expand_lessAPRI WIDGET

Vittimizzazione sessuale: 4 adolescenti su 10 costretti dalle donne

Vittimizzazione sessuale - adolescenti di sesso maschile hanno riportato che sono stati costretti almeno una volta ad avere rapporti sessuali.

Di Redazione

Pubblicato il 07 Apr. 2014

 Di Valentina Goduto

 

– FLASH NEWS-

Rassegna Stampa - State of Mind - Il Giornale delle Scienze Psicologiche

Una grande percentuale di adolescenti e studenti universitari di sesso maschile ha riportato che sono stati costretti almeno una volta ad avere rapporti  sessuali.

Tali risultati possono aiutare a una migliore prevenzione individuando i vari tipi di costrizione che subiscono gli uomini e a riconoscere le donne come responsabili di tale coercizione.

La vittimizzazione sessuale maschile continua ad essere un problema diffuso negli USA, ma raramente indagato. Secondo un nuovo studio condotto dall’Università di Missouri e  pubblicato sulla rivista Psychology of Men and Masculinity il sesso coatto non è raro tra i  giovani maschi adolescenti.

Una grande percentuale di adolescenti e studenti universitari di sesso maschile ha riportato che sono stati costretti almeno una volta ad avere rapporti  sessuali. Tali risultati possono aiutare a una migliore prevenzione individuando i vari tipi di costrizione che subiscono gli uomini e a riconoscere le donne come responsabili di tale coercizione.

Il campione analizzato includeva 54  studenti delle scuole superiori  e 230 universitari  e un’età compresa tra i 14 e i 26 anni e di varie etnie: bianchi, neri, asiatici-  americani, latini e multirazziali. Il 43% degli intervistati ha riferito di aver avuto un’esperienza sessuale indesiderata e di questi, il 95% ha indicato come aggressore una donna.

Il 18% del campione ha riportato di aver subito coercizione sessuale attraverso la  forza fisica (“mi ha minacciato di usare o ha usato un’arma”); il 31% ha affermato che era stato costretto verbalmente (mi ha minacciato di smettere di vedermi) , il 26% di essere stato sedotto attraverso comportamenti sessuali indesiderati (ha cercato di sedurmi toccandomi anche se non ero interessato); e il 7% ha dichiarato di essere stato costretto dopo aver ricevuto alcool o droghe (“mi ha incoraggiato a bere alcoolici e poi ha approfittato di me”). La metà degli studenti ha detto che ha finito per avere rapporti sessuali completi , il 10% ha segnalato un tentativo di avere rapporti sessuali e il 40% ha detto che il risultato è stato baciare o toccare.

Per differenziare la coercizione sessuale da eventuali abusi su minori , è stato chiesto agli studenti di non includere le esperienze con i familiari. Per ulteriori informazioni,  I ricercatori hanno inoltre chiesto ai partecipanti di descrivere il momento in cui si sono sentiti costretti sessualmente. Gli studenti hanno anche risposto a numerose valutazioni psicologiche per misurare il loro livello di funzionamento psicologico, disagio e comportamenti a rischio.

Essere costretti a  rapporti sessuali è apparso correlato ad un maggior pericolo di consumo di alcool e di adozione di comportamenti sessuali a rischio, e gli studenti che sono stati costretti in stato di ebbrezza  o sotto effetto di droghe hanno mostrato un disagio significativo. Tuttavia avere rapporti sessuali non desiderati sembra non avere influenza sull’autostima delle vittime  come invece accade per le donne.

Il tipo e la frequenza di coercizione sessuale varia secondo l’etnia delle vittime. Gli  studenti latini  hanno riportato una percentuale significativamente alta (40%) di esperienze sessuali indesiderate contro l’8% degli americani di origine asiatica , il 19% dei bianchi e il 22% degli studenti multirazziali.

I risultati di questo studio hanno rivelato la necessità di osservare scientificamente la sottile differenza esistente tra la “seduzione sessuale” e la “coercizione sessuale” in quanto la seduzione è una forma particolarmente rilevante e pervasiva di coercizione sessuale.

ARGOMENTI CORRELATI:

SESSO-SESSUALITA’GENDER STUDIES  – ABUSI E MALTRATTAMENTI – ADOLESCENTI

 

 

BIBLIOGRAFIA:

French, B. H., Tilghman, J. D., & Malebranche, D. A. (2014, March 17). Sexual Coercion Context and Psychosocial Correlates Among Diverse Males. Psychology of Men & Masculinity. Advance online publication.

 

Si parla di:
Categorie
ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel