expand_lessAPRI WIDGET

La depressione e i pensieri negativi e pessimisti circa se stessi e il proprio futuro

La Depressione è un Disturbo dell’Umore caratterizzato da tristezza, mancanza di piacere nelle comuni attività quotidiane e pensieri negativi e pessimisti.

Di Gabriele Caselli

Pubblicato il 05 Mar. 2015

Sigmund Freud University - Milano - LOGO INTRODUZIONE ALLA PSICOTERAPIA (06)

 

 

La Depressione è un Disturbo dell’Umore. Generalmente chi ne soffre prova frequenti e intensi stati di insoddisfazione e tristezza e tende a non provare piacere nelle comuni attività quotidiane. Le persone che soffrono di depressione vivono in una condizione di costante malumore e con pensieri negativi e pessimisti circa se stessi e il proprio futuro.

Spesso la depressione nasce dalla difficoltà di accettare una perdita o il non raggiungimento di un proprio scopo (che viene vissuto come un fallimento insuperabile). Si tratta per esempio di tutte le forme depressive che nascono da lutti personali piuttosto che dalla perdita del lavoro o dalla rottura di un’importante relazione affettiva.

 

SINTOMI DELLA DEPRESSIONE

La sintomatologia tipicamente è più intensa al mattino e migliora nel corso della giornata, ma vi sono delle eccezioni. La depressione può manifestarsi con diversi livelli di gravità. Si può soffrire di depressione in modo acuto (con fasi depressive molto intense ed improvvise) oppure soffrirne in modo cronico e continuo, anche se in forma leggera, con alcuni improvvisi momenti di peggioramento.

Le componenti psicologiche principali che caratterizzano e mantengono la depressione sono:

  • Ruminazione mentale (autoanalisi): la tendenza ad analizzare continuamente il proprio malessere (mancanza di energia, umore triste) e i propri problemi (perdite o fallimenti) cercando di capire cause e conseguenze (perchè mi è capitato? Perchè sto così male? Cosa ho fatto per meritarlo? Dove ho sbagliato?) con il risultato di prolungare lo stato depressivo.
  • Ritiro: indica la riduzione del contatto sociale, delle attività quotidiane o l’evitamento di compiti ed è motivato dall’idea di non essere capace o di non provare alcun piacere, che ha come risultato passività e ulteriore demotivazione.
  • Autovalutazione negativa (autocritica eccessiva): la tendenza a valutarsi negativamente come incapace, sfortunato, indegno di amore, difettoso, a fronte di errori e mancanze che appartengono alla vita di tutti i giorni.
  • Negativismo: mantenere l’attenzione costantemente puntata su ciò che manca per essere felici o soddisfatti di se stessi e della propria vita.

 

DEPRESSIONE E DISTURBI DELL’UMORE

INTRODUZIONE ALLA PSICOLOGIA
Fotolia_41734006 Che cos'è la psicoterapia cognitivo-comportamentale
Che cos’è la terapia cognitivo-comportamentale?
La psicoterapia cognitivo-comportamentale spiega il disagio emotivo attraverso una complessa relazione di pensieri, emozioni e comportamenti.
Come funziona la Psicoterapia Cognitiva - Immagine: 72599220
Come funziona la Psicoterapia Cognitiva?
La psicoterapia cognitivo-comportamentale è un percorso che vuole ridurre la sofferenza emotiva, aiutare a vivere meglio e a raggiungere i propri scopi.
Non curabilità: significato dell'espressione nell'ambito della salute mentale
Che cos’è la psicoterapia?
Si tratta di un percorso di trattamento dei disturbi psicologici che prevede degli incontri con uno psicoterapeuta per aiutare il paziente a vivere meglio.
Fotolia_51943780 Disturbo Narcisista di Personalità
Il Disturbo Narcisistico di Personalità
Disturbo Narcisistico di Personalità caratterizzato da atteggiamento di autoesaltazione e autoaffermazione, distacco emotivo, risposte rabbiose di rivalsa
Disturbo di Personalità Borderline: disregolazione emotiva, discontrollo degli impulsi e instabilità
Il disturbo Borderline di Personalità: disregolazione emotiva, discontrollo degli impulsi e instabilità
E' un disturbo caratterizzato da disregolazione emotiva, discontrollo degli impulsi e instabilità relazionale, dell'umore e dell'immagine di sè.
Alcol, gioco d'azzardo e dipendenza - Immagine: 67632798
Alcol, gioco d’azzardo e dipendenza
Le dipendenze includono disturbi associati a difficoltà nel controllo dei desideri e del comportamento che provoca forte disagio soggettivo - Psicoterapia
La depressione e i pensieri negativi e pessimisti su di sè e il mondo
La depressione e i pensieri negativi e pessimisti circa se stessi e il proprio futuro
La Depressione è un Disturbo dell’Umore caratterizzato da tristezza, mancanza di piacere nelle comuni attività quotidiane e pensieri negativi e pessimisti.
Ipocondria - vignetta
L’ipocondria, l’ansia per la propria salute
L’attenzione nell ipocondria è completamente focalizzata a scannerizzare le proprie sensazioni corporee o segni fisici e a produrre dubbi sulla loro origine
attacco di panico - Immagine: 76495275
Attacco di panico: che cos’è e come funziona?
L’Attacco di Panico è un periodo di paura o disagio intensi in assenza di vero pericolo e accompagnati da sintomi cognitivi o somatici - Psicoterapia
Disturbo ossessivo-compulsivo
Il Disturbo Ossessivo-Compulsivo – Introduzione alla Psicoterapia
Il DOC è un disturbo d’ansia caratterizzato dalla presenza di ossessioni e compulsioni, anche se in alcuni casi le compulsioni possono non essere presenti.
fobia sociale - Immagine: 68979136
La Fobia sociale – Introduzione alla Psicoterapia
Riguarda la paura intensa di trovarsi in una situazione sociale o di eseguire prestazioni da cui possa derivare un giudizio altrui negativo - Psicoterapia
Ansia generalizzata Rimuginio - Immagine: 48824129
Ansia generalizzata & Rimuginio – Introduzione alla Psicoterapia
Il rimuginio, forma di pensiero ripetitivo negativo, è un elemento centrale del disturbo da ansia generalizzato su cui è utile lavorare in terapia

 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Gabriele Caselli
Gabriele Caselli

Direttore scientifico Gruppo Studi Cognitivi, Professore di Psicologia Clinica presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel