expand_lessAPRI WIDGET

Stress da pandemia, arriva il servizio di supporto psicologico gratuito – Comunicato stampa

Supporto psicologico gratuito in pandemia per iniziativa di Federconsumatori ER con il sostegno dell'Ordine degli Psicologi dell'Emilia-Romagna.

Di Redazione

Pubblicato il 12 Apr. 2021

Comunicato stampa

Dall’inizio della pandemia molte persone hanno chiesto aiuto per la gestione di stress, ansia, rapporti interpersonali, disturbi del sonno e depressivi. In Emilia-Romagna i cittadini potranno usufruire di un servizio gratuito di supporto psicologico per situazioni di difficoltà di varia natura.

 

8 aprile

Sedute psicologiche gratuite a chi ha bisogno di un aiuto nell’affrontare questo periodo così complesso. E’ l’iniziativa di Federconsumatori Emilia-Romagna nata a seguito di incontri di confronto con l’Ordine degli Psicologi regionale sull’importanza dell’investire in psicologia e ideata per accogliere le richieste di tanti cittadini in difficoltà con la gestione di stress, ansia, depressione.

Dall’inizio della pandemia molte persone che si sono rivolte a noi hanno condiviso situazioni di difficoltà di varia natura quali ansia, fatica nel gestire rapporti interpersonali, disturbi del sonno. Il nostro lavoro sui territori ci consente di rappresentare vere e proprie “antenne sociali” e viste le richieste, abbiamo pensato di partecipare a un bando del Ministero dello Sviluppo economico rivolto alle associazioni dei consumatori e di attivare un servizio di consulenza gratuita ai cittadini coinvolgendo l’Ordine degli Psicologi dell’Emilia-Romagna.

spiega la presidente di Federconsumatori regionale Renza Barani

Siamo felici di contribuire a questa iniziativa, fornendo supporto psicologico ai cittadini provati dalla pandemia. Interagire con una realtà come Federconsumatori ci consente di portare la psicologia il più vicino possibile ai cittadini, uno degli obiettivi strategici del nostro impegno come Ordine. L’attività professionale degli psicologi è sostenuta economicamente dal bando, risulta quindi senza oneri a carico dei cittadini. La collaborazione con Federconsumatori continuerà anche in futuro anche sul tema del contrasto all’esercizio abusivo della professione. Auspico che in futuro potranno svilupparsi analoghe iniziative a tutela della salute psicologica dei cittadini e a riconoscimento della professione di psicologo.

dice Gabriele Raimondi, presidente dell’Ordine regionale degli psicologi

I cittadini potranno usufruire di un primo incontro gratuito e se decideranno di proseguire con le sedute, potranno farlo a una tariffa calmierata. Gli incontri si terranno negli studi privati delle psicologhe e degli psicologi convenzionati o presso gli sportelli di Federconsumatori.

 

Di seguito le modalità per accedere al servizio nelle città in cui è attivo:

  • Bologna: telefonare allo 051255810 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 17 per fissare un appuntamento.
  • Modena: telefonare allo 059260384 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.30
  • Parma: telefonare allo 0521.508949 o scrivere a [email protected]
  • Reggio Emilia: Per informazioni ci si può rivolgere alla sede provinciale di Federconsumatori al numero 0522433171.
  • Rimini: telefonare allo 0541779989 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 oppure scrivere a [email protected].

 

 

Si parla di:
Categorie
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Covid-19, salute psichica e fattore neurotrofico derivato dal cervello
L’impatto del COVID -19 sulla salute psichica della società. Il ruolo del fattore neurotrofico derivato dal cervello e possibili interventi

Il Covid-19 ha modificato abitudini e stili di vita, contribuendo a far assumere comportamenti potenzialmente dannosi per la salute psicofisica

ARTICOLI CORRELATI
Covid, stress e intolleranza all’incertezza: similarità tra le percezioni di figli e genitori

Somiglianze tra genitori e figli nelle percezioni di incertezza e nelle reazioni emotive riguardo al covid durante il periodo pandemico

Dipendenze e COVID-19

Quali effetti ha avuto l'isolamento dovuto al Covid-19 sul consumo di alcol e droghe? E sulle dipendenze comportamentali?

WordPress Ads
cancel