expand_lessAPRI WIDGET

Storia delle neuroscienze

Lo studio del cervello umano e delle sue funzioni ha da sempre affascinato medici e ricercatori, sin dai tempi dell'Antica Roma.

Di Redazione

Pubblicato il 16 Lug. 2023

Storia delle neuroscienze

La storia delle neuroscienze affonda le proprie radici nei tempi antichi.

 

 

Lo studio del cervello agli albori

Il primo a occuparsi di studiare il sistema nervoso e il cervello nelle sue funzioni fu Galeno.

Medico dell’Antica Roma, fu uno dei primi a collocare la mente nel cervello e fu il primo a osservare che ci possono essere disfunzioni mentali a seguito di danni cerebrali.

 

La nascita dello studio scientifico del cervello

Lo studio scientifico del cervello nacque verso la fine del 1800 a seguito dell’invenzione del microscopio e dello sviluppo di una procedura di colorazione da parte di Camillo Golgi. Attraverso un particolare metodo di colorazione, Golgi scoprì la struttura reticolare del cervello: il cervello è costituito da reti, e le reti sono costituite da cellule distinte, i neuroni. Si deve al medico spagnolo Santiago Ramon y Cajal (1852-1934) la prima concettualizzazione di un modello di neurone. Secondo questo modello il neurone è un corpo cellulare (soma) dal quale si espandono i dendriti da un lato e l’assone dall’altro. La connessione tra i diversi neuroni darebbe luogo alle reti neurali. Questi studi neuroscientifici valsero a Golgi e a Ramon y Cajal il premio Nobel per la medicina nel 1906.

Cervello e personalità – La frenologia

Il primo a individuare la suddivisione del cervello in aree funzionali fu Franz Joseph Gall, padre della frenologia; all’epoca della frenologia si credeva che specifiche conformazioni del cranio fossero associate determinate caratteristiche di personalità degli individui (concetto non confermato dalle attuali neuroscienze).

 

Cervello e funzioni psicologiche

Fu in seguito Paul Broca ad iniziare ad associare a specifiche aree cerebrali, non tanto caratteristiche di personalità quanto alcune funzioni psicologiche quali il linguaggio, associata alla cosidetta area di Broca. Carl Wernicke portò avanti in modo ancora più specifico la teoria della specializzazione di specifiche strutture cerebrali nella comprensione e produzione del linguaggio.

All’inizio del XX secolo il neurologo tedesco Broadmann mise a punto la cosiddetta mappa citoarchitettonica di Broadmann, una mappa di specifiche aree cerbrali corticali che si attivano durante l’esecuzione di compiti specifici e specifiche funzioni psicologiche. Ancora oggi nell’ambito delle neuroscienze viene utilizzata e citata la mappa citorarchitettonica di Broadmann.

Le odierne associazioni scientifiche

Ad oggi, nel panorama scientifico contemporaneo sono presenti diverse organizzazioni e associazioni relative alle neuroscienze allo scopo di fornire un collegamento tra i vari ricercatori e professionisti di questa area disciplinare. Già a partire dagli anni sessanta è stata fondata l’International Brain Research Organization, l’International Society for Neurochemistry, la European Brain and Behaviour Society e la Society for Neuroscience nel 1969.

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
“Spilorci dentro” quando l’Avarizia è nel Cervello – Neuroscienze –
“Spilorci dentro” quando l’Avarizia è nel Cervello – Neuroscienze –

Avarizia, Generosità ed Equa Spartizione: le Neuroscienze indagano ciò che accade nel cervello quando prendiamo una decisione economica.

A cosa servono le neuroscienze nella pratica clinica- il modello di Stephen Porges - Immagine: Fotolia_20864541
A cosa servono le neuroscienze nella pratica clinica? Il modello di Stephen Porges

Il legame tra una neuroscienze ed esperienza clinica? Osservare i sintomi nelle evoluzioni del paziente: quelle della sua storia e quelle della sua specie!

Neuroscienze: il darwinismo neuronale tra ricerca e pratica psicologica
Neuroscienze – Lo studio scientifico del sistema nervoso

Le neuroscienze: quali sono le principali branche che costituiscono una delle discipline di studio più affascinanti del sistema nervoso.

ARTICOLI CORRELATI
Chi ha paura degli psicofarmaci?

Gli psicofarmaci possono essere necessari del trattamento nel caso di patologie che riguardano la salute mentale, come funzionano?

Dear Man: l’arte della comunicazione efficace

Con 'Dear Man' si indica una tecnica di comunicazione che insegna a gestire situazioni emotive e conflittuali in modo assertivo ed efficace

WordPress Ads
cancel