expand_lessAPRI WIDGET

Covid-19: vademecum comportamentale rivolto al personale sanitario per la gestione delle comunicazioni con i pazienti

La recente emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova il personale sanitario. Quale linee guida seguire per gestire le comunicazioni?

Di Guido Rolle, Andrea Crocetti, Andrea Mazzola, Marta Romanò

Pubblicato il 28 Apr. 2020

Un vademecum comportamentale rivolto al personale sanitario della Continuità Assistenziale (CA) e delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale (USCA), per la gestione delle comunicazioni con i pazienti e i loro famigliari, nell’ambito dell’emergenza COVID-19.

 

La pandemia da SARS-CoV-2 sta mettendo a dura prova non solo il personale sanitario ospedaliero ma anche territoriale, a causa sia dell’incremento dei flussi di chiamate e richieste di intervento, sia degli aspetti psico-sociali correlati: isolamento, ansia, paura, panico, lutto.

Lo scopo del presente fascicolo è fornire al personale sanitario della Continuità Assistenziale e delle Unità Speciali di Continuità Assistenziale delle indicazioni per migliorare la gestione degli aspetti comunicativi e relazionali, particolarmente cruciali in questa fase storica del Sistema Sanitario Nazionale.

I contesti considerati sono quelli tipici dell’attività di CA: valutazione telefonica, visita domiciliare e visita ambulatoriale. I comportamenti indicati sono finalizzati a migliorare l’interazione del sanitario con il paziente e con i famigliari.

I vantaggi attesi per il paziente e per i famigliari sono: miglioramento della comprensione delle indicazioni e delle informazioni ricevute; riduzione dell’ansia e di altri aspetti psicologici disfunzionali; miglioramento dei comportamenti funzionali ad una corretta gestione della malattia. I vantaggi che ne derivano per il sanitario sono: miglioramento dell’efficacia nella gestione dei problemi clinici; incremento di self-confidence; riduzione dello stress psico-fisico lavoro correlato.

Consulta il vademecum cliccando qui

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Covid-19 l'impatto sulla salute mentale degli operatori sanitari - Psicologia
La salute mentale di medici e infermieri ai tempi del Covid-19 – L’impatto psicologico della pandemia su chi lavora in prima linea

E' stato recentemente pubblicato uno studio che ha indagato gli effetti della pandemia di Covid-19 sulla salute mentale di 1.257 operatori sanitari cinesi.

ARTICOLI CORRELATI
Covid, stress e intolleranza all’incertezza: similarità tra le percezioni di figli e genitori

Somiglianze tra genitori e figli nelle percezioni di incertezza e nelle reazioni emotive riguardo al covid durante il periodo pandemico

Dipendenze e COVID-19

Quali effetti ha avuto l'isolamento dovuto al Covid-19 sul consumo di alcol e droghe? E sulle dipendenze comportamentali?

WordPress Ads
cancel