Quanto è difficile crescere! E chissà quanto vani sono stati i tentativi di genitori e nonni che, dall’alto della loro saggezza, ci hanno dato consigli, ammonimenti e rassicurazioni per affrontare al meglio gli anni a venire.
Quanto è difficile crescere! E questo è ancor più vero se ricordiamo o, per i più fortunati, se viviamo quel delicato passaggio dall’ adolescenza all’età adulta: si viene proiettati in un mondo che sembra più grande di noi e ci si sente impreparati, spesso inetti, a tutti i cambiamenti che ci aspettano.
Chissà quanto vani sono stati i tentativi di genitori e nonni che, dall’alto della loro saggezza, ci hanno dato consigli, ammonimenti e rassicurazioni per affrontare al meglio gli anni a venire. Spesso ne abbiamo fatto certamente tesoro, altre volte invece ci risuonavano come semplici frasi di circostanza dette per rassicurarci sul futuro. Avremmo creduto di più ai loro consigli se fossero stati supportati da prove empiriche?
L’autrice dell’ articolo che vi consigliamo, professoressa di Psicologia, espone tre preziose informazioni da tenere a mente prima di crescere, quasi al pari di una mamma rassicurante. Al contrario di questa, però, conferma la fondatezza di tali informazioni grazie all’aiuto di studi e ricerche in psicologia. Con questi dati a favore come non crederle?
Di certo i giovani troveranno utili questi tre insegnamenti ma anche chi è un po’ più avanti con l’età dovrebbe leggerli perché, si sa, non è mai troppo tardi per imparare a crescere!
With peak graduation season just behind us, we’ve all had the chance to hear and learn from commencement speeches — without even needing to attend a graduation. They’re often full of useful advice for the future as seniors move on from high school and college. But what about the stuff you wish you’d been told long before graduation? Here are just three of the many things I wish I’d known in high school, accumulated at various points along the way to becoming a professor of psychology.
Tre cose da conoscere prima di crescereConsigliato dalla Redazione
Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua >>