expand_lessAPRI WIDGET

NUMB dei Linkin Park: i vissuti dell’adolescente e il conflitto genitori-figli – Rubrica Psico Canzoni

In Numb dei Linkin Park si parla di quella che è spesso chiamata ribellione adolescenziale, ovvero la lotta dell'individuo per far emergere se stesso

Di Eleonora Damiani

Pubblicato il 25 Nov. 2020

Aggiornato il 02 Dic. 2020 12:26

La rubrica si propone di dare un’interpretazione dei testi di alcune canzoni. Numb dei Linkin Park si presta ad una lettura dei vissuti interiori di un adolescente e della sua relazione con il genitore.

Psico Canzoni – (Nr.1) NUMB dei Linkin Park

 

Introduzione

La Rubrica Psico-Canzoni nasce col fine d’interpretare alcuni testi di canzoni, talvolta avvalendosi anche del relativo video. L’interpretazione è esclusivamente di carattere psicologico, attraverso tanto la lente psicodinamica quanto quella sistemico relazionale.

I brani vengono scelti in base ai contenuti riportati nel testo e alla loro fruibilità nello spiegare temi di carattere intrapsichico e l’interpersonale.

NUMB – Linkin Park

L’8 Settembre 2003 è la data d’uscita del singolo Numb dei Linkin Park, tratto dall’album Meteora.

Come si legge sin dalla prima strofa I’m tired of being what you want me to be il brano si focalizza su uno specifico ambito del conflitto tra genitore e adolescente: le aspettative che l’adulto nutre nei confronti del figlio. Per un giovane, che già si trova a fare i conti con i cambiamenti corporei e relazionali tipici dell’adolescenza, diviene molto faticoso e controproducente aderire a quello che qualcun altro vuole da lui, soprattutto se quel qualcuno è la madre o il padre.

L’adolescenza è una fase molto delicata della vita di ogni individuo, dedicata alla conoscenza e alla ricerca del proprio Sé autentico. Durante il percorso di scoperta il genitore può divenire la base da cui partire, dove partire è allontanarsi, senza sentirsi mai solo. Talvolta questa compagnia può costare cara per chi ne usufruisce, poichè può essere vincolata da fili impercettibili, o come li chiamerebbe Ivan Boszormenyi-Nagy “lealtà invisibili”. Questi fili non lasciano piena libertà di pensiero ed azione, ma tengono costantemente il ragazzo o la ragazza attenti a non varcare la soglia della volontà genitoriale che hanno introiettato.

La tossicodipendenza, l’anoressia e simili non sono una ribellione a quello che i genitori desiderano per il figlio, ma la manifestazione dell’impossibilità di differenziarsi da un genitore. Dove il filo invisibile è poco elastico, questa sintomatologia diventa l’unica via per sopravvivere ad un’alternativa di schiaccianti sensi di colpa.

Quella che per anni è stata chiamata “ribellione” adolescenziale, ora sembra più una lotta dell’individuo per far emergere se stesso, in un contesto familiare, che, per paura, credenze, per mantenere il controllo o altro ancora, cerca di impedirne inconsciamente la differenziazione.

Quando il desiderio di essere sempre più se stesso e meno quello che il genitore vuole (to be more like me and be less like you) riesce a prevalere sui fili invisibili e i conseguenti sensi di colpa, finalmente vi è un inizio di individuazione, che permette all’adolescente di iniziare a ragionare con la propria testa e ad ascoltarsi, prendendo la via che lo porterà ad essere unico.

Come ogni lutto, anche l’adolescenza, intesa come la perdita dell’infanzia nell’acquisizione della maturità, deve permettersi di passare per la rabbia, che per alcuni si traduce in un momento d’insensibilità (da cui il titolo della canzone Numb).

Solo dopo questa fase sarà permessa dentro l’individuo l’umanizzazione del genitore, che comporta emozioni quali delusione, tristezza e infine consapevolezza davanti a chi sembrava tanto grande.

But I know that you were just like me with someone disappointed in you è l’amara consapevolezza che fa cadere il mito genitoriale e nella caduta di Dedalo forse Icaro può salvarsi, perchè non sarà costretto a mettersi ali di cera che bruceranno al Sole, ma potrà imboccare la propria strada che custodirà la sua autenticità.

 

NUMB, LINKIN PARK – Guarda il video:

 

Si parla di:
Categorie
RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI
  • Numb, Linkin Park, Meteora, Warner Bros, 2003.
  • Lealtà invisibili. La reciprocità nella terapia familiare intergenerazionale, Boszormenyi-Nagy I., Spark G.M., Astrolabio, 1988.
 
CONSIGLIATO DALLA REDAZIONE
Adolescenti: i cambiamenti a livello cerebrale tra fragilità e potenzialità
Il cervello adolescente: tra fragilità e potenzialità

I fenonemi tipici dell'adolescenza possono essere meglio compresi tenendo conto delle modifiche che avvengono a livello cerebrale negli adolescenti

ARTICOLI CORRELATI
Emozioni, effetto esposizione e familiarità nell’ascolto di una canzone

La familiarità con una canzone e l'effetto esposizione sembrano favorire il nostro apprezzamento verso di essa

Psicopatia e disturbo antisociale di personalità: un’analisi clinica e cinematografica dei disturbi

Discriminare tra la psicopatia e il disturbo antisociale di personalità tramite il supporto di parallelismi cinematografici

WordPress Ads
cancel