expand_lessAPRI WIDGET

Come NON smettere di fare sesso – Video –

Psicologia - Perché perdiamo interesse per il sesso? Lo sanno tutti che all’inizio succede di continuo. E che poi, man mano che la relazione va avanti...

Di Rossana Piron

Pubblicato il 12 Mag. 2015

All’inizio di una relazione il desiderio sessuale è alle stelle. La voglia di conoscere e possedere l’altro ci porta alla continua ricerca del suo corpo, ogni gesto è vissuto con intensità e totale appagamento dei sensi e della mente. Perché, a un certo punto del rapporto, la magia è destinata a svanire?

Ce lo racconta in questo video Alain De Botton, saggista e imprenditore culturale, spiegandoci i dettagli delle fasi di una relazione di coppia, i desideri inespressi e le trappole auto-ingannevoli che minano il desiderio sessuale.

Che cosa ci spinge, ci chiede l’autore, a varcare i confini dell’altro mettendo fine alla nostra e altrui indipendenza? Perché ci costringiamo a perdere i sostegni della nostra autonomia?

Limitare la libertà dell’altro crea l’illusione di diminuire le possibilità di perderlo, ma questa strategia ha un costo molto alto che si paga nella camera da letto. Come fare dunque per tornare all’eccitazione dei primi tempi, senza dover arrivare al doloroso processo della separazione?

SOTTO AL VIDEO TROVATE LA RISPOSTA (traduzione della voce narrante):

Perché perdiamo interesse per il sesso?

Lo sanno tutti che all’inizio succede di continuo. E che poi, man mano che la relazione va avanti, non più. Diciamo che è perché siamo troppo indaffarati o stanchi, o solo che non siamo “dell’umore”. Ma perché questo importante umore sparisce? Per capire l’eccitazione dobbiamo tornare ai primi tempi, quando eravamo profondamente “dell’umore” quasi ogni ora.

La cosa eccitante era la nostra possibilità di toccare, stringere, accarezzare, in breve, di possedere una persona che non era completamente raggiungibile, una persona che era indipendente e libera di allontanarsi da noi e che tuttavia decideva miracolosamente di non farlo. Per dirla con un’equazione: Erotismo = possesso + libertà.

L’elettrizzante desiderio di varcare i confini del corpo di un’altra persona deriva dall’attiva e incantata meraviglia del fatto che lei ci ha autorizzati a esserle così vicini e, in qualche angolo della nostra mente non del tutto cosciente, dalla preoccupazione che potrebbe non farlo per sempre.

Purtroppo, desiderare qualcuno significa quasi sempre voler ridurre la sua capacità di sopravvivere senza di noi: nel modo più carino, cerchiamo incessantemente di erodere la libertà della persona che amiamo.

E così, gradualmente, uccidiamo proprio lo spirito di indipendenza che ha sostenuto il nostro desiderio fin dall’inizio. C’è un’altra cosa che logora l’impulso sessuale: la paura. Per quanto possa sembrare strano, chiedere a una persona di fare sesso con noi di solito porta con sé un elemento di rischio.

L’altra persona potrebbe dire no o persino, al limite: “Questo non lo farei mai!”. Il sesso è una richiesta e, per fare una richiesta, dobbiamo sentirci ragionevolmente sicuri rispetto a un rifiuto. All’inizio proviamo quella sicurezza perché, anche se non conosciamo così bene il nostro amante, siamo indipendenti. Abbiamo le nostre routine, le nostre alternative e la nostra autonomia. Se non funzionasse, potremmo andare via.

Per amore, gettiamo i sostegni della nostra vita indipendente, ci intrecciamo all’altro, non ci rimane più molto che possa essere considerato esattamente nostro. Inoltre, abbiamo continuamente delle richieste da fare all’altro: vogliamo che compri il divano che ci piace, vogliamo davvero tanto non andare a trovare i suoi genitori a Natale. Dipendiamo dal suo reddito quando ci rimettiamo a studiare per prendere un nuovo titolo di studio. In queste circostanze, un’ulteriore richiesta potrebbe sembrare eccessiva, per questo non parliamo davvero di quello che vorremmo fare con la maschera o con gli stivali che arrivano alla coscia.

Non abbiamo più voglia di perdere la faccia di fronte a un partner con cui negoziamo ogni giorno. Sembra più facile lasciare le cose come stanno.

Stranamente, c’è una cosa pressoché garantita per rianimare il sesso: una lite furiosa, con una reale possibilità di separazione.

Le peggiori litigate hanno la curiosa abitudine di concludersi in camera da letto, perché riportano alla luce due aspetti la cui apparente assenza ha gravemente minato il sesso: primo, l’idea che in teoria potreste allontanarvi entrambi; secondo, l’idea che entrambi potreste, anche se non è detto che sarebbe facile, sopravvivere l’uno indipendentemente dall’altra. Potreste, se voleste davvero, ricostruire il vostro castello, recuperare il vostro destino e salutare l’esistenza come anima indipendente.

Il buon sesso ha bisogno di tutto questo, si fonda su un senso di libertà e di ottimistica fiducia in se stessi, due cose che possono diventare molto scarse con il passare del tempo.

Per tornare all’eccitazione dei primi tempi, dobbiamo imparare le migliori lezioni del separasi, senza dover passare attraverso il tristissimo e doloroso processo di una vera separazione.

 

ARTICOLI DI STATE OF MIND SU SESSO & SESSUALITA'
Il piacere mancato (2020) di Nardone, Balbi e Boggian - Recensione del libro
Il piacere mancato (2020) di Nardone, Balbi e Boggiani – Recensione del libro
"Il Piacere mancato" è un libro interessante sia per gli addetti ai lavori che per il lettore comune, curioso di capire come funzionano certe dinamiche
Sessualità e rapporto di coppia: quale relazione con gli stili di attaccamento
Stili di attaccamento, sessualità e relazioni di coppia
Lo studio ha indagato la relazione tra sessualità, coppia e attaccamento, tematica a lungo analizzata in letteratura, ottenendo risultati interessanti
State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicoogiche - Flash News
La reificazione sessuale della donna e la paura di subire violenza
L'oggettificazione sessuale della donna, potrebbe aumentare la paura delle donne di incorrere in danni fisici e sessuali...
Storie di terapia #12: La gelosia della bella Caterina. Immagine - © Antonio Gravante - Fotolia.com
Storie di terapie #12 – La Gelosia della Bella Caterina
La gelosia di Caterina: La madre tradiva il padre, il padre tradiva la madre con lei, la madre tradiva lei fingendo di non accorgersi.
L’estetica della crudeltà in Out di Roee Rosen - Anteprima
L’estetica della crudeltà in Out di Roee Rosen
Non esistono legami affettivi o di sesso senza giochi di potere. La trasgressione del BDSM li fa emergere. La perdita di controllo è liberatoria. La donna aggiunge poi che l’esercizio controllato e condiviso di una violenza erotizzata, oltre che rappresentare per entrambe la via per raggiungere un senso di autenticità e per stanare i demoni che ciascuno ha in corpo, può essere usato ritualmente anche per esorcizzarli.
Vittorio Lingiardi - Citizen Gay - Copertina
Citizen Gay. Affetti e diritti (2016) di V. Lingiardi
A poca distanza dalla legge sulle unioni civili, Lingiardi pubblica un libro fondamentale sull’omosessualità dal punto di vista psicologico e politico
Bullismo: le esperienze scolastiche dei bambini con genitori omosessuali
Bullismo a scuola e figli di coppie omosessuali
Esiste un'ampia letteratura sui risultati psicosociali per i bambini con genitori omosessuali meno si sa sulle esperienze scolastiche di questi bambini.
Patriarcato e sessismo effetti negativi sul benessere di uomini e donne - Psicologia
Il prezzo del patriarcato. Uno studio israeliano sul sessimo: come il dominio maschile influenza negativamente il benessere di uomini e donne – FluIDsex
La polarizzazione maschile nei confronti delle donne come caste/promiscue, influenza il benessere femminile e minaccia le relazioni intime eterosessuali.
Violenza Domestica: Costringere la Moglie al Sesso. - Immagine: © xunantunich - Fotolia.com
Psiche & Legge #4 – Stupro Coniugale: Costringere la Moglie al Sesso
Stupro Coniugale: costringere la moglie al sesso è reato. E se il consenso al rapporto è conseguenza del clima che si respira in casa?
Identità sessuale per principianti e professionisti il Genderbread Person
Identità sessuale per principianti: la traduzione italiana del Genderbread Person, un possibile strumento di supporto per lo psicologo
Traduzione del “Genderbread Person” per spiegare in modo semplice l’identità sessuale ai meno esperti ma anche per aiutare il lavoro dei professionisti
SOM - Terapeuti al lavoro - Banner 3
ABC della sessualità: per costruire un’alleanza terapeutica – Podcast Terapeuti al Lavoro
Podcast Terapeuti al Lavoro -Online l'episodio 'ABC della sessualità: costruire un’alleanza terapeutica migliore' dedicato a sessualità e identità di genere
Dolore pelvico cronico maschile: diagnosi e trattamento con la CBT
Il dolore pelvico cronico maschile e l’utilizzo di tecniche cognitive-comportamentali come terapia
La sindrome del dolore pelvico cronico maschile è caratterizzata da dolore cronico nella regione pelvica e vi sono delle tecniche per alleviare il dolore.
Gravidanza la soddisfazione sessuale nella donna e nella coppia
Sesso e gravidanza: la soddisfazione sessuale della donna e della coppia
La soddisfazione sessuale femminile e di coppia durante la gravidanza sembra impattare positivamente su diversi fronti, anche sul ruolo di futura madre
Vaginismo: caratteristiche, cause e classificazione del disturbo - Psicologia
Vaginismo: cause, caratteristiche e classificazione del disturbo
Esistono diverse definizioni di vaginismo ma tutte concordano nel riscontrare una paura della penetrazione e una contrazione muscolare a livello vaginale.
Sexting, effetti nella coppia: tra l'aumento del piacere e la paura delle conseguenze
Il sexting e le sue conseguenze nella coppia
Il sexting sembra molto diffuso: messaggi sessualmente espliciti sono inviati al partner per aumentare intesa e piacere. Quali gli effetti sulla coppia?
Cinquanta sfumature una lettura psicodinamica del personaggio di Christian Grey
Cinquanta sfumature: una lettura psicodinamica del personaggio di Christian Grey
Nella trilogia di Cinquanta Sfumature, Christian Grey in una sorta di coazione a ripetere, rievoca le torture subite nell’infanzia attraverso la sessualità
Pornografia e minore attrazione verso il partner: c'è una relazione?
L’esposizione a pornografia non riduce l’attrazione e l’amore verso il partner
2 studi sulla possibile riduzione dell'attrazione verso il partner a seguito dell'esposizione ad immagini pornografiche hanno prodotto risultati discordanti
Sesso in gravidanza: i timori della coppia e le conseguenze sul feto
La coppia e il sesso in gravidanza – Mamme e papà si diventa
La possibilità di fare sesso in gravidanza non è scontata, anzi risulta influenzata da fattori psichici ed emotivi della coppia e della donna in particolare. Ma quali sono le credenze più diffuse sul sesso in gravidanza e quali sono le reali conseguenze sul feto?
Immagine: Fotolia_81878818_transessualità omosessualità e bisessualità: fattori di rischio per le patologie alimentari
Transessualità, omosessualità e bisessualità: possibili fattori di rischio per patologie legate all’alimentazione
La ricerca ha indagato il nesso tra identità di genere, orientamento sessuale, diagnosi di patologie alimentari e presenza di comportamenti compensatori.
Carica altro

 

 

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Rossana Piron
Rossana Piron

Tecnico di Riabilitazione Psichiatrica, Psicologa clinica

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
cancel