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Il legame tra genetica, attaccamento, relazioni in età adulta e comportamento sociale online – Report dall’European Conference on Digital Psychology – ECDP 2021

Il Dott. Bonassi e il suo gruppo di ricerca hanno analizzato l’interazione tra fattori genetici e fattori ambientali sullo sviluppo sociale, pensando a un modello più complesso, aggiungendo lo studio dei comportamenti sociali online prendendo in considerazione i social network.

 

Sappiamo quanto l’intreccio tra genetica e ambiente abbia un ruolo fondamentale nel determinare il nostro comportamento. Geni, cure genitoriali, esperienze di vita più o meno precoci ci possono dire molto su come agiamo verso noi stessi e gli altri. Ma in un mondo in continua evoluzione, con i rapporti che si trasformano a ritmi rapidissimi, parallelamente all’avvento dei nuovi media e dei social network in particolare, quale ruolo ricoprirà l’interazione genitica-ambiente nel determinare i rapporti interpersonali?

Durante la prima conferenza europea di Psicologia Digitale, il dott. Andrea Bonassi (Fig. 1) ha esposto un’interessante ricerca sul tema, in particolare su come la predisposizione genetica, le cure precoci e relazioni in età adulta possano essere associate al comportamento sociale online, nello specifico su Instagram.

Social network effetti dell interazione tra fattori genetici e attaccamento Fig 1

Fig. 1: Dott. Andrea Bonassi

Il relatore inizia il suo intervento ricordando ai presenti la centralità dei polimorfismi a singolo nucleotide dei geni recettori dell’Ossitocina e della Serotonina nei processi di socializzazione, per poi illustrare le più importanti ricerche sul rapporto geni-cure genitoriali e conseguenze sul comportamento sociale, non limitandosi soltanto alle cure genitoriali ma estendendo la disamina delle precedenti ricerche anche sugli effetti dell’attaccamento adulto sulla socialità. Eppure, come anticipato, il comportamento sociale si sta trasformando e le interazioni online si fanno sempre più frequenti nella vita di tutti noi; la genetica e l’ambiente che ruolo giocano in tutto ciò?

Il Dott. Bonassi e il suo gruppo di ricerca hanno così analizzato l’interazione fattori genetici e fattori ambientali (nello specifico legami genitoriali e attaccamento adulto) sullo sviluppo sociale, pensando a un modello più complesso, aggiungendo lo studio dei comportamenti sociali online. Quindi l’interazione tra i fattori genetici e il legame genitoriale potrebbe avere un impatto sul comportamento sociale adulto della persona sia online che offline.

Le misure utilizzate per indagare la qualità dell’attaccamento genitore-figlio e dell’attaccamento adulto sono state rispettivamente il Parental Bonding Instrument (che valuta la cura materna, l’iperprotezione materna, la cura paterna e l’iperprotezione paterna) e il Questionario sullo stile di attaccamento (che valuta i livelli di fiducia, disagio per la vicinanza, relazioni secondarie, bisogno di approvazione, preoccupazione per le relazioni). I fattori genetici presi in esame sono stati i polimorfismi all’interno delle regioni rs2254298 (omozigoti G / G, portatori A), rs53576 (omozigoti A / A, portatori G) del gene del recettore dell’ossitocina e della regione rs25531 (omozigoti T / T , portatore C) del gene trasportatore della serotonina. Secondo l’ipotesi della sensibilità, una componente genetica può essere un fattore di rischio o di protezione del disagio sociale nelle relazioni, come mostrato dall’immagine:

Per studiare il comportamento sociale online i ricercatori si sono concentrati sul numero di following, sul numero di post pubblicati e sul numero di followers. È stato inoltre misurato l’indice di desiderabilità sociale (DS), dato dal rapporto tra follower e following, che fornisce un’indicazione della rete dei contatti su IG e la presenza di una maggiore ricerca di approvazione sociale.

I ricercatori hanno trovato un’interazione gene-ambiente per rs2254298 nel numero di post di Instagram. In linea con le aspettative iniziali, i partecipanti con un fattore di rischio genetico (portatori A) e un passato di scarsa cura paterna hanno prodotto meno post su Instagram rispetto a quelli senza questo fattore di rischio (genotipo G / G). Tali comportamenti online sono considerati meno adattivi in quanto mossi dall’evitamento del giudizio degli altri o dallo scarso interesse ad autopromuoversi o a ricercare legami sociali.

Anche per l’indice di Desiderabilità Sociale è emersa un’interazione significativa tra iperprotezione materna e rs2254298. È interessante notare che lo stesso modello è emerso tra l’assistenza materna e rs25531 sull’indice di Desiderabilità Sociale. In particolare, gli utenti genotipicamente più sensibili alle influenze ambientali hanno mostrato una tendenza in aumento nella DS se in infanzia hanno sperimentato un’assistenza materna positiva. Al contrario, è stato osservato un trend decrescente dello stesso indice per coloro che hanno ricordato una relazione negativa con la madre.

Ecco che si aggiunge così un’ulteriore domanda di ricerca: esiste un’interazione gene ambiente nel caso delle relazioni coi pari in età adulta e che effetto avrebbe sul comportamento online? L’ipotesi di partenza è che gli utenti con rischio genetico, ma che hanno vissuto relazioni positive con i pari potrebbero manifestare una maggiore attività sociale su IG. Per quanto riguarda l’ossitocina, i dati preliminari farebbero pensare a una leggera influenza di questa sull’indice di DS, mentre per quanto riguarda la serotonina, si è visto che gli omozigoti T / T che hanno segnalato un alto livello di fiducia nei confronti dei pari in età adulta, avrebbero un numero maggiore di followings su Instagram rispetto ai portatori C.

Sebbene la ricerca sul tema continui, si può da questi dati trarre delle prime conclusioni interessanti: una relazione positiva con i genitori, così come un alto livello di fiducia nei confronti dei coetanei, potrebbe influire sul modo in cui gli utenti di Instagram geneticamente vulnerabili pubblicano, cercano altri utenti e tentano di aumentare la loro desiderabilità sociale.

 

 

CLASH: il modello che spiega perché 10 gradi fa eravamo più tranquilli e pacifici

Il team di scienziati di Van Lange ha concepito il modello CLimate, Aggression, and Self-control in Humans (CLASH), con il quale affermano che l’aggressività e la violenza aumentano man mano che i climi diventano più caldi e che le variazioni stagionali si riducono, influenzando l’orientamento temporale e l’autocontrollo degli individui.

 

 Nell’ultimo decennio, il clima è stato riconosciuto sempre più come un importante fattore che plasma il comportamento umano (Carleton & Hsiang, 2016). Proprio per questo motivo, la relazione empirica tra clima e violenza è stata dimostrata in molti contesti: dalla violenza domestica in India e in Australia, ad aggressioni e omicidi negli Stati Uniti e in Tanzania, alla violenza etnica in Europa, fino ai conflitti civili diffusi in tutto il mondo (Sekhri & Storeygard, 2013; Auliciems & DiBartolo, 1995; Ranson, 2014; Miguel, 2005; Andreson et al., 2013; Bergholt & Lujala, 2012). Osservando questi fenomeni, è possibile affermare che la violenza aumenti man mano che il clima diventa più caldo (Burke et al., 2015); è importante sottolineare che gli effetti sulle brutalità siano maggiormente causati dalla temperatura piuttosto che da altre variabili climatiche, e che siano più forti per i conflitti tra gruppi che per i conflitti interpersonali.

Proprio sulla base di tali osservazioni, il team di scienziati di Van Lange ha concepito il modello CLimate, Aggression, and Self-control in Humans (CLASH; ita. Clima, Aggressione, e Autocontrollo negli Umani), il quale afferma che l’aggressività e la violenza aumentano man mano che i climi, per l’appunto, diventano più caldi e che le variazioni stagionali si riducono, influenzando l’orientamento temporale e l’autocontrollo degli individui (Van Lange, Rinderu & Bushman, 2017). Nell’articolo di Rinderu, Bushman e Van Lange (2017) sull’argomento vengono esaminate le prove empiriche emergenti a sostegno di tale approccio.

La maggior parte delle teorie psicologiche si concentra sul clima caldo come stimolo principalmente avversivo che innesca l’aggressività (Anderson & Bushman, 2002). Il calore è una caratteristica del clima che è rimasta stagionalmente stabile e prevedibile per migliaia di anni, fornendo una panoramica annuale di ciò che ci si può aspettare, meteorologicamente parlando, in ciascuna stagione. È stato dimostrato che le caratteristiche del clima lo rendono in grado di incidere psicologicamente e sociologicamente sugli individui nel lungo periodo, e che le variabili climatiche chiave che influenzano l’aggressività e la violenza sono il calore medio e, soprattutto, la variazione stagionale del calore (Van De Vliert, 2009).

Ad ogni clima corrisponde una determinata cultura, in questo senso, si può affermare che un particolare clima possa creare una specifica cultura. Un presupposto chiave di CLASH consiste nel fatto che le persone a latitudini più elevate, vicine alle calotte polari, si adattano a temperature più fredde, e soprattutto a maggiori variazioni stagionali, sviluppando costumi culturali caratterizzati da un maggiore orientamento al futuro e da un maggiore autocontrollo. Il modello CLASH sottolinea inoltre che queste ultime due variabili sono importanti per inibire l’aggressività e la violenza, e che sono quindi possibili mediatori dell’aggressività data da sbalzi di temperatura. Molte prove, infatti, mostrano che atti violenti hanno inizio quando cessa l’autocontrollo, e che la mancanza di autocontrollo sia uno dei più forti correlati noti del crimine violento (Evans et al., 1997; Gottfredson & Hirschi, 1990). Allo stesso modo, un’abbondanza di ricerche ha dimostrato le relazioni tra un maggiore orientamento al futuro e minori aggressività e violenza (Zimbardo & Boyd, 1999).

Proprio per questo, CLASH traccia un percorso concettuale segnato dalla latitudine che afferma l’influenza dei climi sulle conseguenze dell’aggressività, evidenziando come orientamento al futuro ed autocontrollo possano mediare tale relazione.

 Quali sono le prove empiriche a sostegno di questo modello? In primo luogo, i risultati della ricerca non solo si esprimono a favore di CLASH, ma anche a favore delle estensioni del modello ad altre variabili socioeconomiche, come la ricchezza. Le ricerche mostrano che la stabilità termica, in particolare il calore, e la povertà economica sono correlate positivamente all’aggressività della popolazione. Questi i risultati validi in 124 paesi dell’emisfero settentrionale ed in 43 paesi dell’emisfero meridionale che suggeriscono sia la generalizzabilità dei risultati tra gli emisferi, sia l’importanza dell’equatore come divisione biogeografica (Van De Vliert & Dann, 2017).

In secondo luogo, la ricerca mostra che la latitudine di uno stato prevede tassi di omicidi più elevati in paesi con una maggiore vicinanza all’equatore; tuttavia, la relazione non regge nell’emisfero australe (Fuentes et al., 2017). Sono necessarie ulteriori ricerche per vedere perché CLASH sarebbe vero solo per alcune parti del mondo, poiché esistono anche alcune prove che il modello non sia supportato in Russia (Prudko & Rodina, 2017). È possibile attribuire il motivo di tale incongruenza alla densità di popolazione, poiché la grande maggioranza della popolazione mondiale vive nell’emisfero settentrionale. Infatti, gli studi mostrano che livelli più elevati di densità ed affollamento sono stati associati a livelli più elevati di aggressività (Lawrence et al., 2004).

Terzo, CLASH ha ricevuto un certo sostegno dalla ricerca sul bullismo, definito come

comportamento aggressivo finalizzato a un obiettivo che danneggia un altro individuo nel contesto di uno squilibrio di potere.

In 40 paesi europei e nordamericani, infatti, la ricerca mostra che la prevalenza del bullismo tra gli adolescenti aumenta con la maggiore vicinanza all’equatore (Volk, 2017).

Nel complesso, le prove riportate forniscono un supporto preliminare per CLASH, che dovrebbe essere ulteriormente studiato e posto come presupposto per comprendere i tassi di violenza e crimine mondiali. Comprendere le radici dell’aggressività e della violenza è uno dei passi più importanti per ridurre conflitti e ostilità, e per promuovere la fiducia e la cooperazione in un mondo che sta diventando sempre più piccolo e sempre più caldo.

 

Riflessioni sulla Didattica a Distanza (DAD): intervista alle esperte – VIDEO

L’acronimo DAD, Didattica a Distanza, è ormai diventato un termine d’uso quotidiano, ma sono davvero ben noti i risvolti psicologici di questa profonda trasformazione?

 

Uno dei settori più colpiti dal diffondersi del Coronavirus e dalla conseguente attuazione dello stato d’emergenza è stato senza alcun dubbio quello scolastico. Nel corso degli ultimi due anni, infatti, gli insegnanti, il personale scolastico, i genitori ma soprattutto gli alunni hanno vissuto ed anche “subìto” tutto ciò che lo spostamento delle attività didattiche in modalità online ha comportato. L’acronimo DAD, Didattica a Distanza, è ormai diventato un termine d’uso quotidiano, ma sono davvero ben noti i risvolti psicologici di questa profonda trasformazione? A poche settimane dalla conclusione dell’anno scolastico, sappiamo realmente cosa ha significato per i più piccoli questo cambiamento? In che modo bambini e ragazzi ne hanno risentito e/o si sono adattati a questa inaspettata realtà?

