TERAPIA COGNITIVA FOCALIZZATA SU RUMINAZIONE E RIMUGINIO – Workshop – San Benedetto del Tronto

Workshop: Terapia cognitiva focalizzata su ruminazione e rimuginio. San Benedetto del Tronto 26-27 ottobre 2013. Studi Cognitivi. Docente: Gabriele Caselli

1 Gennaio 1970
Inizia il 1 Gennaio alle 00:00
Finisce il 1 Gennaio alle 00:00
Evento
Località Sede di Studi Cognitivi di San Benedetto del Tronto
Viale Secondo Moretti, 44, 63074 San Benedetto del Tronto AP, Italia
Vai alla mappa
Prezzo VEDI SCHEDA DI ISCRIZIONE
ContattoAllison Colton
TelefonoFAX: 02 87238216

Studi Cognitivi Network

TERAPIA COGNITIVA FOCALIZZATA SU RUMINAZIONE E RIMUGINIO

Descrizione del Workshop: 

Una premessa di base della psicoterapia cognitiva attribuisce il ruolo di principale meccanismo di genesi e mantenimento dei disturbi psicologici a errori cognitivi del pensiero e a credenze disfunzionali. Negli ultimi vent’anni le ricerche sui processi di mantenimento dei disturbi psicologici hanno spostato l’attenzione da cosa una persona pensa a come una persona pensa. I più recenti modelli cognitivi esplorano la relazione tra stili di pensiero e la perseveranza di stati emotivi negativi come ansia e depressione. Rimuginio e ruminazione mentale rappresentano due stili di pensiero che la letteratura scientifica internazionale considera il cuore dei disturbi ansiosi e depressivi rispettivamente.

Le nuove forme di psicoterapia cognitiva e cognitivo-comportamentale di terza generazione prevedono l’integrazione di molte strategie tese a (1) aumentare la consapevolezza dei propri stili di pensiero e delle loro conseguenze, (2) ridurre i livelli di pensiero perseverante (rimuginio e ruminazione), (3) acquisire maggior flessibilità cognitiva nella gestione del proprio pensiero, (4) modificare metacognizioni che possono ostacolare un efficace regolazione cognitiva.

Il corso presenterà una rassegna della letteratura aggiornata su rimuginio e ruminazione mentale, un quadro integrato degli strumenti di valutazione e delle tecniche di terza generazione utilizzate nel trattamento di questi processi (detached mindfulness, training attentivi, concreteness training, esercizi comportamentali e immaginativi, diisputing di metacognizioni) e indicazioni per come integrarle come moduli specifici nei trattamenti cognitivi comportamentali standard.

Docente:

Dr. Gabriele Caselli

Gabriele Caselli è psicologo e psicoterapeuta cognitivo comportamentale, professore a contratto presso il dipartimento di Psicologia, Università di Pavia, ricercatore e docente presso la scuola di specializzazione post-laurea in psicoterapia cognitiva “Studi Cognitivi” e socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC). È autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali su metacognizioni e psicopatologia delle dipendenze patologiche.

Costo e modalità di iscrizione qui:

scheda iscrizione Workshop autunno 2013

LEGGI ANCHE GLI ARTICOLI SU: RIMUGINIO (WORRY) E RUMINAZIONE (RUMINATION) – CREDENZE – BELIEFS – ANSIA – DEPRESSIONE – PSICOTERAPIA COGNITIVA


Come raggiungere l'evento
Torna in cima
State of Mind © 2011-2022 Riproduzione riservata.

Messaggio pubblicitario