Che farò da grande? Per invogliare e motivare le giovani leve al mondo della scienza nel Regno Unito una scienziata cognitiva della University College London ha creato un sito tutto dedicato alla vita di uomini e donne di scienza.
The Scientific 23 è il nome del progetto in cui sono state poste ben 23 domande a un gruppo di scienziati afferenti alle più svariate discipline: domande relative ai dettagli del loro lavoro, ai loro background e da chi o da che cosa sono stati ispirati e spinti a intraprendere una carriera nel mondo della ricerca. Tra gli intervistati vi sono non solo psicologi, ma anche fisici, professori di arte e letteratura, e persino giornalisti.
E gli studenti delle scuole superiori sono il target del progetto, ma anche ne diventano protagonisti: le 23 domande vengono poste proprio da giovani ragazzi a ciascun ricercatore.
Ma perché proprio 23? Scelta poco scientifica, quasi più scaramantica: perché l’uomo ha ventitrè cromosomi, e perché se mettete in una stanza 23 persone insieme avrete il 50% delle possibilità che due di loro siano nate nello stesso giorno (il paradosso del compleanno – birthday paradox)! Vale la pena tenere monitorato il sito: ogni mese, per tutto il 2015, verranno pubblicate 23 nuove risposte!
ARTICOLO CONSIGLIATO:
La ricerca scientifica nel governo Renzi
BIBLIOGRAFIA: