expand_lessAPRI WIDGET

Eco-Mindfulness (2023) di Davide Viola – Recensione

"Eco-Mindfulness" comprende diversi interessanti esercizi meditativi, raggruppati in base all’elemento naturale coinvolto: acqua, aria, terra, fuoco

Di Gaspare Palmieri

Pubblicato il 15 Mag. 2023

Recensione del libro “Eco-Mindfulness. Meditazioni per connettersi con la natura e sviluppare una nuova consapevolezza ambientale” di Davide Viola.

 

 Negli ultimi anni numerose ricerche hanno mostrato il potere terapeutico del contatto con la natura per il miglioramento del benessere psichico e fisico. Alcuni studi giapponesi hanno mostrato ad esempio come trascorrere alcune ore nelle foreste (il cosiddetto “forest bathing”) possa portare benefici sul sistema immunitario, sulla pressione arteriosa, sull’umore e sui disturbi d’ansia. Da alcuni anni diversi centri di mindfulness propongono esperienze di consapevolezza nella natura, sfruttando gli effetti rigeneranti e ricentranti dell’ambiente naturale sul corpo e la mente.

Il libro di Davide Viola propone pratiche di mindfulness nella natura ed affronta il tema oggi attualissimo della consapevolezza ambientale, diventato di cruciale importanza anche dopo la pandemia di COVID.

 È un libro piuttosto breve e pratico, costituito essenzialmente da esercizi meditativi che vengono raggruppati in base all’elemento naturale che viene coinvolto (acqua, aria, terra, fuoco). Come scrive l’autore, del resto, “la natura è lo spazio privilegiato per metterci in contatto con noi stessi”. In una pratica che che mi ha colpito molto c’è ad esempio la costruzione di un “ecomandala” in cui partendo dalla raccolta di oggetti nella natura (sassi, legnetti, etc.) si costruisce una sorta di immagine rappresentativa di sé, che può essere condivisa con il gruppo o lasciata in dono alla natura. Molto interessanti anche le pratiche di gentilezza amorevole (metta) rivolte alla natura, invece che a sé stessi o ad altre persone significative.

Dopo ogni sezione c’è uno spazio per annotare le proprie osservazioni, come un diario della pratica.

Ho trovato interessante anche la parte sulle pratiche informali che si possono svolgere nel quotidiano e che hanno a che fare con il ridurre gli sprechi e favorire un atteggiamento più rispettoso dell’ambiente (per esempio, giornata senza auto, preparazione di ecodetersivi, spesa più consapevole).

Avrei apprezzato anche qualche pratica audio da integrare a quelle scritte, che a volte risultano un po’ ripetitive, che può essere un’idea per una futura pubblicazione.

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Viola, D. (2023) Eco-Mindfulness. Meditazioni per connettersi con la natura e sviluppare una nuova consapevolezza ambientale. Nuova IPSA
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Ecoansia gli effetti psicologici del cambiamento climatico - Psicologia_
Ecoansia e cambiamento climatico: per quali ragioni psicologiche tendiamo a non agire tempestivamente

L’ecoansia è la paura cronica degli effetti derivanti dal cambiamento climatico. Ma quali sono le ragioni psicologiche che ostacolano un intervento tempestivo?

ARTICOLI CORRELATI
Una dieta sostenibile è possibile?

Una dieta sostenibile contribuisce alla sicurezza alimentare e nutrizionale e ad una vita sana per le generazioni presenti e future

Sano come un pesce: benessere a misura d’acquario

Gli acquari, soprattutto se ricchi di biodiversità, sembrano innescare risposte psicofisiche indicative di effetti calmanti e riduzione dello stress

WordPress Ads
cancel