expand_lessAPRI WIDGET

Perché l’adolescenza è così complicata?

In adolescenza avvengono diversi cambiamenti che l'adolescente e il contesto familiare devono elaborare per trovare un nuovo equilibrio

Di Maria Gazzotti

Pubblicato il 13 Ott. 2023

Una fase di cambiamento

L’adolescenza è quel periodo di transizione tra l’infanzia e l’età adulta in cui si susseguono cambiamenti su molteplici livelli. È una delicata fase di vita che racchiude in sé grandi mutamenti e grande disorientamento, con rilevanti trasformazioni fisiche e psicologiche che i ragazzi e le loro famiglie devono affrontare. Si caratterizza per l’intensità delle emozioni e l’importanza del gruppo dei pari, oltre che per il cambiamento nel rapporto con le figure genitoriali e una ridefinizione dei confini.

Quando inizia e quando finisce l’adolescenza?

L’adolescenza ha inizio intorno agli 11 anni circa, quando i ragazzi iniziano a pensare in modo più astratto e sviluppano la capacità di generare ipotesi e di pensare in modo più logico; spesso però fanno fatica a collegare situazioni, pensieri ed emozioni, quindi faticano a comprendere e distinguere le emozioni che provano e tendono a reagire ad esse in modo impulsivo. Conoscere il funzionamento emotivo, mentale e relazionale degli adolescenti nei diversi contesti di vita è indispensabile per poterli supportare nel loro percorso di crescita.

Nella fase 11-15 anni circa i problemi tipici sono frequenti sbalzi di umore influenzati dai cambiamenti biologici, iper-reattività agli stimoli, difficoltà nel rapporto con i genitori, senso di inadeguatezza rispetto agli altri, conformità al gruppo dei pari, senso di colpa e imbarazzo associati alla sessualità, uso o abuso di sostanze (Di Pietro e Bassi, 2013; Pierantoni, 2020).

Proprio in questo periodo inoltre è il corpo stesso a cambiare, a denotare il passaggio dall’infanzia a qualcosa di diverso, non sempre facile da elaborare e accettare; non è scontato infatti che l’adolescente possa sentirsi a suo agio davanti a questi cambiamenti.

Dopo questa prima fase dell’adolescenza, segue quella che viene definita adolescenza avanzata: compresa tra i 16 e i 19 anni circa (ma non c’è una vera e propria età limite), è caratterizzata da maggiore stabilità rispetto agli anni precedenti. I ragazzi iniziano a pensare in modo più sofisticato, formulando ipotesi complesse e considerando eventi futuri e possibili conseguenze. In questa fase dello sviluppo i ragazzi tendono a impegnarsi per ottenere una maggiore indipendenza e cominciano a sperimentare nuovi ruoli e responsabilità, i loro interessi possono cambiare e tendono a porsi domande di natura esistenziale. Affrontano i rapporti con i coetanei con maggior maturità, sono più tolleranti verso la diversità, nei rapporti affettivi si presentano nuove sfide riguardo le relazioni di coppia e la sessualità. I problemi tipici di questa fase sono ad esempio l’ansia riguardo alla scelta degli studi o l’inserimento nel mondo del lavoro, la rabbia associata al desiderio di indipendenza dalla famiglia o il senso di solitudine dovuto ai cambiamenti nei rapporti interpersonali (Di Pietro e Bassi, 2013).

Continua la lettura dell’articolo >> CLICCA QUI 

Si parla di:
Categorie
SCRITTO DA
Maria Gazzotti
Maria Gazzotti

Redattrice di State of Mind

Tutti gli articoli
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Selfie e immagine di sé i risvolti psicologici della condivisione sui social
La nuova era digitale: i selfie e l’immagine di sé

I social network consentono di presentare il proprio sé migliore e ideale. Quale impatto può avere il fenomeno selfie sugli adolescenti?

ARTICOLI CORRELATI
All I want for Christmas is Truth. Scoprire che Babbo Natale non esiste è traumatico?

Quando i bambini scoprono che Babbo Natale non esiste? Verso gli 8-9 anni (ma vi è un’estrema variabilità). Come avviene questa scoperta? 

La diagnosi di sordità del proprio figlio: un percorso di elaborazione del lutto

In questo articolo vengono presentati i risvolti psicologici di ognuna delle cinque fasi di elaborazione della diagnosi di sordità

WordPress Ads
cancel