expand_lessAPRI WIDGET

Che sapore avrà questo articolo? Un viaggio alla scoperta della Sinestesia

La sinestesia è una contaminazione sensoriale, è quel fenomeno percettivo in cui due sensi, percepiti come distinti, si manifestano contemporaneamente.

Di Marina Morgese

Pubblicato il 05 Giu. 2015

La sinestesia è una contaminazione sensoriale, è quel fenomeno sensoriale- percettivo in cui due sensi, percepiti dal soggetto come distinti, si manifestano contemporaneamente seppur in condizioni in cui un solo canale sensoriale è stimolato.

La psicologia, e le neuroscienze in particolare, si occupano a volte dello studio di fenomeni di cui non si può assolutamente negare il fascino: uno di questi, a mio avviso, è la sinestesia.

La sinestesia è una contaminazione sensoriale, è quel fenomeno sensoriale- percettivo in cui due sensi, percepiti dal soggetto come distinti, si manifestano contemporaneamente seppur in condizioni in cui un solo canale sensoriale è stimolato: e così, all’ascolto di un suono per esempio, i soggetti con sinestesia possono vedere anche dei colori prodotti dallo stesso suono.

Vi sono diverse forme di sinestesia, tra le più comuni vi è la sinestesia grafema-colore: le lettere e i numeri si tingono di colore e anche intere parole possono avere una propria tonalità di colore. Esiste poi una sinestesia tattile: alla vista di qualcuno che prova determinate sensazioni fisiche in alcune parti del corpo, si associa un vero e proprio sentire la stessa sensazione nelle stesse parti del corpo. Un’altra forma conosciuta di sinetstesia è quella lessicale-gustativa: il soggetto che presenta questo tipo di sinestesia, nel momento in cui legge determinate parole, prova specifici gusti, a volte molto anche forti.

E’ stato inoltre osservato come la sinestesia si associ spesso a una buona memoria e ad alti livelli di creatività: non è ancora chiaro come tale correlazione si manifesti e se dunque una memoria (o una creatività) superiore alla norma porti alla sinestesia o viceversa, è questo che spinge ancora molti ricercatori, tra cui il dottor Nicolas Rothen, a studiare il fenomeno e le implicazioni, positive e/o negative, che questo può avere in chi lo manifesta.

Tra le ricerche più importanti, ad oggi, vi è quella di Witthöft e Winawer (2013): su 11 soggetti con sinetstesia grafema-colore, 10 di questi mostravano abbinamenti tra lettere e colori sorprendentemente molto simili. La spiegazione che hanno dato gli autori è ancor più sorprendente: i colori abbinati alle lettere erano gli stessi  di un ben noto gioco di magneti Fisher-Price, che 10 partecipanti su 11 hanno ricordato di possedere in infanzia.

Quale implicazione ha dunque questo studio? E’ chiaro che vi sia un collegamento con l’apprendimento, ma, si chiedono ora i ricercatori, è possibile creare in soggetti che non presentano delle sinestesie, delle associazioni sensoriali, dopo aver dato modo a questi di apprenderle?

E’ chiaro, come detto in anticipo, che questo argomento offre interessanti spunti di ricerca e riflessione, per saperne di più e per leggere annedoti di persone che manifestano i vari tipi di sinestesie sopra elencate, vi rimandiamo all’articolo consigliato.  Buon gusto…ops…Buona lettura!

 

As a boy growing up in London, James Wannerton (below) would travel by the underground to school. He could taste his way along the route. ‘Piccadilly Circus tasted of the peanuts and goo you get inside a Picnic bar. Bond Street tasted of a tangy aerosol spray. I liked Tottenham Court Road; it tasted of breakfast. The word ‘Tottenham’ tasted of sausage, the ‘Court’ tasted of egg and the ‘Road’ tasted of toast,’ he tells me.

Che sapore avrà questo articolo? Un viaggio alla scoperta della SinestesiaConsigliato dalla Redazione

Che sapore avrà questo articolo? Un viaggio alla scoperta della Sinestesia - Immagine: 57151862
La sinestesia è una contaminazione sensoriale, è quel fenomeno sensoriale- percettivo in cui due sensi, percepiti dal soggetto come distinti, si manifestano contemporaneamente. (…)
Tratto da: The Psychologist

 

Per continuare la lettura sarete reindirizzati all’articolo originale … Continua  >>

 


Tutti gli Articoli di State of Mind su Sinestesia
Sinestesia e composizione musicale a partire da Ennio Morricone
Composizione musicale e sinestesia: il documentario su Ennio Morricone
La sinestesia può aiutare a aumentare il coinvolgimento nella composizione musicale e può così diventare uno strumento educativo e di apprendimento musicale
Colored hearing la capacità di trasformare musica e suoni in colori
Il ‘colored hearing’ come voce narrante
Il colored hearing è la capacità di trasformare i suoni in colori e si verifica in modo simile tra le persone in base alle caratteristiche del suono
Musica le associazioni mentali con emozioni e colori - Psicologia
Vedere la musica, sentire la musica. Le associazioni mentali tra musica, emozioni e colori
Alcune ricerche hanno evidenziato come le emozioni possano essere un fattore in grado di influenzare l’associazione tra musica e colore
Sinestesia: uno studio sulla possibilità di indurre esperienze sinestetiche
Sfidare la sinestesia! È possibile ricreare esperienze sinestetiche in soggetti non sinesteti?
Secondo un recente studio la sinestesia non è il risultato di una connettività cerebrale anomala ma piuttosto di una regolazione contingente multimodale.
Che sapore avrà questo articolo? Un viaggio alla scoperta della Sinestesia - Immagine: 57151862
Che sapore avrà questo articolo? Un viaggio alla scoperta della Sinestesia
La sinestesia è una contaminazione sensoriale, è quel fenomeno percettivo in cui due sensi, percepiti come distinti, si manifestano contemporaneamente.
Kitchen Theory 1
Esperienze sinestetiche in cucina: arriva la Kitchen Theory
Da quest’anno e fino al mese di giugno 2015 un team di neuroscienziati cognitivi e chef organizza una serie di esperienze sinestetiche con alla base il cibo
State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicoogiche - Flash News
E’ possibile imparare ad avere esperienze sinestetiche?
Uno studio ha dimostrato come sia possibile insegnare a soggetti adulti ad associare lettere dell’alfabeto a colori, ricreando un’esperienza sinestetica.
State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicoogiche - Flash News
Esperienza di sinestesia: a quale livello avviene l’elaborazione dei colori?
Lo studio evidenzia che i colori nell’esperienza sinestetica sono processati preconsciamente e in stadi molto precoci dell’esperienza sensoriale
Psicopedia - Immagine: © 2011-2014 State of Mind. Riproduzione riservata
Sinestesia – Definizione da Psicopedia
La sinestesia è un processo percettivo (non cognitivo) inconsueto che consiste nell’interazione e sovrapposizione spontanea e incontrollata di più sensi.
Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Marina Morgese
Marina Morgese

Caporedattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel