expand_lessAPRI WIDGET

L’ipocondria, l’ansia per la propria salute

L’attenzione nell ipocondria è completamente focalizzata a scannerizzare le proprie sensazioni corporee o segni fisici e a produrre dubbi sulla loro origine

Di Gabriele Caselli

Pubblicato il 26 Feb. 2015

Aggiornato il 02 Mar. 2016 14:28

Sigmund Freud University - Milano - LOGO INTRODUZIONE ALLA PSICOTERAPIA (05)

 

 

In psicologia clinica, l’ipocondria è caratterizzata dall’ interpretazione erronea di segni e sintomi fisici come segnale di una grave patologia, senza che un’accurata valutazione medica abbia identificato motivi sufficienti per giustificare questi timori.

Chi soffre di ipocondria non ha convinzioni così esagerate da sfociare nel vero e proprio delirio, riconosce spesso che i propri timori sono esagerati e che potrebbe non avere alcuna malattia.

La prima caratteristica psicologica dell’ipocondriaco è la caccia alla malattia.

L’attenzione dell’ipocondriaco è completamente focalizzata a scannerizzare le proprie sensazioni corporee o segni fisici e a produrre dubbi sulla loro origine con il risultato di trovarne. La preoccupazione riguardo la propria salute è costante, tendenzialmente catastrofica e difficile da regolare. La persona fatica a pensare ad altro o a non dare importanza ai propri dubbi di malattia.

La seconda caratteristica psicologica è la ricerca di rassicurazioni.

La persona può consumare tempo in esami medici, verifiche e richieste di opinioni ad altre persone, ricerche su internet dei significati dei sintomi. Questa ricerca di rassicurazioni produce solo un sollievo limitato nel tempo, fino al prossimo dubbio, ancora più grave che può emergere naturalmente nella mente della persona.

LEGGI LA RUBRICA: INTRODUZIONE ALLA PSICOTERAPIA

 

ARTICOLO CONSIGLIATO:

Storie Di Terapie #8. La Lagnosa Ofelia. - © Sergey Lagutin - Fotolia.com
Ofelia e la sua Ipocondria Ossessiva.

Storie di Terapie #8 – La storia di Ofelia e della sua ipocondria ossessiva

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Gabriele Caselli
Gabriele Caselli

Direttore scientifico Gruppo Studi Cognitivi, Professore di Psicologia Clinica presso la Sigmund Freud University di Milano e Vienna

Tutti gli articoli
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel