expand_lessAPRI WIDGET

Emotionally Focused Therapy (EFT)

La Emotionally Focused Therapy è un approccio psicoterapico basato sulla teoria dell’attaccamento, utilizzata con individui, coppie e famiglie

Sezione a cura di Anna Boccaccio

Aggiornato il 7 gen. 2025

Emotionally Focused Therapy: che cos’è?

La Emotionally Focused Therapy è un approccio psicoterapico a breve termine, basato sulla teoria dell’attaccamento e utilizzata nel trattamento di individui, coppie e famiglie. Il nome Emotionally Focused Therapy deriva dal nucleo centrale di questo tipo di psicoterapia, l’idea che le emozioni siano collegate ai bisogni degli individui e che lavorare su di esse possa aiutare i pazienti a cambiare stati emotivi angoscianti, migliorando le relazioni interpersonali (Johnson & Greenberg, 1992). All’interno di tale approccio, le emozioni rappresentano una “bussola”, ovvero la principale variabile organizzativa a livello intrapsichico e relazionale: le emozioni, infatti, veicolano il significato che gli individui attribuiscono agli eventi, ne orientano le azioni e danno forma alle relazioni con gli altri. Gli stati emotivi sono intesi sia come fenomeni intra-individuali sia come parte di un sistema più ampio, creato dalle interazioni tra partner, dallo stile di attaccamento sviluppato e dai bisogni di attaccamento dell’individuo (Johnson, 1998). In quest’ottica, il comportamento disfunzionale del paziente è letto come la distorsione di un modo potenzialmente sano di affrontare esperienze emotive difficili o intollerabili.

La Emotionally Focused Therapy si pone l’obiettivo di generare esperienze emozionali correttive, in grado di trasformare il modo in cui gli individui vedono e interagiscono con se stessi e con gli altri. 

Sviluppata negli anni ‘80 dagli psicologi Sue Johnson e Leslie Greenberg, nacque come terapia di coppia. Successivamente, i due teorici separarono i loro indirizzi di studio e ricerca dando vita a due approcci diversi ma aventi lo stesso acronimo, EFT: la Emotionally Focused Therapy di S. Johnson appunto, e la Emotion Focused Therapy di L. Greenberg, di impronta esperienziale e umanistica. 

Le tre fasi della Emotionally Focused Therapy

La Emotionally Focused Therapy è in genere un trattamento a breve termine, che va dalle 8 alle 20 sedute (Johnson, 2008). È definita come un modello a tre modalità: 

  • EFCT, rivolta al trattamento di coppia
  • EFIT, terapia individuale
  • EFFT, terapia per le famiglie.

La Emotionally Focused Therapy si articola generalmente in nove passaggi racchiusi in tre fasi: de-escalation, ristrutturazione e consolidamento.

De-escalation

Questa fase aiuta i pazienti a identificare e comprendere come i modelli di interazione negativi e le emozioni negative, connesse al legame d’attaccamento, creino un circolo vizioso di sofferenza. Tali modelli negativi di interazione vengono definiti da S. Johnson “danza” (2019), in quanto si ripropongono all’interno delle relazioni significative, degenerando in escalation dannose di rabbia, distacco emotivo e isolamento. I pazienti risultano bloccati in pattern rigidi di comunicazione. La consapevolezza di questo processo, sviluppata nel corso della terapia, può aiutare le coppie, ad esempio, a esplorare come le loro insicurezze e paure influenzino la loro relazione: i partner possono osservare i sentimenti reciproci e il modo in cui essi sono collegati a cicli di interazioni dannose, imparando a essere emotivamente disponibili, connessi ed empatici e rafforzando il legame di attaccamento reciproco.

Ristrutturazione

In questa fase si evidenziano gli stili di attaccamento sottostanti agli stati emotivi sperimentati. I pazienti sono guidati dal terapeuta nell’espressione dei loro desideri, bisogni ed emozioni profonde, mentre apprendono a sperimentare modalità più sane per chiedere che i propri bisogni vengano soddisfatti, nonché accettazione e compassione per i bisogni e le emozioni degli altri significativi. 

Consolidamento

Il terapeuta aiuta i pazienti a lavorare su nuove strategie di comunicazione e a mettere in pratica le abilità apprese in seduta durante le interazioni quotidiane. Nuove sequenze di interazione sostituiscono vecchi schemi negativi (ad es. inseguire l’altro-ritirarsi, o criticare l’altro-difendersi). Questi nuovi cicli positivi diventano auto-rinforzanti e creano un cambiamento permanente nei comportamenti e nelle relazioni degli individui.

Il tango della EFT

Le tre fasi si svolgono all’interno di una sequenza di macro-intervento detta EFT Tango, così definita da Johnson in quanto il tango, al pari della psicoterapia, rappresenta una danza composta da movimenti sincronizzati, costruita sulla sintonia reciproca (tra terapeuta e paziente, tra partner o familiari in terapia) e guidata dalle emozioni esperite nel setting. Sia la terapia che il tango, secondo Johnson (2024), possono portare a un assorbimento totale e a un’intensa concentrazione negli individui, simile a quella della trance.

L’EFT Tango è composto da cinque mosse:

  • riflettere il processo presente, ovvero portare alla consapevolezza le emozioni del paziente e i cicli di interazione negativa tra partner, perpetrati nel qui e ora;
  • esplorare le emozioni più profonde e normalmente rinnegate (come paura, tristezza, vergogna ecc.), rendendole meno spaventose e accettabili;
  • sperimentare nuove modalità di interazione con nuovi vissuti emotivi associati, messi in scena insieme al terapeuta o agiti a livello immaginario;
  • elaborazione di tali modalità di interazione (quali effetti possono avere sul paziente, sulla coppia, nella famiglia);
  • integrazione e validazione delle modalità di interazione acquisite all’interno dell’esperienza quotidiana.

In quali casi è efficace la Emotionally Focused Therapy

La Emotionally Focused therapy è stata validata in Canada e negli Stati Uniti come trattamento basato sull’evidenza, rivolto a coppie in difficoltà, coppie con insoddisfazione sessuale, o in cui uno dei partner sta affrontando condizioni cliniche come depressione, disturbo post traumatico da stress o una patologia in stadio terminale (Spengler et al., 2024; Rathgeber et al., 2019; Wiebe & Johnson, 2016). Ulteriori studi propongono l’adozione della Emotionally Focused Therapy per coppie, famiglie e individui, al fine di migliorare la qualità dei legami emotivi con gli altri significativi e il senso reciproco di connessione sociale. Il rafforzamento dei legami emotivi e interpersonali, obiettivo di questo approccio, può contribuire a ripristinare l’equilibrio emotivo, riducendo il rischio di sentimenti di isolamento, sintomi di ansia, depressione e altri problemi di salute psicofisica a essi associati (Greenman & Johnson, 2021).

Bibliografia

  • Greenman, Paul & Johnson, Susan. (2021). Emotionally Focused Therapy (EFT): Attachment, Connection, and Health. Current Opinion in Psychology. 43. 
  • Johnson, S. (1998). Listening to the music: Emotion as a natural part of systems theory. Journal of Systemic Therapies, 17(2), 1–17. 
  • Johnson, S. (2008). Emotionally focused couple therapy. In A. S. Gurman (Ed.), Clinical handbook of couple therapy (pp. 107–137). Guilford Press.
  • Johnson, S. (2019). The Practice of Emotionally Focused Couple Therapy.
  • Creating Connection. 3rd edition. 
  • Johnson, S., & Greenberg, L. (1992). Emotionally focused therapy: Restructuring attachment. In S. Budman, M. Hoyt, & S. Friedman (Eds.). The first session in brief therapy (pp. 204–224). Guilford Press.
  • Rathgeber M, Bürkner PC, Schiller EM, Holling H. (2019). The Efficacy of Emotionally Focused Couples Therapy and Behavioral Couples Therapy: A Meta-Analysis. J Marital Fam Ther. 2019 Jul;45(3):447-463. 
  • Spengler, P. M., Lee, N. A., Wiebe, S. A., & Wittenborn, A. K. (2024). A comprehensive meta-analysis on the efficacy of emotionally focused couple therapy. Couple and Family Psychology: Research and Practice, 13(2), 81–99. 
  • Wiebe SA, Johnson SM. ( 2016). A review of the research in emotionally focused therapy for couples. Fam Process.;55(3):390–407. 
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
L’Emotion Focused Therapy: il potere trasformativo delle emozioni

L’EFT (Emotion Focused Therapy) aiuta sistematicamente, ma in modo flessibile, a diventare consapevoli e a fare un uso produttivo delle proprie emozioni.

cancel