Per riflettere sulle implicazioni della DAD, abbiamo intervistato tre esperte in Psicoterapia dell’Età Evolutiva:

Dopo aver pubblicato, nei giorni precedenti, la prima parte dell’intervista sulle problematiche della DAD, pubblichiamo oggi, per i nostri lettori, il video dell’intervista su alcune riflessioni derivanti dalla Didattica a Distanza.

 

DIDATTICA A DISTANZA (DAD) – ALCUNE RIFLESSIONI

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Il danno neurologico e psichiatrico da CoViD-19; uno studio italiano mostra il percorso del virus dal polmone al cervello attraverso il nervo vago

Uno studio italiano ha dimostrato la presenza del virus Sars-CoV-2 nel nervo vago e questo potrebbe spiegare il percorso tra polmone e cervello (Bulfamante G. 2021).

Introduzione

L’evoluzione della pandemia da CoViD-19 ha mostrato che oltre il 37% dei pazienti colpiti da Coronavirus anche dopo la guarigione manifesta reazioni neurologiche come stato confusionale, vertigini, mal di testa, perdita dell’olfatto e del gusto. C’è addirittura chi ha conseguenze più complesse come afasia e perdita della vista (Istituto Auxologico Italiano 2021).

Oltre ai disturbi neurologici, nei pazienti con la CoViD-19 sono stati riscontrati anche disturbi psichiatrici. Questi ultimi si possono presentare durante le diverse fasi della malattia.

Insonnia (41,9%), ansia (35,7%), disturbi della memoria (34,1%), depressione (32,6%) e stato confusionale (27,9%) sono stati osservati durante lo stato acuto dell’infezione. Durante la remissione, invece, sono stati riscontrati disturbi del sonno, soprattutto insonnia (100%), presenza di ricordi traumatici (30,4%), compromissione della memoria (18,9%), irritabilità (12,8%), ansia (12,3%) e depressione (10,5%) (Rogers JP et al. 2020).

Alcuni sintomi neurologici sono assai meno gravi ma appaiono persino più sconcertanti. Un sintomo – o un insieme di sintomi – che esemplifica questo sconcerto, e che sta ottenendo sempre più attenzione, rientra nell’approssimativa categoria diagnostica di “annebbiamento cerebrale” (Stephani Sutherland 2020).

La presenza del CoViD-19 nei vari distretti

La presenza del virus SARS CoV 2 era già stata riscontrata nei distretti polmonari e nelle aree bulbo pontine cerebrali (Guadarrama-Ortiz et al. 2020).

Il virus è in grado di danneggiare il cervello in vari modi tra i quali i più importanti sono rappresentati dall’infezione diretta delle cellule neurali con SARS-CoV-2, e l’infiammazione sistemica grave che porta al cervello agenti proinfiammatori danneggiando così le cellule nervose. Il virus SARS-CoV-2 utilizza l’ACE2 come principale recettore di attacco della “proteina spike” per l’ingresso cellulare. La proteina ACE2 è stata osservata nel sistema vascolare, ma in minor misura nel rivestimento dei vasi cerebrali. Tuttavia, il sequenziamento dell’RNA ne ha dimostrato la presenza, anche se modesta, nel cervello umano (Marshall M. 2020).

Recentemente uno studio italiano pubblicato sul Journal of Neurology ha dimostrato la presenza del virus Sars-CoV-2 nel nervo vago e questo potrebbe spiegare il percorso tra polmone e cervello (Bulfamante G. 2021).

Lo studio

Sono state effettuate due autopsie su pazienti deceduti per COVID-19 e in due pazienti COVID-19 negativi come controlli. Danno neuronale e numero di corpi amilacei (CA) /mm2 sono stati valutati istopatologicamente. Altre caratteristiche studiate erano l’espressione immunoistochimica della nucleoproteina SARS-CoV-2 (NP) e dell’antigene Iba-1 per l’attivazione gliale.

Le autopsie hanno mostrato una normale anatomia macroscopica del tronco cerebrale. L’esame istopatologico ha dimostrato un aumento del danno neuronale e la presenza di corpi amilacei nel midollo allungato dei pazienti Covid-19. L’immunoistochimica ha rivelato SARS-CoV-2 NP nei neuroni del tronco cerebrale e nelle cellule gliali e nei nervi cranici. Gli elementi gliali hanno anche mostrato un diffuso aumento dell’espressione di Iba-1. Sars-Co-V2 è stato rilevato immunoistochimicamente nelle fibre del nervo vago.

Conclusioni

Il riscontro della presenza di SARS-CoV-2 nel tronco cerebrale e danno midollare nell’area dei centri respiratori suggeriscono che la fisiopatologia dell’insufficienza respiratoria correlata a COVID-19 include una componente neurogena. La rilevazione della presenza del virus Sars-Co-V2 nel nervo vago suggerisce il passaggio di questo dal polmone verso il tronco cerebrale.

 

Cosa chiede un figlio? 

Le televisioni ne parlano, i giornali ne scrivono, i genitori lo ripetono negli ambulatori degli psicologi: i bambini di oggi stanno male, soffrono. Depressione, ansia, disordini alimentari, per non parlare delle condotte autolesive e autodistruttive.

 

 Fiumi d’inchiostro spesi sui perché del malessere emotivo che tanto attanaglia i giovani: da chi lo attribuisce alla società – persa e distratta dal consumismo -, a chi, mediante apparecchiature sempre più performanti, ricerca misteriosi geni responsabili. Il comun denominatore sembra però il medesimo: la responsabilità è dell’altro, si trova riposta al di fuori da me. Ma siamo certi che le cose stiano realmente così?

Gran parte dei problemi che bambini e adolescenti manifestano oggigiorno poggiano su fondamenta specifiche: genitori incapaci di porre la loro attenzione sulla vita emotiva del figlio. Proviamo a capire meglio. Ad oggi, le energie dei genitori risultano indirizzate per gran parte ai bisogni, dimenticando la dimensione dell’affetto. E, questa cecità rispetto alla dimensione dell’affettività, alla profondità del desiderio, circonda anche l’individualità del genitore stesso. In fondo, non lo scopriamo oggi: il bambino portatore del sintomo ripropone tenacemente il fantasma irrisolto dei genitori.

 Addentrandoci poi in uno dei temi tanto cari ai genitori, ovvero “mio figlio non mi ascolta” può essere utile riflettere sul fatto che la crescita e lo sviluppo del bambino porta per forza di cose alla necessità di una soluzione dell’Edipo (tanto caro a Freud). La soluzione edipica richiede che la rivalità col genitore venga superata proprio attraverso il riconoscimento della dialettica tra amore e odio. Un genitore non può pretendere che un figlio possa provare per lui esclusivamente sentimenti positivi, soltanto amore. Un genitore non può pretendere che un figlio gli ubbidisca continuamente. Un genitore dovrebbe riuscire ad accettare che un figlio abbia bisogno di affermarsi, di costruire la sua identità, contrastando – spesso – i valori della famiglia d’origine. Il fallimento di questo processo riconoscitivo da parte del genitore trasborda nel soffocamento del bambino, in una cura ipertrofica, acefala, nella quale troviamo non solo l’assenza di riconoscimento della soggettivazione del bambino – ovvero il riconoscergli lo statuto di soggetto desiderante ma -, captiamo anche la paura della morte (simbolica) del genitore, della chiusura, dello spegnersi del suo ruolo.

Il processo di riconoscimento da parte del genitore verso il diritto del figlio di trovare la sua dimensione desiderante, comporta la necessità dell’adulto di riscrivere il suo ruolo nel sociale, trovare per se stessi un nuovo desiderio, una nuova spinta alla vita. Il fallimento della dimensione del riconoscimento la troviamo in quelle mamme o quei papà che annullano la propria vita per farsi completamente carico dei bisogni dei figli (non del loro desiderio). Qui, in questa postura educativa, troviamo genitori che scandiscono le giornate dei figli secondo le lancette dell’orologio, attraverso corse spasmodiche tra piscina, lezione di pianoforte, ripetizioni di greco e latino. Qui troviamo la dimensione del “ti guardo” ma, in fondo, “non ci sono per davvero nella tua vita”. In fondo, un figlio chiede solo di essere riconosciuto nel suo desiderare.

 

Narcisismo patologico: le conseguenze avverse sulle figure significative

Il narcisismo patologico (NP) è una condizione caratterizzata da un funzionamento interpersonale alterato, frequentemente studiato in letteratura, mentre pochi studi hanno esaminato gli effetti avversi del disturbo sulle figure significative che circondano l’individuo in questione.

 

 A tal proposito, il seguente estratto focalizza l’attenzione proprio sulle conseguenze esercitate sugli altri significativi (Day, Bourke, Townsend & Grenyer, 2020). Il disturbo narcisistico di personalità (DNP), come definito dalla quinta edizione del Manuale Diagnostico e Statistico dei Disturbi Mentali (DSM-5), comporta un modello pervasivo di grandiosità (nella fantasia o nel comportamento), bisogno di ammirazione e carenza di empatia (APA, 2013). Questa definizione di DNP è stata pesantemente criticata per il suo focus attentivo incentrato unicamente sugli aspetti grandiosi del disturbo, ad esclusione delle caratteristiche vulnerabili (Skodol, Bender e Morey, 2014), che possono notevolmente impattare sul relativo trattamento (Pincus et al., 2014). Lo psichiatra e psicanalista Otto Kernberg, fautore di teorie rivoluzionarie sul tema, ritiene che il narcisista, al fine di difendersi da una mancata integrazione delle rappresentazioni positive e negative di sé e degli altri, sviluppa un sé grandioso fondato su rappresentazioni idealizzate; quelle negative vengono, invece, proiettate all’esterno. Tale quadro personologico impatta e limita inevitabilmente l’instaurarsi di relazioni interpersonali equilibrate e appaganti (Kernberg, 1978), in quanto l’altro significativo viene continuamente svalutato (Kernberg, Furlan, & Stefani, 2011); a seguito di una credenza di onnipotenza intrinseca al narcisista, da cui trae una percezione fallace di autosufficienza. Tali meccanismi difensivi sono spiegati da una costante e invalidante percezione di minaccia; in quanto l’illusoria immagine di sé, fondata su grandiosità e onnipotenza, potrebbe essere inficiata da fattori esterni o addirittura essere distrutta da un momento all’altro. Le conseguenze di tale assetto personologico si traducono in sentimenti di autosvalutazione, bassa autostima e sensi di colpa negli altri significativi che circondano l’individuo. Il senso di colpa deriva in particolar modo da una tendenza pervasiva del narcisista ad affermare e infondere nell’altro un dogmatismo comportamentale secondo cui il partner e/o familiare dovrebbe comportarsi come il NP ritiene più opportuno, negando completamente l’attenzione verso le opinioni e le sensazioni dell’altro. Questa modalità tende a rendere le figure significative vittime di un circolo vizioso di autocritica, che in maniera subdola e silente va a impattare sull’autostima; rendendole estremamente focalizzate sulle loro mancanze e sulle possibili soluzioni correttive, necessarie al fine di raggiungere lo standard ideale inculcato dal partner/familiare narcisista. (Day, Bourke, Townsend & Grenyer, 2020). Risulta, inoltre, necessario definire un criterio di demarcazione tra le seguenti concettualizzazioni del costrutto: narcisismo ‘sano’ e narcisismo ‘patologico’ (Day, Bourke, Townsend & Grenyer, 2020). Il narcisismo ‘sano’ contempla la capacità di regolare l’autostima utilizzando metodi di gratificazione appropriati all’età e al contesto (Kernberg, 2008; Pincus & Lukowitsky, 2010).

 Il narcisismo ‘patologico’ concerne, invece, un’autostima estremamente labile, compensata con metodi di gratificazione disadattativi come l’aggressività, la manipolazione e le difese narcisistiche (Kernberg, 2008); causando disagio significativo intra e interpersonale (Miller, Lynam, et al., 2017). Tuttavia, non risulta ancora chiara l’utilità clinica e teorica di tale concettualizzazione categoriale, che potrebbe essere sostituita da una dimensionale, che porrebbe tali sotto-categorie lungo un continuum di gravità e pervasività (Pincus & Lukowitsky, 2010). Dalle stime di prevalenza del DNP emerge un’elevata eterogeneità del dato, che oscilla dallo 0% al 6,2% (Lenzenweger, Lane, Loranger, & Kessler, 2007; Stinson et al., 2008); probabilmente riflettendo la confusione concettuale del costrutto (Cain et al., 2008). La ricerca suggerisce che, all’interno di una relazione romantica/familiare, le persone con tratti narcisistici tendono ad attuare comportamenti egocentrici, materialistici, ingannevoli e di controllo (Campbell, Foster e Finkel, 2002); al fine di mantenere un ‘bilancio emotivo’ nei confronti degli altri significativi (Brunell & Campbell, 2011). La letteratura sul tema suggerisce quali potrebbero essere questi tratti: invadenza, dominio, vendetta, freddezza, evitamento e sfruttamento (Kealy & Ogrodniczuk, 2011; Ogrodniczuk & Kealy, 2013).

In conclusione, il punto focale di tale estratto riguarda la necessità di riportare all’attenzione clinica non soltanto la fenomenologia del disturbo narcisistico in sé, ma anche le relative conseguenze avverse subite dagli altri significativi.

