expand_lessAPRI WIDGET

Sesso occasionale: conviene? – Il circolo vizioso della solitudine – Psicologia

Fare sesso occasionale fa star bene?Avere rapporti occasionali può portare frustrazione, colpa e ansia verso il sesso che funzionerebbe da tappa buchi emotivo.

Di Francesca Fiore

Pubblicato il 18 Nov. 2013

 

Sesso occasionale: conviene? - Il circolo vizioso della solitudine. - Immagine: © George Mayer - Fotolia.comFare sesso occasionale fa star bene! Falsa credenza o dura realtà?

Pare che avere rapporti occasionali porti a un vissuto di frustrazione, colpa e ansia verso il sesso che funzionerebbe da tappa buchi emotivo. 

Film, giornali, media grondano di notizie relative alle relazioni occasionali, creano gossip, fanno notizia, sia se riguarda il migliore amico sia se si tratta di persone note.

In molti, giovani e adulti, intraprendono spesso sesso occasionale o esperienze sessuali al di fuori di una relazione di coppia. Si tratta di un comportamento molto diffuso: si esce, si va a ballare si conosce gente e si passa la serata insieme, un fugace prendere qualcosa di limitato dell’altro. Recentemente, le chat facilitiamo questo tipo di relazione e lo sconosciuto diventa subito un qualcosa a portata di mano.

Il sesso occasionale può avvenire tra perfetti sconosciuti o tra amici, amici con benefit, ma secondo voi porta effetti positivi oppure solo sofferenza?

Nell’immaginario collettivo è noto che dire di avere molti partner potrebbe essere sinonimo di gran divertimento e di essere dei gran viveur, chiaro che deve essere fatta una distinzione tra uomini e donne. Infatti, gli uomini e le donne riferiscono comportamenti divergenti verso il sesso occasionale.  In generale, le donne mostrano un atteggiamento più negativo verso il sesso occasionale rispetto agli uomini, che sono più predisposti ad avere relazioni occasionali.

Spesse volte il sesso occasionale costituisce una valida alternativa rispetto all’impegnarsi seriamente con qualcuno, richiede meno impegno comportamentale ed emotivo e dall’altra parte fa sentire attraenti, impegnati e desiderati, richiesti, ambiti. Quindi dovrebbe provocare benessere, e, invece, non è così!

Pare che avere rapporti occasionali porti a un vissuto di frustrazione, colpa e ansia verso il sesso che funzionerebbe da tappa buchi emotivo. Le persone che ricercano un rapporto sessuale occasionale mostrano scarsa autostima, poca soddisfazione nella vita in generale e di conseguenza si celano dietro queste false relazioni che erroneamente si pensa possano provocare piacere. Invece, non fanno altro che aumentare il buco emotivo, che dopo aver consumato fugacemente la relazione, piombano nel vortice caleidoscopico della tristezza. Ed eccoli subito dopo pronti a ricominciare!

Si tratta di persone sole o che sperimentano un senso di solitudine e che vorrebbero provare un senso di rivalsa nel ricreare una falsa relazione con una falsa vicinanza emotiva.

In altre parole, un disagio relazionale e emotivo può procedere il comportamento che porta all’intraprendere una relazione sessuale occasionale.

Il rapporto “one night” fa sentire vuoti, insoddisfatti e psicologicamente fragili. Questo ha ovviamente ripercussioni negative sull’intera persona e sul sociale. Quindi, aumenta quel vortice che ha portato inizialmente alla ricerca del rapporto occasionale.

Per non patologizzare sempre, è possibile che avere rapporti occasionali potrebbe essere anche un modo di sperimentarsi e di discriminare cosa piace da cosa non piace.

Magari, chissà, potrebbe portare ad uscire dal guscio e scoprire l’amore vero.

LEGGI:

SESSO-SESSUALITA’PSICOPATOLOGIA DELLA VITA QUOTIDIANA

 

 

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel