Roberta Dalena.
SITCC 2012: L’approccio costruttivista alle problematiche della sessualità maschile, della fertilità di coppia e della maternità difficile
VISUALIZZA TUTTI GLI ARTICOLI DAL CONGRESSO SITCC 2012
L’infertilità di coppia è un tema da affrontare in modo olistico, considerando tanto la dimensione organica quanto quella psicologica e percorrendo la strada dell’integrazione.
Questo è quanto afferma Laura Vita durante il suo intervento al Simposio “L’approccio costruttivista alle problematiche della sessualità maschile, della fertilità di coppia e della maternità difficile“.
ARTICOLI SU GRAVIDANZA E GENITORIALITA’
Come evidente dal titolo del suo contributo “Organizzazione di significato Personale e Fertiltà di coppia“, uno spunto interessante per la ricerca nell’ambito risiede nell’individuazione di possibili organizzazioni di significato personale comuni alle coppie sterili.
In questo modo si cerca di sorpassare i tre i filoni tradizionali della ricerca nel campo. Di questi, il primo indaga i fattori psicologici dell’infertilità, il secondo l’impatto che la stessa ha sul funzionamento dell’individuo, mentre l’ultimo focalizza l’attenzione sulle strategie di adattamento all’infertilità.
Sebbene la letteratura in merito all’argomento conti numerose ricerche, nessuna di queste riesce a colmare appieno il divario tra fattori somatici e psichici. Peraltro, non si è giunti neppure a conciliare i fattori psicologici di causa ed effetto dell’infertilità, prediligendo sempre l’uno a discapito dell’altro senza mai superarne la dicotomia.
In questo senso, i lavori costruttivisti hanno l’obiettivo di valicare questa parzialità e fornire una visione quanto più integrata del problema. Con questo genere di approccio si giunge ad individuare l’organizzazione di significato personale degli individui infertili.
LEGGI GLI ARTICOLI SU: COSTRUTTIVISMO
Dalle prime ricerche effettuate emerge un dato estremamente interessante, che riguarda l’elevata incidenza dell’organizzazione ossessiva nelle donne infertili. Sulla base di ciò è possibile ipotizzare che uno dei temi centrali per queste donne sia proprio quello del controllo.
Degni di nota altresì i dati concernenti le strategie di coping messe in atto dalle coppie infertili. Per far fronte al problema infatti, sembrerebbe che queste utilizzino strategie passive, in particolare strategie di evitamento.
Inoltre, dai risultati appare una correlazione positiva tra il periodo di tempo impiegato in tentativi di fecondazione e i livelli di ansia di stato, l’ansia di tratto e la depressione. In altre parole tanto più si espande in termini di tempo la ricerca della fertilità, più aumentano i livelli di ansia e depressione.
ARTICOLI SU ANSIA – DEPRESSIONE
In conclusione, dalle parole di Laura Vita emerge in modo chiaro quanto sia rilevante, ai fini di una valutazione globale, ricercare i significati personali della coppia, ma soprattutto il significato che la stessa attribuisce alla gravidanza e alla maternità.
LEGGI GLI ARTICOLI SU: COSTRUTTIVISMO