expand_lessAPRI WIDGET

DBT skills nelle scuole (2019) – Recensione

'DBT skills nelle scuole' vuole istruire gli insegnanti a riconoscere e gestire la disregolazione emotiva prevenendo così comportamenti a rischio futuri

Di Claudia Mineo, Sofia Chignola

Pubblicato il 24 Feb. 2023

Il libro “DBT skills nelle scuole – Skills training per la regolazione emotiva negli adolescenti” è rivolto ai professionisti della salute mentale, in quanto fornisce delle istruzioni specifiche per adattare il modello d’intervento della Dialectical Behavior Therapy (DBT) al contesto scolastico e promuovere un’educazione socio-emotiva negli adolescenti.

 

 L’adolescenza rappresenta una fase di vita in cui il ragazzo può sentire il bisogno di ricercare nuove sensazioni in modo estremo (sensation seeking). La sensation seeking muove l’adolescente a sperimentare e mettere in atto nuovi comportamenti, seppur a volte molto rischiosi, come: guidare non rispettando i limiti di velocità, abuso di alcool e droghe, uso problematico di smartphone, comportamenti sessuali a rischio e sexting. Inoltre, il passaggio all’adolescenza è associato a un aumento di sintomi internalizzanti, come depressione e ansia, ed esternalizzanti, come disturbi della condotta e abuso di sostanze, che hanno un impatto sulla salute fisica e mentale in età adulta.

Alla luce di ciò, un intervento utilizzato al fine di ridurre comportamenti a rischio è la DBT. La DBT è un trattamento cognitivo-comportamentale adatto a molteplici difficoltà che un individuo può riscontrare nel corso della sua vita, per esempio difficoltà legate alla regolazione emotiva, alle relazioni sociali, alla percezione di sé e agli atteggiamenti impulsivi. Questo programma di intervento viene utilizzato in ambito clinico con pazienti che presentano svariate problematiche psichiche, quali ad esempio: Disturbo Borderline di Personalità, Disturbo Bipolare, Disturbi dell’umore, Disturbo da Stress Post Traumatico, Disturbi Alimentari, Dipendenza da sostanze e comportamenti suicidari.

L’applicazione della DBT nelle scuole, su cui si basa il manuale, ha lo scopo di istruire gli insegnanti a riconoscere e gestire la disregolazione emotiva, identificare condotte disfunzionali e ridurre l’impulsività ai fini di prevenire comportamenti a rischio futuri. L’attenzione agli insegnanti è stata posta in quanto sono considerati figure di riferimento per via dell’abbondante numero di ore passate con gli alunni.

 Il libro viene suddiviso in tre parti. La prima parte presenta una panoramica della DBT SPETS-A, includendo aspetti pratici come la definizione degli esercizi, questionari inerenti alla riservatezza e norme relative alla frequenza (il programma si compone di 30 lezioni a cadenza settimanale). Inoltre, vi è anche un approfondimento sull’insegnamento di queste tecniche rivolto a studenti difficili. La seconda parte riporta 30 lezioni in cui vengono presentate le diverse abilità della DBT, includendo tutti i test e le relative soluzioni. Infine, nella terza parte sono presenti una serie di schede che possono essere svolte sia a casa sia in classe. Questo programma (DBT STEPS-A) è rivolto a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, l’obiettivo è insegnare abilità pratiche per la gestione delle emozioni, riducendo i comportamenti impulsivi e mantenendo relazioni sociali soddisfacenti. Inoltre, questa tipologia di trattamento ha avuto risultati positivi in termini preventivi, soprattutto nel ridurre il numero di studenti con difficoltà emotive diagnosticate.

Poiché la salute mentale e quella psichica influenzano le capacità di apprendimento e il rendimento scolastico dei ragazzi è opportuno strutturare degli interventi in un’ottica preventiva. A tale scopo, questo manuale è utile perché prevede un coinvolgimento degli studenti a 360 gradi, i quali possono applicare quanto appreso in diversi contesti di vita. Inoltre, tali abilità possono rivelarsi utili non solo a breve, ma anche a lungo termine.

In conclusione, questo libro risulta essere uno strumento valido per gli insegnanti in quanto fornisce delle linee guida precise per l’applicazione del programma DBT STEPS-A.

Si ritiene, infine, che insegnanti con un’adeguata formazione saranno in grado di segnalare i casi più gravi che necessitano di un supporto psicoterapico individuale.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Mazza, J. J., Dexter-Mazza, E. T., Miller, A. L., Rathus, J. H., Murphy, H. E., & Cappelluccio, R. (2019). DBT Skills Nelle Scuole Skills Training Per la Regolazione Emotiva Negli Adolescenti (DBT STEPS-A). Erickson.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
DBT skills nelle scuole (2019) – Recensione del libro
DBT® skills nelle scuole (2019) – Recensione del libro

Gli autori di DBT skills nelle scuole propongono di includere nei programmi di educazione socio-emotiva l’insegnamento delle abilità promosse nei gruppi DBT

ARTICOLI CORRELATI
Jingle REBT: affrontare le credenze disfunzionali – Christmas edition

Guida ironica per affrontare le credenze disfunzionali che si nascondono sotto l’albero attraverso la REBT

Terapia di esposizione e microbiota intestinale: verso una nuova psicologia clinica integrata e di precisione 

La comunità scientifica ha iniziato a chiedersi se si possa riscontrare qualche relazione tra il microbiota e i processi di estinzione della paura

WordPress Ads
cancel