 

ADHD nell’adulto. Dalla diagnosi al trattamento (2021) – Recensione del libro 

Il libro ADHD nell’adulto. Dalla diagnosi al trattamento si pone l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento in termini nozionistici per quanto riguarda le caratteristiche, la diagnosi e la cura, intesa in senso farmacologico e non, di questo disturbo in età adulta.

 

 L’ADHD, sigla di Attention Deficit and Hyperactivity Disorder in inglese (Deficit di Attenzione e Iperattività in italiano) è un disturbo caratterizzato dalla presenza di disattenzione, disorganizzazione e/o iperattività che influenzano il normale funzionamento di vita. Il disturbo è catalogato a livello diagnostico all’interno dei Disturbi nel Neurosviluppo questo perché presenta un esordio durante l’infanzia con sintomi che possono durare in tutte le fasi di vita. Le caratteristiche nell’arco del tempo mutano e si manifestano a diversi livelli anche a seconda di fattori ambientali; il disturbo compromette la sfera personale e sociale e, a seconda del momento di vita dell’individuo, scolastica o lavorativa. Fino a poco tempo fa, ma non ci stupiremmo se in parte ancora oggi, l’ADHD era considerato un disturbo proprio dell’età evolutiva, le diverse ricerche sviluppate nel corso degli anni però mostrano come il deficit non sia così raro nella popolazione adulta.

Ciò che accadde è che nell’adulto i sintomi principali divengono meno evidenti e si assiste all’insorgenza di disturbi secondari in comorbilità. Tutto ciò rende l’individuazione, la diagnosi e il trattamento del disturbo complesso, ne consegue pertanto la necessità di figure professionali specializzate e formate così come la presenza sul territorio di servizi dedicati a questa popolazione clinica.

Il libro ADHD nell’adulto dalla diagnosi al trattamento a cura di Claudio Mencacci e Giovanni Migliarese, si pone proprio l’obiettivo di fornire un quadro di riferimento in termini nozionistici per quanto riguarda le caratteristiche, la diagnosi e la cura intesa in senso farmacologico e non di questo disturbo in età adulta. Le diverse professioni della lunga lista degli autori che hanno preso parte alla realizzazione anticipano lo stampo sanitario con cui è scritto il libro. Quest’ultimo è dedicato ai professionisti sanitari che a diversi livelli, a seconda della loro professione, si potrebbero relazionare con questa popolazione clinica.

Il volume corposo espone con un linguaggio specifico ma allo stesso tempo chiaro le diverse aree tematiche importanti per l’inquadramento di questo disturbo.

 Suddiviso in 5 parti e in 29 capitoli il libro si apre presentando l’epidemiologia, l’eziologia e i sintomi tipici che si possono osservare. In apertura della sezione viene proposto un capitolo introduttivo in cui vengono esposte le caratteristiche del disturbo in età evolutiva per arrivare poi nel successivo capitolo a esporre la trasformazione e la manifestazione di queste caratteristiche negli adulti. La seconda parte è dedicata completamente all’iter diagnostico e valutativo, vengono infatti presentati i diversi criteri richiesti dai manuali di classificazione e i vari strumenti per una possibile valutazione testistica neurocognitiva. In questo parte si trova una specifica riguardante la valutazione testistica dei possibili disturbi in comorbilità, tematica che verrà poi ripresa più avanti nel manuale. Comprese le caratteristiche e la questione diagnostica, la parte dedicata al possibile intervento si apre esplicitando le modalità con cui impostare il trattamento e la valutazione dei futuri esiti. Capitoli successivi sono dedicati alla distinzione e alla caratteristiche dei trattamenti farmacologici e non farmacologici e alle possibili implementazioni delle terapie digitali. Come accennato prima, la parte quarta presenta i diversi disturbi in comorbilità maggiormente riscontrabili nella popolazione clinica in esame, per ogni disturbo analizzato a cui è dedicato un capitolo, vengono presentate le caratteristiche, la modalità di valutazione della presenza e dell’influenza reciproca dei diversi disturbi e il possibile piano di trattamento. L’ultima sezione chiamata “approfondimenti” racchiude le possibili condizioni che possono insorgere in presenza di ADHD nel soggetto adulto come la dipendenza da internet o da gaming, i disturbi biologici o del metabolismo e i disturbi somatici.

ADHD nell’adulto è un volume sicuramente interessante dedicato ai professionisti di settore per i temi affrontati (che necessitano di nozioni preacquisite per la comprensione) e per lo stile espositivo che presenta. Le aree in cui è suddiviso il libro sono organizzate per essere lette in sequenza ma possono essere fruibili e utili anche consultate singolarmente.

Il contributo del volume appare significativo alla luce delle conoscenze ad oggi presenti nel panorama clinico italiano poiché, come si diceva in apertura, l’ADHD è stato considerato per molto tempo un disturbo quasi esclusivo della fascia infantile. Il volume si chiude auspicando una partecipazione sempre maggiore di tutte le figure professionali che si occupano di ADHD in età adulta, sia dal punto di vista clinico che di ricerca, per permettere una maggior conoscenza del disturbo in questa fascia di età e per la creazione di una rete professionale a livello nazionale.

 

L’effetto Dunning Kruger

David Dunning incominciò alcune sperimentazioni insieme a Justin Kruger e pubblicarono insieme il lavoro “Unskilled and Unaware of It: How Difficulties In Recognizing One’s Own Incompetence Lead to Inflated Self-Assessments” (1999): era nato l’Effetto Dunning Kruger.

 

Il 6 gennaio 1995 (Errol Morris, 2010) Wheeler McArthur rapinò due banche di Pittsburgh, la Fidelity Savings Bank e la Mellon Bank. Lo fece in pieno giorno ed a volto scoperto. Il video venne trasmesso nel Pittsburgh Crime Stoppers. Meno di un’ora dopo, McArthur, con sua grande sorpresa, fu catturato dalla polizia. Dopo essere stato arrestato disse: “ma io indossavo il succo”. Ma perché McArthur aveva compiuto le rapine senza nemmeno cercare di nascondere il volto?

McArthur si era cosparso di succo di limone, convinto che la “geniale” mossa lo avrebbe reso invisibile alle telecamere di sorveglianza. Per testare la sua teoria prima delle rapine, si era finanche scattato una foto con una Polaroid. Non vedendosi nella foto, si era convinto ancora di più della bontà della sua teoria. Evidentemente, con il succo di limone negli occhi, aveva puntato la macchina fotografica in maniera errata.

Lo strano avvenimento suscitò l’interesse di David Dunning, professore di psicologia sociale alla Cornell University, il quale pensò: “se Wheeler era troppo stupido per essere un rapinatore di banche, forse era anche troppo stupido per sapere che era troppo stupido per essere un rapinatore di banche – ciò significa che la sua stupidità lo ha reso inconsapevole della sua stessa stupidità”.

David Dunning incominciò quindi alcune sperimentazioni insieme a Justin Kruger, suo allievo alla Cornell University. Nel 1999 pubblicarono insieme il lavoro “Unskilled and Unaware of It: How Difficulties In Recognizing One’s Own Incompetence Lead to Inflated Self-Assessments” (Justin Kruger, David Dunning, 1999): era nato “L’Effetto Dunning Kruger”.

I due ricercatori avevano testato le capacità dei partecipanti alla sperimentazione (studenti della Cornell University) in tre campi: humour, grammatica e ragionamento logico. Era poi stato richiesto ai partecipanti di effettuare una auto-valutazione sui risultati dei test effettuati. L’autovalutazione era quindi stata messa a confronto con i risultati effettivi. Ne era emerso, in una scala da 1 a 100, che coloro che erano nel primo quartile (da 1 a 25) si valutavano in maniera molto superiore ai risultati reali. Ad esempio, nello humor, alcuni che si erano piazzati al 12° percentile, ritenevano di essere nel 58°, quindi anche ad un livello superiore alla media.

Di contro, coloro che si piazzavano nel quartile top (da 75 a 100) sottostimavano le proprie capacità. Nel ragionamento logico, ad esempio, alcuni studenti che si erano piazzati all’86° percentile ritenevano di essere nel 68°.

I risultati, quindi, mostrano che gli incompetenti (c.d. “bottom performers”), valutano in maniera erronea le proprie capacità. I competenti (c.d. “top performers”), di contro, valutano in maniera errata le capacità degli altri. I top performers, non avendo avuto grosse difficoltà a compiere un determinato compito, ritengono che gli altri si siano trovati nella stessa situazione.

Quindi, mentre i bottom performers rientrano nella casistica della “illusione della superiorità” (David Lacko)  i top performers sono affetti dalla c.d. “teoria del falso consenso” in quanto ritengono che gli altri abbiano le loro stesse capacità.

I bottom performers, in particolare, sono così inesperti in un determinato campo che sono incapaci nel riconoscere la loro incapacità. Sono quindi affetti da quella che è chiamata “metaignoranza” (David Dunning, 2011), nel senso che la loro ignoranza rende impossibile per loro comprendere che sono ignoranti.

Ciò significa che i bottom performers non solo ritengono di essere al di sopra della media, ma che la loro incompetenza li rende incapaci di vedere la loro stessa ignoranza. In pratica le capacità (Jan Feld, Jan Sauerman, Andries De Grip, 2017) che permetterebbero di agire in maniera corretta sono le stesse che permetterebbero di valutare l’adeguatezza della propria azione.

I bottom performers, inoltre, non solo si valutano in maniera molto lusinghiera ma non hanno idea dell’ampiezza del settore in cui ritengono di essere esperti. È quindi la non conoscenza della propria non conoscenza che risulta dannosa.

In un famoso discorso sulla situazione dell’intelligence americana, tenuto quando era Segretario di Stato alla Difesa, Donald Rumsfeld (Michael Shermer, 2005) disse “ci sono cose che sappiamo di sapere, ci sono cose che sappiamo di non sapere e ci sono cose che non sappiamo di non sapere”.

Questo discorso suscitò molte polemiche, ma successivamente si comprese meglio il senso della sue parole. Sono le cose che non sappiamo di non sapere che sono le più pericolose. Si pensi ad esempio ad un medico generico che non “passa” il paziente allo specialista ed insiste nel cercare di risolvere un problema di salute dell’assistito. È evidente che il medico generico potrebbe non essere a conoscenza di uno strumento diagnostico o di una cura che invece lo specialista conosce. In questo caso la non conoscenza della propria non conoscenza (o si potrebbe anche dire dei propri limiti) risulta dannosa (per il paziente).

Ma come si può risolvere il problema? È possibile fare in modo che i bottom performers si avvedano della propria incompetenza? Qui, come evidenziato più volte (David Dunning, Kerri Johnson, Joyce Ehrlinger, Justin Kruger, 2003) si ha un paradosso: per fare in modo che i bottom performers si avvedano della propria incompetenza devono essere resi più competenti. Il fatto di essere (anche leggermente) più competenti permette loro di comprendere l’ampiezza del settore in cui ritengono (o, a questo punto, ritenevano) di essere esperti.

Quindi, anche se in alcuni settori (Oliver j. Sheldon, David Dunning, Daniel R. Ames, 2013) risulta difficile fare in modo che i bottom performers intraprendano azioni di auto-miglioramento, è attraverso una azione di consapevolezza, autocritica e volontà di miglioramento che i bottom performers potranno comprendere i loro limiti e smettere di avere una grossa fiducia nelle loro capacità.

Ma i bottom performers si ritengono sempre più bravi di quanto non siano veramente? È stato visto che in linea generale dipende dal settore di indagine, anche se non vi sono significative differenze tra persone più istruite e meno istruite. Ad esempio, in un’indagine in un’azienda americana, il 42% dei manager riteneva di essere nel 5% dei manager più bravi, cosa matematicamente impossibile (David Dunning, 2011).

Non sono poi state osservate grosse differenze collegate al genere. In taluni campi, come la matematica, peraltro, le donne sono meno fiduciose delle proprie capacità rispetto agli uomini, anche se, in realtà non si riscontrano grosse differenze nelle performance (David Dunning, 2011).

In ogni caso, come evidenziato dagli stessi autori nello studio originario (Justin Kruger, David Dunning, 1999) i risultati emersi “non stanno a significare che le persone sono sempre inconsapevoli della propria incompetenza. Dubitiamo che qualcuno dei nostri lettori oserebbe sfidare Michael Jordan in un ‘uno contro uno’, Eric Clapton in una sessione di chitarra o Tiger Woods in una sfida sul green”.

Certo, qualcuno può anche pensare di essere un grande cantante, ed essere così negato da essere invitato a cantare allo stadio di fronte ad un grande pubblico, come è successo tempo fa a Warren Wald.

 

Disturbi alimentari e falsi miti da sfatare: (Non) Solo ragazze! – Report dall’evento del CIPda di Milano

Report di (Non) Solo ragazze!, il secondo webinar appartenente al ciclo divulgativo dedicato a sfatare tre falsi miti che ruotano attorno ai Disturbi dell’Alimentazione, trasmesso in diretta streaming dall’equipe del Centro Disturbi dell’Alimentazione (CIPda) di Milano il 31 maggio 2021

 

 Spesso si è indotti a pensare che i Disturbi dell’Alimentazione (DA) siano prerogativa unica del genere femminile, prevalentemente adolescenti o giovani adulte. Contrariamente a questo luogo comune, recenti evidenze epidemiologiche dimostrano una significativa incidenza di questi quadri psicopatologici durante la preadolescenza e nei soggetti di sesso maschile. A soli 10 anni, può già instaurarsi una valutazione di sé basata sul peso e sulla forma del corpo e anche gli uomini possono manifestare evidenti preoccupazioni incentrate su questi parametri.

Si apre così il secondo webinar del ciclo Falsi miti da sfatare, un dibattito moderato dalla Direttrice Operativa del CIPda (Cliniche Italiane di Psicoterapia – Disturbi Alimentari), la Dott.ssa Rosaria Nocita, volto ad illustrare le più attuali espressioni dei DA, secondo una visione multidisciplinare.

L’intervento delle differenti figure professionali, stimolato da domande specifiche inerenti alla macro-tematica affrontata, ha scandito la prima parte di questo webinar divulgativo. Al termine, si è dedicato spazio alle domande dei partecipanti.

1. Evidenze epidemiologiche: prevalenza e incidenza dei DA in merito all’età di esordio e alle differenze di genere – Dott.ssa Riboldi, medico psichiatra.

In merito alla prevalenza e all’incidenza dei Disturbi Alimentari, non vi sono stime condivise e totalmente sovrapponibili a causa di evidenti differenze metodologiche negli studi volti ad indagare queste due dimensioni. Sommariamente, l’anoressia (AN) ha una prevalenza compresa tra lo 0,5 ed il 3,7%, la bulimia (BN) tra l’1,1 ed il 4,1% ed infine il disturbo da binge eating (BED) conta una percentuale del 0,8-1,9%, tassi sovrapponibili alla realtà italiana. Relativamente all’età d’esordio, vi è concordanza nell’attribuire alla fascia 13 – 18 il frame temporale di maggior vulnerabilità per l’anoressia, sposandosi attorno ai 16 – 18 per la BN e circa 20 anni per il BED.

Altro elemento di concordanza è la spiccata prevalenza di questi quadri psicopatologici nel sesso femminile, con un rapporto di 10:1.

Le sopracitate categorie diagnostiche però, al pari di altri disturbi, si sono pian piano evolute e modificate nel tempo, interessando anche la popolazione maschile: un recente studio, evidenzia una prevalenza del 19 – 20 % di DA nel sesso maschile, piuttosto spiccata nella fascia adolescenziale. Altro dato importante e in controtendenza rispetto al luogo comune, è l’aumento di casi di disturbi alimentari in età preadolescenziale. Oltre a patologie quali la pica e ruminazione, manifestazioni cliniche tipiche nei bambini, sono state identificati esordi precoci di anoressia e bulimia. Pertanto, prerogativa per una buona pratica clinica, risulta essere un’attenta valutazione di questi elementi, quindi prestare attenzione sia ai soggetti di sesso maschile che alla fascia preadolescenziale.

2. Le peculiarità dei DA nei preadolescenti – Dott.ssa Colantonio, psicologa

Proseguendo, si è entrati nel vivo delle caratteristiche cliniche dei pazienti che manifestano un qualsivoglia disturbo alimentare in età preadolescenziale. Indipendentemente dalla variabile età, uno dei primari fattori che facilita l’instillarsi della patologia è il contesto culturale entro cui siamo inequivocabilmente inseriti. L’ideale di magrezza, divulgato dai social media e dai principali canali di comunicazione, viene introiettato dai ragazzi, sin dalla più tenera età. Non stupisce quindi la possibilità sempre più frequente di incappare in preadolescenti fortemente focalizzati sul peso e forma del corpo, giovani spesso ingaggiati nel perseguire una dieta. La dieta, dalla letteratura riconosciuta come fattore capace di aumentare di ben 8 volte l’esacerbazione di un DA, è considerata dai ragazzi come desiderabile e conseguentemente seguita per numerosi fattori:

  • Favorisce il raggiungimento dell’ideale di magrezza promosso dai coetanei, aspetto che porta ad una migliore autovalutazione di sé grazie a ripetuti rinforzi positivi sociali.
  • Facilitando la perdita di peso, permette di mitigare i cambiamenti corporei dettati dalla maturazione puberale, modificazioni corporee tipiche del processo di crescita.
  • Inibisce il senso di mancato controllo esperito spesso durante le fasi di transizione, come quella adolescenziale; in tal senso la dieta, forma esplicita di controllo della propria alimentazione, mitiga la sensazione di inadeguatezza tipica di questo target d’età.

Inoltre, indizi che possono fungere da campanelli nei preadolescenti sono:

  • Modificazione nelle modalità di assunzione dei cibi, come sminuzzare la pietanza in piccoli pezzi, contare il numero di masticazioni del boccone, aumentato consumo di acqua, the e caffè ecc.
  • Incremento dell’attività fisica per frequenza ed intensità.
  • Uso frequente del bagno dopo i pasti, possibile indizio di condotte di eliminazione (vomito autoindotto, uso improprio di lassativi e diuretici).
  • Pensiero polarizzato sul cibo e costante bisogno di rassicurazioni relative alla propria forma del corpo.

In ultimo, come sottolineato dall’esperta, risulta di vitale importanza riconoscere precocemente la sintomatologia in quanto le complicanze conseguenti al disturbo alimentare, se protratte, possono comportare alterazioni e compromissioni della traiettoria di crescita.

3. Le peculiarità dei DA nei soggetti di sesso maschile – Dott.ssa Zagarese, psicologa

Come detto, è di comune tendenza pensare che problematiche alimentari affliggano unicamente soggetti di sesso femminile, asimmetria che sembrerebbe giustificare la carenza di studi scientifici relativi al genere maschile. Ciononostante, le poche evidenze empiriche in merito, sono particolarmente utili per inquadrare le differenze nella manifestazione clinica, aspetto che spesso determina una sottostima dei casi. Fra queste emergono:

  • Diminuzione del testosterone e calo della libido, equivalenti all’amenorrea nelle donne.
  • Poca utilità del valore del BMI come parametro esclusivo per la diagnosi; non sempre ne è unico indice di gravità.
  • L’eccessiva valutazione per il peso e la forma del corpo conduce al perseguimento di diete iperproteiche e restrittive così come ad esercizio fisico eccessivo e compulsivo.

L’aspetto che più contraddistingue il disturbo alimentare maschile è la presenza di quella che in letteratura viene definita come “drive for muscolarity”. L’interiorizzazione dell’ideale di magrezza e perfezione fisica si articola negli uomini come un persistente desiderio di raggiungere una corporatura scultorea, muscolosa, definita. Se per le donne la perfezione fisica corrisponde ad un corpo snello e longilineo, per i ragazzi i muscoli, tonicità di braccia, spalle e dorsali rappresentano l’obiettivo primario. Da qui, dunque, la tendenza di questa popolazione a praticare estenuanti sessioni di allenamento in palestra, assumere integratori per incrementare la massa muscolare ed il perseguimento di diete iperproteiche.

4. Le peculiarità del trattamento nei preadolescenti – Dott.ssa Tramontano, psicoterapeuta

 Le evidenze teoriche relative ai DA in fascia preadolescenziale permettono di giungere ad una serie di accorgimenti necessari per un’efficace pratica clinica, procedure che prendono in considerazione la tendenza dei giovanissimi a determinare il proprio valore in termini di peso e forma corporea. Seppur siano limitate le ricerche inerenti alle risposte al trattamento di questo target di popolazione, l’obiettivo generale del percorso terapeutico è indubbiamente la rimozione della psicopatologia del disturbo alimentare, dunque i processi che la mantengono. Gli aspetti da tenere in considerazione sono così riassumibili:

  • Approccio multidisciplinare (pediatra, neuropsichiatra infantile, dietista, psicoterapeuta), al fine di garantire la tutela dei potenziali danni indotti dal disturbo.
  • Definire soglie più basse per procedere verso un’intensificazione del trattamento, optando per monitoraggi più serrati.
    Trattandosi spesso di un disturbo egosintonico, quindi non esperito dal paziente come un problema, è necessario implementare con cura e dedizione l’ingaggio e la motivazione della persona per tutta la durata del trattamento.
  • Favorire un adeguato coinvolgimento delle figure genitoriali nel protocollo terapeutico, in modo da enfatizzare l’importanza della famiglia come risorsa, guida, supporto costante.

5. Le peculiarità del trattamento nei soggetti di sesso maschile – Dott.ssa Ranzini, psicoterapeuta

Poiché il protocollo della CBT – E (Cognitive Behavioural Therapy – Enhanced) è per sua natura personalizzato e cucito in base alle peculiarità della persona, non si riscontrano differenze significative e specifiche rispetto al trattamento per i soggetti di sesso femminile.

Lavorando sui meccanismi di mantenimento, il protocollo prevedrà l’individuazione di tali fattori anche per i ragazzi. Come precedentemente ribadito, il volume muscolare e la definizione corporea rappresentano le principali manifestazioni del disturbo nei soggetti di sesso maschile, preoccupazioni che in termini clinici prendono il nome di vigoressia. Questa eccessiva valutazione per il peso e forma del corpo induce quindi alla messa in atto di comportamenti quali una dieta ferrea ed esercizio fisico eccessivo e compulsivo.

Uno dei principali aspetti da tenere in considerazione nella pratica clinica quando si lavora con un paziente di sesso maschile, è la spiccata tendenza della società odierna a non considerare l’ossessione per la forma scultorea del corpo come un vero e proprio problema. Al contrario, la definizione muscolare è nella maggior parte dei casi rinforzata e incentivata. Pertanto, sarà compito del terapeuta problematizzare questi comportamenti evidenziandone i danni che possono conseguire, procedendo poi con l’analisi dei fattori che mantengono la problematica; tra questi si evidenziano i frequenti check del corpo allo specchio, il confronto con altri uomini, la focalizzazione dell’attenzione su specifiche aree corporee come le spalle, addome, bicipiti e muscolatura dorsale.

6. Stile alimentare e prevenzione: cosa fare con preadolescenti e soggetti di sesso maschile – Dott.ssa Ramponi, dietista

Individuare delle traiettorie protettive, anche parlando di preadolescenti e soggetti di sesso maschile, è fondamentale al fine di tutelare la popolazione dall’insorgenza di un qualsivoglia disturbo alimentare. Alcuni spunti da seguire possono essere così riassunti:

  • Promuovere una corretta alimentazione sin dalla più tenera età: dati provenienti dall’ultimo monitoraggio ISTAT evidenziano che solo il 12 % di bambini e adolescenti consuma le adeguate porzioni giornaliere di frutta e verdura, contro l’elevato uso di bevande gassate, snack salati e merendine. Proseguendo, circa il 50% fra loro non assume la colazione. Alla luce di tali evidenze, risulta fondamentale garantire sin dall’infanzia un’educazione alimentare tale da favorire l’assunzione degli alimenti adeguati in termini di quantità e qualità.
  • Consumare maggior numero di pasti in famiglia: i genitori, nonni, ed insegnanti possono diventare promotori di un’alimentazione salutare, senza vietare cibi o favorire il consumo selettivo di altri.
  • Mantenere un peso salutare durante l’infanzia ed evitare sovrappeso: sempre dalle indagini ISTAT, si rileva che il 25% degli adolescenti è in eccesso ponderale, soprattutto i maschi. Alla luce del fatto che uno fra i molteplici fattori prognostici predittivi dei DA è proprio l’obesità infantile, è quanto mai importante mantenere un peso salutare durante l’infanzia.
  • Scoraggiare diete drastiche e comportamenti volti al controllo del peso o ridistribuzione corporea: prestando attenzione a tutti i campanelli d’allarme che rimandano a queste due pratiche.

Al termine di questa parte prettamente teorica, si è proceduto rispondendo alle domande dei partecipanti. Grazie agli spunti forniti dal pubblico online, i professionisti hanno potuto spiegare in primo luogo il percorso di formazione che hanno eseguito per specializzarsi nella pratica della CBT- E. Tale abilitazione è frutto di un master ad alta formazione, della durata di un anno, intitolato Terapia e prevenzione dei disturbi dell’alimentazione e dell’obesità. Oltre a questo, sono comunque disponibili protocolli di formazione più brevi. Altra tematica affrontata grazie agli interventi esterni, è l’importanza dell’ingaggio. Favorire un clima di empatia, stimolare la comprensione, ragionare congiuntamente sui costi e benefici del trattamento e del disturbo, sono complessivamente dimensioni da valutare e implementare per garantire un clima di ingaggio e collaborazione per tutto il percorso terapeutico. Difatti, il ruolo attivo del paziente appare uno degli aspetti fondamentali per un esito positivo del trattamento.

Ultimato il dibattito, l’incontro si è concluso con i ringraziamenti da parte della Dott.ssa Nocita, e l’invito a presenziare al terzo ed ultimo webinar, intitolato (Non) basta la forza di volontà.

 

GUARDA IL VIDEO DEL WEBINAR:

Disturbi Alimentari e falsi miti: (non) solo ragazze! – Video del webinar

 

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Mindful eating. Per riscoprire una sana e gioiosa relazione con il cibo (2021) di Jan Chozen Bays – Recensione dell’edizione aggiornata

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre più spesso di mindful eating, ovvero di alimentazione consapevole. L’interesse per il tema è cresciuto anche a livello di ricerca: si contano, infatti, centinaia di articoli scientifici per indagare l’efficacia di questo approccio.

 

Ci vuole solo un po’ di coraggio e la volontà
di imbarcarci in una deliziosa avventura
in cui si guarda, si annusa, si assaggia e si sente.

 Jan Chozen Bays è medico pediatra e lavora presso la Stress Reduction Clinic (Clinica per la riduzione dello stress) presso l’Università del Massachusetts dove guida il programma clinico di otto settimane per la riduzione dello stress tramite la mindfulness.

Negli ultimi anni abbiamo sentito parlare sempre più spesso di mindful eating, ovvero di alimentazione consapevole. L’interesse per il tema è cresciuto anche a livello di ricerca: si contano, infatti, centinaia di articoli scientifici per indagare l’efficacia di questo approccio.

La pratica della mindfulness è una pratica della tradizione buddhista che si fonda sulla capacità di dirigere l’attenzione e di prendere consapevolezza rispetto al qui ed ora. Mindfulness significa prestare attenzione in maniera totale e priva di giudizio allo svolgersi della vita momento per momento.

Lo scopo dell’autrice è manifesto fin dal sottotitolo: “riscoprire una gioiosa e sana relazione con il cibo”. Alla base dell’approccio vi è l’idea che il corpo sa cosa, quanto e quando mangiare perché lo sente e non perché lo pensa. Nutrirsi è in stretta relazione sul modo che abbiamo di vivere. Se mangiamo in maniera più consapevole, staremo al mondo in maniera più consapevole.

La prima edizione dell’opera risale al 2009, visto il suo successo, nel frattempo il libro è stato tradotto in più di dieci lingue e venduto in tutto il mondo. Al testo originale Bays aggiunge altri tipi di fame oltre le 7 che aveva proposto inizialmente.

Il libro mira a far conoscere la pratica del mindful eating a tutti, perché non nasce come una semplice terapia per chi ha problemi di peso, un disturbo alimentare o comunque una relazione complessa con l’alimentazione, il corpo o il peso, o magari per le persone con problemi di salute derivanti da uno stile alimentare poco funzionale.

Mangiare in modo consapevole è solo un aspetto che si inserisce in un approccio alla vita più consapevole alla ricerca di un costante equilibrio sempre dinamico nella strada verso il benessere.

Come si compone l’opera

 Mindful eating è composto da diversi capitoli in cui si esplora la pratica da un punto di vista teorico, ma anche pratico. Il testo contiene, infatti, diversi esercizi presentati nel corso degli ultimi 20 anni durante i seminari, nei ritiri e nei laboratori condotti sul mindful eating da Jan Chozen Bays.

Si comincia esplorando e poi sperimentando in prima persona con le pratiche guidate, tutti i diversi tipi di fame: degli occhi, del tatto, delle orecchie, del naso, della bocca, dello stomaco, delle cellule, della mente e del cuore. Mangiare, afferma la dr.ssa Bays, è un’esperienza che coinvolge organi, sensi, bisogni, emozioni e quando ci alimentiamo è importante essere consapevoli e notare i diversi aspetti che possono gratificarci o lasciarci insoddisfatti.

Il testo prosegue offrendo le linee guida per aumentare la consapevolezza nel modo di mangiare e come è possibile trasmetterle anche ai più piccoli.

È un libro appassionante, pieno di informazioni utili per capire qual è il nostro approccio al cibo, come si sono sviluppate le nostre abitudini alimentari, anche in una prospettiva sociale, e quali sono i vantaggi nel modificare eventuali comportamenti scorretti per godere pienamente di ciò che viene introdotto nel corpo. Il pregio di questo manuale è che Jan Chozen Bays non cade mai nel dogmatico e prescrittivo. Al contrario per ogni conquista personale, l’autrice spesso racconta un aneddoto personale che rispecchia le sue difficoltà nel percorso o come inizialmente viveva il rapporto con gli alimenti, specie quelli legati al desiderio.

Alla fine dell’opera, per chi volesse, si trova il link per ascoltare le note audio, tradotte in italiano, delle meditazioni guidate, citate durante la narrazione.

A chi si rivolge Mindful Eating: ai professionisti che a vario titolo si interessano di nutrizione, alle persone che amano il cibo, a tutti quelli che vogliono riflettere sulle loro scelte alimentari per capire da cosa sono guidate e per chi ha bisogno di imparare (o ricordare nuovamente) che “se vogliamo godere del cibo, bisogna invitare anche la mente”.

 

Linguaggio del corpo ed espressioni facciali: quale dei due stimoli è più rilevante?

Viso e corpo contribuiscono entrambi a trasmettere informazioni di carattere emotivo. Quando per riconoscere uno stato emotivo ci focalizziamo sulle espressioni facciali, il linguaggio del corpo rappresenta uno stimolo ambientale essenziale al fine della comprensione e viceversa.

 

 Sia il viso, sia il corpo umano contribuiscono a trasmettere informazioni di carattere emotivo. Se durante una conversazione, ad esempio, osserviamo il linguaggio del corpo o le espressioni facciali del nostro interlocutore, noteremo che i suoi movimenti (o micromovimenti) contribuiscono a definire ciò di cui si sta parlando apportando una dose massiccia di contenuto emotivo. Molti studi hanno però scoperto che le singole espressioni facciali o corporee non possono descrivere l’interezza dell’emozione provata dalla persona. (Aviezer, Trope e Todorov, 2012a; Aviezer, Ensenberg e Hassin, 2017). Il viso ed il corpo, infatti, sono interdipendenti ed intrinsecamente correlati. Ciò detto, non è difficile intuire che per ottenere il reale significato nel contesto di conversazione, è necessario prendere in considerazione l’espressione emotiva totale che si verifica in quel determinato momento (Barrett, Mesquita e Gendron, 2011).

Quando mettiamo in atto il riconoscimento facciale delle emozioni, il corpo rappresenta uno stimolo ambientale essenziale al fine della comprensione. D’altra parte, se si focalizza l’attenzione sul corpo della persona che si osserva, il viso diventerà un’informazione di sfondo, ma pur sempre rilevante. Questo approccio di interdipendenza tra viso e corpo ha rivelato meccanismi efficaci e unici che differiscono completamente dalle precedenti teorie basate sulla concettualizzazione di volto e corpo come isolati l’uno dall’altro (Zang et al., 2019).

La capacità di estrarre corrette informazioni emotive dalle espressioni facciali e corporee è fondamentale per lo sviluppo delle abilità sociali. Precedenti studi hanno dimostrato che le espressioni corporee influenzano notevolmente il riconoscimento delle espressioni facciali di base. Tuttavia, pochi studi hanno preso in considerazione l’idea che le espressioni facciali possano influenzare il riconoscimento delle espressioni corporee. Lo studio di Zang e colleghi (2019) ha cercato quindi di indagare se le espressioni facciali abbiano un impatto sul riconoscimento delle espressioni corporee in modo asincrono, utilizzando quattro emozioni di base: gioia, tristezza, paura e rabbia.

Gli autori dello studio hanno ipotizzato che la visione di espressioni emotive coerenti tra viso e corpo, come ad esempio di espressioni e movenze esprimenti entrambe paura, avrebbero comportato nell’individuo che osservava una maggiore precisione di risposta e tempi di reazione più rapidi. Per testare la velocità e l’accuratezza di risposta dei soggetti, sono state mostrate sia emozioni congruenti, sia discordanti tra viso e corpo, partendo dal presupposto che la visione di un volto spaventato appena prima di quella di un corpo gioioso avrebbe rallentato i tempi di risposta nel riconoscimento dell’emozione.

 I partecipanti, 59 giovani adulti in salute, hanno quindi eseguito un compito di priming emotivo, ovvero quell’effetto psicologico per il quale l’esposizione ad uno stimolo, in questo caso la visione di emozioni espresse da un viso, va ad influenzare la risposta a successivi stimoli, che in questo esperimento coincidevano con la visione di emozioni espresse mediante il corpo. Nel compito, infatti, gli stimoli di priming includevano la visione di quattro espressioni, mentre gli stimoli target, cioè di oggetti di interesse della sperimentazione, consistevano in espressioni corporee corrispondenti alle stesse emozioni.

I risultati dello studio hanno indicato che la percezione delle emozioni attraverso le espressioni facciali ha influenzato significativamente l’accuratezza e il tempo di reazione per la categorizzazione delle emozioni basata sul corpo, in particolare per l’espressione corporea della felicità. Sulla base dell’analisi del tempo di reazione, infatti, è stato osservato un significativo effetto di congruenza solo per la condizione di espressione corporea felice. A conferma di quanto ipotizzato dagli autori, l’accuratezza del riconoscimento delle espressioni congruenti tra viso e corpo era maggiore, rispetto a quella delle espressioni incongruenti. Inoltre, nelle risposte a stimoli confusi e incongruenti, era probabile che le espressioni corporee fossero etichettate con l’emozione espressa in precedenza con il viso, determinando la superiorità del volto sul corpo nel riconoscimento dell’emozione (Zang et al., 2019).

Il presente studio mirava ad esaminare l’influenza delle espressioni facciali sulle espressioni corporee, in cui viso e corpo fungevano rispettivamente da priming e bersaglio. I risultati hanno fornito prove che indicano che le informazioni emotive estratte dalle espressioni corporee, in particolare quelle che rappresentano la felicità, sono state influenzate dalle espressioni facciali, rivelando il ruolo critico delle espressioni facciali nel riconoscimento delle espressioni corporee.

 

Le problematiche della Didattica a Distanza (DAD): intervista alle esperte – VIDEO

L’acronimo DAD, Didattica a Distanza, è ormai diventato un termine d’uso quotidiano, ma sono davvero ben noti i risvolti psicologici di questa profonda trasformazione?

 

Uno dei settori più colpiti dal diffondersi del Coronavirus e dalla conseguente attuazione dello stato d’emergenza è stato senza alcun dubbio quello scolastico. Nel corso degli ultimi due anni, infatti, gli insegnanti, il personale scolastico, i genitori ma soprattutto gli alunni hanno vissuto ed anche “subìto” tutto ciò che lo spostamento delle attività didattiche in modalità online ha comportato. L’acronimo DAD, Didattica a Distanza, è ormai diventato un termine d’uso quotidiano, ma sono davvero ben noti i risvolti psicologici di questa profonda trasformazione? A poche settimane dalla conclusione dell’anno scolastico, sappiamo realmente cosa ha significato per i più piccoli questo cambiamento? In che modo bambini e ragazzi ne hanno risentito e/o si sono adattati a questa inaspettata realtà?

Per esaminare più da vicino le problematiche della DAD e comprenderne meglio gli effetti su bambini e ragazzi, abbiamo intervistato tre esperte in Psicoterapia dell’Età Evolutiva:

Pubblichiamo, per i nostri lettori, il video dell’intervista. Nei prossimi giorni pubblicheremo la seconda parte dell’intervista, nella quale verranno riportate alcune riflessioni in merito alla DAD.

DIDATTICA A DISTANZA (DAD) – LE PROBLEMATICHE

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Creatività e adattamento psicosociale in età evolutiva

La creatività è un’attività mentale che fa parte del “pensiero divergente”, cioè quel tipo di pensiero che permette di generare risposte originali ed alternative di fronte a un determinato problema (Gryazeva-Dobshinskaya et al., 2020).

Alessia Molendi – OPEN SCHOOL Studi Cognitivi San Benedetto del Tronto

 

Data la sua relazione con il pensiero flessibile e il problem solving, la creatività riveste un ruolo importante nel funzionamento dei bambini durante il processo di sviluppo. Il pensiero creativo implica la considerazione di termini astratti e l’adozione di più punti di vista su un’attività. Questo decentramento, inteso come la capacità di prestare attenzione a molteplici aspetti di una situazione favorito dall’impegno in compiti creativi, è stato collegato a una maggiore intelligenza emotivo-sociale, definita come una maggiore capacità di comprendere ed esprimere noi stessi, comprendere e relazionarsi agli altri e far fronte alle richieste quotidiane considerando o valutando le conseguenze di azioni immaginate. Impegnarsi in attività creative incoraggia la perseveranza e la capacità di contrastare la noia, il che porta a una maggiore autodisciplina e motivazione. La creatività è anche stata associata ad una maggiore auto-accettazione ed ad una migliore capacità di pianificazione e creazione di regole che i bambini possono poi seguire per regolare il proprio comportamento.

Secondo, la “Teoria della soglia intellettuale” di Torrance (1974) esiste una relazione tra intelligenza cognitiva e creatività per cui quando il QI è inferiore a 115-120, i due costrutti formano un unico fattore; invece, con un QI superiore a 120, essi diventano fattori indipendenti.

Inoltre secondo Torrance (1974), la creatività è caratterizzata da due aspetti chiave, cioè l’originalità e l’elaborazione. La prima si riferisce all’abilità di ideare cose nuove; la seconda, invece, fa riferimento alla capacità di approfondire ed integrare le idee iniziali con nuove informazioni, in modo da renderle più complesse ed ottenere una prestazione migliore. A tal proposito, Tunik (2013) ha rilevato che i bambini originali mostrano una maggior tendenza all’esplorazione e all’indipendenza, mentre i bambini che eccellono nell’elaborazione tendendo ad avere il sopravvento e sono emotivamente insensibili.

Per quanto riguarda l’adattamento psicosociale, cioè il funzionamento efficace in ambito affettivo, relazionale e lavorativo, la recente letteratura scientifica ha evidenziato come la creatività e l’intelligenza, in particolar modo quella emotiva, siano due risorse importanti per l’adattamento, soprattutto durante l’infanzia e il periodo scolastico (Salavera et al., 2014). In particolare, gli studi scientifici hanno approfondito il ruolo dell’intelligenza emotiva, cioè della capacità di saper riconoscere e regolare le proprie emozioni e quelle altrui, sull’adattamento psicosociale. Gli individui con alti livelli di intelligenza emotiva sono più abili nel risolvere i problemi di vita quotidiana e mostrano livelli di adattamento psicosociale e di benessere maggiori.

