expand_lessAPRI WIDGET

Assessment psicodiagnostico in adolescenza (2024) a cura di Quadrana e Zotti – Recensione

“Assessment psicodiagnostico in adolescenza” (2024) fornisce indicazioni utili su come effettuare una corretta valutazione con un paziente adolescente

Di Valentina Davi

Pubblicato il 14 Ott. 2024

La valutazione psicodiagnostica durante l’adolescenza

La valutazione diagnostica di un disturbo psicologico durante l’adolescenza è un processo complesso, in bilico tra il rischio di patologizzare manifestazioni emotive e comportamentali fisiologiche, tipiche del processo di crescita e di adattamento che questa delicata fase della vita richiede, e il rischio di normalizzare o sottovalutare manifestazioni problematiche, nella speranza che con la crescita scompaiano, per il timore di etichettare precocemente l’adolescente ed esporlo a stigma sociale.

Nel primo caso si corre il pericolo di prescrivere terapie farmacologiche o psicoterapiche non necessarie, nel secondo caso di trascurare sintomi prodromici di disturbi futuri ritardando così interventi efficaci che, se tempestivi, avrebbero potuto evitare o mitigare la sofferenza in età adulta.

Proprio a causa della complessità che caratterizza l’assessment in età adolescenziale, il professionista che deve occuparsene deve conoscere le caratteristiche e le dinamiche  articolate di questa delicata fase dello sviluppo, come il distacco dalle figure genitoriali, la ricerca di una propria identità, lo sviluppo fisico e sessuale insieme all’accettazione di un nuovo corpo, così come i diversi compiti evolutivi che un adolescente si trova a dover affrontare.

Il processo di assessment

Elemento imprescindibile per impostare un lavoro terapeutico è la diagnosi, formulata integrando le informazioni raccolte durante la valutazione psicodiagnostica.

Una valutazione esaustiva raccoglie dati e informazioni dal colloquio clinico, dall’anamnesi e dalla somministrazione testistica e prevedere una fase di restituzione al paziente e alla famiglia di quanto emerso.

Quando il paziente è un adolescente, il processo di assessment deve essere adattato considerando le caratteristiche tipiche di questo periodo, che inevitabilmente influenzano il processo diagnostico: durante il colloquio clinico è necessario prestare particolare attenzione agli aspetti relazionali, motivazionali ed emotivi e al linguaggio utilizzato (che non deve essere tecnico) e la valutazione testistica deve includere test, questionari e scale standardizzati e tarati sull’età del paziente.

Come orientarsi nel mare magnum di strumenti disponibili per la valutazione diagnostica?

Guida pratica alla consultazione testologica

Assessment psicodiagnostico in adolescenza” a cura di Lauro Quadrana e Lilian Zotti, edito da Franco Angeli (2024), è una guida pratica alla consultazione testologica, estremamente utile sia al clinico che si occupa di valutazione psicodiagnostica in adolescenza, sia a studenti universitari o di scuole di specializzazione in psicoterapia per avere una panoramica su come approcciare la valutazione con un paziente adolescente.

La prima parte del testo fornisce indicazioni chiare e puntuali su come impostare una valutazione psicodiagnostica completa passo per passo (colloquio clinico, raccolta anamnestica, somministrazione testistica, stesura della relazione e restituzione).

La seconda parte illustra invece le principali categorie diagnostiche e i relativi strumenti di valutazione da utilizzare, descrivendo caratteristiche, proprietà psicometriche, modalità di somministrazione, ambiti applicativi, nonché punti di forza e di debolezza dei principali test, questionari e rating scale.

I disturbi trattati sono:

Non manca una sezione dedicata ai comportamenti suicidari.

Assessment psicodiagnostico in adolescenza” è un testo che non può mancare nella libreria del clinico che si occupa non solo di psicodiagnosi, ma anche di psicoterapia.

È sintetico, ma esaustivo, di facile consultazione ed è un valido supporto per orientare anche i clinici che stanno muovendo i primi passi nel campo del trattamento dei disturbi dell’età evolutiva in quanto una terapia efficace non può prescindere da un assessment ben condotto.

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Valentina Davi
Valentina Davi

Coordinatrice di redazione di State of Mind

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Quadrana L. e Zotti L. a cura di (2024). Assessment psicodiagnostico in adolescenza. Franco Angeli, Milano, 

 

CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
La diagnosi psicologica

A partire dalle linee guida e dai manuali di riferimento lo psicologo effettua una diagnosi psicologica. Che cos'è? A cosa serve?

ARTICOLI CORRELATI
Dismorfismo muscolare e disturbi alimentari negli adolescenti maschi: fenomeni in aumento

I disturbi alimentari tra gli uomini sono in aumento e spesso legati al dismorfismo muscolare e a pratiche alimentari estreme

Dai giocattoli alle esperienze: l’evoluzione della felicità

La felicità deriva dai beni materiali o dalle esperienze? Uno studio ha indagato come la felicità dei bambini derivante dalle esperienze cambia nel tempo

cancel