Nel saggio “Libera. Comprendere e trattare gli effetti della violenza sulle donne” Dolores Mosquera introduce e descrive una delle tematiche più attuali e presenti nel panorama sociale nazionale ed internazionale.
La violenza sulle donne non solo risulta essere un fenomeno sempre più dilagante, ma al contempo è il riflesso di uno stile relazionale e comportamentale che nel quotidiano –tra le mura domestiche e non solo– rischia di tradursi in qualcosa di normativo, giustificando ciò che al contrario si dovrebbe contrastare, dando voce a quei silenzi che non tarderanno ad assumere la fisionomia di segnali inequivocabili di violenza. Queste pagine vogliono rappresentare un valido spunto di riflessione; l’autrice invita chiunque desideri leggerla a prendere consapevolezza circa le dinamiche che prendono vita nelle persone autrici di questo drammatico reato.
Specializzata nel trattamento dei traumi complessi e della dissociazione, attraverso queste pagine, Dolores Mosquera offre al clinico un valido e schematico strumento circa il percorso da proporre, e nondimeno da personalizzare, proprio in base all’individualità dell’esperienza che la donna porta con sé. E che immancabilmente riflette una modalità di stare al mondo, nonché uno stato mentale che rischia di invalidare e/o limitare la propria sfera relazionale ed intrapsichica.
Dare voce al silenzio
Le donne vittime di violenza non sempre e nell’immediato riescono a dar voce a quel dolore che in maniera sottile inizia a prendere forma sia nella mente che nel corpo. Quanto di più drammatico avviene risulta essere proprio quel processo di convincimento che pian piano traduce la sofferenza in una colpa, oppure in un qualcosa che si pensa di aver meritato. Proprio dinanzi alle molteplici forme di espressione, verbale o fisica, il silenzio e la chiusura riflettono quei meccanismi difensivi rispetto ai quali la ribellione cede il posto alla negazione e all’arrendevolezza di un comportamento che, in maniera silente, inizia a impadronirsi di una vita che non dovrebbe cessare di fiorire.