expand_lessAPRI WIDGET

Cocaina: sostanza specchio della società moderna?

La cocaina è una droga che allontana dal Sé reale e proietta la persona verso una dimensione di grandiosità, come se avesse super poteri e potesse ignorare limiti e debolezze, dando di sé un'immagine vincente e patinata

Di Giada Alberti

Pubblicato il 09 Nov. 2018

Aggiornato il 05 Dic. 2018 11:11

Ogni epoca ha le proprie caratteristiche: gli usi e i costumi, le tradizioni, gli stili di vita, le relazioni, le arti, cambiano e si trasformano nel tempo. Anche lo sviluppo e il proliferarsi di una specifica sostanza psicoattiva diviene il riflesso del modo di vivere dell’uomo, delle sue aspettative e dei suoi bisogni legati a quelli della società.

 

Nell’Ottocento ci fu l’hashish che divenne il simbolo delle avanguardie artistiche; in tempi più recenti, come gli anni Sessanta e Settanta, l’eroina, le amfetamine e LSD simbolo delle contestazioni giovanili. Oggi la droga che sembra essere dominante e che meglio riflette la società consumistica e frenetica nella quale viviamo è la cocaina.

Cocaina: come vuole apparire chi la assume?

Infatti se l’eroinomane era visto come lo sconfitto, l’inetto, il vinto dalla vita, il cocainomane è invece è colui che supera i propri limiti, è il vincitore. Chi fa uso di cocaina sembra aprirsi al mondo e agli altri, al più sfrenato edonismo e sembra essere circondato da un alone di potenza. Ovviamente questi falsi miti legati al consumo di cocaina, che servono ad idealizzarla come sostanza, sono ideati e mantenuti da spacciatori e consumatori. Infatti i primi hanno bisogno che si parli bene della sostanza per venderla il più possibile, nascondendo i seri pericoli e le controindicazioni, chi ne fa uso invece cerca di negare il profondo disagio che si cela dietro il consumo di cocaina.

In una società in cui la tristezza non è concessa e dove la prestazione, l’essere superiori e il dominare sono valori fondamentali, dove c’è spazio solo per ciò che sfavilla e che attiri l’attenzione, e dove ognuno di noi si mostra come la pubblicità di se stesso, il consumo di cocaina e il consumarsi nella sostanza vengono normalizzati ed esaltati.

Cocaina e immagine di Sé richiesta dalla società odierna

La cocaina infatti è usata dalle più svariate classi sociali e in soggetti con differente fascia d’età e il suo uso viene legittimato e valorizzato dal contesto sociale. Sollecitati continuamente da modelli che vorrebbero imporre cosa dobbiamo essere e cosa si deve essere la cocaina dà al soggetto la sensazione di superare il proprio Sé Reale e avvicinarsi sempre di più a quello Ideale, quello trionfante; ma una volta finito l’effetto della sostanza ecco che si riprecipita nella quotidianità e in quello che viene percepito un Sé manchevole di qualcosa. Se ci si percepisce sempre mancati di qualcosa si tenderà ovviamente a ricercare e a desiderare sempre qualcosa di esterno che avrà la funzione di darci più valore, nella compulsività di un desiderio che non è realmente nostro e nella sua sfrenatezza; la ricerca incostante di essere sempre di più tramite beni materiali e le sostanze. La cocaina è lo specchio della società capitalista e consumista dove apparire è più importante che essere, dove il potere e l’essere migliore sono le uniche cose che contano e che porta l’essere umano ad essere un eterno adolescente, senza inibizioni e senza regole.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Rigliano, P., Bignamini, E. (2009). Cocaina: Consumo, psicopatologia, trattamento. Raffaello Cortina Editore: Milano. 
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Cocaina la dipendenza sarebbe favorita da un gene
Cocaina: scoperto il ruolo di un nuovo gene che favorisce la dipendenza

Dipendenza da cocaina: l'ultimo studio di Alban de Kerchove d'Exaerde e colleghi ha scoperto un gene, Maged1, la cui attivazione nella corteccia prefrontale avrebbe un ruolo nel meccanismo di dipendenza.

ARTICOLI CORRELATI
Microdosing ipotesi sull'utilizzo di allucinogeni a fini terapeutici
Leccare rospi per stare meglio. Gli allucinogeni in psicoterapia o come autoterapia funzionano?

In passato gli allucinogeni avevano creato grandi aspettative in campo medico: oggi si sta valutando il microdosing cioè l'assunzione di piccolissime dosi

Medicina per la coscienza (2022) di Françoise Bourzat - Recensione
Medicina per la coscienza (2022) di Françoise Bourzat – Recensione

"Medicina per la coscienza" offre una visione differente dei disturbi mentali e apre alla possibilità di utilizzare sostanze stupefacenti nel trattamento

WordPress Ads
cancel