La musica influenza la scelta del partner?

Uno studio ha indagato quanto la musica possa influenzare l' attrattività fisica per il sesso opposto e, dunque, la scelta del partner.

ID Articolo: 148724 - Pubblicato il: 03 ottobre 2017
La musica influenza la scelta del partner?
Condividi

Un recente studio ha indagato come la musica possa influenzare l’interesse verso il sesso opposto ed eventualmente la scelta del partner. I risultati mostrano che i volti maschili sembrano essere più attraenti per le donne che hanno appena ascoltato dei brani musicali.

 

La musica può influenzare l’ attrattività fisica e la scelta del partner?

Messaggio pubblicitario L’attrattività facciale è una delle caratteristiche fisiche che possono influenzare in prima battuta la scelta del partner. Nello studio ci si è proposti di indagare come la musica possa alterare la percezione dell’attrattività facciale”, afferma Helmut Leder della Facoltà di Psicologia dell’Università di Vienna.

Secondo il team di ricerca, la musica può influire positivamente sulla percezione visiva dei volti. I ricercatori hanno quindi esaminato l’impatto dell’esposizione musicale sulle valutazioni soggettive dei volti di genere opposto.

Nell’esperimento alcuni partecipanti eterosessuali sono stati esposti a brani musicali strumentali, e in seguito è stata loro mostrata una fotografia di un volto del sesso opposto con un’espressione facciale neutra.

I partecipanti hanno valutato l’attrattiva del viso ed è stato loro chiesto di esprimere se avessero accettato un appuntamento con la persona raffigurata nella foto. Nella condizione di controllo sono stati presentati solo i volti senza l’ascolto di brani musicali.

Nello studio sono stati coinvolti tre gruppi sperimentali: le donne nella fase fertile del ciclo mestruale, le donne nella fase non fertile del ciclo mestruale e gli uomini. Tutti i partecipanti avevano preferenze e formazione musicale equiparabile.

Messaggio pubblicitario I risultati hanno dimostrato che le donne in generale hanno valutato i volti maschili come più attraenti quando erano state precedentemente esposte all’ascolto di musica. Il ciclo di fertilità non ha avuto una grande influenza nella valutazione dell’attrattività del volto. Nel complesso, la musica ha portato un effetto significativo rispetto alla condizione di controllo (assenza di musica). Questo effetto non è stato però riscontrato nei soggetti di genere maschile.

I ricercatori ritengono che questi risultati siano promettenti e aprano nuove possibilità per indagare il ruolo della musica nella selezione dei partner in relazione agli aspetti dell’attrattività fisica. “Il nostro obiettivo è replicare questi risultati in un campione più grande e modificare alcuni aspetti dell’esperimento“, afferma Bruno Gingras dell’Istituto di Psicologia dell’Università di Innsbruck.

I risultati dello studio potrebbero avere ampie implicazioni, poichè vi è un crescente numero di risultati empirici che dimostrano che la musica ha il potere di influenzare il comportamento umano in relazione alla selezione dei partner.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 4, media: 2,25 su 5)

Consigliato dalla redazione

Scelta del partner in base a quali caratteristiche si sceglie l'altro

Le ragioni del cuore: in base a quali caratteristiche scegliamo il nostro partner?

E' stato dimostrato come solitamente il partner che si sceglie presenta caratteristiche simili, quali la religione, l'istruzione, l'intelligenza.

Bibliografia

State of Mind © 2011-2020 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Sono citati nel testo

Università e centri di ricerca

Categorie

Messaggio pubblicitario