expand_lessAPRI WIDGET

Cosa c’è che non va? Chiediamolo ai più piccoli!

Bambini di 13 mesi sarebbero già in grado di comprendere situazioni sociali complesse come ad esempio un interazione carica di tensione tra 2 adulti

Di Redazione

Pubblicato il 02 Mar. 2015

Pensiamo a una situazione sociale complessa e abbastanza tesa: ci sono due amici, uno dei due picchia volontariamente un passante, il secondo amico, che assiste alla scena, come dovrebbe comportarsi? Due ricercatori, attraverso uno spettacolo di burattini, mettono in atto questa e altre situazioni sociali per un pubblico di bambini di appena tredici mesi…come reagiranno i piccoli soggetti della ricerca? I risultati sembrano molto interessanti.

 

Two puppets (A and B) appeared on stage and clapped their hands, or hopped around together, allowing the infants to familiarize themselves with the characters and learn that A and B were friendly with each other. 

Then, the infants were presented with a particular social scenario. In one, the infants saw a third puppet, C, approach and get deliberately knocked down by B, as A looked on from the side. In another scenario, B knocked down C, but A wasn’t present. And in a third scenario, C was accidentally knocked down as A looked on. 

 

Babies Know What’€™s UpConsigliato dalla Redazione

Infants as young as 13 months can follow complex social interactions. (…)

Tratto da: Science of Us

 

LINK ALLA RICERCA

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

 


Articoli di State of Mind su Bambini
Le punizioni per educare i bambini funzionano davvero?
Le punizioni mirano a ridurre comportamenti indesiderati ma non tutte sono efficaci, alcune infatti possono risultare inutili o dannose
Quando un bambino sente dolore: validare il suo dolore fisico è il miglior intervento psicologico da attuare
La validazione del dolore fisico sin dall’infanzia è fondamentale per aiutare i bambini a sviluppare una gestione sana del dolore in età adulta
In che modo i sistemi scolastici ostacolano il vero potenziale degli studenti?
I sistemi scolastici spesso limitano il potenziale degli studenti, ma un ambiente di supporto e strategie mirate possono favorire il successo scolastico
Come le abitudini alimentari dei genitori influenzano quelle dei figli
Secondo un recente studio i comportamenti alimentari dei genitori giocano un ruolo fondamentale nelle abitudini alimentari dei figli
Insegnare il linguaggio ai neonati attraverso le filastrocche
Nei primi mesi di vita, i neonati imparano a elaborare il linguaggio attraverso le filastrocche che li aiutano a riconoscere i suoni
La regolazione emotiva nei bambini. Perché usare i dispositivi digitali non funziona?
Un studio ha rivelato che l’uso di dispositivi digitali per gestire le emozioni dei bambini può compromettere la loro capacità di regolazione emotiva
Come cambiano le abitudini alimentari nei bambini?
Le abitudini alimentari dei bambini evolvono con l'età e sono influenzate da fattori biologici e ambientali
Selettività alimentare e autismo: aumentare la varietà di cibi consumati abitualmente utilizzando behavioral skills training e contratto comportamentale
I bambini con disturbi dello spettro autistico hanno maggiori probabilità di mostrare selettività alimentare. Quale trattamento è consigliato?
Esiste una relazione tra il tempo passato davanti agli schermi e sviluppo del linguaggio?
Il tempo trascorso davanti agli schermi può influire sullo sviluppo del linguaggio nei bambini. Qual è il ruolo delle abitudini familiari?
Dai giocattoli alle esperienze: l’evoluzione della felicità
La felicità deriva dai beni materiali o dalle esperienze? Uno studio ha indagato come la felicità dei bambini derivante dalle esperienze cambia nel tempo
Cosa rende umane le interazioni tra robot e bimbi: il contatto visivo – Psicologia Digitale
L’uso dei robot sociali con i bimbi più piccoli può facilitare l'acquisizione di competenze sociali e cognitive
“Quante Storie! Fiabe ed esercizi di grammatica” – Recensione dell’App
L’app “Quante Storie! Fiabe ed esercizi di grammatica” consente ai bambini di potenziare la conoscenza della grammatica italiana
L’UNICEF sulla salute mentale dei giovani europei
Il report dell'UNICEF sulla salute mentale dei giovani europei permette di dare uno sguardo ai dati e di fare importanti riflessioni
Leggere ai bambini per compensare gli effetti del tempo davanti allo schermo
Leggere ai bambini è un'attività che apporta benefici cognitivi e socio-emotivi a lungo termine e che aiuta a contrastare gli effetti negativi dell'esposizione agli schermi
Curare i bambini ansiosi con la CBT
I disturbi d'ansia possono insorgere anche in età evolutiva: come è possibile aiutare i bambini a superare l’ansia?
I bambini non sono adulti. Il potere del “baby talk”
Il modo in cui parliamo con i bambini è importante e il baby talk sembra fare la differenza nello sviluppo delle competenze linguistiche
I bambini possono meditare? Mindfulness ed Educazione Motoria
Recentemente si assiste a un aumento dell’interesse sulla pratica di mindfulness anche in età evolutiva, con il fine di migliorare la salute psicofisica
A che età si impara l’umorismo?
L’umorismo è una componente cognitiva e sociale sofisticata che si sviluppa durante la crescita dell’individuo fin dalla più tenera età
Rimanere in contatto. L’importanza del contatto fisico durante lo sviluppo
Come si può educare al contatto fisico nell’ambiente scolastico e come si possono istruire i bambini sul tema dei confini?
Come insegnare ai bambini l’empatia, la compassione e la gentilezza
Quali sono le modalità più indicate per insegnare le risorse di empatia, compassione e gentilezza ai bambini?
Carica altro
cancel