Per quanto riguarda la relazione tra adattamento e creatività, essa è stata indagata soprattutto nell’ambito della psicologia scolastica, in termini di progresso accademico e metodologia didattica.

A tal proposito, Gryazeva-Dobshinskay e colleghi (2020) hanno condotto uno studio volto ad indagare la creatività, l’intelligenza e le risorse di adattamento personale in bambini in età prescolare per individuare possibili strategie di sviluppo delle stesse. Essi hanno riscontrato che l’intelligenza non è l’unico fattore che favorisce l’adattamento psicosociale del bambino, ma esso è influenzato anche dalla creatività, soprattutto durante l’infanzia e il periodo scolastico. Gryazeva-Dobshinskay e colleghi (2018) hanno evidenziato che i bambini con un QI elevato e capacità creative elevate mostravano un miglior adattamento psicosociale. In particolare, i fattori della creatività che favoriscono maggiormente l’adattamento sono l’originalità e l’elaborazione. L’originalità è intesa come la capacità di creare nuove idee, uscendo dagli standard prestabiliti e adottando un atteggiamento di curiosità ed esplorazione dell’ambiente esterno. L’elaborazione, invece, si riferisce alla capacità di approfondire ed integrare le idee iniziali, attraverso un approccio analitico che permette di produrre soluzioni più dettagliate ed elaborate rispetto a quelle abitudinarie. Tali dimensioni sono però sollecitate anche da variabili ambientali, evidenziate dai risultati della ricerca di Dijk e colleghi (2020). Essi hanno mostrato che la percezione di stimoli ambientali ha un impatto sulla creatività, che si differenzia in base a quali indicatori vengono presi in considerazione, alle capacità di attenzione selettiva e al tipo di processi di pensiero innescati.

Un’altra evidenza proviene dallo studio longitudinale di Fancourt e Steptoe (2019), il quale ha esplorato le associazioni tra la creatività e l’adattamento nei bambini. I ricercatori hanno riscontrato che una maggior creatività misurata all’età di 7 anni era associata a un rischio inferiore di instabilità sociale e comportamentale e disadattamento all’età di 11 anni. In particolare, la creatività costituisce un fattore di protezione per i problemi comportamentali, sia internalizzanti, come ansia e depressione, che esternalizzanti, come aggressività e irrequietezza.

Il ruolo che la creatività ha nell’influenzare l’adattamento psicosociale del bambino, crea la necessità di formare gli studenti ad un futuro che richiederà l’utilizzo di un problem solving non solo strategico ma anche originale, efficace e di valore. Tuttavia, la creatività è un’abilità che viene coltivata poco all’interno della scuola, a causa dei vincoli imposti dal programma didattico, dal tempo e dallo spazio. La creatività, infatti, è un costrutto che viene applicato solo ad alcune discipline, come l’arte, quando, in realtà, è una pratica transdisciplinare che influenza tutti gli aspetti dell’apprendimento (Berghetto et al., 2010). Dunque, sarebbe opportuno fornire agli insegnanti degli strumenti pedagogici e didattici che gli permettano di promuovere la creatività all’interno dell’ambiente scolastico, favorendo un approccio originale ad ogni materia e disciplina insegnata. Un altro aspetto importante da considerare è che la creatività non è influenzata solo da variabili individuali e di personalità che, pur essendo importanti, non sempre offrono strategie pratiche agli insegnanti ed educatori, ma è strettamente connessa anche all’ambiente di apprendimento in cui è inserito il bambino. In particolare, essa è favorita da un ambiente ricco di stimoli diversi tra loro che, in seguito a processi di attenzione, possono essere selezionati ed utilizzati in modo unico per generare risposte nuove ed originali. McCoy e Evans (2002) hanno mostrato come un gruppo di bambini era in grado di produrre un maggior numero di risposte originali ad un compito manuale se inserito in un contesto ricco e con un’ottima qualità estetica, rispetto a quando eseguivano lo stesso compito in contesto più povero e scarno. Tuttavia, l’ambiente non si esaurisce nel mero contesto fisico in cui il bambino lavora, ma comprende anche fattori psicologici e pedagogici. A tal proposito, diversi studi, come quello di Chan e Yue (2014), hanno mostrato come la passione, la collaborazione, l’aiuto reciproco, la valorizzazione delle idee e la visione dell’errore come un processo essenziale per l’apprendimento siano fattori che supportano la creatività. In altre parole, l’adattamento psicosociale del bambino è migliore quando quest’ultimo viene inserito in un contesto che promuove e sostiene il pensiero creativo, poiché esso stimola la capacità di pensiero e di ragionamento, il senso di autoefficacia, la resilienza e la motivazione, spingendo il bambino ad acquisire maggior sicurezza in sé stesso e ad impegnarsi di più nell’affrontare le sfide e le difficoltà.

Alla luce di queste evidenze, lo sviluppo del potenziale creativo degli studenti può essere favorito e sviluppato grazie all’azione degli insegnanti e degli educatori, come anche degli amministratori di livello superiore, come i politici addetti al finanziamento d’iniziative a supporto delle scuole, i quali potrebbero attuare delle politiche d’intervento per la promozione della creatività all’interno dell’ambiente educativo. A tal proposito, Richardson e Mishra (2018) hanno ideato un programma che permette agli insegnanti e agli amministratori di valutare quanto e come un ambiente scolastico e di apprendimento sostenga la creatività degli alunni. Il programma, denominato Support for Creativity in a Learning Environment (SCALE), è costituto da 14 item suddivisi in tre categorie, cioè Physical Environment (ambiente fisico); Learning Climate (clima di apprendimento); e Learner Engagement (impegno dello studente). La categoria Physical Environment valuta gli aspetti fisici dell’ambiente di apprendimento in termini di organizzazione dello spazio. Un ambiente a supporto della creatività dovrebbe essere aperto e contenere mobili flessibili, che permettano di modificare lo spazio in modo diverso in base alle attività e creare anche piccoli gruppi che possano lavorare insieme. Inoltre, questa categoria di item valuta anche la disponibilità di materiale accessibile e facilmente utilizzabile, come libri, carta, pastelli, pennarelli, stampanti, strumenti tecnologici e altre forniture.

La categoria Learning Climate valuta l’atmosfera che si crea all’interno della classe, ed in particolare, le interazioni tra insegnante e studenti e tra studenti e il clima in generale. La creatività è supportata da un clima di cooperazione e condivisione, in cui gli alunni possono esprimere liberamente le proprie idee, senza essere giudicati, e in cui sbagliare è un passo fondamentale per apprendere e crescere. Un ambiente chiuso e con standard rigidi di comportamento limita l’espressione volontaria dello studente, il quale si sente inibito dal rispettare delle regole prestabilite e da un ambiente che promuove un apprendimento lineare e unidirezionale insegnante-alunno. Allo stesso modo, l’insegnante deve riuscire a stimolare il potenziale di ogni studente, accettandone le peculiarità e le differenze di pensiero e integrando ogni punto di vista per creare un contenuto comune, condiviso e diversificato. Infine, la categoria Learner Engagement concerne tutti i compiti e le attività in cui gli studenti vengono coinvolti durante le ore scolastiche. I compiti che supportano la creatività coinvolgono l’apprendimento attivo e l’esplorazione, dove tutti i membri dell’ambiente sono visti come co-docenti e co-insegnanti, con un’enfasi sul processo e non sul risultato. È importante porre attenzione più sui compiti effettivi in cui gli studenti sono impegnati piuttosto che sull’obiettivo o lo scopo dell’insegnante, poiché questo potrebbe differire dal lavoro effettivo che gli studenti stanno facendo.

Sebbene, il programma SCALE sia di recente realizzazione e necessita di ulteriori analisi e valutazioni di efficacia, costituisce un esempio di strumento utile per gli insegnanti e gli amministratori che vogliono favorire lo sviluppo della creatività all’interno della scuola. Inoltre, questo programma è anche uno strumento potenziale nel guidare la ricerca e la pratica futura per migliorare la comprensione di ciò che significa creare tipi di ambienti in cui la creatività viene promossa e valorizzata. Nonostante le evidenze scientifiche sostengano che la creatività sia un fattore essenziale per l’adattamento psicosociale del bambino, sono necessari ulteriori studi per comprendere come si combinano tra loro le caratteristiche ambientali ed individuali e i loro effetti sulla creatività, considerando sia gli aspetti qualitativi del processo creativo, che quelli quantitativi, cioè misurabili attraverso test psicometrici.

Inoltre, sarebbe opportuno ideare un programma di educazione e promozione alla creatività da applicare all’interno delle scuole. Tuttavia, è necessario creare degli strumenti standardizzati e scientificamente validi che permettano di individuare i processi e i comportamenti da sollecitare per promuovere il pensiero creativo, così da rendere omogenee le attività tra le scuole. Infine, resta da intraprendere un ulteriore lavoro per esplorare se la promozione dell’impegno con attività creative possa quindi essere utilizzata come intervento per ridurre i livelli di instabilità e disadattamento, rimuovendo così un fattore di rischio per lo sviluppo di ulteriori condizioni di salute psicologica o fisica o comportamenti dannosi per il benessere degli studenti.

 

Il Passero Pellegrino

Attraverso i risultati di un esperimento l’autore affronta il tema della comunicazione e degli aspetti di consapevolezza e inconsapevolezza che la riguardano.

 

Nelle Confessioni Sant’Agostino interrogandosi sul tempo dice: “Che cos’è dunque il tempo? Se nessuno me lo chiede, lo so; se dovessi spiegarlo a chi me ne chiede, non lo so.” (Agostino d’Ippona, 398)

Allo stesso modo accade in merito alla comunicazione: crediamo di sapere benissimo cos’è fino al momento in cui ci interroghiamo sulla sua natura.

A mio avviso, questo accade poiché comunicare è un processo che ci accompagna dalla nascita e ci circonda da sempre esattamente come il camminare.

Comunicare e camminare sono due attività estremamente complesse eppure le svolgiamo senza bisogno di pensarci e spesso senza alcuna consapevolezza.

Attività dunque che divengono automatiche e sulle quali quindi non occorre interrogarsi.

Questo almeno fino a quando non insorge un problema.

Per esempio, se camminando avvertiamo un dolore al ginocchio ci interrogheremo sulla causa di quel dolore. Ci chiederemo se dipenda da una distorsione, dalle scarpe non adatte, dalla nostra andatura o dalla postura non corretta.

Inizierà così una indagine sul nostro modo di camminare, fino a quel momento dato per scontato, appunto automatico.

Tornando alla comunicazione: come possiamo valutare se il nostro modo di comunicare è funzionale e consapevole o presenta e genera ostacoli?

Se una distorsione al ginocchio ci invita ad una riflessione sul nostro modo di camminare, cosa dovrebbe spingerci ad indagare il nostro modo di comunicare?

Uno dei modi possibili per rispondere a questa domanda, a mio avviso, è focalizzare l’attenzione sulla fase di ricezione del messaggio.

Il messaggio, una volta ricevuto dal destinatario, deve essere decodificato ovvero interpretato per comprenderne le finalità ed assegnargli un significato.

Senza una decodifica non è possibile alcuna comprensione poiché il messaggio risulta illeggibile.

Detto questo, la nostra indagine inizia con una domanda: “Disponiamo degli strumenti, delle conoscenze e delle esperienze necessarie a decodificare/comprendere in modo completo il messaggio che riceviamo?”

Per rispondere a questa domanda mi servirò dei risultati di un esperimento che propongo da anni come momento introduttivo ai miei laboratori di comunicazione e che diviene punto di partenza per indagare l’atteggiamento che assumiamo come destinatari di un messaggio.

Nello specifico i dati che presento sono stati raccolti durante 40 incontri in un periodo di 5 anni (2006-2011) interessando 823 persone.

Esperimento

I partecipanti hanno visionato un video in cui due “esperti” si sono confrontati sostenendo ognuno una tesi opposta a quella dell’altro, relativamente al seguente argomento: “Applicazione del modello keynesiano nella spesa pubblica”.

L’argomento oggetto di discussione non è mai stato illustrato ma solo citato in modo generico in modo da non fornire ai partecipanti alcun elemento o dato relativo al tema del dibattere. Tutta la controversia si è basata unicamente su critiche a favore o contro il modello presentato.

Al termine del filmato è stato chiesto ai partecipanti di rispondere (in modo anonimo) ad una unica domanda: “Considerata la natura del modello keynesiano e viste le posizioni sostenute e presentate, quale delle tesi esposte ritieni corretta?”

Tale domanda prevedeva cinque opzioni di risposta:

  • La tesi dell’esperto n.1;
  • La tesi dell’esperto n.2;
  • Nessuna delle due tesi;
  • Entrambe le tesi;
  • Non saprei.

Questi i risultati:

  • La tesi dell’esperto n.1; 39%
  • La tesi dell’esperto n.2; 37%
  • Nessuna delle due tesi; 11%
  • Entrambe le tesi; 4%
  • Non saprei; 9%

Il 91% dei partecipanti ha effettuato una scelta di merito rispetto all’argomento, esprimendo una valutazione sui contenuti.

Dopo che tutti i partecipanti hanno espresso la propria risposta, è stato chiesto ad ognuno di loro di illustrare cosa prevede il modello keynesiano e per quale motivo l’idea scelta sia stata ritenuta convincente.

Il risultato è assolutamente prevedibile:

il 96% dei partecipanti non ha saputo illustrare, neppure sommariamente, cosa fosse il modello keynesiano;
oltre l’80% a distanza di un’ora dall’esperimento non ricordava la natura del confronto appena visionato e nemmeno le posizioni delle parti.

Si conferma che il contenuto oggettivo del dibattere ha un’influenza trascurabile sulla disponibilità della persona ad accogliere un messaggio e considerarlo credibile.

La preferenza è stata espressa quindi in assenza di significative motivazioni logiche, dunque persuasa da componenti che non interessano la razionalità.

Da quando Aristotele nel 330 a.c. definisce la retorica come «la facoltà di scoprire il possibile mezzo di persuasione riguardo a ciascun soggetto» (La Retorica, 330 a.c. , Aristotele), molto si è scoperto rispetto all’influenza che le componenti emotive, psicologiche, sociali, relazionali, biologiche, istintive, ecc… determinano sulle nostre scelte, agendo su canali al di fuori della consapevolezza logica.

Dai primi studi sperimentali condotti da Carl J. Hovland, che nel corso della seconda guerra mondiale presso l’università di Yale indaga gli effetti dei media sulla mente delle persone (Hovland, Janis & Kelley, 1953), alle attuali ricerche condotte grazie agli strumenti di indagine delle neuroscienze, si continua a registrare quanto trascurabile sia l’intervento della componente logica nel sofisticato processo del comunicare.

Siamo dunque consapevoli della nostra comunicazione?

Siamo dunque consapevoli delle nostre scelte?

 

Le origini traumatiche della tossicodipendenza (2021) A cura di A. Navarra – Recensione

Il libro Le origini traumatiche della tossicodipendenza è un viaggio nel fenomeno della dipendenza: è importante comprendere come questo dipenda da moltissimi fattori, i quali si intrecciano e danno vita a strategie comportamentali e ambienti disfunzionali.

 

La tossicodipendenza è un fenomeno e un problema estremamente diffuso in ogni ambiente socio-culturale e sta colpendo soggetti sempre più giovani. È una problematica che racchiude dentro di sé numerose dinamiche, controverse e difficili, che vanno ben oltre il semplice stereotipo diffuso del “drogato” come una persona inetta che decide di rovinarsi la vita abusando di sostanze diverse.

È necessario sempre interrogarsi su come la persona sia giunta a quel punto, e oggi è fondamentale porsi questa domanda per comprendere come mai la tossicodipendenza sia un fenomeno che si sta sempre più diffondendo tra i giovanissimi.

Antimo Navarra nel suo libro “Le origini traumatiche della tossicodipendenza” accompagna il lettore passo a passo nella comprensione di un fenomeno così complesso, ma così sottovalutato nell’ideologia comune.

Il libro è diviso in quattro capitoli. Nel primo viene presentato un panorama descrittivo delle droghe deprimenti, stimolanti e allucinogene, presentandone le caratteristiche e i meccanismi d’azione, le modalità d’assunzione e i loro effetti; inoltre, vengono presentate la maggior parte delle teorie esplicative che cercano di spiegare come e perché si instaura un disturbo d’abuso di sostanze. Infine vengono introdotti e sviscerati i meccanismi alla base della dipendenza, come il craving.

Il secondo e il terzo capitolo costituiscono il cuore del libro, affrontano gli aspetti più complessi e influenti nel disturbo da uso di sostanze, così come qualsiasi altro disturbo psicologico e psichiatrico: rispettivamente affrontano la teoria dell’attaccamento e la relazione familiare. La Teoria dell’attaccamento di Bowlby viene presentata per evidenziare come la relazione di attaccamento che il bambino sviluppa con le figure genitoriali (nello specifico con la madre) abbia un ruolo importantissimo: funge da modello a tutte le relazioni che il bambino costruirà da adulto, determinando e influenzando le modalità comportamentali e lo sviluppo di strategie funzionali o disfunzionali. Risulterà evidente quindi come ci sia un forte legame tra le esperienze traumatiche legate all’attaccamento e il disturbo da uso di sostanze.

Nel terzo capitolo invece si esamina il ruolo della famiglia, ma non viene semplicemente descritta l’influenza che esercita: Navarra evidenzia che la tossicodipendenza è un sintomo che permette alla famiglia di mantenere una sorta di equilibrio, concentrando l’attenzione sulla dipendenza e non sulle altre problematiche che possono aver contribuito al suo sviluppo; il sintomo permette di mantenere un’organizzazione familiare. Navarra cita e descrive anche i sei ruoli familiari disfunzionali: il tossicodipendente, l’eroe, il capro espiatorio, il custode, la mascotte e il bambino perduto, riportando come ognuno di essi abbia una funzione specifica.

Il libro termina con un focus sulle diverse modalità di intervento: la Terapia Cognitivo-Comportamentale, l’EMDR e la Acceptance and Commitment Therapy (ACT). Ogni modalità di intervento viene descritta e relazionata all’efficacia che può avere in un disturbo da uso di sostanze.

Come detto, il libro è un viaggio nel fenomeno della dipendenza: è importante comprendere come questo dipenda da moltissimi fattori, i quali si intrecciano e danno vita a strategie comportamentali e ambienti disfunzionali.

Le origini traumatiche possono causare comportamenti autodistruttivi e disorganizzati, meritano un’attenzione chirurgica. Smettere di abusare, cambiare vita, non è una decisione che si può prendere basandosi esclusivamente sulla propria volontà: le droghe agiscono e modificano i diversi sistemi cerebrali e creano difficoltà che vanno ben oltre la volontà della persona.

Navarra introduce la tossicodipendenza descrivendone, dettagliatamente e tecnicamente, le diverse cause, ma anche le diverse comorbilità con altre psicopatologie, al fine di rendere consapevoli i lettori di quanto sia un disturbo che cela al suo interno delle complessità notevoli. L’autore lo fa riportando una ricca bibliografia e permettendo a ogni lettore di comprendere concretamente il fenomeno che si sta trattando.

Cercare di staccarsi da uno stereotipo per comprendere meglio qualcosa che non conosciamo, non significa giustificare un comportamento, bensì mettersi in una posizione che ci permette di conoscere e aiutare l’altro adeguatamente.

 

Tra disastri e violenze: l’influenza dei mass media sulla salute psicologica

Gli autori hanno ipotizzato che l’esposizione ai mass media avrebbe determinato un impatto significativo sulla salute psicologica dei soggetti e che differenti variabili avrebbero moderato i risultati degli studi.

 

I progressi della tecnologia hanno incrementato un’esposizione ai disastri e alla violenza su larga scala, senza precedenti (Slone & Shoshani, 2010). Dato il vasto numero di persone che utilizzano i media e la crescente propensione delle testate giornalistiche a servirsi di tecniche volte a dare una rilevanza continua e su larga scala a tali spiacevoli eventi (Jain, 2010), appare sempre più rilevante che i ricercatori si occupino di esplorare il potenziale impatto psicologico dei contenuti mediatici.

C’è stato un lungo dibattito accademico sul fatto che i media con contenuti violenti potessero costituire o meno un’esposizione alla violenza. Alcuni studiosi sostengono che molte delle ricerche che collegano i media violenti ai comportamenti aggressivi hanno tratto inferenze infondate a partire da ricerche in gran parte correlazionali (Grimes & Bergen, 2008). D’altro canto, numerosi studi hanno mostrato prove che suggeriscono che l’esposizione ai media possa agire come un antecedente dei sintomi post-traumatici (Pfefferbaum et al., 2014).

Ulteriormente, queste ricerche hanno rinvenuto forti legami tra il consumo di media legati ai disastri e gli esiti psicologici negativi, compreso l’aumento dell’ansia (Schuster et al., 2001), della paura e della depressione (Lachlan, Spence, & Seeger, 2009), un maggiore senso di minaccia (Maeseele et al., 2008) ed aggressività (Argyrides & Downey, 2004).

Anche se molti ricercatori hanno utilizzato metodi sperimentali per esplorare le reazioni psicologiche individuali determinate dall’esposizione mediatica a disastri e minacce su larga scala, in letteratura non vi è una meta-analisi inerente questi studi. Hopwood e Schutte (2017) si sono proposti di effettuare una meta-analisi sui suddetti, al fine di identificare una dimensione complessiva degli effetti psicologici e di consolidare le informazioni riguardanti i principali tipi di reazioni esperite a seguito dell’esposizione ai media.

Una revisione della letteratura ha indicato che, tra le problematiche più frequenti, rientrano l’ansia e la rabbia (Pfefferbaum et al., 2014). Come sottolineato da Slone e Shoshani (2010), l’esperienza di queste emozioni è descritta dalla teoria della motivazione alla protezione (Rogers, 1983). Questa afferma che quando una persona interpreta una situazione come minacciosa, spesso esperisce ansia che, a sua volta, può promuovere un bisogno di voler difendere sé stessi e gli altri e, talvolta, ciò incrementa la rabbia. Questa teoria fornisce un background utile per comprendere come l’esposizione mediatica ai disastri e alla violenza su larga scala possa determinare un senso di minaccia personale o comunitaria, che a sua volta può provocare reazioni come ansia e rabbia. Un’ulteriore teoria che si aggiunge al quadro concettuale è la teoria della conservazione delle risorse (Hobfoll & Lilly, 1993), che sostiene come la capacità di un singolo di affrontare le sfide dipende dalla percezione che il singolo ha in merito al suo personale inventario di risorse pratiche, sociali ed emotive. Maguen, Papa e Litz (2008) hanno postulato che le minacce su larga scala (come il terrorismo) intensificano le percezioni di perdita in aree come l’autostima, l’autoefficacia e il locus of control interno. La perdita di queste risorse può aumentare i livelli di affetto negativo e diminuire le strategie di coping adattive (Moos & Holahan, 2003).

Nella meta-analisi presa in esame, gli autori hanno ipotizzato che l’esposizione ai media avrebbe determinato un impatto significativo sulla salute psicologica dei soggetti. Inoltre, hanno supposto che differenti variabili avrebbero moderato i risultati degli studi. Tra queste vi era la sensibilizzazione della comunità rispetto ad eventi traumatici. Difatti, numerosi studi hanno indicato che la presenza di una storia traumatica precedente aumenti la suscettibilità dei singoli rispetto ad esiti psicologici avversi, come l’insorgenza del Disturbo da Stress Post Traumatico (Chatard et al., 2012; Shrira et al., 2014). Dunque, nella meta-analisi presa in esame, la regione in cui ogni esperimento è stato condotto è stata codificata come una possibile variabile moderatrice, ed è stata creata la variabile denominata “sensibilizzazione della comunità”, al fine di identificare se la regione in questione avesse o meno sperimentato un disastro, nell’arco dei 5 anni precedenti.

Una considerevole dimensione dell’effetto meta-analitico ha mostrato che, attraverso gli studi sperimentali, l’esposizione mediatica ai disastri e alla violenza su larga scala ha portato ad un aumento degli esiti psicologici negativi.

Ulteriormente, l’analisi della variabile moderatrice della sensibilizzazione della comunità ha mostrato che le dimensioni dell’effetto erano significativamente più grandi per gli studi condotti in una regione recentemente esposta ad un certo tipo di disastro o minaccia ritratta dai media. Questo risultato rafforza ulteriormente la teoria degli effetti avversi cumulativi e la teoria della conservazione delle risorse. Se, come suggeriscono gli attuali risultati, la copertura mediatica di disastri ed eventi traumatici ha il potenziale di causare cambiamenti psicologici negativi transitori negli individui, allora è possibile che un’intensa esposizione prolungata possa determinare esiti negativi peggiori.

Le dimensioni degli effetti variano da una regione all’altra. Gli studi condotti in Medio Oriente hanno mostrato dimensioni degli effetti molto più alte rispetto agli studi condotti in altre regioni. Data l’incidenza storica della guerra e degli attacchi terroristici in questa regione (Solomon, Gelkopf, & Bleich, 2005), questi risultati suggeriscono che gli effetti cumulativi di questo tipo di trauma possono rendere le persone più suscettibili a reazioni negative legate all’esposizione mediatica di disastri e violenza su larga scala.

Gli studi analizzati hanno mostrato la presenza di differenti effetti psicologici, di cui l’ansia di stato si è rivelato essere il più frequente. Questo risultato è coerente con la ricerca correlazionale che riporta un legame tra il consumo dei media di contenuti legati ai disastri e l’ansia (Sugimoto et al., 2013).

Dunque, i risultati della presente meta-analisi suggeriscono che il consumo dei media possa essere una fonte di disagio psicologico. Di conseguenza, secondo gli autori, i clinici potrebbero considerare di discutere del suddetto consumo con i pazienti in difficoltà, al fine di valutare se le tipologie di media consultati possano rappresentare un’ulteriore fonte di sofferenza emotiva. Inoltre, coloro i quali si occupano della trasmissione di contenuti mediatici, potrebbero considerare l’impatto generato dai suddetti sui consumatori, specialmente rispetto a coloro che mostrano una maggior vulnerabilità, come gli spettatori in aree vittime di disastri o violenza.

Data la natura onnipresente delle cattive notizie nel mondo moderno, risulta sempre più importante comprendere gli esiti psicologici associati all’esposizione a questo tipo di media.

 

L’impatto del lockdown su persone con disabilità intellettiva. Strategie utili per contrastare i rischi dell’isolamento sociale

In questo periodo di emergenza sanitaria, la comunità scientifica ha cercato di indagare in che modo la pandemia da Covid-19 ha influito sul benessere e sulla qualità della vita delle persone. (Prati, 2020).

Jessica Trentin – OPEN SCHOOL Psicoterapia Cognitiva e Ricerca, Bolzano

 

Soprattutto nei periodi di aumento dei contagi, sono stati adottati provvedimenti restrittivi che, pur essendo stati di estrema importanza per poter ridurre la diffusione del virus, hanno avuto preoccupanti implicazioni sulla salute mentale degli individui.

Questo articolo vuole concentrarsi in particolare sull’impatto che la pandemia ha avuto sulle persone con disabilità intellettiva. Queste ultime, infatti, trovano maggiori difficoltà nel comprendere le comunicazioni relative ai comportamenti da adottare per proteggersi e possono percepire maggiore stress mentale trovandosi davanti alle restrizioni delle loro abituali attività (Courtenay e Perera, 2020).

Secondo i criteri diagnostici del DSM 5 (2013), la disabilità intellettiva è un disturbo del neurosviluppo che comprende deficit del funzionamento sia intellettivo che adattivo a diversi ambienti di vita.

Secondo il paradigma bio-psico-sociale che è alla base dell’ICF (Classificazione del Funzionamento della disabilità e della salute dell’individuo) redatto dall’OMS, la persona disabile possiede delle risorse che rimarrebbero latenti a seconda dell’ambiente in cui vive. Di conseguenza, il contesto nel quale una persona con disabilità si trova a vivere può influenzare profondamente l’espressione delle proprie potenzialità, che necessitano di essere stimolate.

Diversi studi, come quelli di McCallion e McCarron (2004) e Walsh (2005), confermano che le persone disabili hanno un rischio elevato di decadimento sia a livello mentale che fisico. Per queste persone, infatti, lo svolgimento di semplici attività quotidiane e ricreative non rappresenta solo un momento di svago e di divertimento, ma è fondamentale per il mantenimento delle abilità minime e per evitare un decadimento precoce.

Ma com’è possibile affrontare un periodo come questo, caratterizzato da continui cambiamenti e restrizioni dei contatti sociali, quando si ha a che fare con persone con una disabilità intellettiva?

In assenza di protocolli per prendersi cura delle persone con disabilità in quarantena, diverse società e associazioni come la SiDiN (Società Italiana per i Disturbi del Neurosviluppo) e l’Anffas Nazionale (Associazione nazionale per Famiglie di persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) hanno elaborato dei documenti nei quali è possibile trovare alcune indicazioni pratiche su come gestire la situazione quando si ha a che fare con persone con una disabilità intellettiva.

Dalla lettura di questi documenti, tra i vari ostacoli che le persone con disabilità intellettiva hanno incontrato durante questo periodo di pandemia, se ne trovano tre in particolare, che hanno contribuito ad alimentare la loro sofferenza psicologica:

  • Le difficoltà di comprensione delle raccomandazioni sulle norme igieniche da adottare durante la pandemia e delle informazioni riguardo la situazione attuale;
  • Gli improvvisi cambiamenti delle proprie routine quotidiane;
  • L’isolamento forzato e la mancanza di contatti sociali.

Per quanto riguarda il primo aspetto, relativo alla comprensione delle informazioni, occorre ricordare che le persone con disabilità intellettiva, al pari delle altre, hanno il diritto di essere informate sulla situazione che stiamo vivendo. Per poter far comprendere loro le raccomandazioni fornite dalle istituzioni per diminuire i contagi, occorre ricorrere ad un linguaggio il più possibile chiaro e personalizzato sulla base dell’età e delle esigenze della persona con disabilità.

Occorre accompagnare queste persone nel reperire le informazioni facendo affidamento sulle fonti ufficiali, per evitare che vengano sovrastimolate da troppe notizie confuse o per non incorrere nelle sempre più diffuse fake news. Per comunicare loro questo tipo di informazioni, può essere utile ricorrere all’utilizzo della Comunicazione Alternativa Aumentativa (CAA) soprattutto nel caso di persone con bisogni comunicativi complessi.

Le misure di contenimento del Covid-19, tuttavia, oltre a non essere comprese, possono risultare difficili da mettere in atto, in quanto possono costituire un grande disagio per queste persone che da un giorno all’altro si sono trovate a dover cambiare le proprie abitudini. Una strategia efficace per prevenire l’insorgenza di eventuali problematiche dovute al cambiamento di routine potrebbe essere quella di sostituire in modo graduale le attività abituali che non è possibile svolgere, con una nuova routine che preveda la pianificazione di diverse attività nel corso della giornata tenendo conto degli interessi e delle peculiarità della persona. Svegliarsi la mattina alla stessa ora programmando in anticipo una sequenza di attività durante la giornata, ad esempio, può fornire sicurezza e prevedibilità. Un ausilio che potrebbe essere utile a questo scopo è l’agenda visiva, uno strumento che attraverso delle figure permette di visualizzare le attività da svolgere durante la giornata, pianificandole all’inizio e seguendole poi una alla volta.

Tra le varie attività da mettere in programma durante la giornata, non deve mancare del tempo da dedicare alla socializzazione. È importante, infatti, dare a queste persone la possibilità di mettersi in contatto anche tramite videochiamate e messaggi con persone care, amici e familiari.

A questo proposito si sono attivate anche varie associazioni che hanno proposto diverse iniziative volte a mantenere i contatti con i loro utenti anche a distanza. È il caso dell’Associazione AIAS di Bolzano, ad esempio, che a marzo 2020 ha pensato di proporre ogni giorno su diverse piattaforme social delle giornate a tema sulla traccia di quello che veniva proposto giornalmente in sede.

Sebbene non sia possibile sostituire il contatto umano, al giorno d’oggi esistono diverse piattaforme online su cui è possibile incontrarsi e che, se ben utilizzate, con l’aiuto di famigliari e operatori, possono mitigare almeno in parte quel sentimento di solitudine e sconforto presente soprattutto in questo periodo.

Occorre ricordare che nel corso degli anni sono stati compiuti molti passi in avanti per quanto riguarda la valorizzazione delle persone disabili all’interno della società. I meriti di tutto ciò possono essere attribuiti alla tenacia con cui il mondo della disabilità ha saputo stimolare ripensamenti e cambiare il modo di rapportarsi nei confronti della disabilità, riducendo il rischio di stigmatizzazione ed emarginazione. La ricerca in quest’ambito può influenzare positivamente il dibattito politico internazionale su come gestire i servizi sociosanitari e la fruibilità dei supporti necessari a queste persone per favorire la loro inclusione (Soresi, 2007).

 

Recensione del film “Il Divin Codino” – Una riflessione psicoanalitica

Il 26 maggio di quest’anno, dopo un’ampia campagna pubblicitaria, è stato distribuito su Netflix Il Divin Codino, film dedicato al celebre calciatore Roberto Baggio.

 

Interpretato da un attore sorprendentemente identico, Andrea Arcangeli, accompagnato da un’esplosiva colonna sonora cantata da Diodato, presentato al pubblico a valle di un anno calcistico caratterizzato dall’impossibilità di frequentare gli stadi: tutte queste premesse hanno alimentato l’entusiasmo di molti sportivi.

La tanta attesa per la pellicola sembra però essere offuscata dalle precoci e insistenti critiche negative:

“Non ci sono le memorabili giocate di Baggio?”;

“Nessun accenno ai mondiali di Italia 90 e Francia 98!”;

“E il pallone d’oro? E gli anni con le maglie di Juve, Milan, Bologna e Inter?”

“Chi guarda il film osserva un fallito che non dimentica un rigore, piuttosto che uno dei calciatori italiani più forte di tutti i tempi!”

Queste sono solo alcuni dei giudizi condivisi sui social, dalle recensioni dei cinofili e soprattutto degli appassionati di calcio.

Vorrei proporre una visione differente che tiene conto della passione per il cinema e della personale lente di ingrandimento psicoanalitica.

Premessa: a mio avviso, se l’intenzione è ripercorrere la parabola di uno sportivo realmente esistito, difficilmente un film potrà essere d’aiuto. Molto pertinenti sono invece documentari nei quali il racconto del percorso è scandito da filmati d’epoca, interviste e testimonianze, il tutto montato ad arte e arricchito da spezzoni musicali che descrivono l’ordine cronologico degli eventi.

L’auspicio secondo cui assistere alla visione di un film che può tracciare dettagliatamente la storia di un campione è destinato a fallire in partenza. Neanche la formula più attuale della serie-tv può riuscirci: la difficoltà non è legata a questioni connesse alla mera durata, ma alla struttura narrativa.

Nel documentario è narrata una storia che lascia poco spazio alla proiezione. Si è osservatori, si partecipa con suggestione, ma si resta separati dal protagonista perché esistono specifici episodi e specifiche coordinate spazio-temporali da seguire.

Guardare un film invece elicita vissuti diversi: induce fenomeni di identificazione col personaggio. Inoltre il tempo è più condensato: seppur si mantiene l’ordine sequenziale degli eventi, i salti temporali rendono l’esperienza quasi onirica.

Un film, che può piacere o non piacere, si connette direttamente ad alcune parti del nostro Sé. Un documentario può invece destare o non destare il nostro interesse, emozionarci o non emozionarci, ma è un’esperienza psicologica differente.

Molte critiche su Il Divin Codino sono dunque riconducibili all’essere un prodotto cinematografico incapace di soddisfare i desideri degli sportivi/telespettatori in era pandemica, relegati in salotto, in attesa di potersi illuminare di fronte al calcio nostalgico degli anni novanta.

Quindi ritengo che un film su Baggio non possa essere giudicato in base alla consistenza dell’approfondimento della storia calcistica, ma piuttosto sulla sua coerenza narrativa e sulla sua capacità di guidare lo spettatore verso ciò che si prefigge di voler raccontare.

A parer mio il film ruota attorno al tema dell’identità personale e del rapporto padre-figlio. Il giovane Baggio è un bambino che cresce in una famiglia con sette fratelli: la sua necessità di voler “essere visto” dall’austero padre, viene tradotta nel proposito di vincere i Mondiali contro il Brasile, rivincita della finale persa dall’Italia nel 1970 quando lui aveva appena 3 anni. Proposito che è alimentato dalle continue critiche paterne, incapace di mostrare riconoscimento per l’astro nascente neoacquisto di una squadra di serie A negli anni ottanta.

Poi arriva l’infortunio, triste presagio di una carriera stroncata sul nascere. Qui il giovane Roberto deve fare i conti con la paura, l’insicurezza, che stridono col forte desiderio di crescere e giocare in Nazionale. Attraverso l’amore della fidanzata e il percorso personale spirituale, Baggio riesce ad arrivare ai Mondiali nel 1994 (è vero, ha giocato anche quelli del 90: ma serve raccontarlo?) l’anno successivo alla vincita del pallone d’oro, il che ci fa capire quanto la giovane promessa sia diventata il calciatore più rappresentativo del panorama europeo.

Poi la storia la conosciamo: la finale di Pasadena, la conclusione della carriera al Brescia di Mazzone, la mancata convocazione del 2006. Quello che non conosciamo ce lo regala il film, ovvero il tormento dell’uomo e l’amore del padre.

Come non pensare al rigore sbagliato: a quello che rappresenta; a quello che ha determinato. La sua sofferenza è un’esperienza universale che ci guida verso quel tipo di sofferenza indotta dalla nostra cultura di riferimento: quella che ci vuole vincenti, “in questo mondo di eroi, nessuno vuole essere Robin” come canta Cesare Cremonini. Il film ci invita a riflettere sul delicato tema del fallimento, perché più delle vittorie è la via di accesso per la crescita personale.

Nella battuta di caccia tra i due protagonisti e il successivo epilogo avviene la catarsi, ovvero si osservano: l’insight, sulla natura celata fino a quel momento che ha indirizzato il proposito personale; lo svelamento dell’amore del padre “E finalmente posso dirtelo: sei stato bravo” sulle note immortali di “Paradise” di Bruce Springsteen; il riconoscimento, nel successivo sguardo commosso del padre che osserva il figlio acclamato dalla folla pur non essendo convocato ai Mondiali. Scene veramente ben interpretate, ben montate, molto significative anche da un punto di vista simbolico.

Forse sarebbe stato più corretto proporre un titolo come “L’uomo dietro il campione” (titolo della canzone di Diodato) e posticipare la distribuzione a settembre piuttosto che nel finale della stagione calcistica. Ma a parte queste mere questioni di marketing, credo che la pellicola rappresenti un prodotto valido. Certo, alcune considerazioni vanno fatte, due per esempio: la trasposizione del personaggio di Sacchi, gigante del calcio italiano, non rende giustizia; inoltre la figura della moglie appare troppo superficiale. Ma al di là di piccoli dettagli, il film sicuramente non merita la pioggia di critiche che ha ricevuto, che necessitano di essere riposizionate alla struttura narrativa piuttosto che alla pellicola in sé, capace di emozionare il pubblico immedesimato e coinvolto.

 

IL DIVIN CODINO – Guarda il trailer del film:

 

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