expand_lessAPRI WIDGET

Come NON smettere di fare sesso – Video –

Psicologia - Perché perdiamo interesse per il sesso? Lo sanno tutti che all’inizio succede di continuo. E che poi, man mano che la relazione va avanti...

Di Rossana Piron

Pubblicato il 12 Mag. 2015

All’inizio di una relazione il desiderio sessuale è alle stelle. La voglia di conoscere e possedere l’altro ci porta alla continua ricerca del suo corpo, ogni gesto è vissuto con intensità e totale appagamento dei sensi e della mente. Perché, a un certo punto del rapporto, la magia è destinata a svanire?

Ce lo racconta in questo video Alain De Botton, saggista e imprenditore culturale, spiegandoci i dettagli delle fasi di una relazione di coppia, i desideri inespressi e le trappole auto-ingannevoli che minano il desiderio sessuale.

Che cosa ci spinge, ci chiede l’autore, a varcare i confini dell’altro mettendo fine alla nostra e altrui indipendenza? Perché ci costringiamo a perdere i sostegni della nostra autonomia?

Limitare la libertà dell’altro crea l’illusione di diminuire le possibilità di perderlo, ma questa strategia ha un costo molto alto che si paga nella camera da letto. Come fare dunque per tornare all’eccitazione dei primi tempi, senza dover arrivare al doloroso processo della separazione?

SOTTO AL VIDEO TROVATE LA RISPOSTA (traduzione della voce narrante):

Perché perdiamo interesse per il sesso?

Lo sanno tutti che all’inizio succede di continuo. E che poi, man mano che la relazione va avanti, non più. Diciamo che è perché siamo troppo indaffarati o stanchi, o solo che non siamo “dell’umore”. Ma perché questo importante umore sparisce? Per capire l’eccitazione dobbiamo tornare ai primi tempi, quando eravamo profondamente “dell’umore” quasi ogni ora.

La cosa eccitante era la nostra possibilità di toccare, stringere, accarezzare, in breve, di possedere una persona che non era completamente raggiungibile, una persona che era indipendente e libera di allontanarsi da noi e che tuttavia decideva miracolosamente di non farlo. Per dirla con un’equazione: Erotismo = possesso + libertà.

L’elettrizzante desiderio di varcare i confini del corpo di un’altra persona deriva dall’attiva e incantata meraviglia del fatto che lei ci ha autorizzati a esserle così vicini e, in qualche angolo della nostra mente non del tutto cosciente, dalla preoccupazione che potrebbe non farlo per sempre.

Purtroppo, desiderare qualcuno significa quasi sempre voler ridurre la sua capacità di sopravvivere senza di noi: nel modo più carino, cerchiamo incessantemente di erodere la libertà della persona che amiamo.

E così, gradualmente, uccidiamo proprio lo spirito di indipendenza che ha sostenuto il nostro desiderio fin dall’inizio. C’è un’altra cosa che logora l’impulso sessuale: la paura. Per quanto possa sembrare strano, chiedere a una persona di fare sesso con noi di solito porta con sé un elemento di rischio.

L’altra persona potrebbe dire no o persino, al limite: “Questo non lo farei mai!”. Il sesso è una richiesta e, per fare una richiesta, dobbiamo sentirci ragionevolmente sicuri rispetto a un rifiuto. All’inizio proviamo quella sicurezza perché, anche se non conosciamo così bene il nostro amante, siamo indipendenti. Abbiamo le nostre routine, le nostre alternative e la nostra autonomia. Se non funzionasse, potremmo andare via.

Per amore, gettiamo i sostegni della nostra vita indipendente, ci intrecciamo all’altro, non ci rimane più molto che possa essere considerato esattamente nostro. Inoltre, abbiamo continuamente delle richieste da fare all’altro: vogliamo che compri il divano che ci piace, vogliamo davvero tanto non andare a trovare i suoi genitori a Natale. Dipendiamo dal suo reddito quando ci rimettiamo a studiare per prendere un nuovo titolo di studio. In queste circostanze, un’ulteriore richiesta potrebbe sembrare eccessiva, per questo non parliamo davvero di quello che vorremmo fare con la maschera o con gli stivali che arrivano alla coscia.

Non abbiamo più voglia di perdere la faccia di fronte a un partner con cui negoziamo ogni giorno. Sembra più facile lasciare le cose come stanno.

Stranamente, c’è una cosa pressoché garantita per rianimare il sesso: una lite furiosa, con una reale possibilità di separazione.

Le peggiori litigate hanno la curiosa abitudine di concludersi in camera da letto, perché riportano alla luce due aspetti la cui apparente assenza ha gravemente minato il sesso: primo, l’idea che in teoria potreste allontanarvi entrambi; secondo, l’idea che entrambi potreste, anche se non è detto che sarebbe facile, sopravvivere l’uno indipendentemente dall’altra. Potreste, se voleste davvero, ricostruire il vostro castello, recuperare il vostro destino e salutare l’esistenza come anima indipendente.

Il buon sesso ha bisogno di tutto questo, si fonda su un senso di libertà e di ottimistica fiducia in se stessi, due cose che possono diventare molto scarse con il passare del tempo.

Per tornare all’eccitazione dei primi tempi, dobbiamo imparare le migliori lezioni del separasi, senza dover passare attraverso il tristissimo e doloroso processo di una vera separazione.

 

ARTICOLI DI STATE OF MIND SU SESSO & SESSUALITA'
-Rassegna Stampa - State of Mind: Il Giornale delle Scienze Psicologiche - anteprima
L’interazione con una donna provoca un calo nelle funzioni cognitive.
Secondo uno studio pubblicato sugli Archives of Sexual Behavior sembra che negli uomini eterosessuali si verifichi un calo nelle prestazioni cognitive ogniqualvolta avvenga un'interazione con una donna; addirittura il fenomeno è stato registrato anche con la sola anticipazione mentale dell'incontro con l'altro sesso, anche se lei non è altro che un nome sullo schermo di un computer.
Disturbo dello spettro autistico: accompagnare i ragazzi alla sessualità
Considerazioni teoriche per accompagnare gli adolescenti con disturbo dello spettro autistico alla sessualità
Nelle persone con disturbo dello spettro autistico la maturazione fisica e sessuale non sempre coincide con lo sviluppo cognitivo e psicosociale 
Disturbo del Desiderio Sessuale femminile e Binge Eating Disorder
Il Disturbo del Desiderio e dell’Eccitazione Sessuale Femminile e il Binge Eating Disorder – Riccione, 2019
Scopo dello studio è stato indagare la correlazione tra Disturbo del Desiderio e dell’Eccitazione Sessuale femminile e tendenza al Binge Eating Disorder.
Cougar Town - Locandina cinematografica. - Immagine: Proprietà di ABC Studios.
Brillanti, sexy, indipendenti e orgogliose: ecco Cougar Town!
La serie tv Cougar Town ci fa riflettere su un fenomeno-tendenza degli ultimi anni: le cougar women, o donne puma.
Asessualità: modelli di comportamento sessuale e processi psicologici
Asessualità eterogenea: modelli di comportamento sessuale e processi psicologici
L'asessualità rappresenta una parte di popolazione molto eterogenea per quanto riguarda attività sessuale, desiderio di relazioni romantiche e identità
Disturbi dello sviluppo sessuale intersessualita e disforia di genere
Una riflessione clinica tra intersessualità e disforia di genere alla luce della letteratura scientifica – FluIDsex
Persone con disturbi dello sviluppo sessuale possono avere difficoltà nelle relazioni per la paura del rifiuto per le loro caratteristiche corporee sessuali
Genitorialità gay e lesbica: le difficoltà nei contesti eteronormativi
Il desiderio della genitorialità per le persone omosessuali nei contesti eteronormativi
Le barriere culturali, sociali e istituzionali che le persone omosessuali spesso devono affrontare possono influenzare i loro desideri sulla genitorialità
Le terapie di riconversione sessuale: una nuova maschera per il pregiudizio omofobico?
Sotto il nome di terapie riparative, o di riconversione, cade una serie abbastanza ampia di modelli terapeutici tesi a modificare l’orientamento o l’identità sessuale di un individuo, dall'omosessualità all'eterosessualità
Sadomaso: cosa spinge una coppia a pratiche sadomasochistiche
Sesso sadomaso: posizione sociale e disinibizione
Uno studio ha indagato quanto le disparità di potere date dalla posizione sociale influiscano sulle pratiche sessuali sadomaso.
Dipendenze comportamentali: caratteristiche e trattamenti indicati
Trattamenti per Internet Addiction, Acquisto Compulsivo e Dipendenza da Sesso: terapie indicate per le Dipendenze Comportamentali
Le dipendenze comportamentali comprendono la Dipendenza da Internet, la Dipendenza dal Sesso e l'Acquisto Compulsivo e richiedono specifici trattamenti
Corso di Perfezionamento Cognitivo-Comportamentale in Sessuologia
Corso di Perfezionamento CBT in Sessuologia – Parte 1
Corso di Perfezionamento CBT in Sessuologia: “Il più grande organo sessuale ce lo abbiamo tra le orecchie”.
ABC della sessualita capire il mondo attorno a noi - Podcast State of Mind
ABC della sessualità: capire il mondo attorno a noi – Podcast State of Mind
In questo episodio parleremo di sesso assegnato alla nascita, identità di genere, ruolo ed espressione di genere e di orientamento affettivo e sessuale.
Il Mito della Monogamia di D.P. Barash & J.E. Lipton - Recensione
Il Mito della Monogamia di D.P. Barash & J.E. Lipton – Recensione
Il Mito della Monogamia -Recensione: State tranquilli, il desiderio sessuale per più partner è assolutamente naturale. La monogamia, invece, no.
ADHD e sessualità: quali alterazioni nel funzionamento sessuale
ADHD e funzionamento sessuale
Uno studio di Amani Jabalkandi e colleghi (2020) ha esaminato il funzionamento sessuale in adulti con ADHD osservando le differenze di genere
Parafilia caratteristiche ed eziologia della sessualita atipica - Psicologia
Parafilia: la sessualità atipica
Il nucleo della parafilia è costituito da interessi sessuali e fantasie non convenzionali, che vengono particolarmente enfatizzati dall’individuo
Sessualità: caratteristiche peculiari in disturbo borderline e psicopatia
“Volersi bene e volersi male”: la sessualità secondo la psicopatia e il BDP
I comportamenti sessuali atipici sono stati correlati a disturbi come il disturbo borderline di personalità e la psicopatia, ma quali sono le specificità?
Disfunzione erettile: un campanello d'allarme per le malattie cardiovascolari
La disfunzione erettile è un segnale d’allarme per un’eventuale malattia cardiovascolare precoce
Secondo uno studio la presenza di una disfunzione erettile preannuncia un rischio più elevato di future malattie cardiovascolari.
Non voglio avere rapporti con me stesso Immagine: ©-rolffimages-Fotolia.com
Un Alieno che non vola e vive ai margini di una vita vera – CIM Nr.09 Storie dalla Psicoterapia Pubblica
CIM: Centro di Igiene Mentale, Storie dalla Psicoterapia Pubblica. Ep. 09 - Il caso di Paolo, una diagnosi difficile tra farmacologia e psicoterapia
Omofobia interiorizzata come influisce sulla soddisfazione nella coppia
La teoria dello stress delle minoranze e omofobia interiorizzata
Numerosi studi evidenziano come l'omofobia interiorizzata sia associata ad una bassa qualità della relazione affettiva in alcune coppie omosessuali
Corteggiamento: tratti di personalità associati al rischio di exploitability
Il gioco delle coppie per la psicologia evoluzionistica: i segnali femminili di corteggiamento – Seconda parte
Studiare i segnali del corteggiamento può permettere di individuare i comportamenti attuati per stringere una relazione di coppia a breve o lungo termine

 

 

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Rossana Piron
Rossana Piron

Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica, Psicologa clinica

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel