Il centenario di Beck
Aaron T. Beck compie 100 anni il 18 luglio 2021 e festeggiamo, per fargli gli auguri e per ringraziarlo per tutto quello che ha fatto per la psicoterapia cognitivo comportamentale. Tra tutti quelli che hanno contribuito alla nascita della psicoterapia cognitivo comportamentale, ci appare come colui di cui ormai sappiamo tutto e che diamo più per scontato, mentre invece per capirlo sul serio dobbiamo compiere una giravolta e guardare indietro. Anzi, di più: una capriola e metterci a testa in giù per davvero capire come ce la saremmo cavata senza di lui. Ce la saremmo cavata? E chi lo sa. Più approfondiamo la sua storia e meno lo capiamo.
Per questo abbiamo preparato una lunga monografia in 7 parti che uscirà a partire da lunedì 19 luglio sulle pagine di State of Mind
1 La radice psicoanalitica di Beck
In cui si racconta come Beck rimase psicoanalista fino al 1975, appena un anno prima di pubblicare il suo manuale di terapia cognitiva per la depressione.
(Lunedì 19 Luglio)
2 Beck cognitivista: un’altra storia
In cui si racconta come Beck iniziò a diventare cognitivista negli anni ’60 ma arrivò ad esserlo solo nel 1975.
(Mercoledì 21 Luglio)
3 Beck e la manualizzazione della terapia cognitiva
In cui si racconta come lo psicoanalista Beck creò il suo manuale insegnando la psicoterapia cognitiva a un gruppo di studenti.
(Venerdì 23 Luglio)
4 Beck tra standardizzazione dei trattamenti e relazione paritaria col paziente
In cui si racconta come la psicoterapia cognitiva di Beck appartenesse alla prima generazione di trattamenti psicoanalitici relazionali.
(Lunedì 26 Luglio)
5 Beck tra ricerca clinica e politica
In cui si racconta come Beck fece diventare la sua terapia un trattamento efficace, finanziato dai governi e dalle assicurazioni.
(Mercoledì 28 Luglio)
6 Beck e l’uso clinico del Sé dalla psicoanalisi alla terapia cognitiva
In cui si descrive come Beck accertava e trattava in seduta le credenze distorte sul Sé
(Giovedì 29 Luglio)
7 Ucronia Beckiana: e se fosse rimasto psicoanalista?
In cui si immagina cosa sarebbe accaduto, in un Marvel Psychotherapeutic Multiverse, se Beck fosse rimasto psicoanalista
(Venerdì 30 Luglio)