expand_lessAPRI WIDGET

Lev Semënovič Vygotskij

La vita e il lavoro di Lev Semënovič Vygotskij e l'importanza delle sue teorie nel panorama psicologico passato ed attuale

Di Gloria Angelini

Pubblicato il 08 Nov. 2023

Chi è Lev Vygotskij?

Lev Vygotskij, un noto psicologo e teorico dell’educazione russo del XX secolo, ha contribuito in modo significativo alla psicologia, approfondendo la nostra comprensione dell’apprendimento, dello sviluppo cognitivo e del ruolo fondamentale della cultura e dell’interazione sociale in tali processi. 

In questo articolo, esploreremo la vita e il lavoro di Lev Vygotskij, osservando l’importanza delle sue teorie nel panorama psicologico. Ci concentreremo sulle sue idee chiave, come la Zona di Sviluppo Prossimale e il concetto di mediazione sociale, esaminando come queste nozioni abbiano plasmato il nostro modo di concepire l’apprendimento e lo sviluppo umano.

Breve biografia di Lev Vygotskij

Lev S. Vygotskij, nato nel 1896 in una città dell’Impero russo, ora Bielorussa, è cresciuto in una famiglia ebrea. Ha inizialmente intrapreso gli studi di giurisprudenza e, successivamente, si è trasferito per studiare linguistica e filosofia all’Università di Mosca prima di dedicarsi alla ricerca psicologica. 

Questo cambio di direzione ha posto le basi per le sue future teorie, poiché ha iniziato a integrare le influenze filosofiche con la psicologia. Vygotskij è stato influenzato dalle idee di Wittgenstein, in particolare in relazione all’acquisizione e all’apprendimento delle lingue. La concezione dei segni come strumenti psicologici può essere fatta risalire agli studi linguistici dell’Illuminismo, in particolare alle idee di Bacon, Locke, Condillac, Herder e von Humboldt.

Anche la comprensione da parte di Vygotskij del ruolo del gioco nello sviluppo del bambino è stata significativa, sottolineando l’importanza del gioco per tutta la durata della vita. Inoltre, il suo pensiero è stato influenzato anche dalla sua educazione e dall’ambiente ebraico.

Continua la lettura dell’articolo >> CLICCA QUI

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Cherry, K. (2022). What Is Sociocultural Theory?. Verywellmind.
  • Enciclopedia Britannica (2023). L. S. Vygotskij. Soviet psychologist. 
  • Gale. A. (2005). Study Guide for Psychologists and Their Theories for Students. Thomson Gale.
  • Kotik-Friedgut, B., & Friedgut, T. H. (2008). A man of his country and his time: Jewish influences on Lev Semionovich Vygotskij’s world view. History of Psychology11(1), 15.
  • Mooney, C. G. (2013). Theories of Childhood: An Introduction to Dewey, Montessori, Erikson, Piaget & Vygotskij. Redleaf Press.
  • Newman, F., & Holzman, L. (2013). Lev Vygotskij (classic edition): Revolutionary scientist. Psychology Press.
  • Yasnitsky, A. (2018). Vygotskij: An intellectual biography. Routledge.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Creativita tecniche per sviluppare e favorire il pensiero creativo
Il pensiero creativo e le sue applicazioni

Riconosciuti l’importanza e il valore della creatività si è lavorato per sviluppare tecniche per lo il suo sviluppo in diversi ambiti applicativi

ARTICOLI CORRELATI
“Quante Storie! Fiabe ed esercizi di grammatica” – Recensione dell’App

L’app “Quante Storie! Fiabe ed esercizi di grammatica” consente ai bambini di potenziare la conoscenza della grammatica italiana

L’UNICEF sulla salute mentale dei giovani europei

Il report dell'UNICEF sulla salute mentale dei giovani europei permette di dare uno sguardo ai dati e di fare importanti riflessioni

cancel