expand_lessAPRI WIDGET

Come la psicoterapia può aiutare le dinamiche sentimentali

La psicoterapia può dare beneficio alla qualità delle relazioni sentimentali, in termini di scelta del partner e tipo di legame instaurato

Di Micol Agradi

Pubblicato il 11 Set. 2023

Una psicoterapia sempre più diffusa e normalizzata

Il principale obiettivo della psicoterapia è quello di aiutare le persone ad affrontare le difficoltà psicologiche attraverso l’esplorazione dei propri schemi di pensiero, emozioni e comportamenti. In questo, la relazione collaborativa tra paziente e terapeuta è uno degli strumenti principali per offrire supporto, guida e interventi basati sull’evidenza capaci di promuovere la crescita personale e il benessere psicologico dell’individuo. Nonostante una parte della popolazione abbia ancora dei pregiudizi, la psicoterapia sta diventando una scelta sempre più diffusa e prioritaria per molte persone. I principali motivi dietro la sua crescente diffusione possono essere i seguenti.

Crescente consapevolezza sull’importanza della salute mentale

Sempre più persone riconoscono gli effetti dei problemi di salute mentale come traumi, depressione, ansia e problemi di attaccamento sulla loro qualità di vita. Ciò ha portato a un maggiore interesse verso la terapia, sia nella vita professionale che personale.

Stigma ridotto

La normalizzazione della terapia e la riduzione dello stigma sulla salute mentale possono essere attribuiti al numero crescente di conversazioni aperte sull’argomento, all’aumento della copertura mediatica e ai personaggi pubblici che condividono le loro esperienze.

Accessibilità e disponibilità

Il progresso della tecnologia ha reso la psicoterapia più accessibile e disponibile a un pubblico più ampio tramite le piattaforme online, che rendono più facile inserire sessioni di terapia nella vita spesso frenetica delle persone.

Esiti positivi del trattamento

Secondo la ricerca, la psicoterapia è efficace nell’affrontare e trattare una vasta gamma di problemi psicologici, portando a un notevole miglioramento dei sintomi, delle capacità di coping, della soddisfazione relazionale e della qualità della vita della persona.

Auto-esplorazione e crescita personale

Anche se spesso la ragione principale per cui si intraprende una psicoterapia sono problemi di salute mentale, essa può essere di supporto anche a chi vuole accrescere l’autoconsapevolezza, comprendere meglio il proprio funzionamento o acquisire strategie utili alla crescita personale.

Forma di aiuto nei tempi stressanti

In tempi di maggiore stress e ansia, la terapia è una risorsa che aiuta a gestire le sfide emotive. Non a caso, durante la pandemia da Covid-19 si è registrato un aumento significativo delle richieste di aiuto professionale per problemi di ansia, depressione, isolamento e stress finanziario.

I benefici della psicoterapia nelle relazioni sentimentali

La psicoterapia potrebbe avere anche un’influenza significativa sulla qualità del vissuto dei primi appuntamenti sentimentali, aiutando le persone ad affrontare il proprio bagaglio personale. Di fatto, quando le persone si mettono in gioco per migliorare il loro benessere generale, tendono a godere di relazioni più sane e appaganti. In questa direzione, un percorso di psicoterapia potrebbe favorire alcune persone in procinto di iniziare una relazione sentimentale considerando i seguenti fattori.

Autoconsapevolezza

La psicoterapia è un contesto sicuro in cui esplorare emozioni, processi di pensiero e modelli di comportamento personali per raggiungere una comprensione più profonda di sé, dei propri modelli di relazione, del proprio stile di attaccamento e di eventuali tratti disfunzionali che potrebbero influenzare negativamente la propria vita sentimentale. Aumentare la consapevolezza di sé aiuta a fare scelte informate nelle relazioni amorose e a impegnarsi in sane abitudini di incontro con l’altro.

Esperienze passate significative

La psicoterapia è una risorsa che aiuta a identificare e affrontare i traumi del passato e le ferite emotive che possono influenzare negativamente il modo in cui ci relazioniamo agli altri e manteniamo con essi legami più o meno stabili e soddisfacenti. Con l’aiuto di un terapeuta, la persona può imparare a lasciare andare le esperienze dolorose e iniziare a creare relazioni inedite secondo schemi di sé e dell’altro più funzionali.

Autostima e fiducia

Visto che la vita sentimentale può risentire della mancanza di autostima dell’individuo, è importante che la psicoterapia aiuti a esplorare e sfidare le percezioni negative di sé e le convinzioni interiorizzate. Una volta che il terapeuta aiuterà a sviluppare un’immagine positiva di sé, per la persona sarà più facile attrarre persone che corrispondono alle sue nuove consapevolezze.

Modelli di relazione

Con la terapia diventa più facile identificare modelli di relazione ricorrenti come indisponibilità emotiva, partner tossici o tratti di co-dipendenza. Acquisire informazioni su tali schemi consente di liberarsi dai cicli distruttivi e dall’auto-sabotaggio nelle relazioni, iniziando a stabilire confini sani, identificare segnali d’allarme e connettersi con persone che condividono i propri valori.

Regolazione emotiva e capacità di coping

Gli appuntamenti sentimentali possono essere stressanti e travolgenti e tendono a evocare ansia, vulnerabilità e paura del rifiuto. In questo caso, la psicoterapia fornisce sane capacità di coping e strategie di regolazione emotiva per aiutare l’esperienza dei primi incontri.

Obiettivi e valori personali

La terapia offre uno spazio sicuro per riflettere sui propri valori, sulle priorità e sugli obiettivi dentro le relazioni: di fatto, ottenere chiarezza su ciò che si sta cercando in un partner consente di essere più motivati ad allineare i propri desideri alle proprie azioni, riducendo sentimenti di confusione e frustrazione.

Differenze individuali

La psicoterapia è una risorsa preziosa, ma il suo impatto sulla sfera relazionale dell’individuo varia da ciascuno a ciascuno. In ogni caso, il suo valore aggiunto è quello di consentire alla persona di navigare nella scena degli incontri con l’altro con una maggiore consapevolezza di sé, un accresciuto benessere emotivo e migliori capacità relazionali.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Come scegliamo la persona da amare (e perché cambiamo idea)

Cosa determina la scelta di una persona come partner? Cosa invece ci fa cambiare idea e ci porta a chiudere una relazione?

ARTICOLI CORRELATI
Amicizie in età adulta

L’amicizia offre molti benefici documentati in letteratura. Non sempre, crescendo, risulta facile creare o mantenere dei rapporti amicali

“Se ti tradisce è perché manca qualcosa nella vostra relazione”. Credi ancora nelle favole?

Uno studio condotto sugli utenti di Ashley Madison, famoso sito di incontri extraconiugali, fa luce sulle ragioni che portano al tradimento

WordPress Ads
cancel