expand_lessAPRI WIDGET

Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità (2009) – Recensione

Il libro, a prova di bambino, va alla scoperta della sessualità: l'innamoramento, il corpo che cambia, la crescita, fino al concepimento e alla nascita.

Di Redazione, Marta Villa

Pubblicato il 09 Nov. 2015

Aggiornato il 29 Nov. 2017 10:37

Marta Villa ed Elisabetta Lunghi

Quante volte ci è capitato di assistere a richieste degli alunni su come nascono i bambini e tutto ciò che riguarda la loro crescita, le relazioni intime, sia dal punto di vista sentimentale che fisiologico…la verità è che noi adulti non siamo abbastanza preparati!

Cioè in pratica sappiamo tutto ma poi a spiegare le cose si fa una gran fatica e molto spesso ci rendiamo conto di far fatica a cambiare piano… ossia innalzarci al piano dei bambini. Chi fa interventi nelle scuole in ambito affettivo sessuale ha una gran responsabilità perché purtroppo ancora oggi in molte famiglie non si parla di relazioni, sentimenti, emozioni, sessualità, perciò questi incontri rappresentano a volte una delle poche possibilità per informare i bambini affiché si sviluppi una crescita consapevole e sana.

I genitori negli incontri di restituzione confessano di essere molto imbarazzati e di non sapere da dove iniziare ad introdurre l’argomento con i propri figli…così lasciano correre sperando che qualcun altro svolga questa parte. ‘Col cavolo la cicogna!’ ci è apparso un’ottima occasione, come tutti i libri del dottor Pellai, per poterci formare su questi temi e suggerirlo alle famiglie in cui, appunto, i bambini assistono dal vivo al processo della nascita di un fratellino.

La protagonista del libro è Alice, una bambina di nove anni, che avrà un fratellino o una sorellina. Quando i genitori annunciano la sorpresa, nella testa della bimba si affollano milioni di domande sulla nascita del fratellino. Le sue domande sono legate a ciò che vede: come è entrato il semino dentro la pancia della mamma? come uscirà e le farà male? Dovranno fare un taglietto alla mamma?. Alice ha la fortuna di avere due genitori molto attenti e disponibili che le forniscono insieme alla sua insegnante molte risposte puntuali ed esaustive sugli argomenti come l’amore, la sessualità e il corpo umano.

Il libro è una scoperta di tutta la sfera intima, dalle emozioni all’innamoramento, dai cambiamenti corporei associati alla crescita alle differenze tra maschi e femmine, al concepimento, fino alla gravidanza e alla nascita. Il libro è a prova di bambino perchè ha attività divertenti e filastrocche che stimolano la riflessione e permettono al bambino di avere delle informazioni corrette per uno sviluppo sano della sfera affettiva. Bello e rassicurante. Materiale molto utile!

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Pellai, A., Calaba, B. (2009). Col cavolo la cicogna! Raccontare ai bambini tutta la verità su amore e sessualità. Erikson, Trento.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Attaccamento e Sessualità in Adolescenza - Immagine: 85653211
Attaccamento e Sessualità in Adolescenza

Il tipo di attaccamento e le credenze rispetto a intimità ed identità influenzano il modo degli adolescenti di approcciarsi alle prime relazioni sessuali.

ARTICOLI CORRELATI
WordPress Ads
cancel