expand_lessAPRI WIDGET

Affrontare il cancro (2022) di Cohn Stuntz e Linehan – Recensione

"Affrontare il cancro. Come gestire le emozioni con la DBT" pone il focus sull'accettazione profonda della realtà, presupposto chiave della mindfulness

Di Maria Tiziana Rita Maricchiolo

Pubblicato il 11 Lug. 2022

“Affrontare il cancro” presenta un uso della DTB, già di dimostrata efficacia nelle situazioni di disregolazione emotiva e comportamentale, anche per la gestione delle emozioni legate alla diagnosi di cancro.

 

Nel volume “Affrontare il cancro. Come gestire le emozioni con la DBT” gli autori Elizabeth Cohn Stuntz e Marsha M. Linehan, individuano nella risposta che proviene dall’uso delle abilità della Dialectical Behavior Therapy, un’accettazione profonda della realtà così come è, quale presupposto della mindfulness, intesa come capacità di vivere appieno il presente, momento dopo momento, mettendo sullo sfondo il rimuginio e la ruminazione che fa spesso vivere nel passato o nel futuro.

La DBT è stata fondata tra gli anni Ottanta e Novanta da Marsha Linehan, docente di Psicologia clinica presso la Washington University di Seattle con l’intenzione di proporre un trattamento psicoterapico specifico per soggetti affetti da disturbo borderline di personalità. Trattamento rivelatosi efficace nelle situazioni caratterizzate da intensa disregolazione emozionale e comportamentale, che si avvale di sedute individuali e di gruppo a carattere psico-educazionale e di skills training, il cui obiettivo è insegnare l’utilizzo di comportamenti adattivi, eliminando quei tentativi di controllo delle emozioni dolorose che si rivelano, a lungo andare, un rimedio peggiore del male.

Rispetto alle modalità di affrontare una diagnosi di cancro, al capitolo uno viene offerto un quadro di orientamento per aiutare la persona a dare una risposta adattiva più equilibrata alla diagnosi.

Vengono poi descritti al capitolo successivo gli strumenti che possono aiutare a prendere decisioni efficaci e ad avere fiducia nelle proprie risorse, includendo le abilità di mindfulness.

Il capitolo tre mira ad offrire strategie concrete da poter usare per gestire anche l’apprensione di vivere con il continuo alternarsi di sentimenti intensi e la preoccupazione per l’impatto dello stress sulla malattia. Da qui i successivi contenuti offerti nei capitoli successivi, approfondiscono le emozioni specifiche di paura e ansia, dolore e rabbia.

I capitoli sette e otto presentano strategie per comunicare in modo costruttivo con la famiglia, gli amici, i colleghi e i medici, trattando le abilità essenziali per comunicare le proprie necessità, preservando contestualmente le relazioni.

L’ultimo capitolo si concentra poi sulle fonti di significato e di conforto più profondo, poiché molte persone, quando sentono minacciata la propria sopravvivenza, cercano la connessione con qualcosa di più grande di loro.

Il messaggio che il testo vuole veicolare in conclusione è che quando non si può avere tutto sotto controllo, i propri sentimenti hanno ancora un valore altissimo e le proprie azioni sono in grado di fare la differenza.

Come? Concentrandosi sul presente e affrontando quello che sta accadendo, essendo in grado di regolare emozioni e pensieri, dando voce ai propri pensieri, emozioni e sensazioni fisiche e adottando i principi e le tecniche descritte nel presente volume al fine di gestire la situazione in modo diverso.

Anche se non potete conoscere il futuro, avete la possibilità di affrontare
le alternative della vita restando saldamente ancorati al presente e
scegliere di vivere questo momento nel modo più completo e significativo
possibile.

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Stuntz E.C., Linehan M.M., (2022), Affrontare il cancro. Come gestire le emozioni con la DBT,  Raffaello Cortina Editore, Milano.
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Affrontare il cancro. Come gestire le emozioni con la DBT (2022) di E. C. Stuntz e M. M. Linehan

'Affrontare il cancro' mira ad aiutare le persone malate di cancro a convivere con la propria patologia, con principi utili a ridurre la sofferenza

ARTICOLI CORRELATI
“Scusami, Snoopy, se non riesco a prendermi cura di te”. Affrontare il tumore al seno quando si ha un animale domestico

La diagnosi di tumore al seno sconvolge la propria vita e avere accanto un animale domestico può essere d'aiuto per affrontare la malattia

L’importanza della Psiconcologia: prendersi cura degli aspetti emotivi dei pazienti oncologici

La Psiconcologia offre al paziente un sostegno nel cammino terapeutico, prendendosi cura degli aspetti emotivi legati alla malattia

WordPress Ads
cancel