L’utilizzo della metafora nella terapia cognitivo-comportamentale – Corso online, 05 Marzo 2021

Corso online organizzato da CBT-Italia sull'utilizzo della metafora nella psicoterapia cognitivo-comportamentale. Venerdì 05 Marzo 2021, ore 14.00

5 Marzo 2021
Inizia il 5 Marzo alle 14:00
Finisce il 5 Marzo alle 18:00
Evento
Rivolto apsicoterapeuti
Località Diretta streaming


Prezzo Vedi dettagli evento Iscrizione

La metafora nella terapia cognitivo-comportamentale - Corso online

Condividi

L’utilizzo della metafora
nella terapia cognitivo-comportamentale

Evento online, 05 Marzo 2021 – Ore 14.00

 

Metafore, similitudini e analogie sono figure retoriche che l’uomo utilizza fin dalla notte dei tempi. Attraverso le metafore le varie culture hanno trasmesso significati, valori morali e lezioni di vita in maniera vivida, persuasiva e durevole. Si pensi alle parabole di Gesù nella nostra cultura o alle fiabe di Esopo nel mondo ellenico.

L’obiettivo della terapia cognitiva risulta essenzialmente quello di aiutare il paziente a modificare il significato distorto che attribuisce alla propria esperienza, interiore o esteriore che sia, accompagnandolo così, verso la scelta di comportamenti più funzionali al raggiungimento del proprio benessere psicofisico.

In tal senso l’utilizzo della metafora diventa un potente strumento per veicolare nuovi significati e prospettive. Il suo carattere visuale, concreto ed immediato, e il messaggio implicito che contiene, stimolano infatti il paziente ad effettuare in autonomia una personale elaborazione del significato e a stabilire un collegamento con la propria sofferenza.

Una delle prime e più note metafore impiegate nella terapia cognitiva ha la paternità di Beck: “The burglar example” (Beck et al., 1979). Stimolando il paziente ad immaginare una situazione in cui di notte avverte un rumore improvviso in un’altra stanza, il padre della terapia cognitiva lo conduceva, attraverso domande guidate, a prendere coscienza diretta del rapporto esistente tra pensiero, emozione e comportamento. Da allora questo potente strumento linguistico ha trovato sempre più spazio nel colloquio clinico.

Il corso presenterà una rassegna delle metafore create dai più eccellenti clinici cognitivo-comportamentali per trasmettere in maniera persuasiva al paziente principi teorici, concettualizzazioni delle problematiche, razionale degli interventi terapeutici e stimolarlo alla modifica delle cognizioni disfunzionali.

Programma del corso

  • Radici storiche e modello teorico dell’utilizzo della metafora nella terapia cognitiva
  • Panoramica dell’impiego clinico della metafora
  • Utilizzo della metafora per la condivisione dei principi e del format della TCC
  • Illustrazione dei processi cognitivi e metacognitivi attraverso metafore
  • Impiego mirato della metafora per specifiche problematiche: depressione, ansia, disturbo bipolare e difficoltà interpersonali

Docente

Davide Coradeschi è psicologo, psicoterapeuta cognitivo-comportamentale, dottore di ricerca in psicologia sociale e della personalità. Docente e supervisore dell’Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento. E’ autore di pubblicazioni su riviste scientifiche nazionali e internazionali sull’assessment e l’intervento nei disturbi d’ansia e del sonno.

Info iscrizioni

Corso gratuito riservato ai soci CBT-Italia 2021.

Non è prevista l’erogazione di crediti ECM.

 

Se sei già socio CBT-Italia >> Iscriviti adesso al corso, clicca qui

Se non sei ancora socio >> Diventa socio CBT-Italia, clicca qui

 

State of Mind © 2011-2021 Riproduzione riservata.
Condividi

Messaggio pubblicitario

ECDP 2021