expand_lessAPRI WIDGET

La mania dei Selfie e la correlazione con Narcisismo e Psicopatia

Lo studio evidenzia una correlazione nei maschi tra alti livelli di narcisismo, alti livelli di psicopatia e tendenza a postare i selfie sui social networks

Di Linda Confalonieri

Pubblicato il 09 Feb. 2015

FLASH NEWS

E con questa mania dei selfie quanto c’entra il narcisismo?
Sembra che i più narcisiti siano gli uomini che non tanto si fanno i selfie, ma che una volta scattato il click lo postano sui social networks.

La ricerca che lo dimostra è pubblicata sulla rivista Personality and Individual Differences. Gli autori hanno preso come riferimento la cosiddetta Dark Triad delle personalità che include – anche a livello subclinico- il machiavellinismo, il narcisismo e la psicopatia (Paulhus & Williams, 2002).

I machiavellici sono strategici e cinici, cercano la soddisfazione dei propri bisogni con scarsi vincoli morali e manipolando gli altri. Nel narcisista prevale la percezione di grandiosità e di superiorità rispetto agli altri, tuttavia con un senso di insicurezza. Infine, la psicopatia che comporta scarsa empatia, comportamenti impulsivi e thrill-seeking con scarsa considerazione degli altri.

La ricerca è stata condotta mediante una survey on-line e ha coinvolto un campione di uomini americani di età compresa tra i 18 e i 40 anni attraverso misurazioni self-report. Tra gli strumenti di misura vi è il questionario Dirty Dozen, composto da 12 items che misurano il machiavellinismo, il narcisismo e la psicopatia.

Gli esiti dello studio, dunque, sono interessanti poiché evidenziano una correlazione tra narcisismo e la tendenza a condividere selfie sul web. I più narcisisti sono non tanto coloro che si fanno i selfie e se li tengono sul cellulare ma quelli che, fatto il selfie, sentono l’impulso incontrollabile di postarlo da qualche parte in rete. Gli stessi soggetti avrebbero anche punteggi elevati nella psicopatia, dimensione spesso associata a elevata impulsività. In nessun caso, invece, si rilevano correlazioni con la dimensione del machiavellinismo. Il campione è esclusivamente maschile ma gli autori stanno già raccogliendo i dati relativi alla relazione tra selfie-mania e narcisismo nelle donne.

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

La sindrome del selfie – Social Network & narcisismo – Psicologia

BIBLIOGRAFIA:

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Linda Confalonieri
Linda Confalonieri

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel