Messaggio pubblicitario

Le ragioni del cuore: in base a quali caratteristiche scegliamo il nostro partner?

E' stato dimostrato come solitamente il partner che si sceglie presenta caratteristiche simili, quali la religione, l'istruzione, l'intelligenza.

ID Articolo: 144821 - Pubblicato il: 05 aprile 2017
Le ragioni del cuore: in base a quali caratteristiche scegliamo il nostro partner?
Messaggio pubblicitario SFU Presentazioni Settembre 2019
Condividi

Vi siete mai chiesti cosa hanno in comune i vostri ex, e in cosa differiscono tra di loro? Secondo uno studio dell’Università della California, le persone condividono tra loro molte particolarità, sia fisiche che caratteriali.
Ma perchè qualcuno ci piace? Quali sono le qualità dell’altro che emergono maggiormente a discapito di altre?

Mariagrazia Zaccaria

 

Le caratteristiche del partner che ci attraggono

In primis si è attratti da ciò che osserviamo nell’altro sin dal primo momento, ovvero il portamento e l’aspetto fisico. Le persone attraenti seducono altre persone attraenti. Secondo i ricercatori, ci sono altre qualità che attraggono, e dipendono dal luogo in cui si vive, come l’educazione o la religione. Tendiamo ad uscire con persone che hanno il nostro stesso livello di istruzione o appartenenti alla stessa religione, ne siamo maggiormente attratti.

Messaggio pubblicitario San Giorgio fino al 15 Luglio Secondo Paul Eastwick, autore dello studio, tendiamo ad essere attratti da chi ci somiglia, cioè facciamo scelte in qualche modo conformiste.
Lo studio, pubblicato sul Journal of Personality and Social Psychology della American Psychological Association, evidenzia che esistono similitudini fisiche tra i partner attuali e quelli passati. Nel campione in esame gli ex tendevano, infatti, ad essere molto simili tra di loro, poichè avevano in comune l’istruzione, la religione e l’intelligenza. Questo tipo di somiglianza però potrebbe essere stata determinata dalla condivisione di un contesto sociale comune, ad esempio l’aver frequentato le stesse scuole. In altre parole la somiglianza tra gli ex potrebbe non essere stata determinata dalla ricerca di caratteristiche simili ma essere il risultato di un contesto sociale condiviso.

Secondo il Dottor Eastwick infatti l’intelligenza e l’istruzione hanno un ruolo importante, ma spesso le scelta del partner ricade nella cerchia dei colleghi, e quindi si scelgono persone con le quali si condivide l’ambiente lavorativo.

Questo studio si distingue dalla maggior parte delle altre ricerche che esaminano le relazioni sentimentali perché si concentra su quelli che sono i rapporti delle persone nel tempo, e come essi cambiano.

VOTA L'ARTICOLO
(voti: 9, media: 1,33 su 5)

Consigliato dalla redazione

La Scelta del Partner. Immagine: © Christian Maurer - Fotolia.com - Anteprima

La scelta del partner

Le persone quindi vivono le relazioni sentimentali non solo sulla base degli aspetti “pragmatici” e coscienti della relazione con l’altro, ma anche in funzione delle rappresentazioni interne, i modelli, che

Bibliografia

State of Mind © 2011-2019 Riproduzione riservata.
Condividi
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE
Messaggio pubblicitario DEFAULT SU NETWORK FORMAZIONE

Messaggio pubblicitario

Argomenti

Scritto da

Sono citati nel testo

Università e centri di ricerca

Categorie