expand_lessAPRI WIDGET

Crescere con un genitore narcisista

Cosa comporta crescere con uno o entrambi i genitori narcisisti? Quali conseguenze sullo sviluppo nel bambino e nel giovane adulto?

Di Fiamma Fenili

Pubblicato il 23 Feb. 2024

Avere un genitore narcisista

Il termine narcisismo viene utilizzato per indicare un interesse nei propri confronti che si distribuisce su un continuum, partendo da un livello di normalità fino ad arrivare alla patologia, definita come Disturbo Narcisistico di Personalità (State Of Mind, 2023).

Nuovi studi riportati da Little (2024) hanno messo in luce l’impatto dell’essere figli di un genitore narcisista. Le conseguenze si manifestano sullo sviluppo mentale ed emotivo, sia nel bambino che nel giovane adulto. 

Questo tipo di genitorialità porta a esperienze infantili legate a scarsa fiducia, vergogna, difficoltà nell’impegnarsi e scarse strategie relazionali. Infine, è stata dimostrata la possibilità di una trasmissione generazionale del narcisismo (Torres, 2023).

Il rischio di danni provocati ai figli da parte di genitori narcisisti è reale, in quanto questo profilo psicologico di genitori si associa a carenze dal punto di vista delle  competenze e abilità genitoriali fondamentali (Little, 2024).

10 modi in cui i genitori narcisisti risultano disfunzionali

Egoismo ed egocentrismo

L’egocentrismo narcisistico indica una focalizzazione e attenzione predominante verso l’interno, comportando nei genitori una ridotta disponibilità emotiva nei confronti del bambino. I narcisisti trovano quindi difficoltà nel dedicare l’attenzione e l’affetto necessari alle esigenze dei bambini.

Questo deficit nella cura parentale narcisistica può comportare diversi rischi per lo sviluppo infantile, tra cui insicurezza, dubbi sulla propria identità, formazione di un attaccamento insicuro e concetto di sé errato.

Grandiosità

Il genitore orientato al potere può sfruttare il bambino per una gratificazione narcisistica, specialmente se mostra talenti eccezionali. Questo comporta per il figlio il rischio di essere sfruttati o di subire punizioni severe se si delude il genitore. I bambini talentuosi potrebbero sentirsi costantemente sotto pressione per ottenere successi al fine di placare un genitore esigente, con potenziali rischi di crescita emotiva limitata o rigida disapprovazione e rifiuto di coloro che mostrano meno abilità.

Capacità di accudimento limitate e genitorialità poco reattiva

I genitori narcisisti spesso sono insensibili e ignorano i bisogni del bambino, rispondendo solo se questo porta vantaggi a loro. La mancanza di considerazione per i sentimenti infantili ostacola lo sviluppo, generando bassa fiducia in sé e sensazioni di indegnità. I rischi per i figli comprendono “fame emotiva”, fiducia limitata nelle relazioni, scarsa autostima e immaturità.

Bassa tolleranza alla frustrazione

Il genitore narcisista è principalmente preoccupato della propria immagine e spesso ha difficoltà a tollerare il normale comportamento “cattivo” associato alla fase infantile in cui si trova il bambino. La frustrazione derivante dalla non conformità del bambino alle aspettative del genitore può portare a risposte severe. Il genitore narcisista teme che il comportamento negativo del bambino possa “riflettersi negativamente” su di lui, minacciando così il suo grandioso concetto di sé. Questa scarsa tolleranza alla frustrazione contribuisce alla disregolazione emotiva nel bambino, che si manifesterà in abilità di coping immature che vanno dal perfezionismo ai capricci, dall’ansia al ritiro e una persistente sensazione di vergogna.

Eccessivo bisogno di controllo

I narcisisti manifestano un eccessivo bisogno di controllo, influenzando il bambino attraverso direttive, e critiche. Questo comportamento ostacola la crescita del bambino, limitando la possibilità di sperimentare un comportamento indipendente. La formazione della conoscenza di sé e la costruzione della fiducia in se stessi avvengono in modo rallentato.

I potenziali rischi per lo sviluppo del bambino includono una mancanza di indipendenza, inesperienza nell’autodirezione (ovvero quel processo in cui un individuo prende l’iniziativa per identificare i propri obiettivi e le risorse necessarie per l’apprendimento, sceglie e implementa delle strategie di apprendimento e valuta i risultati), carenza nella fiducia in se stessi e un giudizio immaturo.

Incapacità di amare il bambino “autentico”

I narcisisti spesso non sanno amare incondizionatamente, compromettendo così le capacità genitoriali. La propensione a ingrandire se stessi li porta a difficoltà nell’amare gli altri pienamente. Questo amore condizionato contribuisce nei figli a un senso di insicurezza e a un concetto di sé negativo, con possibili rischi come sentirsi non amati, percepirsi inutili o indegni di amore.

Tendenza alla disregolazione emotiva

I narcisisti tendono a manifestare reazioni eccessive e sfoghi emotivi. Con la loro volatilità potrebbero creare uno spazio emotivo poco sicuro per lo sviluppo psicologico del bambino. Un contesto domestico caratterizzato da imprevedibilità può interferire con la costruzione della sicurezza emotiva di base.

I rischi per lo sviluppo del bambino includono insicurezza, problemi di fiducia, difficoltà a mantenere la stabilità emotiva, ansia e immaturità nel coping.

Distorsione dei fatti o pregiudizio nell’interpretazione

I narcisisti interpretano il mondo in base ai loro bisogni e pregiudizi, mancando di una costante comprensione della realtà in varie situazioni. Questa limitazione potrebbe renderli inadatti ad aiutare il bambino a riconoscere i propri punti di forza e debolezza, a costruire un concetto di sé stabile, realistico e positivo, o a condividere una visione accurata del mondo.

Mancanza di empatia

I narcisisti possono avere difficoltà nell’esprimere empatia, portando a una comprensione limitata dei sentimenti altrui. Questo li rende propensi a risposte insensibili. Poiché l’empatia è cruciale per lo sviluppo dei bambini, la sua mancanza nei genitori narcisisti può causare problemi di fiducia, attaccamento insicuro, sensazione di insicurezza, isolamento emotivo e scarsa sensibilità emotiva nei bambini.

Modello di amore e relazione errato

I narcisisti spesso cercano e si impegnano in relazioni “uno a uno”. Il bambino, incapace di partecipare a dinamiche reciproche più sane, finisce per soddisfare i bisogni emotivi del genitore, creando un modello malsano che può influenzare le relazioni intrafamiliari e, più ampiamente, le interazioni con i pari, nel contesto scolastico e  lavorativo. I bambini coinvolti in questa dinamica di potere possono replicare il medesimo modello nelle loro relazioni personali, con il rischio di sviluppare come modelli di amore e relazione disfunzionali, aspettative sociali irrealistiche e rapporti sociali poco soddisfacenti.

Se avete avuto un genitore narcisista, siete destinati a ripetere i suoi errori?

Il supporto esterno può compensare carenze genitoriali; esperienze correttive e terapia consentono cambiamenti sostanziali. Crescere con un genitore narcisista non limita la possibilità di guarigione e sviluppo sano, sia durante l’infanzia che in età adulta. Essere consapevoli delle proprie tendenze narcisistiche permette di apportare significativi cambiamenti e prevenire danni ai propri figli. Comprendere i difetti del genitore narcisista è un passo importante verso la consapevolezza e la crescita. 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Narcisismo vulnerabile e grandioso: strategie di regolazione emotiva
Narcisismo grandioso, vulnerabile e strategie di regolazione emotiva.

Le manifestazioni di narcisismo vulnerabile e grandioso sembrano impiegare stili diversi di regolazione emotiva ed avere esiti diversi sulla salute mentale

ARTICOLI CORRELATI
Esposizione e prevenzione della risposta nel disturbo ossessivo compulsivo

L’esposizione e prevenzione della risposta è una tecnica cognitivo-comportamentale usata ad esempio nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo (DOC)

Vivere con il DOC – Dalla parte dei familiari

Come tendono a reagire i familiari di una persona con disturbo ossessivo compulsivo (DOC) e cosa potrebbe essere di aiuto?

cancel