Fare l’insegnante tra stress e burnout
Fare l’insegnante significa portare ogni giorno sulle proprie spalle un compito tanto delicato quanto impegnativo: trasmettere conoscenze, gestire relazioni, prendersi cura della crescita degli studenti. Alla luce di questo, non sorprende che molti docenti si sentano sovraccarichi, logorati da richieste continue e da una mole di responsabilità che non sembra avere fine, portando a sofferenza sia fisica che emotiva.
Molti docenti sperimentano, già dopo pochi anni di carriera, un livello di fatica e demotivazione che rischia di compromettere non solo la qualità dell’insegnamento, ma anche il loro benessere personale. Uno su due dichiara di sentirsi “logorato” dallo stress, mentre oltre la metà riporta sintomi di burnout, una condizione di profondo esaurimento che intacca corpo e mente, problema ad oggi molto diffuso, ma ancora poco riconosciuto e affrontato.
Quali sono però le cause di questo malessere? E soprattutto: quali strategie possono aiutare gli insegnanti a tutelarsi, recuperando energie, motivazione e relazioni più sane?
Insegnanti sotto stress: strumenti e strategie
Il libro Insegnanti sotto stress. Sopravvivere al burnout migliorando le relazioni di Riccardo Fochesato e Benjamin Gallinaro nasce proprio per cercare di rispondere a questi interrogativi, offrendo agli insegnanti strumenti per riconoscere i segnali di stress, comprenderne le cause e imparare a gestirlo, cercando così di prevenirne gli effetti sul proprio equilibrio psico-fisico e fronteggiare le sfide quotidiane.
Il volume Insegnanti sotto stress. Sopravvivere al burnout migliorando le relazioni è strutturato in più capitoli che affrontano diversi aspetti della vita professionale degli insegnanti. Si parte dall’analisi dello stress e delle sue manifestazioni (fisiche, psicologiche e comportamentali) per passare alla definizione di burnout e ai suoi fattori di rischio (personalità, carico di lavoro, rapporto con i colleghi ecc.). Una sezione importante è dedicata alle strategie di coping e alla consapevolezza di sé, per imparare a riconoscere i propri stili di fronteggiamento dei problemi e degli ostacoli e il proprio livello di autoefficacia, così da poter compiere un primo passo verso il recupero delle proprie energie e ritrovare un maggior equilibrio personale e professionale.
Non mancano poi strumenti pratici, come schede di autovalutazione, questionari, attività di autoriflessione, checklist per monitorare le proprie abitudini, nonché vere e proprie “pillole per la mente” (esercizi di respirazione, pratiche di rilassamento, radicamento) che guidano il lettore in un percorso esperienziale che lo aiuta a alleggerire il carico emotivo e ritrovare una centratura anche nei momenti di maggiore pressione.
Insegnanti sotto stress: approcci terapeutici per affrontare il burnout
Un aspetto distintivo del volume Insegnanti sotto stress. Sopravvivere al burnout migliorando le relazioni è che gli esercizi e le proposte pratiche si fondano su strumenti derivati dalla terapia cognitivo-comportamentale e dalle sue più recenti evoluzioni. Si spazia dall’uso del modello ABC e della ristrutturazione cognitiva, per imparare a riconoscere e modificare i pensieri disfunzionali, fino all’introduzione di pratiche di mindfulness, allenamento delle capacità metacognitive, utili a sviluppare abilità di osservare con maggiore lucidità i pensieri e gli stati mentali propri e altrui. Non mancano riferimenti alla Compassion Focused Therapy, con esercizi mirati a coltivare un atteggiamento più gentile, benevolo e comprensivo verso di sé, e a tecniche di rilassamento corporeo, strategie di time management, comunicazione efficace e assertività, così da fornire agli insegnanti un ventaglio ampio e integrato di risorse da poter sperimentare in prima persona.
Arricchito da spiegazioni chiare, esempi pratici, citazioni, riferimenti teorici, Insegnanti sotto stress non si limita a descrivere un problema sempre più diffuso, ma offre una guida per orientarsi in una delle professioni più delicate e, al tempo stesso, più preziose della nostra società, riconoscendo le fatiche dell’essere insegnante, valorizzandone il ruolo e offrendo utili strumenti per tutelarne il benessere.
In un contesto sociale in cui la scuola è spesso al centro di pressioni e cambiamenti continui, il libro Insegnanti sotto stress. Sopravvivere al burnout migliorando le relazioni vuole rappresentare un invito a prendersi cura di sé, nella consapevolezza che solo un insegnante in equilibrio con le proprie emozioni e relazioni può trasmettere con efficacia conoscenze e valori alle nuove generazioni.