L’inversione di ruolo tra genitore e figlio rappresenta un importante fattore di rischio che può portare a compromissioni nello sviluppo del bambino
Il volume “DOP. Disturbo Oppositivo Provocatorio. Guida rapida per insegnanti” è una sorta di quaderno di Teacher Training ricco di indicazioni concrete
‘Vivere la paura’ offre una visione completa di questa emozione paura, arrivando alla riflessione di come essa ci porti a essere noi stessi
‘DBT skills nelle scuole’ vuole istruire gli insegnanti a riconoscere e gestire la disregolazione emotiva prevenendo così comportamenti a rischio futuri
‘L’autismo a scuola’ propone, dopo una sezione introduttiva, quattro parti che analizzano in modo concreto ed esemplificativo le linee strategiche di lavoro
Il metodo Montessori prevede che l’insegnante assista i bambini per adeguare il lavoro al loro specifico livello di sviluppo
Il tema della salute mentale è centrale nel personaggio di Mercoledì Addams, il filo conduttore è proprio il viaggio psicologico della protagonista
I cambiamenti scolastici e la maggiore attività online durante la pandemia possono aver influenzato in qualche modo in fenomeno del bullismo tra gli studenti?
L’obiettivo di “Attività motorie e funzioni esecutive” è indagare le interazioni tra funzioni esecutive e attività motorio-espressive come sport e gioco
Lo scopo degli autori dell’articolo è di teorizzare un modello autismo-specifico del comportamento alimentare restrittivo
È stato introdotto in alcune scuole italiane un nuovo approccio valutativo che ha destato particolare clamore: l’apprendimento senza voti
Le persone con dismorfofobia tendono a cercare maggiormente trattamenti come la chirurgia estetica rispetto a interventi psichiatrici: sono efficaci?
Con la nascita del bambino avviene contemporaneamente la nascita di una madre, esperienza totalizzante di trasformazione e maturazione
Sebbene vengano riportate prove sufficienti di comorbilità tra Sindrome di Tourette e Disturbo Bipolare l’eziologia della stessa rimane ancora poco chiara
L’obiettivo del mediatore nel modello S-H-O-H-R di Feuerstein è ampliare le capacità dell’individuo, trasformando l’esperienza in opportunità di cambiamento
‘Controvento’ funge da guida per capire cosa accade in adolescenza e mostra come molti comportamenti che possono sembrare strani sono in realtà normali
‘Regolare le emozioni’ può essere utilizzato come guida per mettere in atto delle strategie educative innovative per potenziare le funzioni esecutive