetti neuropsicologici dell’anoressia nervosa e correlazioni con fattori ansiosi

BIBLIOGRAFIA:

  • Kullmann, S., Giel, K.E., Teufel, M., Thiel, A., Zipfel, S. & Preissl H. (2014). Aberrant network integrity of the inferior frontal cortex in women with anorexia nervosa. NeuroImage. Clinical, 4, 615-22.  DOWNLOAD

Creatività: Esiste un metodo o una ginnastica per allenarla?

La Redazione di State of Mind consiglia la lettura di questo contenuto dal blog di Annamaria Testa:

 

La mia amica Elena mi chiede se esiste una ginnastica per la creatività. La risposta breve sarebbe “sì, in senso lato. Non esattamente, in senso proprio, ma diverse cose interessanti si possono fare”. La risposta lunga, in due punti e sostenuta dalle fonti indispensabili per chi vuole verificare o approfondire, è qui sotto…

Metodo 70: una ginnastica per la creatività esiste? E funziona?Consigliato dalla Redazione

Si può allenare il cervello a ragionare meglio? C’è una ginnastica per la creatività? Vediamoci chiaro, tra proposte bizzarre, brain training, euristiche. (…)

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

 

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Magra, più magra, la più magra: la storia di Emma – Anoressia Nervosa

Emma è estremamente magra e in continuo movimento. Con il suo abbigliamento voluminoso cerca di nascondere le sue gambe magre e le sue magre braccia. Emma è anoressica e vuole nasconderlo.

Ha perso il controllo del controllo stesso. È pallida e si mostra nervosa. Le sue mani sono arrossate. Ha sempre freddo. Anche se sembra infelice e bisognosa di protezione, rifiuta completamente qualsiasi offerta di aiuto.

La sua aspirazione a essere perfetta la porta a avere successo, nonostante la sua notevole debolezza fisica. Ma questo le sta richiedendo sempre più energia. Dove dovrebbe trovare questa energia? Emma ha limitato sempre più la sua alimentazione fino al minimo necessario – due mele e uno yogurt magro al giorno.

L’anoressia di Emma non viene notata dagli altri a un primo sguardo. È una studentessa eccellente, fa molto sport, al pomeriggio sta in cucina e cucina per tutta la famiglia. Nasconde in modo astuto il fatto che sta morendo di fame. Tutti sono stati fieri di lei quando la cicciottella ha fatto finalmente qualcosa per il suo peso e ha iniziato a mangiare in modo sano. Il fatto che continuasse a ridurre la sua alimentazione sempre di più, che il suo peso ideale fosse sempre più basso, che conteggiasse le calorie in modo compulsivo e, infine, che trovasse il suo corpo brutto, sono tutte cose accadute casualmente.

Se qualcuno le parla del suo comportamento insolito, diventa aggressiva e interrompe la conversazione. Sua madre spera che questa ossessione sia temporanea, a maggior ragione perché è stata lei a dare a Emma consigli su come perdere peso. Emma esagera sempre! Suo padre reagisce deridendola e ironizzando: Sei tutta pelle e ossa! Guarda la tua amica; lei ha tutto al posto giusto!

Quando un giorno la madre di Emma per caso la vede nuda, inizia la crisi familiare: orrore, paura, impotenza, rabbia e una lotta senza speranza contro il cibo determinano l’atmosfera in casa. La vita familiare armoniosa è finita. Le visite dal medico e dal ginecologo hanno confermano che Emma è anoressica. I farmaci sono inutili nel trattamento dell’anoressia. Per questo motivo, il suo medico le consiglia di prendere contatto con un programma di trattamento per i disturbi alimentari. Qui Emma e i suoi genitori trovano supporto e ricevono informazioni più dettagliate sulla sua malattia e sulle opzioni di trattamento appropriato.

Emma pesa solo 32 kg ed è alta 1,65 m. Dopo un incontro di consulenza e una richiesta urgente del medico, Emma decide di entrare in una clinica. Lì sarà curata sia dal punto di vista medico che psicologico. I suoi genitori trovano un aiuto in un gruppo di supporto per genitori di persone anoressiche e concordano una terapia familiare, che aiuterà a ricostruire la struttura della famiglia dopo la permanenza in clinica di Emma. Ora Emma e la sua famiglia hanno buone possibilità di sconfiggere l’anoressia.

 

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Anoressia Nervosa – Definizione Psicopedia

L’assertività e gli stili di comportamento – Parte terza

PARTE 3

Una condotta passiva porta la persona ad arrendersi al volere altrui ed a reprimere i propri desideri, compiendo le proprie scelte comportamentali alla ricerca del compiacimento altrui.

Lo Stile passivo:  scopi,  credenze, fattori di mantenimento e limiti

Una condotta passiva porta la persona ad arrendersi al volere altrui ed a reprimere i propri desideri, compiendo le proprie scelte comportamentali alla ricerca del compiacimento altrui. La risposta risulta essere inadeguata poiché generata da frustrazione, insicurezza, senso di colpa, ansia.

Tale comportamento può essere mantenuto da un dialogo interno disfunzionale che incide sulla paura di irritare gli altri, sulla paura di essere rifiutati o sul sentirsi responsabili dei sentimenti altrui, fino ad ipotizzarsi responsabili delle sofferenze altrui per aver ferito l’interlocutore con le proprie parole, non aver ricambiato i sentimenti o aver disatteso le sue aspettative, pervenendo difficilmente alle cause della sofferenza nel comportamento altrui.

Le principali caratteristiche di un individuo che prevalentemente utilizza uno stile comunicativo passivo sono:

– subisce gli altri;

– ha difficoltà nel fare o rifiutare richieste;

– ha difficoltà nel fare o accettare complimenti e nel comunicare i propri sentimenti;

– ha bisogno dell’approvazione altrui;

– dipende dal giudizio altrui;

– ha spesso paura di sbagliare;

– prova disagio alla presenza di persone estranee;

– ha difficoltà nel prendere decisioni;

– dopo avere aggredito una persona, sperimenta profondi sensi di colpa;

– giudica gli altri migliori di lui (bassa autostima);

Le motivazioni o scopi che sostengono un simile comportamento sono di solito quelli di essere accettati e giudicati positivamente dagli altri, quello di evitare abbandoni, quello di evitare i conflitti, per la convinzione di non saperli gestire o per il timore delle conseguenze; quello di evitare rimproveri, disprezzo e colpevolizzazioni; quello di evitare le responsabilità, quello di ottenere con più facilità la simpatia e l’approvazione da parte degli altri, ecc.

Le principali convinzioni e credenze che sostengono tale comportamento possono essere “non sono in grado di ottenere i risultati sperati”; “se perdo il controllo mi comporto in modo inappropriato”; “i desideri/bisogni altrui sono prioritari rispetto ai miei”.

Tutti i comportamenti vengono mantenuti da vantaggi, primari o secondari, altrimenti tendono ad estinguersi nel tempo se non soddisfano gli specifici bisogni della singola persona. Compito di ciascuno di noi è comprendere i nostri bisogni per poi creare un bagaglio comportamentale capace di permettere  la  scelta  del  comportamento  più  funzionale  nella  specifica situazione.

Di seguito vengono elencati alcuni vantaggi a breve termine responsabili del mantenimento del comportamento anassertivo passivo.

L’immediato vantaggio è quello di eludere situazioni potenzialmente ansiogene ed acquistare l’approvazione e la lode come persona molto gradita. A breve termine è presente il sollievo per essere riusciti ad evitare una situazione percepita come difficile e per aver neutralizzato il senso di colpa che talvolta si associa all’esprimere un’opinione od uno stato emotivo diversi o potenzialmente diversi dall’interlocutore.

Inoltre, attraverso tale comportamento a breve termine è possibile ottenere un “rinforzo sociale”, poiché la persona passiva appare come disponibile e rispettosa dell’altro, allo stesso tempo è autorinforzante, poiché si può avere la sensazione di essere venuti incontro o di aver fatto un piacere a qualcuno. Ancora, un comportamento passivo a breve termine può ridurre l’ansia di entrare in conflitto con l’interlocutore o di perderne la stima e l’affetto; riduce l’assunzione di responsabilità ed il loro carico sia fisico che emotivo.

A lungo termine, però, questo comportamento può comportare progressivamente la perdita della stima di sé e dell’autoefficacia, frutto della rinuncia prolungata a se stessi in favore dei bisogni altrui. Può, inoltre, comportare risentimento, frustrazione e rabbia verso desideri ed obiettivi non realizzati, irritazione, sensi di rabbia crescenti e percezione di repressione. In questi casi  difficilmente il soggetto è consapevole di quanto sia propria la responsabilità della percezione di repressione, potrà tendere a ricercarla altrove e/o possono insorgere varie patologie fisiche e/o di origine psicosomatica (cefalea, gastriti, etc.).

Può inoltre portare alla progressiva incapacità a prendere iniziative nella relazione, ad esprimere opinioni e bisogni. Inoltre, non si riesce ad evitare conflitti nel lungo periodo, non è possibile raggiungere sempre e con tutti

Il comportamento anassertivo passivo tende a comportare conseguenze anche sull’interlocutore che può non sentirsi stimolato da una conversazione in cui non vengono posti punti di vista alternativi o contrastanti, percependola come mancanza di partecipazione. L’interlocutore, inoltre, può sentirsi confuso dal mantenere una interazione con un soggetto che non esplica le proprie idee, opinioni e sentimenti o percepire sensi di colpa legati alla sensazioni di prevaricare l’altro.

Di solito lo stile educativo a cui le persone che usano prevalentemente uno stile passivo sono state sottoposte è stato quello tendente a dare valore agli aspetti formali, ad inibire l’espressione di bisogni e desideri, a colpevolizzare e a rendere precario il legame affettivo.

Anche il comportamento passivo può, in alcune circostanze, essere considerato assertivo, se utile e necessario e, quindi, se scelto e non automatico o derivante da emozioni incontrollate. Un  comportamento passivo conviene:

1. Se si ha poco tempo a disposizione per poter esporre le proprie opinioni. Es: supponiamo di voler affrontare una questione di estrema importanza con il nostro capufficio, che può dedicarci solo pochi minuti a causa di altri impegni di lavoro; è meglio allora rimandare ad un giorno in cui sappiamo avrà più tempo e di conseguenza, una migliore disposizione all’ascolto;

2. Se il proprio o altrui livello emotivo è inadeguato conviene rimandare ad un momento migliore. Es: se stiamo affrontando una discussione con un’altra persona su una questione per noi importante e i nostri sentimenti possono portarci a dire cose molto spiacevoli per noi stessi e per l’altro, è meglio rimandare il confronto in un momento di maggiore calma; anche la persona con cui stiamo parlando può avere uno stato d’animo che non favorisce il dialogo e l’ascolto (es. eccessiva rabbia, tensione, profonda tristezza); anche in questi casi conviene rimandare.

 

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L’assertività e gli stili di comportamento – Prima parte

L’assertività e gli stili di comportamento – Seconda parte

 

BIBLIOGRAFIA:

Donne con un cromosoma Y: le risposte cerebrali non cambiano

FLASH NEWS

Un recente studio pubblicato sulla rivista Hormones and Behaviour dimostra che il cromosoma Y, nelle donne, non altera le risposte cerebrali a stimoli sessuali visivi.

Il cromosoma Y è stato identificato come cromosoma determinante il genere degli individui già nel 1905: le donne hanno una coppia di cromosomi XX mentre gli uomini i cromosomi XY.

Tuttavia esiste una rara condizione in cui alcune donne nascono con un cromosoma Y senza che questo abbia però alcun effetto sul loro aspetto fisico che appare in tutto e per tutto femminile.

Questa condizione è nota come sindrome da completa insensibilità agli androgeni (CAIS) poiché chi ne è affetto non possiede i recettori neurali per gli androgeni quindi, nonostante il corpo produca questo ormone, non è in grado di rispondervi.

Se sul piano fisico questa sindrome è ben conosciuta, le implicazioni psicologiche suscitano ancora qualche domanda, motivo per cui un gruppo di psicologi dell’Emory University di Atlanta ha mostrato alcune foto di persone impegnate in attività sessuali a donne con la CAIS, donne non affette dalla sindrome e uomini per metterne a confronto le reazioni cerebrali.

I dati sull’attività neurale sono stati raccolti utilizzando la risonanza magnetica funzionale (fMRI) e i risultati hanno evidenziato una significativa differenza tra le risposte degli uomini rispetto alle donne, ma le risposte delle donne “tipiche” e delle donne con CAIS non differivano in alcun modo.

Questo dimostra che sono gli androgeni la chiave del comportamento maschile e non il cromosoma Y in sé e che le donne con la sindrome da completa insensibilità agli androgeni sono donne anche sul piano psicologico oltre che fenotipico, a prescindere dai loro cromosomi.

 

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 Donne e sessualità: tra soddisfazione e legami di attaccamento – Recensione

BIBLIOGRAFIA:

Anoressia Nervosa – Definizione Psicopedia

 LE DEFINIZIONI DI PSICOPEDIA

Psicopedia - Immagine: © 2011-2012 State of Mind. Riproduzione riservata

Nel loro aspetto esteriore, le persone anoressiche sono vistosamente magre. Sono spesso sensibili ai bisogni degli altri e sono brave a parlare con amici, conoscenti e familiari.

Tuttavia, hanno grandi difficoltà a accedere al loro mondo emotivo. Di conseguenza, è difficile per le persone che sono loro vicine comprenderle e supportarle a livello emotivo.

 

Caratteristiche dell’anoressia: 

  • Mancanza di contatto con il proprio corpo e con i bisogni del proprio corpo
  • Il corpo è vissuto come un nemico contro cui combattere
  • Continua misurazione del proprio peso e continua sensazione di essere grasse/i
  • È la mente che controlla e gestisce il resto
  • Il controllo dà una sensazione di autonomia e indipendenza
  • A volte eccessiva avarizia, senso della pulizia esagerato, rifiuto di ogni attività che dia piacere, modo di vivere molto stoico
  • Tendenza a isolarsi
  • Vedere le cose in termini di bianco e nero, tendenza alla depressione
  • Comportamenti alimentari ritualizzati
  • Alimentarsi in modo estremamente lento, mangiare cibo molto caldo o molto freddo
  • Mangiare cibo per bambini o per neonati e pappine
  • Preferenza per cibi e bevande a basso apporto calorico, solitamente scelta di cibi molto limitata
  • Fare finta di mangiare, masticare il cibo e poi sputarlo via
  • Cucinare, fare dolci, collezionare ricette e incoraggiare gli altri a mangiare
  • Fare molte attività in piedi
  • Esporsi al freddo
  • Impegno eccessivo negli sport
  • Portare borse e zaini pesanti
  • Per molto tempo rifiuto di ammettere di essere ammalate/i

 

Importante:

E’ fondamentale che i familiari e gli amici agiscano concretamente qualora le persone anoressiche reagiscano in modo apatico, parlino solo a voce bassa, non abbiano forza e rispondano piangendo a ogni minimo conflitto.

Questi sono segnali di allarme, che indicano la necessità di una visita medica. È inutile forzare le persone anoressiche a accettare assistenza terapeutica.

È importante che, quando le persone non realizzano che sono ammalate, i loro familiari cerchino consigli e aiuto.

 

Possibili indicatori diagnostici

  • Perdita del 20% del proprio peso in un breve (3-4 mesi) periodo di tempo, (es: quando una persona di 1 metro e 70 cm che pesa 60 kg perde 12 kg)
  • La perdita di peso è causata da un’alimentazione estremamente controllata e limitata, da eccessivo esercizio fisico, dall’induzione del vomito o dal forte utilizzo di lassativi
  • Pensieri continui e eccessivi relativi al cibo e all’immagine corporea
  • Estrema paura di prendere peso
  • Disturbo dell’immagine corporea (continua percezione del proprio corpo come grasso, anche quando è evidentemente sottopeso)
  • Perfezionismo
  • Iperattività
  • Mancata consapevolezza di essere ammalate/i
  • Assenza di ciclo mestruale

Tra le conseguenze fisiche dannose c’è un rallentamento del tempo di digestione, del battito cardiaco, della pressione sanguigna e della temperatura. Questo porta a fatica, percezione di freddo e costipazione. La pelle secca e i capelli fragili indicano i cambiamenti ormonali, che si esprimono tramite l’assenza del ciclo mestruale e, in casi estremi, la differente distribuzione dei peli superflui.

Se l’anoressia continua per alcuni anni, i cambiamenti ormonali possono portare a osteoporosi (riduzione della densità ossea).

Se si sta assumendo la pillola come contraccettivo, il ciclo mestruale può presentarsi lo stesso. In questo caso, nonostante le mestruazioni, la persona potrebbe comunque essere anoressica.

Tra le conseguenze psicologiche si annoverano: un confronto continuo e compulsivo con le altre persone, un forte bisogno di controllo, sentimenti di colpa quando si mangia qualcosa di buono, paura dei propri bisogni, odio per se stesse/i, avarizia, comportamenti compulsivi (lavarsi/pulire), ritiro sociale, umore depresso, a volte anche comportamenti autolesivi.

Lo sapevi?

C’è il rischio che l’anoressia possa diventare cronica. L’individuazione e il trattamento precoci sono associati a una maggiore probabilità di guarigione. Fino al 10% delle donne con anoressia nervosa potrebbe morire per cause relative all’anoressia. 

 

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L’assertività e gli stili di comportamento – Parte seconda

PARTE 2

Gli Stili di Comportamento

L’assertività viene descritta da vari autori lungo un continuum comportamentale che va dalla “passività” all’ “aggressività”, estremi indicati come negativi e disfunzionali, che rappresentano l’assenza di assertività.

Nell’ area intermedia viene individuata l’assertività quale comportamento sociale funzionale ed efficace (Anchisi, Gambotto Dessy, 1989; Campanelli, 1995).

La differenza basilare sta nel fatto che l’assertività è fondata sul rispetto e sull’ autoresponsabilità, mentre nella non-assertività questi due fattori sono assenti. Il soggetto con un comportamento assertivo è colui che è capace di avere un atteggiamento positivo verso se stesso e verso gli altri e di riconoscere, rispettare ed esprimere i propri bisogni nel rispetto di quelli altrui. Quando mancano, invece, la fiducia in sé e nell’ altro e il rispetto verso se stessi e gli altri, è molto più probabile che le persone reagiscano ad una particolare situazione con modalità non-assertive.

Comportarsi in modo assertivo vuol dire bilanciare i bisogni degli altri con i propri. È un gioco a due a variabile zero, in cui non c’è uno sconfitto e un vincente, ma entrambi gli interlocutori della relazione sono vincenti. I bisogni di entrambi vengono tenuti in considerazione e si può scegliere se dare la priorità alle necessità altrui o se considerare maggiormente le proprie necessità.

Comportamento:

Passivo

Quando si antepongono i bisogni degli altri ai propri.

Aggressivo

Quando si antepongono i propri bisogni a quelli altrui.

Assertivo

Quando si equilibrano i propri e gli altrui bisogni si agisce secondo le priorità che emergono.

Nell’ uso comune si definiscono le persone come assertive, passive o aggressive, ma è più corretto utilizzare l’espressione “stile di comportamento” assertivo, passivo o aggressivo. Sebbene le persone possano mettere in atto comportamenti assertivi, passivi o aggressivi, in realtà ciascuna di esse mostra una tendenza ad avere un certo stile di comportamento. Noi tutti ci comportiamo in maniera diversa a seconda delle situazioni: a volte siamo passivi, altre volte aggressivi, altre ancora assertivi (Hare, 1988).

Non esistono persone sempre assertive, ma solo comportamenti assertivi, che possono essere manifestati da tutti. Ciononostante, è vero che esistono persone che tendono ad essere aggressive, passive o assertive nella maggior parte delle situazioni” (Giannantonio, Boldorini, 2002).

Stili anassertivi

Nelle dinamiche interattive, quindi, è possibile delineare due modalità comunicative in netto contrasto l’una con l’altra, ma entrambe anassertive: quella passiva e quella aggressiva.

Sebbene le persone non siano mai sempre e solo aggressive, passive o assertive, ciascuno di noi protende verso un determinato stile relazionale o tende ad adottarlo in particolari circostanze esterne o interne.

Lo stile comunicativo stesso può differenziarsi sulla base di alcune variabili insite nella situazione specifica o relative allo stato psico-fisiologico della persona in un determinato momento. Un esempio di ciò può essere costituito dal silenzio, il cui valore assertivo, aggressivo o passivo è strettamente vincolato alla situazione specifica.

E’ pertanto da sottolineare che per rendere più agevole la comprensione dei concetti verranno illustrate esclusivamente le modalità comunicative poste ai poli del continuum relazionale, nonostante vi siano molte sfumature comportamentali e la stessa persona può adottare stili comportamentali diversi in contesti situazionali o psico-fisiologici diversi.

La stessa persona può essere, infatti, remissiva e passiva con i propri genitori, ma allo stesso tempo aggressiva con il partner o con i propri figli. I concetti a cui ci riferiamo, pertanto, si riferiscono a comportamenti e non a personalità ed essendo comportamenti possono essere appresi o modificati.

Per comodità espositiva si parla di un continuum che va dal comportamento passivo al comportamento aggressivo e nell’ area intermedia si situerebbe il comportamento assertivo.

 

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L’assertività e gli stili di comportamento – Parte Prima

 

BIBLIOGRAFIA:

  •  Galeazzi A. (1994), Personalità e competenza sociale. Pordenone, ERIP.
  • Anchisi, R., Gambotto Dessy, M. (1989). Non solo comunicare (teoria e pratica del comportamento assertivo). Cortina, Milano. ACQUISTA ONLINE
  • Bonenti, D., Meneghelli, A. (1992). Assertività e training assertivo. Franco Angeli. Milano ACQUISTA ONLINE
  • Campanelli, M. (1995). Affermatività ed abilità sociale – Repertori differenti e costitutivi della competenza sociale. Terapia del comportamento, 5, 3-16. 
  •  Giannantonio M., Boldorini A.L. (2002). Autostima, Assertività e Atteggiamento positivo. Ecomind, Salerno.  ACQUISTA ONLINE
  • Hare B. (1988). Be assertive, Optima, London.
  • Sanavio, E (1998) Psicoterapia cognitiva e comportamentale, Carocci ed.  ACQUISTA ONLINE

Marijuana: quali sono gli effetti a lungo termine sul cervello?

FLASH NEWS

Marijuana: i risultati mostrano che i consumatori cronici di marijuana presentano un volume cerebrale più ridotto della corteccia orbito-frontale (OFC), una parte del cervello comunemente associata alla dipendenza, ma mostrano anche un aumento della connettività.

Secondo una ricerca del Center for Brain Health dell’Università del Texas a Dallas, gli effetti dell’uso cronico della marijuana sul cervello dipendono dall’età in cui si comincia a consumare la cannabis e dalla durata di consumo della stessa.

La ricerca condotta da Filbey e dai suoi collaboratori, descrive le anomalie esistenti nelle funzioni e nelle strutture cerebrali a lungo termine nei consumatori di marijuana, indagate attraverso tre tecniche diverse di risonanza magnetica cerebrale.

I risultati mostrano che i consumatori cronici di marijuana presentano un volume cerebrale più ridotto della corteccia orbito-frontale (OFC), una parte del cervello comunemente associata alla dipendenza, ma mostrano anche un aumento della connettività.

Il campione della ricerca includeva 48 adulti consumatori cronici di marijuana confrontati con 62 soggetti non consumatori uguali per età e genere. Gli autori hanno controllato le variabili relative all’eventuale uso di tabacco e/o alcol. In media i partecipanti alla ricerca consumavano la marijuana per tre volte al giorno.

I test cognitivi mostrano che i consumatori di marijuana presentano un Q.I minore rispetto ai controlli  (con la stessa età e lo stesso genere) ma le differenze non sembrano essere correlate ad anomalie del cervello poiché non c’è una diretta relazione tra deficit del Q.I e volume della corteccia orbito-frontale ridotto. I risultati suggeriscono un aumento della connettività strutturale e funzionale cerebrale dal momento in cui si comincia a consumare regolarmente la cannabis.

L’aumento di connettività potrebbe aver compensato la perdita di materia grigia anche se l’uso prolungato della marijuana per oltre 6-8 anni potrebbe portare comunque ad un deterioramento della connettività.

I risultati dello studio suggeriscono che questi cambiamenti possono essere legati all’età di insorgenza e alla durata di utilizzo della marijuana, ma non si hanno dati definitivi.

Lo studio offre una prima indicazione sul fatto che la materia grigia nella OFC può essere più vulnerabile rispetto alla  sostanza bianca agli effetti del delta-9-tetraidrocannabinolo (THC), il principale ingrediente psicoattivo della pianta di cannabis.

Secondo gli autori, lo studio fornisce la prova che l’uso cronico di marijuana avvia un processo complesso che permette ai neuroni di adattarsi e compensare il volume ridotto della materia grigia, ma sono necessari ulteriori studi per determinare se questi cambiamenti regrediscono con l’interruzione del consumo regolare della cannabis, se vi sono effetti simili nei consumatori occasionali di marijuana rispetto ai consumatori cronici e se questi effetti sono davvero un risultato diretto dell’uso di marijuana o determinati da un fattore predisponente.

 

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Uso di cannabis ed insorgenza di disturbi psichiatrici: quale relazione?

 

BIBLIOGRAFIA:

L’assertività e gli stili di comportamento

Una persona assertiva è in grado di esprimere le proprie opinioni, emozioni  e i propri punti di vista, facendo valere i propri diritti nel rispetto dei diritti altrui.

La parola assertività deriva dal latino ad serere, e significa «asserire» o anche affermare se stessi. Attualmente vi è un generale accordo sulla struttura multidimensionale dell’assertività. Dopo un’analisi della letteratura, Galeazzi (’94) indica le seguenti componenti:

1. l’assertività positiva, capacità di esprimere e ricevere approvazioni, stima e affetto;

2. l’assertività negativa, capacità di esprimere disapprovazioni e critiche agli altri;

3. difesa dei propri diritti, capacità di proteggere i diritti e rifiutare richieste che ledono la libertà personale;

4. l’assertività di iniziativa, ossia l’abilità nel risolvere problemi e soddisfare personali bisogni, che consiste anche nel saper avanzare richieste, favori, ecc.;

5. l’assertività sociale: quale capacità di interagire con le altre persone e di stabilire nuove relazioni, che si esprime nella padronanza relativa all’iniziare, continuare e concludere una conversazione nelle più diverse interazioni sociali, tanto con amici quanto con persone autorevoli o sconosciute;

6. la direttività: che concerne l’attitudine ad assumersi responsabilità e l’abilità nell’influenzare e guidare gli altri nelle situazioni interpersonali problematiche.

Sanavio (1998) descrive l’assertività come la capacità di far valere i propri diritti rispettando quelli degli altri, attraverso una comunicazione chiara, diretta e al tempo stesso, coerente e completa sul piano verbale e non verbale.

La comunicazione assertiva costituisce un metodo di interazione che si attua attraverso un  comportamento partecipe attivo e non in contrapposizione con l’altro; un atteggiamento responsabile, caratterizzato da piena fiducia in sé e negli altri; un comportamento completo che manifesta pienamente il proprio sé, funzionale all’affermazione dei propri diritti senza negare i diritti e l’identità dell’altro; un atteggiamento che non giudica e avulso da critiche non costruttive verso l’altro ovvero senza pregiudizi; la capacità di comunicare i propri sentimenti in maniera chiara e diretta e onesta senza manifestare aggressività o essere minacciosi verso l’altro.

I capisaldi del comportamento assertivo sono impliciti nei diritti di ciascun essere umano che vengono di seguito riportati:

1. Essere trattato con rispetto, poiché ognuno ha il diritto di gestire la propria vita come desidera e di perseguire i propri scopi ed obiettivi, senza però danneggiare gli altri. Inoltre ognuno ha il diritto di essere trattato dagli altri con gentilezza e cortesia, a prescindere dalla propria posizione sociale; il rispetto e la dignità sono i prerequisiti di una società civile.

2. Esprimere le proprie opinioni ed i propri sentimenti, dato che ciascuno di noi ha il diritto di esprimere se stesso; il proprio punto di vista circa una situazione e i sentimenti che ne scaturiscono sono validi tanto quanto quelli degli altri. Se si nascondono le proprie opinioni ed i propri sentimenti, gli altri non avranno la possibilità di conoscerci o di capirci. In tal modo ci verrà negato il valore e la bellezza dell’amicizia vera.

3. Fissare i propri scopi ed i propri obiettivi, dal momento che tutti hanno il diritto di perseguire i propri scopi. Ciascuno ha il diritto di perseguire le priorità che ritiene essere più consone a se stesso, altrimenti si può avere la percezione di vivere la vita di altri.

4. Rifiutare una richiesta o dire di no, poiché ognuno ha il diritto di rifiutare.

5. Chiedere ciò che si desidera, dal momento che ognuno ha il diritto di esprimere i propri bisogni. Ciascuno ha delle necessità e desideri ed è utile esprimerli nelle relazioni.

6. Commettere degli errori; sbagli ed errori sono elementi essenziali dell’apprendimento.

7. Essere i giudici del proprio comportamento, indipendentemente dalla benevolenza degli altri, infatti ognuno ha il diritto di giudicare se stesso. Si può giudicare il proprio comportamento, senza avere bisogno dell’approvazione o delle critiche altrui.

8. Cambiare la propria opinione, dato che il cambiamento può essere associabile alla crescita ed allo sviluppo personale.

9. Decidere se far valere o meno i propri diritti, in conformità al diritto di scelta.

10. Decidere se dare spiegazioni e scuse per il tuo comportamento.

In ogni situazione le persone coinvolte hanno diritti particolari e correlati al contesto e alla cultura di appartenenza. Esistono, però, dei principi qualificabili come diritti inviolabili della persona che proprio in quanto tali, sono comuni a tutte le situazioni di relazione e non possono essere dimenticati.

FINE PRIMA PARTE

 

BIBLIOGRAFIA:

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