Vi siete mai chiesti cosa hanno in comune i vostri ex, e in cosa differiscono tra di loro? Secondo uno studio dell’Università della California, le persone condividono tra loro molte particolarità, sia fisiche che caratteriali.
Ma perchè qualcuno ci piace? Quali sono le qualità dell’altro che emergono maggiormente a discapito di altre?
Le caratteristiche del partner che ci attraggono
In primis si è attratti da ciò che osserviamo nell’altro sin dal primo momento, ovvero il portamento e l’aspetto fisico. Le persone attraenti seducono altre persone attraenti. Secondo i ricercatori, ci sono altre qualità che attraggono, e dipendono dal luogo in cui si vive, come l’educazione o la religione. Tendiamo ad uscire con persone che hanno il nostro stesso livello di istruzione o appartenenti alla stessa religione, ne siamo maggiormente attratti.
Secondo Paul Eastwick, autore dello studio, tendiamo ad essere attratti da chi ci somiglia, cioè facciamo scelte in qualche modo conformiste.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology della American Psychological Association, evidenzia che esistono similitudini fisiche tra i partner attuali e quelli passati. Nel campione in esame gli ex tendevano, infatti, ad essere molto simili tra di loro, poichè avevano in comune l’istruzione, la religione e l’intelligenza. Questo tipo di somiglianza però potrebbe essere stata determinata dalla condivisione di un contesto sociale comune, ad esempio l’aver frequentato le stesse scuole. In altre parole la somiglianza tra gli ex potrebbe non essere stata determinata dalla ricerca di caratteristiche simili ma essere il risultato di un contesto sociale condiviso.
Secondo il Dottor Eastwick infatti l’intelligenza e l’istruzione hanno un ruolo importante, ma spesso le scelta del partner ricade nella cerchia dei colleghi, e quindi si scelgono persone con le quali si condivide l’ambiente lavorativo.
Questo studio si distingue dalla maggior parte delle altre ricerche che esaminano le relazioni sentimentali perché si concentra su quelli che sono i rapporti delle persone nel tempo, e come essi cambiano.